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dende

Collisione

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salve a tutti..

qualcuno sa dirmi se è possibile far collidere degli oggetti in modo realistico (esempio sfera che cade sul pavimento) senza utilizzar il modulo dynamics???

perchè sarà anche ottimo ma quando faccio partire l'animazione mi si blocca tutto e mi manda in crash cinema.. :(

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mmmm magari il tuo computer è vecchio non so ...io uso maya pero magari puoi fare lo stesso. esiste una cosa fighissima che si chiama keyframe! xd

con una serie di keyframe crei movimento la cosa difficile e che se il movimento realistico con il dynamics te lo calcola i computer qui lo devi fare a manina :)

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mmmm magari il tuo computer è vecchio non so ...io uso maya pero magari puoi fare lo stesso. esiste una cosa fighissima che si chiama keyframe! xd

con una serie di keyframe crei movimento la cosa difficile e che se il movimento realistico con il dynamics te lo calcola i computer qui lo devi fare a manina :)

e lo so..infatti di solito io lo creo tutto a manina anche perchè mi aiuta a imparar a usare comandi nuovi ecc..visto che cmq facendolo per sfizio non ho scadenze..il fatto è che questo a mano non ero riuscito a farlo e allora dopo un po mi sono detto..va beh proviam questo fantasmagorico modulo dynamics.. .. .. .. ..e mi si è impastato tutto.. :(

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Per calcolare le dinamiche i software richiedono un grande dispendio di risorse.

E' anche vero che se ci sono dinamiche leggere in una singola scena, queste vengono calcolate velocemente, come ad esempio una sola dinamica di qualche frame: il computer si "impunta", è vero, ma per pochi secondi, giusto per dare spazio al calcolo e non incasinarlo con altre funzioni.

Per ovviare a dynamics, come già detto, cè la possibilità di animare frame per frame.

E' una delle più vecchie tecniche, ma mai persa!

Per realizzare una simulazione vicino alla realtà (palla che cade su un piano) cè bisogno di pazienza e di esperimenti.

Per fare esperimenti prendi una tua palla, in casa, lasciala cadere. Filmala, fai autoscatti consecutivi e riproducila.

Così la pixar ha iniziato :P guardando i movimenti di un determinato oggetto e riproducendoli (in un famosissimo cortometraggio "Luxo Jr" del 1986 (la famosa lampadina)

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Per calcolare le dinamiche i software richiedono un grande dispendio di risorse.

E' anche vero che se ci sono dinamiche leggere in una singola scena, queste vengono calcolate velocemente, come ad esempio una sola dinamica di qualche frame: il computer si "impunta", è vero, ma per pochi secondi, giusto per dare spazio al calcolo e non incasinarlo con altre funzioni.

Per ovviare a dynamics, come già detto, cè la possibilità di animare frame per frame.

E' una delle più vecchie tecniche, ma mai persa!

Per realizzare una simulazione vicino alla realtà (palla che cade su un piano) cè bisogno di pazienza e di esperimenti.

Per fare esperimenti prendi una tua palla, in casa, lasciala cadere. Filmala, fai autoscatti consecutivi e riproducila.

Così la pixar ha iniziato :P guardando i movimenti di un determinato oggetto e riproducendoli (in un famosissimo cortometraggio "Luxo Jr" del 1986 (la famosa lampadina)

d'accordissimo con te..infatti solo per far rotolare una pallina giù da un piano inclinato ci avrò messo 3-4 gg

per la storia dell'impuntarsi..beh..mi si è impuntato per circa un'ora..così ho deciso di bloccar il tutto..mi sembrava un po esagerata come cosa..però tieni conto che non ho sottomano un grande pc..anzi.. :(

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