Jump to content
cyberfaust82

Rendering E Fotografia

Recommended Posts

Salve a tutti! Sto cercando delle risorse in rete per capire come impostare una scena architettonica in max da un punto di vista fotografico e in particolar modo per il posizionamento delle camere. Non ho basi di fotografia alle spalle e il rendering ne risente... Sapete dove indirizzarmi? grazie in anticipo.

Come credo anche tu possa immaginarti, l'argomento e' vasto e difficilmente racchiudibile in una risposta. Pero' gia' il fatto che tu voglia porti in maniera fotografica nel tuo approccio al render denota lo spirito giusto.

Questo e' un ottimo post nel blog di philix che racchiude gia' tanti spunti mentre questo e' un link specifico per il tema architettonico.

Spero la discussione possa proseguire magari con esperienze personali che non siano poi necessariamente vincolate all'archviz (ritrattistica, fotogiornalismo, etc), credo ne verrebbe fuori un ottimo thread.

Come credo anche tu possa immaginarti, l'argomento e' vasto e difficilmente racchiudibile in una risposta. Pero' gia' il fatto che tu voglia porti in maniera fotografica nel tuo approccio al render denota lo spirito giusto.

Questo e' un ottimo post nel blog di philix che racchiude gia' tanti spunti mentre questo e' un link specifico per il tema architettonico.

Spero la discussione possa proseguire magari con esperienze personali che non siano poi necessariamente vincolate all'archviz (ritrattistica, fotogiornalismo, etc), credo ne verrebbe fuori un ottimo thread.

Grazie mille per gli spunti. Credo che mi saranno molto utili per migliorare dopo tutto un buon rendering non è fatto solo da parametri e renderizzatori ma anche da un occhio che riesca a catturare l'immagine giusta e queste lezioni saranno molto utili per rendere più validi i miei elaborati. Grazie

Concordo assolutamente!

Spesso l'inquadratura, la scelta dell'obbiettivo, l'apertura del diaframma e la profondità di campo dividono un nuon lavoro dal capolavoro e chi fa render deve conoscere assolutamente il funzionamento di una qualsiasi reflex e le regole di composizione per approcciarsi a qualsiasi lavoro! :)

Ultimamente sto studiando i fondamentali della fotografia e della composizione ,e oggi stavo per aprire una discussione con l'intenzione di discutere con voi questi argomenti, quando dopo una ricerca , ho trovato questa discussione. e mi sembra giusto evitare a questo punto di aprirne una nuova.

A tal proposito , innanzitutto ringrazio kage_maru per gli ottimi link , concordo in pieno con quanto detto fin ora, e mi associo all'appello di Kage ripreso da guido.

Per ora sto cercando di reperire più materiale possibile dalla rete ,sto valutando alcuni manuali che trattano sia di fotografia in generale , che di composizione e inquadrature principalmente, ma ho la netta sensazione (in parte già confermata da Guido e Kage) che non basti la teoria ma sia necessario ,anzi indispensabile , prendere in mano una reflex e cominciare ad andare in giro a sperimentare e toccare con mano.

Forse sarebbe molto utile seguire per un periodo un fotografo durante il suo lavoro, magari facendogli da assistente , io lo farei anche gratis, purtroppo però è una cosa impossibile da realizzare per molti motivi.

Per quanto riguarda la composizione dell'immagine , a livello cromatico e non solo, non ho trovato molto (forse ho cercato male e in tal caso chiedo scusa), mi piacerebbe condividere le vostre esperienze e senza svelare "i trucchi del mestiere" se non altro capire da che parte muoversi e su cosa e come focalizzare l'attenzione e studiare, tranquilli non chiedo ne scorciatoie ne vie facile, sono convinto che gli argomenti sopracitati sono molto complessi e meritano molto tempo di studio e applicazione.

Spero che questa discussione si rianimi e che possa prendere la via auspicata da Kage e da Guido.

Rosty