Jump to content
fillofillo

Problema Con Normali

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un po che ho un problema con le normali in 3ds max.

Quando importo un qualsiasi modello mi ritrovo con alcune parti giuste e altre parti con le normali invertite.

Infatti se illumino il modello con una skylight ho le zone con le normali invertite scure, praticamente nere.

Mi tocca staccare dalla mesh tutte le parti nn corrette ed aggiungere un modificatore Normal per ogni parte che ho staccato.

E' un lavoraccio.

Qualcuno sa dirmi quale può essere il problema?

Ciao a tutti, è da un po che ho un problema con le normali in 3ds max.

Quando importo un qualsiasi modello mi ritrovo con alcune parti giuste e altre parti con le normali invertite.

Infatti se illumino il modello con una skylight ho le zone con le normali invertite scure, praticamente nere.

Mi tocca staccare dalla mesh tutte le parti nn corrette ed aggiungere un modificatore Normal per ogni parte che ho staccato.

E' un lavoraccio.

Qualcuno sa dirmi quale può essere il problema?

senza che stacchi, selezioni i poligoni interessati e fai FLIP...

il problema potrebbe dipendere da un'errata lettura in importazione. sono modelli .3ds?

o applicando il modificatore "normal" hai l'opzione per normalizzare le normali (sembra un gioco di parole)

anche se questo purtroppo non sempre mi funziona alla perfezione.

credo che per fare un lavoro impeccabile dovrai convertire la geometria in editable poly o mesh, e poi flippare le facce rovescie come dice HiRes

anche se questo purtroppo non sempre mi funziona alla perfezione.

credo che per fare un lavoro impeccabile dovrai convertire la geometria in editable poly o mesh, e poi flippare le facce rovescie come dice HiRes

questo, ma per quel che mi riguarda "non sempre" = "MAI"

sia con modelli .3ds che .max che con obj.

Ma il bello è che tempo fa non mi succedeva!

Alcuni modelli che utilizzavo 1 anno fa e andavano benissimo senza problemi, se li importo oggi mi danno quel problema.

Non capisco se ho cambiato qualche impostazione.

Edited by fillofillo

no, sempre la stessa 3ds max 9. C'è un modello in particolare che una volta era giusto, lo vedevo tutto di un colore, esempio verde.

Ora invece quando lo importo lo vedo completamente nero, infatti devo aggiungere modificatore normal.