Jump to content

Recommended Posts

Forse è una domanda idiota ma posso fare un render a 300 dpi??

perchè un render normale a 800*600 se fatto come se fosse 300 dpi dovrei fare un render a 4000*3000.

Non posso fare un render a 800*600 300 dpi invece di fare un 4000*3000 a dpi normali???.....mi viene il sospetto di no!!

Grazie.

Soliti problemi... se parli solo di pixel e dpi non ha nessun senso! Visto che dpi sta per "dot per inch" ossia punti per pollice... Puoi avere un file di 800*600 pixel e metterlo a una risoluzione di 300 dpi, solo verrà molto ma molto piccolo in stampa oppure avere un 4000*3000 a 72dpi e in stampa verrà molto, ma molto grande solo con una qualità bassa... Cercate queste cose nelle varie guide...

Devi vedere la misura della stampa che ti occorre fare e da quella vedere quanti pixel ti servono per arrivare al giusto risultato.

Forse è una domanda idiota ma posso fare un render a 300 dpi??

perchè un render normale a 800*600 se fatto come se fosse 300 dpi dovrei fare un render a 4000*3000.

Non posso fare un render a 800*600 300 dpi invece di fare un 4000*3000 a dpi normali???.....mi viene il sospetto di no!!

Grazie.

forse non ti è chiaro cosa sono i dpi

http://it.wikipedia.org/wiki/Punti_per_pollice

se tu un render 800x600 in un programma di grafica lo imposti a 300 dpi risulterà in fase di stampa essere un francobollo

se poi vuoi che venga stampato x riempire un a4 ad 800x600 ti verrà una porcheria

Beh, vediamo intanto di fare un po di ordine :

Una cosa come 800*600 a 300 dpi non vuole dire niente.

Dots Per Inch (DPI, punti per pollice) indica quanti singoli punti verranno stampati su un pollice (inteso come unità di misura, non della mano :lol: ) di carta.

Pertanto se vuoi renderizzare, per esempio, un immagine da stampare su un foglio A4 (21x29,7 cm.) a 300 dpi devi procedere così :

1) Dividere 29,7 * il fattore di conversione cm/pollici (1 pollice è 2,54 cm.) e ottieni quindi 11,69 e qualcosa.

2) Ottenuti così i pollici si moltiplica il valore per 300: 11,69 * 300 = 3507 e qualcosa.

3) quindi la risoluzione orizzontale è 3507.

4) Ripetere per la dimensione verticale

Così otterrai un'immagine che stampata a 300 dpi sarà delle dimensioni di un foglio A4.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, un saluto

Giovanni

Edited by gballotta

Mi spiace ma come temevi è una domanda senza senso. Ma non preoccuparti troppo, non sei l'unico che se l'è chiesto :)

Il "dpi" non è un valore con un significato assoluto, è il rapporto fra due valori, risoluzione e superficie.

Siccome i monitor hanno una risoluzione fissa, il concetto di "dpi" viene usato prevalentemente in rapporto al processo di stampa.

Per stampare a 300 dpi piuttosto che a 150 dpi servirà un'immagine con il quadruplo della risoluzione, ma un'immagine 800x600 è sempre 800x600 sia 300 dpi che a 150 che a 72.

Ci sono formati che supportano un'indicazione sui dpi (es. tif), è semplicemente un'indicazione per un'eventuale interpretazione da parte di un software preposto alla stampa o all'impaginazione.

Ciao

edit: alla faccia, tempo di scrivere e già sono partite 3 risposte :D

Edited by nicolce

MITICI RAGAZZI!!!!!!

certo che non ne sapevo proprio niente!!!

è solo che un mio amico mi ha chiesto un favore di fargli un render io gliel ho fatto ad 800*600 come prova e lui mi ha chiesto se potevo farglielo a 300 dpi perchè dopo deve stamparlo allora me l ha chiesto a 4000*3000, io non ne capisco niente di stampa!!!!!!!!

vuol dire che se lui trasforma il 4000*3000 72 dpi in 800*600 300 dpi viene più figo????

O scusate l ignoranza, ma è un argomento che mi manca!!!!!!!!!!!!

eh si era quello che intendevo cioè lui mi ha detto che la conversione da 800*600 a 300 dpi era 4000*3000 io non lo so!!!

comunque si avevo capito che con i 300 dpi praticamente rimpicciolisce l immagine ed in teoria allora è piu figa!!

OK OK ci sono ;)

comunque si avevo capito che con i 300 dpi praticamente rimpicciolisce l immagine ed in teoria allora è piu figa!!

Non sono molto d'accordo con questa tua affermazione. Se tu renderizzi una immagine a 4000x3000 pixel, la salvi in JPEG e la apri in photoshop (ma qualsiasi altro programma di grafica va bene), socprirai che i i DPI sono 72.

Se devi stampare l'immagine potrai semplicemente cambiare il valore dei DPI deselezionando Resample Image e la risoluzione rimane la stessa, ma cambierà la dimensione di stampa!

Non devi per forza ridimensionare l'immagine, il tutto dipende dalla qualità e dalla dimensione di stampa che vuoi.

Dai una occhiata allo screenshot...

dpi.th.jpg

Ricorda anche che ogni volta che ridimensioni una immagine (sia ingradire che rimpicciolire) perderai dati e questo comporta una riduzione della qualità dell'immagine!

Edited by panda

Complimenti gballotta tutto molto chiaro ....era da tempo che volevo mettermi a ragionare per arrivare alla tua "formula"

E questa finestra la conoscevate ?,si accede dal menu Rendering e poi clikkando su Print size Wizard è una specie di calcolatore automatico che fa i calcoli che stavate dicendo.Si decide a quale dpi vogliamo stampare e su quale formato stamperemo e 3DS ci dicice il numero di pixel.Da quanto mi pare di ricordare permette addirittura di salvare un file che poi viene memorizzato ed è accesssibile nella finestra rendering .La conobbi grazie all'ottimo libro di Ted Boardman

post-45567-1252505291_thumb.jpg