Jump to content
lugh

Renderizzare Una Scena D'interni Con Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho da poco cominciato ad usare 3DStudio Max e Vray ed ho tanti problemi con la scena che vi posto.

Ho usato come impostazioni di illuminazione il sistema Daylight, ho posizionato il sole a mio piacimento, non ho toccato nessun altro parametro e questo ha generato un'immagine molto sovraesposta. Su quali parametri devo agire affinchè venga una buona immagine?(non utilizzo una Vray phisical camera, il problema può dipendere da questo?)

Il Background fuori dagli oblo è fatto utilizzando un VRayLightMtl.

Non so come mai mi marca delle righe sui riflessi degli oblò o sul lavandino e non so da che parametro dipendono.

Inoltre mi sembra che il legno non sia giusto, non mi spiego come mai è così pieno di puntini e non so come toglierli.

Sul pavimento non so come fare a far vedere la texture del legno.

Nella rete ho visto che ci sono tanti tutorial, quale mi consigliate di seguire per risolvere almeno parzialmente i miei problemi?

IMPOSTAZIONI UTILIZZATE:

Primary Bounces: Multiplier 1.0 Irradiance Map

Current preset: High Hsph sub: 50

Secondary Bounces: Multiplier 0,9 Light Cache

Sub.1000

VI PREGO AIUTATEMI ALTRIMENTI QUEST'ESAME ALL'UNIVERSITA' NON LO PASSERO' MAI!!

post-58038-1252342948_thumb.jpg

nella nostra sezione tutorials hai già guardato?

QUI

comunque se usi il sistema fisico con daylight usa una camera fisica di vray. lascia il multipler del sole a 1 e regola le impostazioni della camera (shutter speeed, ISO e diaframma)

regolati con il color mapping seguendo anche i tutorial che ti ho linkato

:crying::crying::crying::crying:

ragazzi ho fatto quello che mi avete suggerito,

kris_73_it: ho variato il color mapping come da tutorial, con i seguenti parametri:

linear multiply

dark: 1

bright: 0,4545

gamma:1 e affect background spuntato.

gballotta: Ho posizionato una VrayPhysical camera seguendo le istruzioni della guida di Legrenzi, ma qualcosa mi dev'essere sfuggito visto che l'immagine nuova ha perso i colori ed è tutta blu.

Avete qualche altro suggerimento da darmi per aiutarmi a capire cosa sto sbagliando?

Grazie a tutti

se usi la phisical camera, devi usare il sistema daylight o comunque il Vraysun.

se vedi tutto blu devi regolare il bilanciamento del bianco, oppure alzare un po di più il sole...

secondo me comunque prima che ti incasini, studiati un attimo QUESTO tutorial, cerca di capire che se usi un sistema fisico, devi impostare i parametri come se stessi facendo una vera fotografia.

posta magari un wire della scena, almeno da capire come e dove hai messo le luci e con quali impostazioni...

ciao a tutti,

vi posto la mia "ultima fatica", è poco tempo che uso Vray ed ero curioso di sapere se il risultato ottenuto è discreto, quindi il render è accettabile oppure se ci sono ancora cose che non vanno. L'immagine non è stata aggiustata in post produzione.

Mi rimetto a tutta la vostra esperienza in materia e ai vostri preziosi consigli.

Vi prego aiutatemi che il 25 ho l'esame! :-)

Grazie a tutti.

Io direi che è molto buono adesso.

Ma le immagini esterne (che si vedono dai vetri sono strane...

non sono un esperta per cui potrei dirti delle fesserie, ma metti un paesaggio continuo, questo è lo stesso ripetuto e fa strano. Anche sul alvandino c'è qualche imperfezione.

vediamo se qualcuno più esperto sa dirti meglio.

Comunque avevo visto un altro progetto simile, forse fate lo stesso lab, boh.Comunque è su WIP cercalo e dai un'occhiata.