Vai al contenuto
vincent1853

6800liscia O X800xl?

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vi pongo subito la questione, meglio una ati x800xl o una geforce 6800 liscia? Il prezzo a cui le trovo è molto simile, sui 300 euro poco più. I programmi che uso sono rhino e 3dstudio, ma per modellare per ora uso esclusivamente rhino. Tutti dicono che nvidia è migliore nella modellazione, io non ho esperienze personali, dall'altra parte l'ati ha 16 pipe. Non ho intenzione di moddarla e siccoime mi piace anche un pò giocare non vorrei una scheda professionale (cmq nel caso qual'è la scheda professionale che avrebbe le medesime prestazioni in modellazione delle suddette?). A voi la parola e grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se non hai intenzione di usare maya o qualche altro programma che usa intensivamente le Opengl va benissimo la radeon, altrimenti scegli assolutamente nvidia, per i giochi ti posso dire che io ho una 6600 normale e con giochi come far cry e doom3 mi vanno alla grande con risoluzione alta e i dettagli massimi, per cui non sottovalutare la 6800.

Scegli bene....

ciauz

slash

Modificato da slash

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non lo so, precludermi l'utilizzo di maya a priori non è che mi piaccia più di tanto... Ma possibile che nvidia siano così tanto più prestanti? Il fatto delle 12 pipe contro le 16 non influenza per niente la modellazione? Tra l'altro notando nei listini ho visto delle firegl con i prezzi meno proibitivi di quel che pensavo. Secondo voi il boost prestazionale tra una 6800, una x800xl da una parte e una fire 3100 (o magari 5100, se proprio ne val la pena) è immenso in campo di modellazione? Sapreste PIU O MENO quantificarlo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non si tratta di una differenza di architettura del chip (pipe, ecc..) ma di driver.. nVidia ha da sempre un supporto migliore in OpenGL, e la stessa differenza la si ritrova in ambito professionale. Le Quadro sono sempre migliori rispetto alle FireGL (e costano di più!)

La differenza tra le pipeline la si apprezza solo nei giochi.

Con le ultime versioni delle quadro si riesce anche a giocare abbastanza bene (c'era un benchmark in qualche sito..).

Inoltre 6800 Ultra e Quadro FX 1400 hanno quasi gli stessi prezzi..

Comunque..trova dei benchmark ed un listino..alla fine troverai la risposta esatta!

Modificato da Javascott

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho avuto modo di confrontare una NVIDIA quadro4 980xgl e una ATI fireglx1 che in teoria, stanndo ai valori scritti sulla scatola doveva essere nettamente migliore..ma mi sbagliavo!!!

forza NVIDIA!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io ho avuto modo di confrontare una NVIDIA quadro4 980xgl e una ATI fireglx1 che in teoria, stanndo ai valori scritti sulla scatola doveva essere nettamente migliore..ma mi sbagliavo!!!

forza NVIDIA!

io avuto una 9800 pro e una ti4800

9800 pro faceva FireGL X2

Ti4800 faceva quadro4 980 xgl

il fire gl era da 30 a 50% piu veloce in qualsiasi applicazione

il FireGL X1 usa R300 VPU, che e il picolo fratellino a R350/360 (solo con le frequenze piu basse)

alla frequenza a X1 il mio 9800 (modificato a X2) faceva con circa 15-25% di piu..

ho fatto i benchmark "custom" (miei a maya, 3ds max e combustion) e usavo anche il benchmark standart SPECviewPERF 7.1

quindi.. NV28 non e forte come R300 e R350/360

pero si tratta di due generazioni diversi.

adesso una 6600 (pure) overclockata abbastanza forte... fa meglio rispetto X2

i 6800 tutti si modificano

x800pro (o XT) in agp puo fare una FireGL X3 - che da paura.. pero i modeli pci-e io non sono riusito a modare ne anche una :( ne x600, x700, x800... nessuna non si modifica :(

quindi.. nvidia sarebbe meglio.. la garanzia 100% che il mod sara corretto non ti do.. ma prendi NV.. hai piu grande possibilità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti