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Ciao Ragazzi!

Volevo farvi vedere il mio primo render con vray! :)

che ne pensate?!

pianofortevrayfotoinser.jpg

3D studio Max 2009

Vray 1.5

Photoshop CS4

Tempo di render 20 minuti

1 direct light

1 vray ligh

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Ciao! Come primo rendering non è male, ma mi permetto di darti alcuni consigli per migliorare:

- manca l'infisso della finestra

- lo sfondo che si vede all'esterno deve essere leggermente più bruciato a caussa della differenza di stop

- aggiungi al tappeto una displacement map per renderlo più realistico (potresti utilizzare il tutorial per la creazione dell'erba nella seziona apposita!)

- aggiungi un leggerissimo bump al material del pianoforte per creare delle imperfezioni nelle rilfessioni, è molto difficile che materiali del genere siano riflettenti come specchi

- prova ad aggiungere qualche oggetto dietro alal camera per aggiungere alle riflessioni qualcosa in più!

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Aggiungo qualche altro consiglio a quanto scritto da panda :

- modifica il cuscino del seggiolino aggiungendo un FFD box e sistemando i punti di controllo in modo da creare un po di bombatura

- aumenta un po lo spessore del muro, min. 40cm

- forse l'uvw del parquet è sbagliato, mi sembra che le doghe siano troppo piccole, oppure è un parquet con le doghettine, in quel caso aumentalo un po.

- fai una prova impostando un sistema fisico di illuminazione, vraysun+vrayphysicalcam

buon lavoro ;)

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Ciao! Come primo rendering non è male, ma mi permetto di darti alcuni consigli per migliorare:

- manca l'infisso della finestra

- lo sfondo che si vede all'esterno deve essere leggermente più bruciato a caussa della differenza di stop

- aggiungi al tappeto una displacement map per renderlo più realistico (potresti utilizzare il tutorial per la creazione dell'erba nella seziona apposita!)

- aggiungi un leggerissimo bump al material del pianoforte per creare delle imperfezioni nelle rilfessioni, è molto difficile che materiali del genere siano riflettenti come specchi

- prova ad aggiungere qualche oggetto dietro alal camera per aggiungere alle riflessioni qualcosa in più!

Aggiungo qualche altro consiglio a quanto scritto da panda :

- modifica il cuscino del seggiolino aggiungendo un FFD box e sistemando i punti di controllo in modo da creare un po di bombatura

- aumenta un po lo spessore del muro, min. 40cm

- forse l'uvw del parquet è sbagliato, mi sembra che le doghe siano troppo piccole, oppure è un parquet con le doghettine, in quel caso aumentalo un po.

- fai una prova impostando un sistema fisico di illuminazione, vraysun+vrayphysicalcam

buon lavoro ;)

su un piano forte del genere, la sgabello con il cuscino sarebbe strano, cmq è vero che non è enuto benisismo, anche se fosse il modello base :) correggi l'inquadratura mettendo la camera e il target alla stessa altezza. per il pianoforte, credo che meettere un bump sarebbe sbagliato. le riflessioni dei pianoforti neri lucidi sono abbastanza nette. se invece volevi rendere il pianoforte con il colore nero a stoppino, allora in effetti c'è da lavorarci. :)

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su un piano forte del genere, la sgabello con il cuscino sarebbe strano, cmq è vero che non è enuto benisismo, anche se fosse il modello base :) correggi l'inquadratura mettendo la camera e il target alla stessa altezza. per il pianoforte, credo che meettere un bump sarebbe sbagliato. le riflessioni dei pianoforti neri lucidi sono abbastanza nette. se invece volevi rendere il pianoforte con il colore nero a stoppino, allora in effetti c'è da lavorarci. :)

Ci lavorerò su!! devo sistemare i bordi del tappeto anche!

lavorerò anche sulla stoffa dello sgabello!

Per quanto riguarda le riflessioni del piano, sono veramente cosi.

Questo pianoforte è quello presente a casa mia, e le riflessioni sono nette e pulite! :)

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Io aggiungerei:

- imposta il colore del pianoforte non sul nero completo 0 0 0 , ma un paio di tacche verso il grigio, e la reflective glossiness a 0,98.

- metti un hdri nelle riflessioni

ciaociao!

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Io aggiungerei:

- imposta il colore del pianoforte non sul nero completo 0 0 0 , ma un paio di tacche verso il grigio, e la reflective glossiness a 0,98.

- metti un hdri nelle riflessioni

ciaociao!

ciao a tutti, ho anch'io un problema nel renderizzare un negozio con moquette nera, pareti e soffitto bianco, arredi color nero lucido e acciaio. non riesco a gestire le riflessioni oltre che ad avere bianco sparato e nero assoluto. tutto un pò troppo saturo e poco veritiero. uso max9 e vray.

l' hdri è da mettere nella riflessione del materiale o nell'enver.?

ciao, grazie

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ciao a tutti, ho anch'io un problema nel renderizzare un negozio con moquette nera, pareti e soffitto bianco, arredi color nero lucido e acciaio. non riesco a gestire le riflessioni oltre che ad avere bianco sparato e nero assoluto. tutto un pò troppo saturo e poco veritiero. uso max9 e vray.

l' hdri è da mettere nella riflessione del materiale o nell'enver.?

ciao, grazie

Scusate l'ignoranza, ma io non so proprio cosa sia L'hdri ....

che cosa fa di preciso?

perchè so che è una funzione che è disponibile anche in photoshop...

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@Pillo, non è carino ne educato infilarsi nelle discussioni altrui. se hai bisogno di qualche suggerimento, apri un tuo post nella giusta sezione e qualcuno ti aiuterà.

@Jean88mi basta cercare HDRI con google per trovare un sacco di informazioni.

comunque HDRI sta Hiagh Dynamic Range Image, quindi sono immagine con un altissima gamma dinamica. possono essere realizzate per 2 motivi principalmente.

il primo, in fotografia, si realizzano un minimo di 3 scatti da -1 0 +1 stop in modo da avere informazioni sia della parte in luce, sia nella parte in ombra della foto.

la stessa immagine HDRI può essere usata nei render di immagini 3D per simulare l'illuminazione, o le riflessioni del mondo reale

QUESTO tutorial ti può essere d'aiuto...

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@Pillo, non è carino ne educato infilarsi nelle discussioni altrui. se hai bisogno di qualche suggerimento, apri un tuo post nella giusta sezione e qualcuno ti aiuterà.

@Jean88mi basta cercare HDRI con google per trovare un sacco di informazioni.

comunque HDRI sta Hiagh Dynamic Range Image, quindi sono immagine con un altissima gamma dinamica. possono essere realizzate per 2 motivi principalmente.

il primo, in fotografia, si realizzano un minimo di 3 scatti da -1 0 +1 stop in modo da avere informazioni sia della parte in luce, sia nella parte in ombra della foto.

la stessa immagine HDRI può essere usata nei render di immagini 3D per simulare l'illuminazione, o le riflessioni del mondo reale

QUESTO tutorial ti può essere d'aiuto...

...scusate, non volevo essere maleducato

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@Pillo, non è carino ne educato infilarsi nelle discussioni altrui. se hai bisogno di qualche suggerimento, apri un tuo post nella giusta sezione e qualcuno ti aiuterà.

@Jean88mi basta cercare HDRI con google per trovare un sacco di informazioni.

comunque HDRI sta Hiagh Dynamic Range Image, quindi sono immagine con un altissima gamma dinamica. possono essere realizzate per 2 motivi principalmente.

il primo, in fotografia, si realizzano un minimo di 3 scatti da -1 0 +1 stop in modo da avere informazioni sia della parte in luce, sia nella parte in ombra della foto.

la stessa immagine HDRI può essere usata nei render di immagini 3D per simulare l'illuminazione, o le riflessioni del mondo reale

QUESTO tutorial ti può essere d'aiuto...

Grazie mille!!

ci darò un occhio!!! ;)

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Cacchio Jean, sicuro che se ti avvicini le riflessioni non abbiano un leggerissimo noise che quando ti sposti da quel piccolo effetto di vibrazione dei riflessi "netti"?anche le auto hanno più o meno la buccia d'arancia e sono date dal raffreddamento del trasparente.lunico oggetto che conosco privo di quelle riflessioni è lo specchio e non tutti...

Il bump che intendeva panda non credo fosse un bump forte ma una cosa appena impercettibile, ma percettibile quanto basta per immaginare una superfcie vera e non virtuale.


Edited by Alcoor

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