Jump to content
zettaiarch

Unwrap Uvw

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto sperimentando il modificatore unwrap UVW ed ho problemi, ho segutio questa esercitazione:

- creato un solido elementare,

- applicato un materiale standard con texture di un marmo nello slot diffuse

- applicato il modificatore unwrap UVW ed andato su edit ho questa situazione (vedere la jpeg) dopo aver selezionato tutte le facce e fatto MAPPING==>FLATTEN MAPPING

In pratica una volta selezionata la MAP 1 (alto a destra della finestra EDIT) questa mi appare piccola e non corrisponde alla grandezza della faccia, così devo stretcharla ad occchio guardando il solido nella finestra prespective.

C'è la possibilità di vedere nella finestra edit di unwrap UVW la texture con lo stesso rapporto di dimensioni che poi appare sulla faccia?

Tnks for replys :)

post-60127-1252183747_thumb.jpg

Guest

il problema non è la mappa che vedi piccola è che devi ridurre la dimensione del flatten mapping dentro l'editor.

infatti la mappa è ripetutta all'infinito e tu la vedi piccola e ripetuta perchè ti sei allontanato troppo dal centro delle

coordinate del mapping .

prova a fare uno zoom in avanti in quella finestra e ti accorgerai che sono le tue facce ad essere troppo grandi.

ed è per questo che la texture si ripete, in teoria dovresti vderla replicata anche sul''oggetto, però vedo che li è giusta-

forse hai imposatato anche qualche tile della texture nei materiali.?

Edited by Mak21

il problema non è la mappa che vedi piccola è che devi ridurre la dimensione del flatten mapping dentro l'editor.

infatti la mappa è ripetutta all'infinito e tu la vedi piccola e ripetuta perchè ti sei allontanato troppo dal centro delle

coordinate del mapping .

prova a fare uno zoom in avanti in quella finestra e ti accorgerai che sono le tue facce ad essere troppo grandi.

ed è per questo che la texture si ripete, in teoria dovresti vderla replicata anche sul''oggetto, però vedo che li è giusta-

forse hai imposatato anche qualche tile della texture nei materiali.?

Il problema è che nell'EDIT Unwrap UVW vedo la texture come dovrebbe essere, con le sue ripetizioni e nella vista prospettiva invece la vedo strechata, come posso quindi calibrare la faccia che vedo nell'edit unwrap UVW con quella nella vista prospettica?

Per caso cambiando le opzioni quando uso il flatten mapping nell' EDIT?

E quali valori dovrei cambiare? I face angle threshold o lo spacing? Oppure devo scavare in qualche altro percorso?

p.s. allego un altra immagine di prova ma il problema non riesco a risolverlo :(

unwrap.jpg

Edited by zettaiarch

Giocando con le ripetizioni della mappa nel Material Editor, ho impostato la ripetizione della mappa cercando la proporzione tra faccia quel che era rappresentato nella texture, sembra che tutto sia stato risolto :=)

Grazie cmq a tutti per i consigli :)

come posso quindi calibrare la faccia che vedo nell'edit unwrap UVW con quella nella vista prospettica?

Ma a questo punto non ti serve più un Unwrap per una cosa che il gestore di materiali può fare benissimo da solo...

Comunque, se proprio vuoi usare l'unwrap per avere la mappa non stretchata devi seguire il percorse che hai detto sopra, cercando di aumentare il size delle facce in modo che si sovrappongano alla mappa per intero.

Ma come detto a questo punto un Unwrap diventa inutile...

Ma a questo punto non ti serve più un Unwrap per una cosa che il gestore di materiali può fare benissimo da solo...

Comunque, se proprio vuoi usare l'unwrap per avere la mappa non stretchata devi seguire il percorse che hai detto sopra, cercando di aumentare il size delle facce in modo che si sovrappongano alla mappa per intero.

Ma come detto a questo punto un Unwrap diventa inutile...

Ti ringrazio :) in realtà mi stavo esercitanto con questo modificatore ma avevo scelto un solido elementare per farlo quindi alla fin fine potevo anche passare direttamente per il material editor per usare una funzione analoga :)