Jump to content
marsicano80

Unit Setup

Recommended Posts

Chiedo scusa per l'ennesima domanda da nubbio, però avrei bisogno di alcuni chiarimenti sul tema in oggetto. In termini teorici comprendo il significato dei Display Unit e System unit, quello che però non mi è chiara è la loro interazione. In più, come mi devo comportare se importo un disegno da AutoCAD disegnato 1:1m?

Fino ad adesso utilizzo le impostazioni in m, però noto con disappunto che, modificando per esempio le dimensioni di un box e agendo sulle freccette di lato al rettangolino, il salto di valore va di metri in metri. Se poi vado a modificare il System unit, ecco che tutte le misure si sballano.

Da qui la confusione...

Una cosa che ho sempre letto è quella di non cambiare le system unit "in corsa", cioè se si decide che le system unit devono essere cm, evitare di cambiare a metà lavoro in m, che Max rischia di incasinarsi e, ancora più importante, si sballano le dimensioni di tutti gli oggetti in scena. Io ho sempre tenuto i cm in scene grandi e piccole senza problemi. Inoltre per motivi di calcolo interno di 3ds Max, sarebbe inopportuno impostare la system unit in mm per poi modellare il sistema solare, o viceversa avere impostati i km per modellare una barchetta di lego. Max, a causa dei decimali di cui tener conto, faticherebbe nelle zoomate, negli spostamenti, scomparirebbero oggetti alla vista, ecc. Tu imposta e lascia cm o pollici, e sei a posto, secondo me funzionano meglio dei metri.

La display unit invece è solamente la scritta che Max mette vicino ai numeri (cm, m, km, ecc). E' una comodità visiva per l'utente, non influisce in alcun modo nella scena, e puoi cambiare questa unità quando vuoi senza ripercussioni: un cubo di 1 m diventerà un cubo di 100 cm, non viene scalato nulla e non c'è alcun rapporto con la system unit.

Per quanto riguarda l'importazione, quando importi un dwg compare una finestra con un po' di dati da impostare. Il primo dato riguarda proprio le incoming file units. In pratica ti chiede di impostare le unità che hai usato per lavorare sul file dwg da aprire. Se su autocad lavori in cm, imposti i cm, se lavori in metri, imposti i metri, ecc. Tutto qui.

Diciamo che puoi tranquillamente scegliere l'unità di misura più comoda per te però all'inizio del lavoro, come detto giustamente da kawallo.

Tieni solo in considerazione però che in casi particolari è richiesto che MAX usi un certo tipo di unità di misura. Per esempio (ma non solo) se vuoi utilizzare luci fotometriche con i file IES le unità devono essere settate in cm.

Anche Maxwell, se ricordo bene dalla mia poca esperienza, è abbastanza schizzinoso con lo Unit Setup.

Ciao!

Giovanni