Jump to content
icer

Polyprofile 1.2

Recommended Posts

Le operazioni consentite sono potenti soprattutto perchè consentono di ottimizzare delle operazioni che si fanno spesso. Centra secondo me lo spirito di una plugin, con un costo accessibile, offrendo la possibilità di avere un'effettiva utilità in termini di impiego.

Ne parlavo con un mio collega, che tra l'altro e' anche scultore tradizionale, riguardo queste miriadi di tools, disponibili, e ci siamo chiesti? Ma qualcuno li usa? parlandone siamo arrivati alla conclusione che praticamente per modellare useremo si e no 5/6 tools in tutto per il 95% del tempo!!! Ovviamente tool presenti nel nostro caso in maya, ma magari siamo noi, eppure sto modellando da character a macchine(hard surface) e sinceramente non ho mai sentito il bisogno di tools aggiuntivi. Sono solo io(noi)?

Ne parlavo con un mio collega, che tra l'altro e' anche scultore tradizionale, riguardo queste miriadi di tools, disponibili, e ci siamo chiesti? Ma qualcuno li usa? parlandone siamo arrivati alla conclusione che praticamente per modellare useremo si e no 5/6 tools in tutto per il 95% del tempo!!! Ovviamente tool presenti nel nostro caso in maya, ma magari siamo noi, eppure sto modellando da character a macchine(hard surface) e sinceramente non ho mai sentito il bisogno di tools aggiuntivi. Sono solo io(noi)?

edit(able) poly è stata sicuramente una novità importante nella modellazione poligonale di 3DS. Lavorare in mesh era, a confronto, frustrante soprattutto nel caso di modelli complessi.

sostanzialmente potrebbe bastare anche se l'implementazione di polyboost ha dato quel tocco in più e sicuramente in certe situazioni è una mano santa. (peccato che la 2010 non vale una sega). comunque, penso che anche per quanto riguarda max, in fase di modellazione i tools si contano sulle dita.

Come già sottolineato, sono tutte funzioni già presenti di default in modo 401 e quindi vi posso dire per esperienza personale che anche se sembrano inutili, per un certo tipo di soggetti (mobili classici in primis) sono un vero salvatempo.

L'unione deile due file di edge con una serie di loop di poligoni secondo un profilo interpolato poi risolve in un lampo molte altre situazioni

Direi che anche nel campo dei software 3D, quanto più numerosi sono i "plagi" di features e caratteristiche, tanto maggiore è il riconoscimento della loro utilità ed efficacia!

Come già sottolineato, sono tutte funzioni già presenti di default in modo 401 e quindi vi posso dire per esperienza personale che anche se sembrano inutili, per un certo tipo di soggetti (mobili classici in primis) sono un vero salvatempo.

L'unione deile due file di edge con una serie di loop di poligoni secondo un profilo interpolato poi risolve in un lampo molte altre situazioni

Direi che anche nel campo dei software 3D, quanto più numerosi sono i "plagi" di features e caratteristiche, tanto maggiore è il riconoscimento della loro utilità ed efficacia!

da quanto vedo (le tue icone), non conosci 3DS quindi probabilmente ignori quale siano i tools di modellazione già presenti in esso. è ovvio che avendoli di serie in Modo li usi e basta. per chi usa Max, e per quanto visto nel sito, non è un qualcosa di indispensabile e di cui si sente la mancanza.

e poi, se sono solo quelle le funzioni...

la prima è sostanzialmente una booleana e vedendo il risultato non ottimizza neanche la geometria per renderla "accessibile" in un secondo momento.

la seconda è un lathe o al limite un loft (se il perimetro non dovesse essere circolare)

la terza, tramite un bend o al limite anche in edit poly con la soft selection (un po più difficile) ottieni lo stesso risultato...

Edited by HiRes

booonii ragazzi ^_^ .

Sono tools esterni e come tali, possono essere utili a 100, 1000, 10000 utenti nel mondo e il prezzo d'acquisto rispecchia le feature offerte. ;)

booonii ragazzi ^_^ .

Sono tools esterni e come tali, possono essere utili a 100, 1000, 10000 utenti nel mondo e il prezzo d'acquisto rispecchia le feature offerte. ;)

:) nessun litigio in corso...solo un pacato scambio di opinioni sulla effettiva utilità come plug-in esterna. :)

da quanto vedo (le tue icone), non conosci 3DS quindi probabilmente ignori quale siano i tools di modellazione già presenti in esso. è ovvio che avendoli di serie in Modo li usi e basta. per chi usa Max, e per quanto visto nel sito, non è un qualcosa di indispensabile e di cui si sente la mancanza.

e poi, se sono solo quelle le funzioni...

la prima è sostanzialmente una booleana e vedendo il risultato non ottimizza neanche la geometria per renderla "accessibile" in un secondo momento.

la seconda è un lathe o al limite un loft (se il perimetro non dovesse essere circolare)

la terza, tramite un bend o al limite anche in edit poly con la soft selection (un po più difficile) ottieni lo stesso risultato...

E' che di icone ce ne sono solo 3 :P. Non è certo il mio primo programma e non è neanche uno di quelli di cui ho una licenza, ma ho avuto in passato diverse occasioni per usarlo.

A parte le battute, spero tu creda non voglia essere in nessun modo aggressivo, ma volendo uno può anche decidere di avvitare una vite con le unghie, ciò non toglie che sarebbe meglio e più rapido usare un cacciavite.

Posso dirti con certezza quali sono gli analoghi di queste funzioni in modo:

La prima funzione permette di raccordare due edgeloops secondo un profilo arbitrario.

Se fosse una semplice booleana avresti notevoli problemi nell'ottimizzare la mesh dopo l'operazione ed in ogni caso sarebbe arduo avere file di poligoni dello stesso spessore, rendendo la mesh risultante irregolare, specie il primo loop e specie se poi ti servisse editare lo spigolo tra lo scasso e la superficie originaria

La seconda permette di estrudere con una sola operazione un poligono secondo un profilo arbitrario, senza dover allineare il profilo per la rivoluzione nè dover centrare la rivoluzione opportunamente. Fin qui altri programmi lo possono fare, ma se come in modo è possibile regolare in maniera interattiva lo spostamento allora diventa una benedizione. Prova a pensare di avere archiviate le modanature semplici ed a poter scegliere come combinarle indipendentemente dalla loro grandezza....utilissimo

La terza raccorda con una operazione (una) i lembi, senza dover controllare l'ampiezza o l'angolo del bend, e senza dover poi fondere i punti dell'estremo piegato

Nessuno ha detto che 3dstudio faccia schifo, e vorrei vedere con quello che costa e con l'esigente utenza che ha...ma magari potresti accettare che qualcuno pensi non sia perfetto, no?

Spero la cosa eventualmente prosegua come un confronto di opinioni e non come uno sterile flame

Peace and love

Edited by Laszlo

...Nessuno ha detto che 3dstudio faccia schifo, e vorrei vedere con quello che costa e con l'esigente utenza che ha...ma magari potresti accettare che qualcuno pensi non sia perfetto, no?

Spero la cosa eventualmente prosegua come un confronto di opinioni e non come uno sterile flame

Peace and love

guarda, forse mi sono espresso male o forse ho lasciato intendere che me la stessi prendendo in qualche modo ma ti assicuro che non è così.

non ho mai sostenuto, e non lo farò in futuro, che Max è il migliore programma 3D...anche perchè ti basterebbe leggere tutti i commenti sulla 2010...inoltre, in diverse discussioni, ho condannato l'ostinazione di autodesk su alcuni aspetti di Max che sono veramente pessimi e dal momento che non sono stati aggiornati con le versioni non hanno più motivo di esistere, tipo le nurbs... continuo ad usarlo perchè lo conosco dalla versione 3...tutto qua...più volte però ho pensato di passare a Maya...;)

il fatto che mi stia "accanendo" sulla questione è perchè questa plug-in è per 3DS e conoscendo le potenzialità di modellazione già presenti sono portato a dire che non è strabiliante.

poi, come dice icer, potrà essere utile a pochi, molti e nessuno. non sarò certo io a giudicare chi l'acquisterà. personalmente non lo farò.

le mie critiche non erano rivolte a Modo ma a ciò che offre la plug-in e ho fatto il paragone con i tools di max...

that's all folks :D

Edited by HiRes

Non c'è emoticon che tenga, cogliere il reale tono degli interventi su di un forum richiede una laurea ^_^

Sorry, sono contento di avere frainteso

...e vissero felici e contenti

non centra granche' con la news , ma con la mia ignoranza (dato che non trovo il comando in max ;) e lo usavo spesso in rhino ) , ma come si fa a proiettare una spline su di un oggetto poligonale come in questa gif http://www.vg2max.spb.ru/images/PoliProfile.gif

se e' un'opzione offerta dal plug in direi che solo quella vale la spesa ;)