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pantich78

Shader x MentalRay

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Ciao Ragazzi,

qualcuno di voi sa dove trovare tutorials o comunque materiale per capire bene come creare degli shaders in MentalRay?

Ad esempio come creare i Phenomenon?

Io ho "Rendering with MentalRay" che ne parla in modo difficile e non molto approfondito, mi servirebbe qualche esempio o comunque qualche riferimento, un po so programmare e quindi non è un problema, vorrei capire solo dove iniziare.

Ho fatto delle prove ed ho notato che MR è molto piu veloce con i suoi shader che non con quelli di Maya quindi vorrei capire bene come utilizzarli.

Magari se imparo bene potrei fare qualche tutorial da mettere su treddi.com

Mi piacerebbe anche aprire una viva discussione su come creare shader ed illuminare in MentalRay, quindi

chiamo a raccolta tutti i MentalRayani di treddi.com

Spero vivamente di riuscire a realizzare questa cosa con il vostro aiuto :D

Alessandro


Modificato da pantich78

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Lo so che la mia risposta non è utile e ti farà arrabbiare, ma guarda che solo la Alyas ha sfornato la bellezza di 4 libri per il rendering ...

Se vuoi imparare tecniche di questi tipo, io mi sono trovato benissimo (se conosci l' inglese) con i DVD che vendono (circa 65$) su http://www.thegnomonworkshop.com

Ce ne uno che fa proprio al caso tuo.

Oppure prova qui, ma sempre a pagamento

http://www.simplymaya.com/


Modificato da raffaeu

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Lo so che la mia risposta non è utile e ti farà arrabbiare, ma guarda che solo la Alyas ha sfornato la bellezza di 4 libri per il rendering ...

Figurati ogni risposta è ben gradita :P

http://www.thegnomonworkshop.com

Ce ne uno che fa proprio al caso tuo.

Oppure prova qui, ma sempre a pagamento

http://www.simplymaya.com/

Il problema non è quello di trovare materiale a pagamento, ho gia "Rendering With MR" da finire di studiare :P

Oltre a qualche tutorial free che ti permette di fare subito e senza spendere cercavo qualcuno per discutere riguardo questo argomento ;)

Vorrei creare una discussione dove ognuno possa dire la sua sulla creazione di shader x MR.

Proprio da ieri mi sono messo a studiare, purtoppo il tempo è poco x tutti e cercavo qualche compagno di sventura. ;)

Sicuramente la cosa mi appassiona e spero di riuscire presto a buttare giu qualcosa di interessante.

Sui siti che mi hai segnalato (gnomon e simplymaya), ho visto bene, e non mi sembra che parlino direttamente di MR, un solo libro della Alias "Maya6 rendering" ne dovrebbe parlare, anche se ci sono degli specialisti che vendono DVD, forse mi sbaglio, ma per ora non vorrei spendere un patrimonio visto che il tempo x lo studio è poco.

Grazie dell'interessamento,

Alessandro


Modificato da pantich78

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Ma sicuramente la tua soluzione è la migliore e quella dove si impara di piu' (aprire un forum sugli shader in MR per Maya).

Anche io purtroppo, faccio un altro lavoro e riesco a dedicare a Maya 3/4 ore alla settimana, che sono pochissime ...

Io mi unisco volentieri alla tua proposta, ma visto che questo forum è cosi' ben articolato io ne parlerei anche con D@ve, (admin), che sicuramente sfornerà qualche idea interessante.

Potremmo creare anche qualche tutorial visto che questo forum ne è pieno, ma di Maya si trova ben poco ...

:w00t: (Ottima idea!)

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Ma sicuramente la tua soluzione è la migliore e quella dove si impara di piu' (aprire un forum sugli shader in MR per Maya).

Anche io purtroppo, faccio un altro lavoro e riesco a dedicare a Maya 3/4 ore alla settimana, che sono pochissime ...

Io mi unisco volentieri alla tua proposta, ma visto che questo forum è cosi' ben articolato io ne parlerei anche con D@ve, (admin), che sicuramente sfornerà qualche idea interessante.

Potremmo creare anche qualche tutorial visto che questo forum ne è pieno, ma di Maya si trova ben poco ...

:w00t:  (Ottima idea!)

Grazie,

una risposta come la tua è proprio quello che cercavo :w00t:

Da qaualche giorno sto cercando in ogni attimo libero di studiare e sto macinando "Rendering With MEntalRay" a cui avevo in precedenza dato solo un'occhiata, quindi conto di poter iniziare presto a creare shader e magari scrivere un tutorial.

L'idea di chiedere a Dave una sezione speciale è ottima, ma credo che ancora sia un po presto, ma spero che questa discussione tra un po si animi a tal punto da dover creare una sezione "Shader x Mental Ray" ;)

In effetti ci sono molti piu utenti e risorse Max VRay, quindi rimbocchiamoci le maniche e diamoci da fare :D

Spero che ci potremo scambiare presto tips ed idee.

Ciao, grazie ancora,

Alessandro

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Guarda io piu' che per gli shader posso aiutarti molto nella GI e nella gestione dei fotoni e simili, li sono preparato, ma per gli shader, ho rimandato ..

Comunque aspettiamo D@ve e speriamo ..

;)

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:D eccomi eccomi...

mi ci attacco pure io a questo treno MR lo uso ma per gli shader propietari mi sto culturizzando!! :P

comunque se posso essere utile ben volentieri!!!

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Grazie ragazzi, sono felice della vostra collaborazione :w00t:

Sto studiando in ogni momento e penso che da tra un po proverò ad utilizzare solo shaders scritti per MentalRay per i prossimi lavori personali. :D

Comunque è molto più dura che creare shader con i nodi di maya :crying:

Grazie dei link Raffaeu, molto utili, sopratutto quello con il tutorial sullo shader bagnato.

Sono felice che anche Penny si sia aggiunto, credo che tra un pò il gruppo si estenderà.

Alessandro ;)

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Ragazzi sono felice dell'iniziativa e mi aggiungo con piacere alla discussione.. mi ha fatto capire un pò di cose questo tutorial:

http://www.matty3d.de/MayaTutorial/dielect...erial/index.htm (shader per simulare il vetro)

mentre su questo sito http://www.motiondesign.biz c'erano dei tutorial in attesa che uscisse il "dvd tutor" (che dovrebbe essere a momenti) fatto molto bene su come creare shader SSS ed altro...

ma se apriamo discussioni a tema? ad esempio: utilizzo di "DGS material".. "Dielectric material" ecc..

ciao Cristiano

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La cosa mette gola anche a me..

In effetti siamo in molti su questo forum che utilizzano MAYA.

So che questo è nato prevalentemente per 3DMAX ma siccome ritengo che sia il forum italiano meglio gestito per la CG , incomincerei ad inserire qualche stanza per gli utilizzatori di MAYA che ne dite.

Intanto salvo i link da voi indicati, ho grosse ma grosse lacune in mental ray. che tra l'altro è il motore di rendering più difficile da utilizzare dopo renderman.

saluTONY

TOX

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La sezione dove condividere gli shader c'e' gia'! ;)

Eccola qui.

Sul vecchio sito avevamo cominciato a fare qualcosa anche per mentalray

e maya ma la cosa non e' andata molto avanti (ma benvenga chi lo vuol fare!!!)

Mi raccomando per fare i vostri test utilizzate sempre lo Gnak in modo che

la sezione rimanga uniforme e ordinata come questa:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=23

Spero di essermi spiegato! ;)

D@ve

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Grazie veramente ragazzi,

sono felice che la cosa inizi a prendere piede

i link postati da SpiderMan sono ottimi.

Grazie anche a Dave per l'appoggio, lo Gnak è sicuramente un ottimo modo per provare gli shaders ;) .

In effetti sarebbe una buona cosa descrivere un po l'utilizzo del DGS in Maya che non è poi così intuitiva come cosa. Io uso maya 5.01 col 6 sapete se è uguale?

Magari butto giu qualche riga e faccio una specie di tutorial appena ho tempo, che ne dite?

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il dvd tutorial indicato da cpk sembra essere decisamente favoloso!!!

differenze tra laversione 5.01 e 6.01(aggiornamento gratuito su sito propietario)

ce ne sono per quanto riguarda mental ray

_impostazioni sulle luci

_render global settato diversamente(contour apparentemente piu' facile da usare(anche se non ancora provato))

_qualcosa di nuovo legato alla possibilità di generare il motion blur con mr

_forse qualche shader in piu'. almeno uno per creare il dome con shader fatto apposta

cmq qualcosina c'e' scritto anche sul sito dell'alias

per il tut, ottimo... se vuoi buttar giu' qualcosa va asssssolutamente bene per me :w00t:

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Toturial vorrei produrne anche io, basta che mi dite cosa devo fare e che style HTML devo includere nella pagina del tutorial.

Inoltre volevo sottolineare che mi piacerebbe includere esempi con lo sgnack, ma ... esiste uno gnack per >Maya?

A questo punto direi che nella sezione shader, D@ve potresti aprire una sezione shader per Maya e MR.

Inoltre un tutorial sull' utilizzo e la creazione degli shader in Maya, che è completamente diversa da 3ds Max (parla un reduce), lo potrei fare anche io, fatemi sapere.

Saluti a tutti!!

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Toturial vorrei produrne anche io, basta che mi dite cosa devo fare e che style HTML devo includere nella pagina del tutorial.

I tutorial sono nella sezione Tutorial e sono dei normali post come questo ;)

Guardati un po' come seono fatti gli altri e se hai bisogno di aiuto fai un fischio.

Unica differenza e' che la prima immagine postata (con il comando aggiungi allegato) viene utilizzata come thumbnail rappresentativo del tutorial e finisce anche in home page.

Inoltre volevo sottolineare che mi piacerebbe includere esempi con lo sgnack, ma ... esiste uno gnack per >Maya?

certamente! ;)

qui: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=22

trovi tutti gli gnak che vuoi! ;)

A questo punto direi che nella sezione shader, D@ve potresti aprire una sezione shader per Maya e MR.

Inoltre un tutorial sull' utilizzo e la creazione degli shader in Maya, che è completamente diversa da 3ds Max (parla un reduce), lo potrei fare anche io, fatemi sapere.

Saluti a tutti!!

Per adesso postate nel forum:

Shader Materiali & Texture mettendo come titolo

[Maya-MR] Nomedelmateriale

Se poi vedo che ce ne sono tanti penseremo ad una sezione apposta! ;)

D@ve

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Ottimo Cri,

tocca provarlo subbbbbito.

Ragazzi sto studiando le riflessioni anisotropiche in MR e mi sono reso conto che so molto poco delle riflessioni dei metalli brushed (nn so come dirlo in italiano).

Qualcuno sa dove trovare qualcosa a riguardo? ho un fantastico tut che però è x max ma più che altro vorrei capire dal punto di vista fisico come riflettono la luca questi tipi di metalli.

Per il tutorial cosa pensate che sia più utile?

- Come usare il DGS di mentalray in maya (a cosa serve, come collegarlo alle luci, ecc)

- Creare Phenomenon con bump mapping (io impazzivo all'idea di non riuscire ad usare il bump con i materiali di MR)

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