Jump to content
maikol87

Effetto Glitter Con Maya

Recommended Posts

Cari ragazzi, una domanda diretta diretta: come si fa a ricreare l'effetto di una superficie brillantinata con maya? vi allego la foto per far capire il tipo di effetto che voglio ottenere, ovvero quello della cornice verde.

un grazie a chi potrà aiutarmi

Maikol

post-35090-1252100797_thumb.jpg

Ciao a tutti..

anche a me interessava sapere come creare l'effetto glitter..

dal link postato non ho capito molto..

dove lo trovo il super mia material??

io nella bar dei material di mental rey ho il mia material e basta..

grazie ciao!

Beh il super mia_material non è facile da usare ed è nascosto come i production shader, solo che è per chi ha la subscription che danno queste infos. Posso farti vedere uno screenshots

Cmq, la discussione che ho postato, se letta con calma, da tutte le info anche senza il super_mia_material

;)

Edited by ytsejam

ciao ytsejam

il super mia non lo trovo... (ti dico anche che sono un principiante molto motivato ad usare maya)

il mio problema è questo:

in allegato c'è uno screenshot della stella a cui vorrei applicare l'effetto glitter come quello dei cappelli che c'era nel tuo vecchio link..

http://forums.cgsociety.org/showthread.php...ght=bump+flakes

post-61442-1257255531_thumb.png

come posso fare??

mi servirebbe un minitutorial (magari passo passo..)

ho provato a cercare in internet, e ho fatto delle prove..ma il risultato non si avvicina minimamente al risultato che vorrei..

come funziona il bump_flakes? a quale attributo devo collegarlo??

aiuto!! :D

grazie mille

Adri

Bene. Scusami ma la cosa di prima era uno scherzo, non esiste nessun super_mia_material, ho giocato un po, non avevo nulla da fare. :)

Queste sono varianti tutte dallo stesos materiale con settaggi diversi, ma soprattutto con il no diffuse bump on or off checked

Ti passo anche la scena base con sphere, chiedi se hai dubbi.

Il bump_flakes è connesso direttamente senza bump node sollegato la connessione la faccio da connection editor, da outvalue del flakes allo standard bump del mia_material_X. Lo strenght del flakes regola il valore di bump e il no diffuse bump su "on" regola il no diffuse bump per l'appunto Il materiale più adatto è con metal material checked ovviamente. Ricorda che il flakes ha l'attribute scale che ne determina la scala appunto e che cambia tra un oggetto 1cm e uno di 1 metro.

ottimo!!

bene dai..ci sto capendo qualcosa.. (a parte il bump flakes...cmq...)

faccio prima delle prove e poi ti dico come sono andate..

una cosa sola..

quando apro i file che mi hai allegato

maya mi dà un errore..

te lo allego.. ;(

post-61442-1257282660_thumb.png

grazie ancora!

p.s: che ne dici di fare un tutorial passo passo?? credo che la communit-principianti potrebbe averne bisogno!

io in cambio offro la mia conoscenza in photoshop...con maya sono alle prime armi.. :D

ciao!

Hai maya 8.5-2008?

con questo dovresti poterlo aprire, ti da lo stesso errore ma lo apre. Clicca su ignore file version, anche se non ricordo se c'è su quella versione.

Edited by ytsejam

ok visto!

(anche se ancora non ho capito come hai fatto a collegare la bump flake al mia material... sorry)

ti allego il risultato!

post-61442-1257288245_thumb.jpg

i riflessi della stella li ho fatti utilizzando una volume light applicando a color una texture noise

e poi settato i diversi parametri...

grazie ancora!!

adri

Edited by adriart

quando metti un flakes sul nodo standard textures del mia_matarial_x ti crea un nodo bump, bene buttalo devi aprire il connection editor caricare sulla sx il flakes e a destra il mia_mat e l'outvalue del flakes collegarlo allo standard bump del mia

quando metti un flakes sul nodo standard textures del mia_matarial_x ti crea un nodo bump, bene buttalo devi aprire il connection editor caricare sulla sx il flakes e a destra il mia_mat e l'outvalue del flakes collegarlo allo standard bump del mia

oook problema risolto!

grazie!