Jump to content
Firedrakan

Aiuto: Esportare Senza Compromettere La Qualità.

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un grosso problema.

Ho un modello da esportare da ZBrush a Maya,ma ha 2 mil e passa di active points.

Il problema è che abbassando di un livello nella Geometry, ed sportandolo perdo davvero moltissimi dettagli e il risultato che importo su Maya è tutt'altro che convincente.Spero che babiate qualche suggerimento/trucchetto per aiutarmi a risolvere il mio problema.Grazie.

Giusto per farvi capire, il modello è questo ma se lo esportassi con un livello di qualità inferiore perdo tutto il Rake sulla pelle.

immaginewp.jpg

ciao

devi crearti in zbrush la normal map del modello dettagliato, la applichi in maya nel modello a basso dettaglio, se la usi bene otterrai lo stesso risultato del modello ad alto dettaglio.

studiati le normal map, trovi un pò di tutorial su internet

ciao

La mappa di displacement crea una vera e propria suddivisione-deformazione della geometria in fase di render, ovviamente è piu' realistica ma è pesantissima ed allunga i tempi di render e la memoria utilizzata per eseguirli.

La stessa mappa puoi usarla nel canale Bump, dove da solo un effetto di rilievo, ma in ogni caso non è convincente come la normal map, che reagisce in modo molto più convincente alla luce diretta, ma è fallace con una vista molto parallela della superfice.

In ogni caso per dettagli della pelle, o cmq cose dove non c'è bisogno di un vero e proprio rilievo (che so piccole corna o cose simili), la normal map è decisamente indispensabile

PS:; il personaggio ricorda vagamente Anima di FFX

200px-Anima_ffx-2.jpg

Edited by DoOmgRaVE

Perfetto grazie mille, adesso provo magari ocn l'aiuto di qualche tutorial.

Per il personaggio il busto è venuto da se mentre per la faccia mi sono vagamente ispirato al Rancor di Guerre Stellari, rendendolo un po' più "umano" :)

Grazie ancora per la dritta e la spiegazione.

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Ragazzi ho provato ad applicare i vostri suggerimenti ma applicando una mappa ad un modello di qualità un gradino inferiore (circa 500k activepoints) il risultato finale su maya è abbastanza scadente.Non c'è un modo per ottenere la stessa definizione della foto postata mediante l'utilizzo delle mappe?

se usi l'ultima release di zbrush puoi salvarti il tuo tool direttamente come .ma

basta che lo selezioni al livello più basso e poi fai un esporta > .ma...

lui ti salverà in automatico anche le mappe che hai dentro al tool (quindi per un modello come il tuo sia color che normal che displacement).

poi dalla versione 4 ci sarà il GoZ, plugin dove basterà premere un pulsante per andare da un software all'altro!

se non usi l'ultima release allora devi esportare come obj e le mappe a mano.

Occhio in maya. Per la displacement devi settare con accuratezza l'alpha gain e l'alpha offset. In giro trovi molte spiegazioni su questo argomento (in questo forum ci ho sbattuto la testa anche io!).

Comunque nn sono ancora riuscito ad avere lo stesso identico risultato fra zbrush e maya, ma sono a buon punto (spero!).

ciao ciao