Jump to content
MeshMaster83

Problemi Retopology In Zbrush

Recommended Posts

Ragazzi, ho un estremo bisogno di aiuto...proprio in questi giorni mi sto cimentando nel mio primo retopology su una mesh che ho realizzato prima in 3ds max e poi in zbrush; la mesh è stracolma di corna e punte varie come potete vedere dall'immagine che ho allegato. Lo strumento di retopology di zbrush è meraviglioso, ma nonostante tutto sono davanti a un problema che mi impedisce di andare avanti...vi spiego: quando aggiungo i vertici del retopo su superfici sottili della mesh come quelle delle ali, dei baffi e delle corna mi trovo in difficoltà perchè non riesco a nascondere i vertici retrostanti, e questi mi impediscono di tracciare tutta la geometria correttamente.

Avete suggerimenti o magari una SOLUZIONE, non esiste in zbrush un'opzione che nasconda la geometria retrostante in una mesh, o la faccia ignorare durante l'editing, come ad esempio "ignore backfacing" in 3ds max.

Aiutatemi. please!!!

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

se il tuo intento è di sistemare la topologia di una parte del modello, puoi

- clonare il tuo oggetto per utilizzarlo come base per il Topo (select topo)

- selezionare le zsphere e scegliere la hi-res mesh dal pannello rigging (select mesh)

- scegliere Topology Select topo (il modello low-res)

- edit topology......

in questo modo puoi facilmente sistemare la topologia solo nelle parti necessarie, risparmiandoti la fatica di ricreare il cage per tutto il modello.

Non vredo ci si la possibilita di nascondere nessun vertice

spero di aver capito il tuo problema

cià

se il tuo intento è di sistemare la topologia di una parte del modello, puoi

- clonare il tuo oggetto per utilizzarlo come base per il Topo (select topo)

- selezionare le zsphere e scegliere la hi-res mesh dal pannello rigging (select mesh)

- scegliere Topology Select topo (il modello low-res)

- edit topology......

in questo modo puoi facilmente sistemare la topologia solo nelle parti necessarie, risparmiandoti la fatica di ricreare il cage per tutto il modello.

Non vredo ci si la possibilita di nascondere nessun vertice

spero di aver capito il tuo problema

cià

Graie mille, proverò a seguire le tue indicazioni.