Jump to content
D503

Finalmente Un Nuovo Pc

Recommended Posts

Ciao a tutti,

seguo da tempo e con interesse il forum "ricettacolo" di ottimi consigli ed ora -finalmente- anche io mi sono deciso per un nuovo PC.

Papax ho letto con molto interesse le tue guide (e il continuo scambio di opinioni con Simone82),mi sono consultato con un mio amico e sono arrivato ad una quasi definitiva configurazione sulla quale sarei molto contento di ricevere qualche consiglio:

I software sono: Rhinoceros, ArchiCad, Maxwell Render, Cinema4D...e poi Photoshop

CONFIGURAZIONE

intel i7 920 D0

gigabyte 1366 ex58 UD4P

Corsair Dominator 2GBx3 DDR3 1600 TR3X6G1600C8D

HDD WD Velociraptor 150GB-sistema

HDD WD Caviar 750 green power-dati

Ati 4870 1GB ram

Nec MultiSync 20WGX

LC-Power Prophecy 750W LC8750 V2.2 Metatron Series

Lian Li PC-8B / Lian Li PC-9B od altro...

L'obiettivo è un pc overclockato e silenzioso. Domande

1) La ram la prendo da un amico ma lui stesso mi ha detto che con frquenza 1600 non mi è possibile arrivare a 12GB;

mi chiedevo se comprando kit con frequenza a 1333 sarebbe la stessa cosa anche pensando ad un overclock.

In tal caso avrei un problema di spazio per via del dissipatore: è un noctua di dimensioni ridotte con adattatore per

socket 1366 che impedisce di montare tutti i moduli ram(non ricordo il modello ed anche questo lo prendo dal mio

amico).Se comprassi il Scythe Mugen 2?

2) HHD-dati: che differenza c'è con i WD RE3 e i caviar blue? (Per il momento ho optato per soli 2 HDD per contenere

i costi rinunciando a qualsiasi configurazione RAID)

Della serie Green Power ho trovato diverse sigle quale consigliate: AACS, AADS, AAVS ? C'è molta differenza tra un buffer

a 16MB e uno a 32?

3)Qualche consiglio sull'alimentatore? Se un giorno volessi agiungere un'altra scheda video jela fa?

Per il momento anche la scheda video la prendo dal mio amico ma ho appena letto che le Ati danno problemi con Rhino..

Di nuovo un saluto a tutti i treddiani!

Rispondo direttamente alle domande:

1) No, puoi installare tranquillamente 12 gb (6 banchi) ed usarla a 1600MHz ed anche più. Non ci sarebbe nessun problema. Ad ogni modo anche in overclock tale frequenza non sarebbe necessaria. Puoi prendere una 1333Mhz che costa meno. Ricordaanche che il core i7 è una cpu caldissima. Non ti consiglio dissipatori ridotti se vuoi overcloccare. Se poi vuoi anche silenzio l'unica è un dissi davvero grosso. Scythe mugen 2 o meglio ancora prolimatech megahalem.

2) I caviar RE3 (ed ora anche RE4) corrispondono a dei caviar black come meccanica, ai quali è stato modificato il firmware per ottimizzarne la gestione degli accessi multipli, così da aumentarne gli I/O. La differenza di prestazioni in ambito desktop è quasi irrisoria e la costruzione è la stessa. In un ottica raid 0 potrebbero guadagnare maggiormente grazie alla maggiore ottimizzazione negli I/O, che comporta anche un ottimizzazione nella gestione dei 4k (file di piccole dimensioni in numero considerevole). Io comunque propenderei per un blue, per via del costo più basso. Alla fine fra blue e black la differenza è sempre molto modesta. Il rumore invece è elevato sia nei black che negli RE.

Sinceramente non ti consiglio tanto i green anche per lo storage, quanto eventualmente dei samsung f1. Dischi molto silenziosi con prestazioni più elevate, anche se il green non si comporta certo male per essere un 5400rpm.

16 o 32Mb in realtà la differenza non si nota neanche.

3) Piuttosto che un Lc da 750w monta un buon corsair sui 620 o 650 per risparmiare qualcosa. Il tx650 è davvero ottimo e silenzioso. Rispetto al 620 non ha i cablaggi modulari ma si può anche farne a meno. Il 620/650 ti tirano tranquillamente anche la seconda scheda.

Problemi con rhino non ce ne sono, l'unica cosa c'è non ricordo neanche più che opzione da spuntare per eliminare un disegno idiota attorno agli snap. Io uso le ati con rhino da tanti anni e problemi non ne vedo. Il disegnino ho deciso di tenermelo, ormai mi ci sono abituato :P. Si toglie comunque... basta che qualcuno mi ricordi come si faceva... Se serve basta un PM al buon algosuk.

Grazie per i consigli....

Per le memorie rimango sulle 1600 visto che un Kit lo rimedio da un amico e così risparmio, ma se uso queste vuol dire che devo comunque overclockare l'uncore anche senza toccare la frequenza della cpu(del core)?Per non intervenire per niente dovrei comprare memorie a 1066MHz?

Riguardo gli HDD ricordo che in una delle ultime versioni della tua Guida dicevi che i Samsung erano lentissimi negli accessi simultanei, è ancora così? Per lo storage questo comporta qualche problema?

Quanto devo spazio conviene dedicare per i files di swap? Posso usare anche l' HDD di sistema?

L'alimentatore LC-Power l'ho trovato ad un pò meno del Corsair 620, consigli comunque il secondo?

Grazie

Qualcuno conosce un buon case silenzioso che abbia sul pannello frontale la presa e-sata al posto della firewire?..che non costi troppo :rolleyes:!!

Allora:

se usi una 1600 devi certamente overcloccare l'uncore, dato che questo deve viaggiare ad almeno il doppio della frequenza della ram per garantire al memory controller la frequenza richiesta.

Dunque ti vuole un uncore a 3200MHz. Non ci sono problemi comunque.

Sugli f1 i risultati erano questi, non so se firmware nuovi abbiano risolto il problema ma ci spero poco. Gli f2 non li ho mai provati. Gli f3 stanno uscendo e credo ne comprerò un paio per storage.

Ad ogni modo per metterci i documenti nont i accorgi minimamente del problema ed anzi, spesso i samsung, anche f1 si rivelano abbastanza veloci... superiori ad esempio ai seagate nella maggior parte delle condizioni, nonostante questi ultimi implementino un ottima gestione del NCQ. Sono anni che seagate non fa un hard disk che sia veramente un bel prodotto...

Per lo storage i samsung te li consiglio... silenziosi, veloci negli accessi sequenziali, dunque grossi file, freschi, almeno fino a 3 piatti.

Dimenticavo: molto meglio il corsair. Lo swap non fargli partizioni separate sul disco di sistema, vorrebbe dire che le testine si devono spostare dalla partizionedi swap a quella di sistema di continuo... molto meglio che la parte di paging sul disco di sistema si trovi sulla stessa partizione, più adiacente possibile al sistema e ai documenti installati. Sul disco di storage puoi invece fare una partizione apposita.

Grazie ancora...

Mi sono accorto che non ho preso in considerazione le ventole, quali mi consigliate per efficienza e silenziosità? Nel caso comprassi il dissi prolimatech megahalem che modello e quante ne metto?