Jump to content
gamberfly

Targa Su Carta Trasparente

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questa sezione, e ho un problema:

devo fare delle targhe da stampare su carta trasparente, in allegato c'è un esempio.

le scritte che vedete e il logo che di volta in volta cambierà (rettangolo nero) devono essere trasparenti, mentre tutto il resto viene riempito di colore che a sua volta sarà quasi trasparente (nel mio caso un blu chiaro).

non ho ancora deciso, o capito, quale programma sia meglio usare, ho a disposizione autocad e photoshop.

io pensavo a photoshop ma sono proprio alle basi, quindi chiedevo, anche se non in maniera dettagliata, se qualcuno può orientarmi sul metodo da seguire e quali funzioni utilizzare per arrivare ad un'immagine che sia in pratica del colore attorno a scritte e immagini vuote. poi ad imparare le funzioni mi arrangio, ma non so proprio da che parte cominciare.

ringrazio in anticipo tutti per l'attenzione e chi avrà voglia di rispondermi..

esempio:

targa1.jpg

ciao

in generale posso dirti che per lavori di questo genere Photoshop è la soluzione ideale. Anche se non lo sai utilizzare bene, il lavoro che devi fare è abbastanza semplice. Non capisco però cosa intendi per "trasparente" e "semitrasparente"

ciao

in generale posso dirti che per lavori di questo genere Photoshop è la soluzione ideale. Anche se non lo sai utilizzare bene, il lavoro che devi fare è abbastanza semplice. Non capisco però cosa intendi per "trasparente" e "semitrasparente"

per trasparente intendo un'area dove la stampante non deve mettere toner, mentre per semitrasparente il resto, tipo lo sfondo blu che comunque deve lasciar passare un po la luce.

(è la targa di un'ascensore dove la scheda che illumina ha una patina bianca, che accendendosi in varie zone illumina le varie scritte o simili)

riusciresti a dirmi, se puoi, piu o meno che procedura dovrei utilizzare? grazie..

per trasparente intendo un'area dove la stampante non deve mettere toner, mentre per semitrasparente il resto, tipo lo sfondo blu che comunque deve lasciar passare un po la luce.

per questo lavoro avrai un stampatore che si occuperà di ciò, giusto? quando ho dovuto eseguire lavori di questo genere, chiedevo al mio come voleva i file e le modalità di creazione dei file. Alcune volte li vogliono in PS, alitre volte in IA. Dipende molto a chi ti rivolgi.

Spesso mi capitava di dover usare illustrator e quando avevo zone trasprenti, dovevo solo farle vuote, senza nessun oggetto. Poi (credo) si esportavano il tracciato, con i colori di pieno e vuoto, e stampavano. Altre volte ti chiedono il pdf DEF, così loro non devono fare nulla (e le zone di "vuoto" le mantiene)

queste targhe le stamperemo noi con una stampante laser a colori su carta trasparente speciale, per cui credo che una volta ottenuta l'immagine finale (e ancora nessuno mi ha dato qualche dritta in che modo farlo) stamperò direttamente da photoshop..

se non hai dimestichezza con photoshop e quindi non riesci a dimensionare bene i vari elementi ti conviene crearti un modello dell'etichetta in scala in autocad che ti esporti tramite eps o pdf (stampa) e importi in photoshop senza toccare le dimensioni e scegliendo come risoluzione 300 dpi

una volta in photoshop utilizzi il disegno creato come guida, sapendo che è perfettamente in scala e inserisci i vari elementi

dovrai fare un po' di prove soprattutto per quanto riguarda i colori trasparenti perchè dipende da come la stampante copre con il colore la superficie del foglio e per questo mi sa che nessuno può aiutarti

Edited by philix

se non hai dimestichezza con photoshop e quindi non riesci a dimensionare bene i vari elementi ti conviene crearti un modello dell'etichetta in scala in autocad che ti esporti tramite eps o pdf (stampa) e importi in photoshop senza toccare le dimensioni e scegliendo come risoluzione 300 dpi

una volta in photoshop utilizzi il disegno creato come guida, sapendo che è perfettamente in scala e inserisci i vari elementi

dovrai fare un po' di prove soprattutto per quanto riguarda i colori trasparenti perchè dipende da come la stampante copre con il colore la superficie del foglio e per questo mi sa che nessuno può aiutarti

ti ringrazio, pensavo proprio di fare cosi, partire da una base di simboli che non cambiano ed importarli.

quello che ti chiedo è, come faccio con i testi, a modificarli di volta in volta e a cancellarli in modo che rimanga un buco trasparente?

stessa cosa con il logo che cambierà ogni volta..

poi vedrò come regolare il colore e a fare delle prove in modo che stampi in modo corretto, ma adesso il mio problema principale è quello di sottrarre da uno sfondo dei "tracciati", che procedura e funzioni dovrei utilizzare?

grazie..

una volta che hai posizionato il testo sopra il layer contenente lo sfondo da cancellare, selezioni il layer contenente lo sfondo da cancellare, premi ctrl+click sul layer del testo (l'icona a forma di T non sul nome altrimenti te lo seleziona) e magicamente ti selezionerà solo il testo

a questo punto non ti rimane che premere canc

e io che pensavo si dovesse fare chissà che cosa.. domani provo, e sto gia pensando a come fare in maniera analoga per i loghi che sono in molti casi immagini jpg.

se non riesco magari ti chiedo ancora se non è un disturbo..

intanto grazie..