Jump to content
Alessandro84

Modellare Poltrona Frauchester

Recommended Posts

Ciao ragazzi sto cercando di modellare la seguente poltrona

http://img2.imageshack.us/img2/9949/279741471.jpg

sto iniziando adesso e non ho molta esperienza di modellazione, sono partirto con un loft per il profilo, ora visto che la poltrona ha le cuciture a X invece che perpendicolari dovrò ritopologizzarla con gli edge in diagonale giusto? in modo da avere poi gli edge gia nella gisuta posizione per le cuciture.

intanto vi posto l inizio della modellazzione.

http://img156.imageshack.us/img156/2922/immaginexw.jpg

Grazie per il link ora lo guardo, ma mi sa che mi sto imbattendo in una cosa ancora troppo difficile per il mio livello ahah

mi blocco a fissare lo schermo e per ora ho tirato fuori solo una cosa del genere...

http://img267.imageshack.us/gal.php?g=immagine2y.jpg

Piuttosto triste.

partire con il loft e poi passare a poly vi sembra l inizio giusto comunque? qualche cosniglio su come fareste ?

Intanto grazie.

Edited by Alessandro84

perchè triste? stai procedendo bene mi pare. cos'è che non ti convince?

partire con il loft e poi passare a poly vi sembra l inizio giusto comunque? qualche cosniglio su come fareste ?

l'importante è partire bene, poi con quale tecnica non fa molta differenza. è importante che le geometrie abbiano delle suddivisione fatte bene.

se ti può interessare io sarei partito direttamente da un cilindro

ciao

perchè triste? stai procedendo bene mi pare. cos'è che non ti convince?

l'importante è partire bene, poi con quale tecnica non fa molta differenza. è importante che le geometrie abbiano delle suddivisione fatte bene.

se ti può interessare io sarei partito direttamente da un cilindro

ciao

non mi convince perchè vorrei più netti i rigonfiamenti...e poi non riesco a partire in modo da averli tutti distanziati uguali.

ora faccio qualche prova,tiro qualche porcone e vediamo dove mi porta hi hi :)

Ti sei scelto una super-rogna.

E' un oggetto che viene bene solo se la topologia è perfettamente studiata ed efficace.

E su questo hai ragione, gli edge devono scorrere morbidi assecondando l'andamento dell'imbottitura.

Di topologie per questi oggetti ne ho viste diverse, ed io stesso ogni volta che ricomincio cercando di ottimizzarla mi ritrovo con un risultato diverso....

Secondo me ti conviene prima studiarti e realizzare un "modulo" dell'imbottitura direttamente a poligoni(ottimo esercizio), vedere quale geometria ti sembra funzionare e poi valutare se cercare di ricreare quella topologia con operazioni sull'intero oggetto o se piuttosto non sia meglio crearti prima tutta l'imbottitura "piana" e poi deformarla per adattarla alla forma dello schienale.

in ogni caso metti in conto diverse orette ^_^

Edited by Laszlo

non mi convince perchè vorrei più netti i rigonfiamenti...e poi non riesco a partire in modo da averli tutti distanziati uguali.

parto dalla seconda.

per avere una distanza costante dovresti cancellare tutti i loop (e quindi anche i buchi) in modo da rimanere solo con i bordi orizzontali. ffffatto? :)

ora selezionali tutti (RING) e fai CONNECT con la finestra di dialogo (il pulsantino vicino). in questo modo decidi quanti loop mettere. in questo modo li avrai tutti equidistanti...

per quanto riguarda i rigonfiamenti non avevi abbastanza poligoni per averli più dettagliati.

vai prova da solo e vedi che cosa esce

Beh dai la grammatica mi sembra che sia il problema minore...non credi?

come mi avete consigliato mi sto studiando la forma separatamente per poi vedere come ricrearla sul divano.

non mi sembra male ( magari non è la mesh più pulita del mondo... )

ora devo solo...rifarla sulla forma del divano.

a stomaco pieno però che si lavora meglio.... :) buon pranzo a tutti

http://img268.imageshack.us/gal.php?g=immagine2mb.jpg

Edited by Alessandro84

Come soggetto molto interessante.

La tecnica di modellazione non è molto complessa ma ci vuole solo molta pazienza e logicamente non essere a zero sulla modellazione poligonale.

Comunque chiedo a qualche moderatore o a chiunque di voi se posso linkare o segnalare un ottimo tutorial per tale modellazione

Come soggetto molto interessante.

La tecnica di modellazione non è molto complessa ma ci vuole solo molta pazienza e logicamente non essere a zero sulla modellazione poligonale.

Comunque chiedo a qualche moderatore o a chiunque di voi se posso linkare o segnalare un ottimo tutorial per tale modellazione

mi raccomando per il tutorial...aspettiamo che ci scleri ben a modo eh...se no che gusto c' è...

:wallbash:

Ecco dai, forse ho preso la strada giusta...per essera la prima prova mi sembra che inizi a prendere forma anche se ci stò mettendo una giornata a fare un bracciolo ;)

http://img525.imageshack.us/img525/7132/frauchester.jpg

Chi è causa del suo mal...scherzo, ovviamente!

Mi sembra che i risultati si vedano tutti, buon lavor ^_^

lo sto guardando adesso...se lo avessi trovato prima avrei sicuramente risparmiato un bel pò di tempo...alla fine stiam ofacendo la stessa cosa solo che io ho fatto circa 100 volte i suoi passaggi :)

:wallbash: :wallbash: :wallbash:

Edited by Alessandro84

lo sto guardando adesso...se lo avessi trovato prima avrei sicuramente risparmiato un bel pò di tempo...alla fine stiam ofacendo la stessa cosa solo che io ho fatto circa 100 volte i suoi passaggi :)

:wallbash: :wallbash: :wallbash:

:D :D

ok continuerò poi lunedì mi sa comunque grazie al tutorial che hai postato ho imparato un sacco di cose :)

davvero grazie devo ancora finire delle cose eh ho un problema nella parte dietro, dove fa l angolo diciamo ma vedrò poi intanto sono abbastanza contento non pensavo neanche di riuscire a farlo :)

se chiedevi a me Per le blueprint le ho trovate nelle schede tecniche del sito della frau. in molti siti ci sono le schede techine per ogni divano ;)

http://img137.imageshack.us/img137/7280/fr...torial05bof.jpg

Edited by Alessandro84