Jump to content

Recommended Posts

Volevo provare a usare i fluidi in Maya. Volevo iniziare creando una cosa semplice, una piccola fontana a due piani in cui l'acqua depositata nella vasca superiore venga a depositarsi in quella inferiore...mmm ma non ho idea come si faccia...ossia mi modello la mia fontana, creo attorno alla fontana un contenitore fluido 3d e faccio emettere delle particelle dal piano superiore e poi?

Grazie!

Stavo riguardando proprio poco fa una 'conferenza' dei (penso) creatori del motore fluid di Maya, e una delle prime frasi dette era 'Maya fluids are not liquid'...Ci puoi fare esplosioni, nuvole, fumo e roba varia, texture animate, puoi farci muovere oggetti e roba simile...ma simulare un liquido....

Per come la vedo io ora come ora l'unica è usare delle particles come spruzzo, e un softbody come il liquido, ma è piuttosto macchinoso, soprattutto simulare il fatto che il liquido cresce...visto che non si può fare tutto con le particles che non hanno 'spessore' e quindi non si 'accumulano'...

Stavo riguardando proprio poco fa una 'conferenza' dei (penso) creatori del motore fluid di Maya, e una delle prime frasi dette era 'Maya fluids are not liquid'...Ci puoi fare esplosioni, nuvole, fumo e roba varia, texture animate, puoi farci muovere oggetti e roba simile...ma simulare un liquido....

Per come la vedo io ora come ora l'unica è usare delle particles come spruzzo, e un softbody come il liquido, ma è piuttosto macchinoso, soprattutto simulare il fatto che il liquido cresce...visto che non si può fare tutto con le particles che non hanno 'spessore' e quindi non si 'accumulano'...

Mhhhhhhhh, questi video del mio amico vikas, ti farebbero ritirare quello che hai detto, ma hai ragione cmq.

http://vimeo.com/moogaloop.swf?clip_id=6148279&server=vimeo.com&show_title=1&show_byline=1&show_portrait=0&color=00ADEF&fullscreen=1"type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowscriptaccess="always" width="507" height="380">

P.S. apri un wip e vediamo come venirti in aiuto, PetrizzelliGraphics

Edited by ytsejam

o questo

http://vimeo.com/moogaloop.swf?clip_id=5120756&server=vimeo.com&show_title=1&show_byline=1&show_portrait=0&color=00ADEF&fullscreen=1"type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowscriptaccess="always" width="507" height="380">

Meglio il secondo del primo...:)

Diciamo che un effetto cascata con le particles sarebbe mooooooooooolto più dispendioso, ne servono svariate centinaia di migliaia per un flusso 'decente'...con i fluids non ho mai provato...comunque lo scoglio più grande rimane sempre il riempimento...

@ytsejam...Ho uppato gli screenshot sull'altro mio post...

@PetrizzelliGraphics...dagli un'occhiata (http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=72926)