Jump to content
Marsellus

Dubbio Scheda Video

Recommended Posts

ciao a tutti

sto per acquistare un bel dell xps ma la scheda video non mi convince

è un nvidia gts 240; mi sono informato e non è nient'altro che una geforce gt 9800 con un gb di ram

che ne pensate????

dovrei utilizzare il pc con max e maya (+ sw editing e compositing e photoshop)

le alternative accessibili sarebbero

ati 4850 (+150 euros)

ati hd4850 (+300 euros)

ati hd4870 (+350 euros)

geforce gtx 260 (+ 500 euros con processore più performante)

non so proprio che pesci pigliare, alla fine non cerco le prestazionei più aggressive ma nemmeno vorrei una scheda già datata e la gts 240 mi sembra lo sia..

io sarei orientato sulle ati 4850 ma non so che prestazioni può offrire...

help please

Edited by Marsellus

ciao a tutti

sto per acquistare un bel dell xps ma la scheda video non mi convince

è un nvidia gts 240; mi sono informato e non è nient'altro che una geforce gt 9800 con un gb di ram

che ne pensate????

dovrei utilizzare il pc con max e maya (+ sw editing e compositing e photoshop)

le alternative accessibili sarebbero

ati 4850 (+150 euros)

ati hd4850 (+300 euros)

ati hd4870 (+350 euros)

geforce gtx 260 (+ 500 euros con processore più performante)

non so proprio che pesci pigliare, alla fine non cerco le prestazionei più aggressive ma nemmeno vorrei una scheda già datata e la gts 240 mi sembra lo sia..

io sarei orientato sulle ati 4850 ma non so che prestazioni può offrire...

help please

Max e Maya sfruttano al meglio le accelerazioni openGL, per questo ti consiglio di prendere una quadro fx con driver ottimizzati.

Per farti un esempio io uso max, prima avevo una geforce 9800GTX (con un sistema di raffreddamento che a stento entrava nel case) ora l'ho sostituita con una quadro fx 1500 (un po' vecchiotta) ma che ha i driver ottimizzati per sfruttare al meglio le openGL in max e ti dico che va MOOOOOOOOLTO MEGLIO... per quello che riguarda Maya non saprei dirti, non ho mai avuto esperienza in merito.

Considera che io ho appena acquistato una quadro FX 3700 su ebay a 250 euro....

Ciao

Luca

ciao Luca

grazie per la risposta

Lo so che le quadro sono più performanti, e in passato le ho sempre usate sulle mie macchine, ma in questo caso vorrei non salire troppo di prezzo e avere il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni... Considera che ho lavorato su macchine che vanno alla grande con max e un geffo gtx 8800 o anche geffo gtx 275...

il punto è che non conosco le schede che ho descritto nel primo post e non so quindi come regolarmi... Purtroppo sono le uniche configurabili con un sistema dell xps =(

Ciao, io posso parlare della mia esperienza con maya : se vai con una quadro anche entry level (tipo fx 580) hai tutta un'altra vita rispetto a schede gaming (io ho fatto un confronto con la 8800)..prestazioni quadruplicate e in più ti sblocca tutta una serie di features che sennò non potresti usare decentemente (tipo ombre, high quality render, ecc...) ...

p.s:ovviamente a parte duke nukem 3d non puoi giocare ad altro :D

Scusa, non avevo capito che stavi configurando il pc direttamente dal sito dell... Comunque sul sito hardware upgrade nella sezione schede video trovi parecchi confronti tra ati e nvidia (ora il sito è momentaneamente offline e quindi non ti so dare l'indirizzo preciso...)

Ciao

Luca

Grazie ancora per le risposte, mi farebbe comodo l'esperienza diretta di qualche utente del forum che usa le suddette schede grafiche...

Mi sto seriamente orientando a prendere il desktop con la scheda video base (la gts 240) per poi comprare una geforce gtx 285 (l'ho utilizzata con max e va nettamente meglio della mia firegl v7110) e andarla a sostituire io stesso... mi risparmio qualche soldino anche se misa che perdo la garanzia=(

@erPiombo: ti ringrazio per il consiglio ma purtroppo per questa macchina niente scheda quadro=) sono orientato su un prodotto commerciale

Grazie ancora per le risposte, mi farebbe comodo l'esperienza diretta di qualche utente del forum che usa le suddette schede grafiche...

Mi sto seriamente orientando a prendere il desktop con la scheda video base (la gts 240) per poi comprare una geforce gtx 285 (l'ho utilizzata con max e va nettamente meglio della mia firegl v7110) e andarla a sostituire io stesso... mi risparmio qualche soldino anche se misa che perdo la garanzia=(

@erPiombo: ti ringrazio per il consiglio ma purtroppo per questa macchina niente scheda quadro=) sono orientato su un prodotto commerciale

se vuoi prendere la scheda video base per risparmiare puoi scendere anche alla gt220 anche se non c'è sul configuratore, io ho preso il fisso oggi da dell e sempre fuori configuratore mi hanno fatto mettere la gt260 con un aumento di prezzo che sembra essere onesto. mi spiegava papafoxtrot che fino alla 240 sono sempre le vecchie schede rinominate, la 260 era la prima della serie nuova, nei benchmark non va male in rapporto al prezzo

Si si assolutamente andate sulle GTX260... Le altre sono rebrand della vecchia serie 9 e non ne vale proprio la pena.

Alla fine la GTX260 è la migliore nel rapporto qualità/prezzo, anche se sarà frenata dal sistema operativo che si andrà ad utilizzare (pensando ovviamente a Win 7 oramai di imminente uscita).

Io ho la HD4850 e non è niente di eccezionale... Paga addirittura in confronto alla FX560, sebbene essendo cpu limited ancora non si è capito bene la sua velocità da cosa dipenda. Le quadro sarebbero in assoluto la scelta migliore, anche di livello entry-mid come la FX580, ma se non ci sono non ci sono, e si prende altro...

Si si assolutamente andate sulle GTX260... Le altre sono rebrand della vecchia serie 9 e non ne vale proprio la pena.

Alla fine la GTX260 è la migliore nel rapporto qualità/prezzo, anche se sarà frenata dal sistema operativo che si andrà ad utilizzare (pensando ovviamente a Win 7 oramai di imminente uscita).

Io ho la HD4850 e non è niente di eccezionale... Paga addirittura in confronto alla FX560, sebbene essendo cpu limited ancora non si è capito bene la sua velocità da cosa dipenda. Le quadro sarebbero in assoluto la scelta migliore, anche di livello entry-mid come la FX580, ma se non ci sono non ci sono, e si prende altro...

tra l'altro se ho capito bene dell usa una versione modificata della gtx260 , dovrebbe avere o 1.896 gb o 1.792 gb sono delle versioni leggermente pompate come quelle che fa MSI e Galaxy (sempre che non siano proprio quest'ultime) altrimenti non mi spiego da dove sia uscito quel 1.8gb di memoria

Sono versioni per incastrare chi è meno informato.... E' quasi impossibile che las cheda video sia limitata nelle prestazioni con 1Gb di vram. Una scheda con su 1,8Gb non guadagnerebbe quasi nulla. Solo che c'è moltissima gente convinta che più ram ci dai e più la scheda video cammina, o addirittura che valuta una vga solo in base alla ram... E così si vendono geforce 8400gs con 1Gb di ram...

Grazie mille per le dritte e il feedback...

sinceramente sono confuso non so più se prendere il dell sia la scelta giusta. alla fine costruendomi l pc da solo risparmio 200 euros e ci metto su una gtx 285... Tra l'altro non so se la scheda madre del dell studio xps 435 supporta il raid...

di contro i dell sono solidi come querce... mha?!? nei prossimi giorni devo assolutamente decidermi

E così si vendono geforce 8400gs con 1Gb di ram...

Probabilmente ti risponderanno che però nel calcolo gp-gpu la ram conta, quindi avere 1Gb di ram invece che 512Mb fa la differenza... Piccolo particolare: utilizzare una 8400GS per fare calcolo gpu significa essere ubriachi...

@Marsellus

Per quanto riguarda i pc, non c'è ragione di credere che alla Dell facciano sistemi più solidi di quelli che montiamo io e papax (scusa la pubblicità implicita :lol: ), almeno a me con tanto di OC spinto e ammenicoli vari non si è mai piantato fino ad ora (con tanto di sistema RC). Quindi non è vero che siano più solidi, anche a quelli della Dell potrebbe capitare di montare roba fallata, all'interno di una partita se il pezzo non evidenzia subito problemi e dopo 24 ore il pc cammina, viene mandato in vendita, poi se dopo 2 mesi il condensatore dell'ali risulta fallato ed esplode, loro non possono saperlo...

È solo che con la Dell hai assistenza, in 48 ore ti cambiano tutto, magari se te lo assembli da solo rischi di stare anche 10 giorni senza pc ed in produzione questo non è permesso.

Max e Maya sfruttano al meglio le accelerazioni openGL, per questo ti consiglio di prendere una quadro fx con driver ottimizzati.

Per farti un esempio io uso max, prima avevo una geforce 9800GTX (con un sistema di raffreddamento che a stento entrava nel case) ora l'ho sostituita con una quadro fx 1500 (un po' vecchiotta) ma che ha i driver ottimizzati per sfruttare al meglio le openGL in max e ti dico che va MOOOOOOOOLTO MEGLIO... per quello che riguarda Maya non saprei dirti, non ho mai avuto esperienza in merito.

Considera che io ho appena acquistato una quadro FX 3700 su ebay a 250 euro....

Ciao

Luca

ma come l'hai trovata che quella che costa meno è a 480 euro? era un'asta? mi interessa questa cosa..

480€ ci costa la FX1800, la FX3800 costa 800€... La FX3700 oramai non si compra più, se non appunto con un'offertona derivante dalle aste online di componenti usate... La FX1800 è potente uguale alla FX3700...

480€ ci costa la FX1800, la FX3800 costa 800€... La FX3700 oramai non si compra più, se non appunto con un'offertona derivante dalle aste online di componenti usate... La FX1800 è potente uguale alla FX3700...

era proprio quello che volevo dire, 250 è proprio basso come prezzo.. se trovassi una 1800 a 250 mi bacierei i gomiti..