Jump to content
Iperpaolo

Confronto Configurazioni

Recommended Posts

ciao a tutti, è un bel po' che trascuro le notizie relative all'hardware, non sono informatissimo, mi sono letto un po' le discussioni del forum, e in vista di un prossimo acquisto mi sono messo sul configuratore di un Noto Produttore che inizia per D e finisce con ell per cercare un buon fisso attorno ai mille euro.

Sono andato dritto dal produttore perchè non ho molta voglia di assemblare il pc, più che altro non ho voglia di perdere un sacco di tempo in attesa dei corrieri che in questa zona arrivano raramente, così mi sono configurato questi 3 profili , i primi due sono con lo stesso budget, il terzo è lievemente superiore ..giusto per capire se ne vale la pena.

il computer verrà usato con Rhino, max, illustrator, ma essenzialmente servirà come supporto per il portatile che uso, un 9400 dell con 2 giga di ram , quadro 2500fx e core 2 duo t7200, in pratica quando il portatile non ce la fa più sposto il lavoro sul fisso, quindi il fisso deve superare in prestazioni il portatile.

I limiti che ho raggiunto sono relativi a render e a gestione di file di illustrator di grandissime dimensioni, per questo i sistemi configurati hanno almeno 6 giga di ram, mentre il mio riferimento per il disegno 3d è la quadro che uso, per ora la trovo ancora molto utile e funziona alla grande, vorrei sapere che diavolo di scheda è questa nvidia gts 240..con i mille cambi di nome che hanno fatto mi sono perso, e la ati 4850 che ve ne pare? una mia amica la usa per disegnare con photoshop e i driver mi sono sembrati fatti con i piedi.

che ve ne pare di queste configurazioni ??

profilo A

Intel® Core™ 2 Quad-core Q9400 (2,66 GHz, FSB 1.333 MHz, cache da 6 MB)

Vista® Home Premium SP1 autentico 64 Bit - Italiano

Schermo 23" widescreen S2309W italiano, nero (1.920x1.080)

Doppio disco rigido con striping RAID 0 da 1,5 TB (2x750 GB, 7200 rpm)

Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB [4x2.048], 1.066 MHz

Scheda grafica ATI® Radeon™ 4850 da 512 MB modifica

DVD+/-RW (lettura/scrittura DVD, CD) 16x

Tastiera multimediale USB Dell, nera, italiano

Mouse laser USB Dell (6 pulsanti e rotellina di scorrimento)

Lettore di schede di memoria 19 in 1 modifica

Scheda PCIe interna wireless avanzata 802.11n

1.016,82 € iva esclusa

profilo B

Intel® Core™ i7 920 (2,66 GHz, cache da 8 MB, 4,8 GT/sec)

Vista® Home Premium SP1 64 Bit - Italiano

Schermo 23" WIDESCREEN S2309W italiano, nero (1.920 x 1.080)

Serial ATA (2x500 GB) (7.200 rpm) da 1 TB Dual HDD configurazione Raid 0 Stripe

MEMORIA DDR3 a tri canale da 6.144 MB (6x1.024), 1.067 MHz

Scheda grafica singola Nvidia GeForce GTS 240 da 1 GB

Unità ottica 16x DVD+/- RW (lettura e scrittura DVD e CD)

Mouse laser USB Dell (6 pulsanti e rotellina di scorrimento) nero

Lettore di schede di memoria 19 in 1

1.057,82€ iva esclusa

profilo C +

Quad Q9400 (2,66 GHz, FSB 1.333 MHz, cache L2 da 6 MB)

Vista® Home Premium SP1 autentico 64 Bit - Italiano

Schermo 23" WIDESCREEN S2309W italiano, nero (1.920 x 1.080) a

Memoria SDRAM DDR2 a doppio canale da 8.192 MB [4x2.048], 800 MHz

Disco rigido 750 GB Serial ATA non RAID (7200 rpm)

Scheda grafica singola Nvidia® GeForce™ GTX285 da 1 GB DDR3

UNITÀ OTTICHE DVD+/-RW (lettura/scrittura DVD, CD) 16x

1.333,17 iva esclusa

Trovato... xps

si sono tutti xps, hanno degli sconti ora, ci sono vari tipi di case ma solo il profilo b prende i core i7

mi pare sia l'xps con il case "brutto" quello squadrato e cicciottello senza prese d'aria laterali

misteri del configuratore, ora è apparso anche questo, che mi piace parecchio, ho un grande dubbio riguardo la scheda Ati 4850...per curiosità ma se si volesse accoppiare ad un'altra scheda identica si può fare ? oppure oggi sono impacchettate in un unico case le schede video SLI?

chiamiamolo profilo D

Intel® Core 2 Quad Q9550 (2,83 GHz, cache da 12 MB, FSB 1.333 MHz)

Windows Vista® Home Premium SP1 autentico 64 Bit - Italiano

Schermo 23" widescreen S2309W italiano, nero (1.920x1.080)

Doppio disco rigido con striping RAID 0 da 1,5 TB (2x750 GB, 7200 rpm)

Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB [4x2.048], 1.066 MHz

Scheda grafica ATI® Radeon™ 4850 da 512 MB

DVD+/-RW (lettura/scrittura DVD, CD) 16x

mi sono scordato di copiaincollare il prezzo, era di 1050 euro mi pare, iva esclusa

Edited by Iperpaolo

ho visto, anche io preferirei prendere un pc assemblato con un assistenza e garanzia come quella della dell peccato che le personalizzazioni siano un pò limitate, niente quadro ecc...

le Quadro in realtà ci sono, devi vedere nella sezione desktop precision, solo che si pagano care, poi sono workstation certificate, con cpu xeon e memoria ram ECC che viene di più di quella normale. Io vorrei prendere un pc più semplice per poi magari upgradare l'anno prossimo.

Si conosco i precision ma sono assolutamente fuori budget per me, é che sarebbe stato interessante poter mettere anche solo una fx 580 che più o meno costa come quelle installate sugli xps...

grazie comunque

Ricorda che una gts240 è una schedina... una geforce 8800gt sostanzialmente. Una hd4850 va meglio per max, e rhino, che vedo hai nel profilo. Ricorda che con rhino con la ati c'è da sistemare il problema degli snap ma non è difficile... solo non ricordo come si fa, devi chiedere ad algo che lo sa di certo!

Infine sugli hard disk. Il raid 0 rende l'archiviazione più veloce, ma meno sicura. Se lo scegli prendi anche un terzo disco non in raid per i documenti.

Ricorda che una gts240 è una schedina... una geforce 8800gt sostanzialmente. Una hd4850 va meglio per max, e rhino, che vedo hai nel profilo. Ricorda che con rhino con la ati c'è da sistemare il problema degli snap ma non è difficile... solo non ricordo come si fa, devi chiedere ad algo che lo sa di certo!

Infine sugli hard disk. Il raid 0 rende l'archiviazione più veloce, ma meno sicura. Se lo scegli prendi anche un terzo disco non in raid per i documenti.

grazie papafoxtrot per i consigli,

ok lasci o perdere i quad vecchi, almeno mi sposto su una piattaforma nuova più espandibile.

con i vari rebrand nvidia mi sono perso, pensavo che la 240 fosse una 9800 downclockata, il raid zero l'ho scelto per velocità, so dei rischi per i dati, già ho perso una volta una configurazione raid per colpa di un disco guasto (per non parlare del mucchio di hd archivio deceduti precocemente)ora tutti i dati li salvo in doppia copia su 2 hd esterni, tengo sul pc solo i programmi e il file su cui lavoro, se c'è la possibilità chiederò di inserire nella configurazione due dischi più piccoli al posto di quelli da 2 x 500, mi basterebbe anche un 2x 80 gb.

Le ati mi spaventano proprio per i problemi che hanno con rhino, ho visto ora che forse potrei avere la possibilità di mettere una gts 260 (questa è una 9800 giusto?)..se un giorno la volessi affiancare con un altra 260 per fare uno sli si può fare? o sono rimasto indietro?

Verdiamo intanto la scheda video: la gts240 è una 9800, che a sua volta è una 8800. Se è anche downcloccata rispetto alle 8800/9800 non lo sapevo e la cosa è ancora più balorda. Dei rebrand nvidia non se ne può più.

9800 e 8800 sono la stessa cosa ad ogni modo, ricordalo. 8800gt=9800gt. 9800gtx=8800gts 512 con una decina di megahertz in più alle memorie. 9800gtx+=9800gtx a 55nm e con un piccolo overclock. gts250=9800gtx+ con 1Gb di vram.

Al momento le uniche schede nvidia che sono effettivamente "nuove" rispetto alla serie 8800 del 2006/2007 sono le gtx260, gtx280 e gtx285. La prima in versione 192 e 216sp ed in versione 65 e 55nm. Difficile distinguerle... Comunque è una buona scheda, cammina molto bene. Però non deve costare molto. E' una scheda che nei negozi si trova per 150 euro!

La gtx280 era un forno e costava molto, èp stata sostituita dalla 285, a 55nm, leggermente più cloccata e scalda meno. Ad ogni modo sconsigliata per via degli alti costi. In mezzo dimenticavo la gtx275, con i 240sp della 285 ed i clock della 260. Buona scheda perché spesso non costga molto più della 260.

Per cui la 260 va bene, ma non dargli tanti soldi. 250 no, è uguale alle vecchie 8800gts512 salvo qualche cambiamento passando da una versione all'altra. gts240. Non è molto più potente di una gts240 alias 8800gt, perché il numero di sp cambia di poco (128 per la prima, 112 per la seconda). Le frequenze sono decisamente più alte ma la loro influenza è più scarsa.

Ora sugli hard disk: ricorda che hard disk da 80Gb o poco più sono molto lenti per cui a metterli in raid 0 ci manca poco che sei d'accapo come con uno da 320. 320 ora è la misura giusta per i sistemi operativi perché grazie ad una buona densità sui piatti hanno transfer rate elevati, ma allo stesso tempo non hanno densità troppo elevate che causano tepi di accesso elevati. I 500Gb singolo piatto in questo senso non sono il massimo. Per ora non ce n'è tanti, ci sono i seagate 7200.12, stanno uscendo i samsung f3, e poi ci sono alcune versioni green. 320 sarebbe la cosa migliore. 500Gb a due piatti sono inutili, sono più lenti dei rispettivi 250Gb ad un piatto e scaldano di più.

Per i documenti ti sconsiglio di tenerli solo in hard disk esterni., Un bel disco interno nonfa mai male. Il backup sugli esterni è il benvenuto, ma abbi sempre un disco al sicuro dentro il case dove tieni tutto lo storage.

Verdiamo intanto la scheda video: la gts240 è una 9800, che a sua volta è una 8800. Se è anche downcloccata rispetto alle 8800/9800 non lo sapevo e la cosa è ancora più balorda. Dei rebrand nvidia non se ne può più.

9800 e 8800 sono la stessa cosa ad ogni modo, ricordalo. 8800gt=9800gt. 9800gtx=8800gts 512 con una decina di megahertz in più alle memorie. 9800gtx+=9800gtx a 55nm e con un piccolo overclock. gts250=9800gtx+ con 1Gb di vram.

Al momento le uniche schede nvidia che sono effettivamente "nuove" rispetto alla serie 8800 del 2006/2007 sono le gtx260, gtx280 e gtx285. La prima in versione 192 e 216sp ed in versione 65 e 55nm. Difficile distinguerle... Comunque è una buona scheda, cammina molto bene. Però non deve costare molto. E' una scheda che nei negozi si trova per 150 euro!

La gtx280 era un forno e costava molto, èp stata sostituita dalla 285, a 55nm, leggermente più cloccata e scalda meno. Ad ogni modo sconsigliata per via degli alti costi. In mezzo dimenticavo la gtx275, con i 240sp della 285 ed i clock della 260. Buona scheda perché spesso non costga molto più della 260.

Per cui la 260 va bene, ma non dargli tanti soldi. 250 no, è uguale alle vecchie 8800gts512 salvo qualche cambiamento passando da una versione all'altra. gts240. Non è molto più potente di una gts240 alias 8800gt, perché il numero di sp cambia di poco (128 per la prima, 112 per la seconda). Le frequenze sono decisamente più alte ma la loro influenza è più scarsa.

:wacko: che disastro che hanno fatto, più tardi chiedo quanto viene con la 260..se costa troppo chiedo una 220 e poi magari faccio l'upgrade per conto mio

Certo. Ricorda però che i computer marcati sono difficilmente aggiornambili. Potresti rimetterci la garanzia ad aprirlo e cambiare scheda video.

Altra cosa lo sli: credo sugli XPS sia possibile, ma ricorda che al momento non è efficiente nei software professionali.

ok preso, ho cambiato come consigliato la scheda video, con la gt260-1,8 gb e ho aggiunto il bluetooth, ah e ho cambiato i dischi , invece che 2x500 ho messo 2 x 320

profilo B modificato

Intel® Core™ i7 920 (2,66 GHz, cache da 8 MB, 4,8 GT/sec)

Vista® Home Premium SP1 64 Bit - Italiano

Schermo 23" WIDESCREEN S2309W italiano, nero (1.920 x 1.080)

Serial ATA (2x500 GB) (7.200 rpm) da 1 TB Dual HDD configurazione Raid 0 Stripe

MEMORIA DDR3 a tri canale da 6.144 MB (6x1.024), 1.067 MHz

Scheda grafica singola Nvidia GeForce GTS 260 da 1,8 GB

Unità ottica 16x DVD+/- RW (lettura e scrittura DVD e CD)

Mouse laser USB Dell (6 pulsanti e rotellina di scorrimento) nero

Lettore di schede di memoria 19 in 1 con bluetooth

1.057,82€ iva esclusa con (scheda 260 e bluetooth e dischi ) modifiche 1.149 € spese di spedizione incluse iva esclusa

sono un po' perplesso per la ram, se volevo la tricanale mi dava solo il pacchetto da 12 gb (6 per 2gb) ma una configurazione 3x2 gb avrebbe lavorato sempre in tricanale giusto ? (ora loro montano 6x1gb)

Edited by Iperpaolo

6x1Gb no eh! Non puoi più aggiornare!! Son sempre triple channel che fai 3 o 6 banchi.

non so perchè ma non me li mettono 3 x 2 gb , vogliono occupare sempre tutti gli slot, bha...mi toccherà rivendere i moduli da 1gb quando farò l'upgrade.

ok e' arrivato il computer.

alcune impressioni, magari saranno utili ad altri.

il case e' piccolo e semplice (xps), ha una sola grande ventola posteriore per il resto ha solo piccole aperture (e una grande frontale) da cui entra aria per la depressione creata nel case.

i dischi interni sono montati a taglio, non c'e' molto spazio, ce ne entrera' al massimo un altro al posto della seconda unita' ottica.

internamente i cavi sono praticamente assenti, la scheda video , la gtx 260 e' molto lunga occupa quasi tutta la parte inferiore del case, e' scatolata e spara aria direttamente fuori.

Lo schermo da 23 mi pare ottimo. panoramico, lo schermo non e' ne lucido ne opaco, diciamo una via di mezzo, non crea riflessi, e' luminoso (anche troppo).

passiamo alle prestazioni:

il sistema ha vista 64 premium, appena acceso si prende 1,27gb di memoria non so per far cosa, ho passato una giornata a tirar giu aggiornamenti e a eliminare processi inutili con il risultato che per avviare impiega poco meno di 2 minuti con i dischi in raid 0, pensavo meno.

alla prova con rhinoceros si comporta bene, il processore praticamente rimane poco piu' che in idle anche con file molto pesanti, si da una smossa per operazioni booleane molto pesanti, che liquida in pochi secondi, anche in quel caso il core che lavora mi sembra sempre uno solo.

le temperature rimangono basse in queste condizioni e le ventole non si sentono per nulla.

la scheda video non e' una quadro, ma si comporta bene con rhino, la modalita' shade e' fluidissima anche con file enormi da quasi 500 mb la modalita' shade wireframe invece e' meno fluida ma in ogni caso piu che accettabile,non noto problemi di visualizzazione o scalettature eccessive sulle linee.

spero che ti sia sbagliato a scrivere perché la gts 260 non esiste,

o la gtx260 o la gts 250... e spero per te che sia la prima!

bel computer per il 3d hai fatto un bell'investimento

goditelo!