Jump to content
farins

Mr "exclude Object To Reflection"

Recommended Posts

Vorrei sapere se usando un material MR come gli Arc&Design si possano escludere certi selezionati oggetti dal calcolo delle riflessioni.

Sul materiale Raytrace di defautl di 3ds max questo è possibile, ma non sò come fare la medesima cosa con i materiali MR

ne sapete qualcosa?

Vai nelle proprietà dell'oggetto e dovrebbe esserci la spunta sul calcolo del FG e della GI

Non mi interessa escludere un oggetto dal calcolo della FG e GI, come ho scritto nel post mi interessa poter escludere un oggetto dalle riflessioni, inoltre voglio poter controllare questo parametro localmente tramite il materiale e non globalmente tramite le proprietà.

Da object properties?

Ops ok. Mi ero perso la risposta precedente. Puoi escludere l'oggetto dalla riflessione e refraction.

Edited by ytsejam

No ragazzi :lol: non è quello che cercavo :P

se faccio come dite voi un oggetto non verrà mai riflesso da nessun materiale.... è un impostazione globale, la conoscevo già e non mi interessa.

quello che cerco è trovare in MR la comodissima funzione già presente nel materiale raytrace di max che è quella di poter escludere dalla riflessione un oggetto SOLO PER QUEL MATERIALE quindi di agire localmente

Edited by farins

Io la vedo un po complicata se nonreplicare il render con e senza l'oggetto in analisi.

Il motivo della mia visione complicata sta anche nel fatto che oltre a riflettere l'oggetto, cosa che potrebbe essere gestita anche se non so come, c'e' tutta la parte delle luci e ombre che interagiscono con l'oggetto, quindi se si riesce a scartare l'oggetto da una riflessione rimangono le ombre o chissa' cos'altro...

...io butto li le varie problematiche ovviamente, anche perche' non penso che MR ricalcoli luci e ombre da ogni riflessione, ma le prendera' dai primi prepass credo...se erro chiedo venia ma non penso :D

xSbrath:

penso che tu non abbia capito, non è affatto una cosa problematica in teoria, anzi, questa features in max è presente dalla versione 3.1 nel materiale raytrace, in pratica con il normalissimo raytrace material tu puoi far si che il materiale rifletta gli oggetti nella scena che vuoi tu, e c'è un listbox per selezionare gli oggetti che vuoi che il materiale rifletta o no. luci e ombre non centrano nulla.

io vorrei solo sapere se questa banale features è presente in MR, e me lo auguro proprio perchè sarebbe davvero ridicolo che MR non possegga una feature cosi banale.

xYtsejam:

rayswitcher advance non lo trovo negli Arc&Design, sto cominciado a credere che in MR questa banalissima cazzata non sia possibile.....

Sui production.max.mi metti # davanti alla relativa (hidden) dello shader, se apri il mi trovi gli shaders e davanti all'hidden metti prima della parentesi #(hidden). In questo modo te lo avvia. Cmq, non so se sia possibile, ma hai provato ad usare il raytracer material e ad aassegnare sul mental ray connection un a&d e vedere se cmq le funzioni del raytracer tipo quella di escludere un'oggetto dalla riflesione funziona anche facendo override del materiale A&D?

Non sono ovvianente sicuro che funzioni ma si può provare, anche se ho grossi dubbi.

Guest
rayswitcher advance non lo trovo negli Arc&Design, sto cominciado a credere che in MR questa banalissima cazzata non sia possibile.....

Lo devi disattivare, di default è nascosto, quindi devi andare nella root di Max mentalray\shaders_standard\include

e aprire production_max.mi

cerca "gui_mip_rayswitch_advanced"

e modifica da

gui "gui_mip_rayswitch_advanced" {

control "Global"  "Global" (

"uiName"	  "mr Raytype Switcher (advanced)",

"hidden"
a
gui "gui_mip_rayswitch_advanced" {

control "Global"  "Global" (

"uiName"	  "mr Raytype Switcher (advanced)",

# "hidden"

Non so però se è quello che cerchi te, nel senso non so se ti aiuterà a ottenere quello che chiedi nella discussione perché non l'ho mai usato... però per attivarlo fai così ;)

Mat

:hello:

asd... mi hanno anticipato... :(

Edited by Guest

L'unica soluzione come su maya dovrebbe essere il mi_label. così come si fa per AO, si può fare qualcosa per la reflection. Sono solo input, poichè su maya so farlo ma su max no. Non saprei come procedere.

Azz grazie ragazzi ma niente..... :huh: :huh: Matt ho provato ad attivare i production shader, e pure il mr Raytype Switcher (advanced) ma non ha risolto il mio problema....provo a cercare il mi_label per vedere se fà al caso mio.ma ancora non lo trovo

Il miLabel è un dynamic attribute in mental ray for maya. Adesso non so come si attivi in 3dsmax. Noi ci andiamo da script o da Add attibute, ma ripeto su max, non so. Per farti capire il procedimento ti riporto il post di djx sul miLabel su AO, ovviamente in maya.

Link

Edited by ytsejam