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farins

Mr "exclude Object To Reflection"

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Vorrei sapere se usando un material MR come gli Arc&Design si possano escludere certi selezionati oggetti dal calcolo delle riflessioni.

Sul materiale Raytrace di defautl di 3ds max questo è possibile, ma non sò come fare la medesima cosa con i materiali MR

ne sapete qualcosa?

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Vai nelle proprietà dell'oggetto e dovrebbe esserci la spunta sul calcolo del FG e della GI

Non mi interessa escludere un oggetto dal calcolo della FG e GI, come ho scritto nel post mi interessa poter escludere un oggetto dalle riflessioni, inoltre voglio poter controllare questo parametro localmente tramite il materiale e non globalmente tramite le proprietà.

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Da object properties?

Ops ok. Mi ero perso la risposta precedente. Puoi escludere l'oggetto dalla riflessione e refraction.


Edited by ytsejam

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No ragazzi :lol: non è quello che cercavo :P

se faccio come dite voi un oggetto non verrà mai riflesso da nessun materiale.... è un impostazione globale, la conoscevo già e non mi interessa.

quello che cerco è trovare in MR la comodissima funzione già presente nel materiale raytrace di max che è quella di poter escludere dalla riflessione un oggetto SOLO PER QUEL MATERIALE quindi di agire localmente


Edited by farins

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Io la vedo un po complicata se nonreplicare il render con e senza l'oggetto in analisi.

Il motivo della mia visione complicata sta anche nel fatto che oltre a riflettere l'oggetto, cosa che potrebbe essere gestita anche se non so come, c'e' tutta la parte delle luci e ombre che interagiscono con l'oggetto, quindi se si riesce a scartare l'oggetto da una riflessione rimangono le ombre o chissa' cos'altro...

...io butto li le varie problematiche ovviamente, anche perche' non penso che MR ricalcoli luci e ombre da ogni riflessione, ma le prendera' dai primi prepass credo...se erro chiedo venia ma non penso :D

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xSbrath:

penso che tu non abbia capito, non è affatto una cosa problematica in teoria, anzi, questa features in max è presente dalla versione 3.1 nel materiale raytrace, in pratica con il normalissimo raytrace material tu puoi far si che il materiale rifletta gli oggetti nella scena che vuoi tu, e c'è un listbox per selezionare gli oggetti che vuoi che il materiale rifletta o no. luci e ombre non centrano nulla.

io vorrei solo sapere se questa banale features è presente in MR, e me lo auguro proprio perchè sarebbe davvero ridicolo che MR non possegga una feature cosi banale.

xYtsejam:

rayswitcher advance non lo trovo negli Arc&Design, sto cominciado a credere che in MR questa banalissima cazzata non sia possibile.....

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Sui production.max.mi metti # davanti alla relativa (hidden) dello shader, se apri il mi trovi gli shaders e davanti all'hidden metti prima della parentesi #(hidden). In questo modo te lo avvia. Cmq, non so se sia possibile, ma hai provato ad usare il raytracer material e ad aassegnare sul mental ray connection un a&d e vedere se cmq le funzioni del raytracer tipo quella di escludere un'oggetto dalla riflesione funziona anche facendo override del materiale A&D?

Non sono ovvianente sicuro che funzioni ma si può provare, anche se ho grossi dubbi.

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Guest
rayswitcher advance non lo trovo negli Arc&Design, sto cominciado a credere che in MR questa banalissima cazzata non sia possibile.....

Lo devi disattivare, di default è nascosto, quindi devi andare nella root di Max mentalray\shaders_standard\include

e aprire production_max.mi

cerca "gui_mip_rayswitch_advanced"

e modifica da

gui "gui_mip_rayswitch_advanced" {

	   control "Global"  "Global" (

		   "uiName"	  "mr Raytype Switcher (advanced)",

			"hidden"
a
gui "gui_mip_rayswitch_advanced" {

	   control "Global"  "Global" (

		   "uiName"	  "mr Raytype Switcher (advanced)",

		   # "hidden"

Non so però se è quello che cerchi te, nel senso non so se ti aiuterà a ottenere quello che chiedi nella discussione perché non l'ho mai usato... però per attivarlo fai così ;)

Mat

:hello:

asd... mi hanno anticipato... :(


Edited by Guest

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L'unica soluzione come su maya dovrebbe essere il mi_label. così come si fa per AO, si può fare qualcosa per la reflection. Sono solo input, poichè su maya so farlo ma su max no. Non saprei come procedere.

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Azz grazie ragazzi ma niente..... :huh: :huh: Matt ho provato ad attivare i production shader, e pure il mr Raytype Switcher (advanced) ma non ha risolto il mio problema....provo a cercare il mi_label per vedere se fà al caso mio.ma ancora non lo trovo

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Il miLabel è un dynamic attribute in mental ray for maya. Adesso non so come si attivi in 3dsmax. Noi ci andiamo da script o da Add attibute, ma ripeto su max, non so. Per farti capire il procedimento ti riporto il post di djx sul miLabel su AO, ovviamente in maya.

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Edited by ytsejam

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