Jump to content
fagiolino 86

Nuovo Pc Per 3d Max E Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti....a ritorno dalle ferie (spero che il vostro sia stato meglio del mio) ho avuto una bella notizia per ricominciare bene: la scheda madre del mio portatile è morta (per la seconda volta dopo sostituzione in garanzia....ma evitiamo polemiche)...pace all'anima sua.....quindi stò configurando un nuovo pc per usare 3d max rhino e vray. Il pc è questo:

Alimentatore: Antec 550W (il modello preciso ancora devo sceglierlo)

Cpu: AMD Phenom II X4 955 Black Box

Scheda madre: Gigabyte MA790XT - UD5P skt am3

Ram: DDR3 2x2GB 1066 MHZ

HD: WD 150GB VELOCIRAPTOR 10000rpm

Scheda Video: Nvidia 9800GT 1GB Ram

So: Windows vista business 64 bit

Le mie domande sono due:

1) Quale modello di alimentatore dell'Antec mi consigliate (budget 50-60€)?

2) Per caso la gigabyte sta mettendo in commercio nuovi modelli di schede madre in sotituzione di quello sopracitato??

Ve lo chiedo perchè ieri mattina, con mia grande sorpresa non ho più trovato questo modello ne sul sito dell'essedi ne di chl (ne la UD5P ne la UD4P). Se non dovessi trovarla con quale altro modello la potrei sostituire?

Il budget è sui 750 €, ci dovrei rientrare perchè sui prezzi ho un po' di sconto...

Grazie dei mille dei cosigli

:hello::hello:

Ciao!

La configurazione va abbastanza bene, come scheda madre prendi tranquillamente la ud4p. Non posso escludere a priori una revisione della scheda madre, ma non posso certo prognosticarla io... Ad ogni modo non ti preoccupare, da qui a qualche mese non si attendono novità sostanziali. Il cambio avverrà nei primi del 2010 con i nuovi chipset 8x0.

Alimentatore lo vuoi proprio antec? Non è diffusissimo...

Sei sicuro del velociraptor? Non è fondamentale e mi sembra che con un budget ristretto si potrebbe investire in altro non trovi? Sarebbe prioritario dividere su due hdd sistema e documenti,... e con i soldi del vraptor ci fai stare due 7200rpm.

Il dubbio di nuove uscite me l'aveva dato questa scomparsa dai listini; pensavo li stessero aggiornando....mi informerò direttamente da loro...

Gli altri pezzi me li ordina un mio amico che lavora per una ditta che assembla dei pc per le banche (è questa la mia fonte di sconto), e da come ho capito sull'alimentatore ho poco scelta...se non è dei peggio mi manterrei su questa scelta (se i watt bastano per questo pc naturalmente)....magari con i soldi che risparmio sul raptor potrei investirli su un modello più performante di alimentatore....hai qualche modello che mi consigli??

Il sitema opertivo vista è abbinato con l'upgrade a win 7 con la stessa cifra....prendo questo vero?? ho letto molto bene di win 7....

Puoi prendere un buon antec, ora non ricordo i nomi dei modelli, ma occhio a non incappare in qualche mestiero da ufficio con la ventola da 8cm che è rumoroso. Se è buono più di 500w non ti servono.

Va bene vista con up a seven.

Certamente. Poi in realtà si deve anche aspettare l'arrivo sul mercato di cpu e schede madri ed il loro calo ed infine il conseguente adeguamento del resto dei listini. Solo a quel punto si capisce bene se la sorpresa è il core i5 che va tanto o il phenom II che costa ancora meno...

Ciao Fagiolino86,

la tua configurazione mi sembra abbastanza buona anche se cambierei qualcosa.

Premesso che personalmente avrei configuirato la macchina partendo da un processore INTEL perchè li ritengo più performanti.

Ma cmq rimanendo nel mondo AMD ti propongo la seguente configurazione:

Alimentatore: LC-POWER 600W LC6600GP V2.3 =40€

MB: Asus M4A79T Deluxe =155€

CPU: AMD Phenom II X4 955 (3.2 GHz) =165€

RAM: 8GB CORSAIR XMS3 (4x2 Gb) ddr3 1066Mhz CL7 =180€

Scheda Video: GeForce GTS250 1GB PCIE DDR3 =125€

HardDisks: 2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 ( IN RAID 1) =70€

Sistema Operativo: ovviamente a 64 bit!!!

Avrai notato la presenza di 8GB di memoria, la ritengo "quasi" necessaria oggi per la gestione e lo sviluppo di modelli CAD 3D e di render architettonici ricchi di effetti, texture,luci etc etc. Il maggior quantitativo di RAM ti permette di gestire grossi e complessi modelli con cui ti potresti trovare a lavorare e sopratutto evita la saturazione della RAM in certe condizioni di rendering.

Trovo preferibile adottare 2 HD in modalità RAID 1(se vuoi + sicurezza per i tuoi dati) o RAID 0(se preferisci previleggiare le prestazioni).

Spero di averti dato buoni spunti di riflessione...ciao e buone cose.

Volevo semplicemente farti notare il fatto che l'hardware che hai proposto supera il budget disponibile, senza in realtà essere effettivamente superiore, se non, certamente, per la ram di 8Gb che è espandibile in qualunque momento.

Inanzitutto scusate la lentezza nel postare ma tutte le volte che voglio avere accesso a internet devo scroccara pc a destra e a manca.

Alimentatore: LC-POWER 600W LC6600GP V2.3 =40€

MB: Asus M4A79T Deluxe =155€

CPU: AMD Phenom II X4 955 (3.2 GHz) =165€

RAM: 8GB CORSAIR XMS3 (4x2 Gb) ddr3 1066Mhz CL7 =180€

Scheda Video: GeForce GTS250 1GB PCIE DDR3 =125€

HardDisks: 2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 ( IN RAID 1) =70€

Sistema Operativo: ovviamente a 64 bit!!!

La tua è una buona configurazione solo che come ha detto papafoxtrot supera il mio budget perchè non tiene in considerazione ne il case ne il lettore dvd ne il sistema operativo che son sempre 150 € in tutto...il brutto di quando fai un pc è che i pezzi meglio della tua configurazione sono vicini 20€ l'uno a l'altro....ma 20€ qui 20€ la e ti trovi fuori budget in un momento....

Avrai notato la presenza di 8GB di memoria, la ritengo "quasi" necessaria....

Per altri 4 Gb di ram molto probabilmente scriverò a babbo natale che me li porti..... :D

Trovo preferibile adottare 2 HD in modalità RAID 1(se vuoi + sicurezza per i tuoi dati) o RAID 0(se preferisci previleggiare le prestazioni).

Riguardo agli HD nè ho già uno esterno per archiviare i dati (anche se ancora ho qualche dubbio sulla sicurezza di questo sistema di salvataggio) quindi non pensavo di usarne due per il pc....poi scusate la mia ignoranza ma che differenza c'è fra un raid 1 e uno 0?? :blink2:

Grazie del vostro parere :hello: