Jump to content
tips

Strana Illuminazione

Recommended Posts

saluti a tutti,

avrei bisogno il vostro aiuto; come si vede dalla foto il bordo alto della parete ha qualche problema di luce :blink2: . eppure il soffitto appoggia perfettamente alle pareti

motore, Mental ray

illuminazione, daylight + skylight

1.jpg

Edited by tips

Bizzarro in effetti. Io credo sia dovuto al FG, anche se nel resto della stanza pare essere tutto apposto. Ma è solo in quella intersezione che i muri hanno problemi... guarda il muro dietro il calorifero... prova a giocare un pò coi materiali, e se non funziona, abbasso un pò il muro superiore, magari è un problema di intersezione tra i muri...

Bizzarro in effetti. Io credo sia dovuto al FG, anche se nel resto della stanza pare essere tutto apposto. Ma è solo in quella intersezione che i muri hanno problemi... guarda il muro dietro il calorifero... prova a giocare un pò coi materiali, e se non funziona, abbasso un pò il muro superiore, magari è un problema di intersezione tra i muri...

Forse come suggerisci potrebbe essere un problema del materiale applicato ai muri e al soffitto; uhmm devo indagare.

Riguardo al FG sono stato abbastanza abbondante con i parametri, forse anche troppo

rendering in 32 min.

Hai usato solo il final gathering o anche i fotoni? Di solito sono questi ultimi i responsabili di questo passaggio di luce, a causa di una impostazione del raggio troppo grande.

In ogni caso, per limitare problematiche simili, dai sempre uno spessore ai tuoi muri, pavimenti e soffitti.

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Concordo con Kawallo,imposta bene i parametri del fg e della gi,usa pure il materiale neutro per le prove se il difetto c'è si nota lo stesso vai di prove con il radius e n photon per sample

Le geometrie dei muri e del soffitto si intersecano? Controlla che tutti i vertici siano saldati fra loro in un'unica mesh

ciao grinder

permettimi una domanda... ma in teoria non dovrebbero esserci problemi se le geometrie si intersecano... i rimbalzi di luce lavorano all'interno di quell'area chiusa... o no??

:hello:

permettimi una domanda... ma in teoria non dovrebbero esserci problemi se le geometrie si intersecano... i rimbalzi di luce lavorano all'interno di quell'area chiusa... o no??

In teoria...ma spiegalo a Mental Ray :D

La luce s'infiltra tra le intersezioni, è sempre bene saldare tutti i vertici, creare una scatola chiusa e poi ambientarci la stanza dentro. Vai sul sicuro!

In teoria...ma spiegalo a Mental Ray :D

La luce s'infiltra tra le intersezioni, è sempre bene saldare tutti i vertici, creare una scatola chiusa e poi ambientarci la stanza dentro. Vai sul sicuro!

Si saldando le mesh si ha una sicurezza in più. cmq io anche semplicemente intersecandole non ho molti problemi :)

questi sono settaggi quasi a default

cmq ho rifatto i muri e pavimento usando un box e sembra andare meglio adesso.

ho aggiunto anche una finestra di fronte al divano

2.jpg

mr_01.jpg

mr_02.jpg

il primo rendering pero' è stato fatto con questi parametri:

FG point interpolation abilitato con i parametri a video

FG point density a 1

ray per FG point 500/700

Global illumination (GI) raggio 2 / 3 (adesso è molto basso rispetto a prima)

Edited by tips

ciao tips

hai eliminato il problema del muro illuminato e ora va molto meglio :D

per i settaggi di illuminazione... sul muro sembra che la luce rimbalzi a "palle" non è una cosa omogenea... prova a mettere il FG in low anziche draft, o aumenta tu manualmente i rays

nelle pianelle ce troppo bump e troppa riflessione...

diminuisci il bump e dai un po di glossy, e diminuisci la riflessione aggiungendogli il falloff in modo da far riflettere solo gli oggetti a distanza ravvicinata...

:hello: restiamo sintonizzati

Quoto ecimen per le impostazione del fg,nei parametri della gi proverei ad abbassare sia il numero di fotoni che il raggio, poi nelle tendine sampling quality usa impostazioni più leggere in fase di prova

Si, infatti... oppure avresti potuto weldare i vertici manualmente, tanto sono 4 per ogni faccia :) ...

Ah, piccola considerazione: guarda la stoffa che lega la tenda: il materiale sembra riflettente, come se non fosse stoffa... prova a diminuire lo specular level... o azzerarlo...

Bene,l'unica maniera per migliorare la luce indiretta è una vagonata di test!Fg point interpolation puoi togliere la spunta,si usa in casi particolari.Probabilmente i settaggi fg li puoi rivedere verso il basso.Un ultimo accorgimento:il parametro max depth deve essere maggiore o uguale al max refl e refr,questi ultimi si fermano come valore massimo a quanto impostato in max depth (a 6,non a 7 nel tuo caso)Tempi di render?

Bello!Io lo vedrei bene più illuminato,ma questo mi sa è il risultato che stai cercando un'atmosfera un po' da penichella dopo pranzo.Beh il salotto ce l'abbiamo,se vuoi passa in cucina nel mio wip così finiamo l'appartamento :D

bella!! sta venendo bene...

pero ripeto il fatto del troppo riflettere del pavimento...

e diminuisci la riflessione aggiungendogli il falloff in modo da far riflettere solo gli oggetti a distanza ravvicinata...

ricontrolla bene la mappatura e la tex delle pianelle, anziche avere la fuga tra una e l'altra, sembra un pianellone unico che ogni tanto si sfalza... non da l'idea di "oggetti separati" (come dovrebbero essere nella realta.... la fuga dovrebbe essere scura e non riflettente)

PS

un dubbio... ma la tenda dove è poggiata??? su qualche struttura interna?? se si sposta un pochino la tenda e falla vedere :D

Edited by EciMeN

bella!! sta venendo bene...

pero ripeto il fatto del troppo riflettere del pavimento...

ricontrolla bene la mappatura e la tex delle pianelle, anziche avere la fuga tra una e l'altra, sembra un pianellone unico che ogni tanto si sfalza... non da l'idea di "oggetti separati" (come dovrebbero essere nella realta.... la fuga dovrebbe essere scura e non riflettente)

PS

un dubbio... ma la tenda dove è poggiata??? su qualche struttura interna?? se si sposta un pochino la tenda e falla vedere :D

uhm... mi spiace raga ma la tenda non è appogiada da nessuna parte. in questa stana non c'è forza di gravità :D

scusa ma non capisco in quale canale inserire il falloff, i materiale usato e di tipo Arch & desing (mi), illuminami...

Edited by tips