Jump to content
Guest

New York Escape

Recommended Posts

Guest

Ciao a tutti,

a fine luglio mi sono ritrovato con un po' di tempo libero per portare avanti un progetto parallelo che sarà inserito all'interno del wip Tank! Tank! 31/08/1989. Lo scopo primario era quello di testare la nuova versione di Max.

Render 1

nywebrender1.jpg

Render 2 (un extra visto che c'ero)

nywebrender2.jpg

Lighting pass

nyweblighting.jpg

Wire

nywebwire.jpg

Video finale

mi piace tutto tranne la simulazione delle bandiere.

nei frames iniziali si vede che la simulazione sta quasi per terminare e i movimenti sono fin troppo lenti.

forse, se vuoi dare un senso del vento potresti aggiungere qualche effetto particellare per simulare la polvere e quindi giustificare la velocità dello sventolio delle bandiere.

ultima cosa: rimane forse un po troppo scura la parte del ponte e perdi molti dettagli.

comunque sia, bello!

ciao

Edited by HiRes

Ti rinnovo i complimenti Mat, un ottimo final ed un wip interessantissimo!

Non male l'ultimo errore di max..speriamo si risolva presto... :lol:

Bebbu :hello: :hello: :hello:

nono male...non capisco perche tu sia passato in maya per la simulazione di bandiere XD (che tra l'altro sono la cosa venuta peggio)

non dico che potevi farlo con un noise animato e un lattice ma quasi dai... eheheh

Edited by MmAaXx

ciao, le prime cose che mi saltano all'occhio sono il vignetting esagerato e il dof che non funzionano bene, se noti la parte superiore della scala esterna e' sfocata tanto quanto il plate in background che dovrebbe essere molto piu' lontano e di conseguenza piu' sfocato della scala.

per quanto riguarda la modellazione non riesco a capire il motivo per cui hai fatto un array di box per il muro invece di modellarlo sfruttando i nuovi strumenti, in fin dei conti bastava partire da un cubo o da un piano segmentato correttamente usando qualche inset e chamfret se proprio non volevi vedere i mattoni "affilati", mancano i anche i davanzali delle finestre.

la scala ha alcuni particolari della ringhiera con una segmentazione esagerata mentre altri particolari sembrano invece essere delle semplici splice estruse, i gradini hanno i bulloni posizionati in modo da assolvere un funzione di catapulta essendo piazzati prorpio nel mezzo del gradino.

il texturing del muro e' un po' strano nel senso che alcuni mattoni sembra siano stati scalati da wolverine da quanto sono graffiati mentre altri sono assolutamente nuovi e in piu' si nota un tile ripetuto in varie zone, anche la scala ha problemi di texturizzazione e l'invecchiamento dovuto a ruggine ed altri fattori e' poco credibile in quanto in alcune zone ha un andamento verticale e in altre orizzontale (lo si nota bene dalle travi diagonali) e la colorazione rosso/nera aumenta questa sensazione.

non riesco a capire perche' hai usato ncloth di maya per fare l'animazione delle bandiere quando cloth di max era piu' che sufficiente per svolgere questa funzione, inoltre i movimenti del tessuto sono molto poco credibili/reali, le texture che hai usato per le bandiere sembrano essere "sfumate" e le facce posteriori delle bandiere sono come scolorite.

non riesco neanche a capire quando dici che lo scopo primario di questo progetto era testare le nuove funzioni di max in quanto a livello di modellazione non sembra tu abbia usato alcune delle nuove funzioni, forse multisubmap ma mi sembra che ci sia ancora da approfondire il discorso visto il tile evidente, ciao

Quoto quanto osservato da Freeflow...

certo che se era un test per la versione nuova di Max... ne esce scornato di brutto, ho dato un'occhiata al WIP e a occhio sembra che ci siano più problemi che vantaggi, da tool che provocano crash, alla necessità di simulare in Maya piuttosto che con quanto offre di suo il pacchetto :P

.. .i gradini hanno i bulloni posizionati in modo da assolvere un funzione di catapulta essendo piazzati prorpio nel mezzo del gradino.

...

non condivido

i gradini sono in lamiera pesante e appaiono sufficientemente resistenti e rigidi

sono collegati ai montanti della scala con 2 bulloni percui è impedito ogni cinematismo relativo tra gradino e montante

e poi l'idea di mettere l'unione proprio a metà della larghezza del gradino è la piu corretta in quanto hai due sbalzi piccoli davanti e dietro; altrimenti avresti un unico sbalzo ma di luce doppia

Guest

Buongiorno a tutti,

grazie per i commenti positivi e negativi (=critiche), vedo di dare un paio di risposte...

forse, se vuoi dare un senso del vento potresti aggiungere qualche effetto particellare per simulare la polvere e quindi giustificare la velocità dello sventolio delle bandiere.

lo tengo in considerazione per un domani, non escludo ch emagari la rivedrò prima dell'inserimento finale se mi avanza tempo.

ultima cosa: rimane forse un po troppo scura la parte del ponte e perdi molti dettagli.

li è dato anche dal fatto che l'immagine di base è scura, ma è l'unica che a pelle si adattava bene senza distorcersi troppo, se avessi avuto più tempo libero avrei modellato pure lui.

nono male...non capisco perche tu sia passato in maya per la simulazione...

Vai più in basso... ;) io ancora devo capire perché non sono passato tutto a Maya o a XSI... :lol:

Per i miei gusti un pò esagerato il blur sulle bandiere, e sulle parti più distanti dello slum

l'ho leggermente aumentato in post-production, forse ho esagerato... nei render di prova il motion blur non mi convinceva abbastanza era tutto troppo netto così ho dato un qualcosina in più in post con il Velocity... la texture della bandiera è a 4k ed è la stessa base di quella usata nel trailer del Tank...

ciao, le prime cose che mi saltano all'occhio sono il vignetting esagerato e il dof che non funzionano bene, se noti la parte superiore della scala esterna e' sfocata tanto quanto il plate in background che dovrebbe essere molto piu' lontano e di conseguenza piu' sfocato della scala.

Il vignette, correzione colore, pesantezza del DOF credo che alla fine siano molto difficili da giudicare essendo aspetti a mio pareri soggettivi. Il fatto che non funzioni bene mi sa che è dato da un setting errato dello Z-depth.

per quanto riguarda la modellazione non riesco a capire il motivo per cui hai fatto un array di box per il muro invece di modellarlo sfruttando i nuovi strumenti, in fin dei conti bastava partire da un cubo o da un piano segmentato correttamente usando qualche inset e chamfret se proprio non volevi vedere i mattoni "affilati", mancano i anche i davanzali delle finestre.

Come si vede nel wip uno dei nuovi strumenti di Max crea una topologia errata e andava in crash anche sul 64-bit, poi come ho spesso riscritto nel wip ho voluto appesantire il tutto per poterlo sforzare un po', avrei potuto cavarmela con un plane, un paio di estrusioni o un bel unwrap invece di complicarmi la vita con mille cubetti dividendoli per colori, serie e andando a modificarli in alcuni punti...

i gradini hanno i bulloni posizionati in modo da assolvere un funzione di catapulta essendo piazzati prorpio nel mezzo del gradino.

oh cavolo... bisogna avvertire le ditte che producono questa tipologia di scale... perché dalle refernce che ho sembra che siano tutte "catapulte infernali"... poi detto tra di noi, se non postavo il lighting pass o il wireframe non si notavano neanche, si percepivano forse...

dal Wip

link - link - link - link - link -

questi li adoro XD

il texturing del muro e' un po' strano nel senso che alcuni mattoni sembra siano stati scalati da wolverine da quanto sono graffiati mentre altri sono assolutamente nuovi e in piu' si nota un tile ripetuto in varie zone

con il "dirt pass" ha perso un po' lo sporco, i "graffi" è strano che si ripetano perché in realtà quella è una sola e grande mappa fatta senza tile per serie di mattoni, ci sono delle cose che si ripetono che sono due macchie sulla sinistra dell'immagine.

render di uscita e di prova che si trova nel wip

housesecondversion.jpg

anche la scala ha problemi di texturizzazione e l'invecchiamento dovuto a ruggine ed altri fattori e' poco credibile in quanto in alcune zone ha un andamento verticale e in altre orizzontale (lo si nota bene dalle travi diagonali) e la colorazione rosso/nera aumenta questa sensazione.

:rolleyes:

non riesco a capire perche' hai usato ncloth di maya per fare l'animazione delle bandiere quando cloth di max era piu' che sufficiente per svolgere questa funzione, inoltre i movimenti del tessuto sono molto poco credibili/reali, le texture che hai usato per le bandiere sembrano essere "sfumate" e le facce posteriori delle bandiere sono come scolorite.

Di base il modulo cloth di Max come gestione fa cagare a mio avviso. Si possono ottenere ottimi risultati anche con lui certo, ma se tutte le volte bisogna aspettare che calcoli la simulazione è un po' seccante, maya ha il vantaggio che lo puoi usare praticamente in tempo reale, l'esportazione e importazione non è servita solo a creare una dinamica (che potevo veramente fare in Max e basta) ma a controllare anche il comportamento, che già mi dava problemi con il passaggio Max 2010 -> Max 2009, dell'FBX... Non conoscendolo ancora su XSI non l'ho provato li (su Maya non è che lo conosco perfettamente, si vede dai risultati sopra, ma almeno l'ho provato l'interscambio visto che a volte mi trovo a lavorare con file provenienti da Maya)...

http://www.treddi.com/forum/index.php?s=&a...st&p=689458

non riesco neanche a capire quando dici che lo scopo primario di questo progetto era testare le nuove funzioni di max in quanto a livello di modellazione non sembra tu abbia usato alcune delle nuove funzioni, forse multisubmap ma mi sembra che ci sia ancora da approfondire il discorso visto il tile evidente, ciao

alla fine il multisubmap non c'è, mi spiace di averti deluso pure qui, ma se vai a vedere bene il WIP (che poi non ho postato tutti gli altri test) di cosucce provate ce ne sono parecchie, bello è stata la parte del render dove infatti è stata sviluppata un'altra discussione.

certo che se era un test per la versione nuova di Max... ne esce scornato di brutto, ho dato un'occhiata al WIP e a occhio sembra che ci siano più problemi che vantaggi, da tool che provocano crash, alla necessità di simulare in Maya piuttosto che con quanto offre di suo il pacchetto :P

sul cloth ne ho discusso prima, per quanto riguarda sta versione di Max secondo me nelle versioni pari ha sempre grandi problemi spero non contagi altri software essendo tutti e tre della stessa software-house...

Mat

:hello:

Complimenti! è stato un piacere seguire il WIP....

credo che i treddisti di questo forum troverebbero difetti anche a creazioni originali di MADRE NATURA!! ma daltronde il perfezionismo che si trova in tutti i post è una caratteristica di Treddi!

per quanto può contare, per me è perfetto... :D

Prima di tutto complimenti Mat sia per il risultato finale che per la presentazione del final :Clap03::Clap03: ..............

molto originale il viseo wip :Clap03::Clap03:

Penso che la sensazione di scorcio N.Y alla fine tu l'abbia ottenuto visto che era uno degli obbiettivi ,unico appunto avrei preferito la scena un po' più chiara, ma è solo una sensazione personale ;)

Per il rerso molto ben riuscita la bandiera, ottima la scala e molto buona la mappatura della parete ;)

Ho seguito anch'io il wip ,anche se purtroppo non come avrei voluto e dovuto, ma mi complimento anche per il modo con cui l'hai portato avanti e gestito :Clap03:

Rinnovo i complimenti :Clap03:

Rosty

P.S.

Quoto sssimone per quanto riguarda la scala ;)

Guest

Grazie a tutti per i commenti, ringrazio anche chi ne aggiungera di nuovi, non sto certo a ringraziarvi uno per uno quindi lo faccio adesso :)

Mat

Ehi Mat, mi dispiace un pò uscire dal gruppo con il mio commento, ma in generale sono poco convinto dell'immagine finale..

Cerco di entrare più nello specifico, altrimenti il mio apparirebbe solo come un commento sterile! Guardando il light pass ero rimasto colpito dalla sua qualità, però poi la versione texturizzata/renderizzata la trovo poco realistica. La facciata di mattoni manca un pò di vita è proprio troppo perfetta, come anche un pò il condizionatore mentre comunque la scala anti-incendio direi che è ben riuscita ed anche i vetri sporchi!

Per essere più specifico, il video risutla molto più realistico (a parte le bandiere :P) in quanto le imperfezioni create dalla compressione e dal movimento rendono la facciata molto più realistica.

Comunque mi vado a rivedere il wip che avevo seguito fino alla settimana di ferie e poi lasciato andare, così posso aggiungere un commento più costruttivo, che uno basato solo sull'immagine finale ;) !

Per concludere secondo me è ancora più vicino ad un wip che ad una immagine finale, però è ricca di potenziale!!!

Ciao MatEvil,

scusa se il mio commento risulterà un pò algido, dato che non ci vedo assolutamente nulla di in qualche modo artistico o espressivo in queste immagini. O meglio, io personalmente non ce l'ho vedo e quindi è una questione

soggettiva.

Mi soffermerò quindi sugli aspetti tecnici, che però odio perchè spesso sono sterili.

- Trovo che i mattoni della facciata sono un pelo troppo lisci, cosa che secondo me contrasta con il bump un pò

irregolare. Nel senso: alcuni sono (o sembrano) del tutto lisci, altri invece sono più interessati da un qualche tipo di

erosione o di invecchiamento o altro.

- Sono molto ben fatti i vetri sporchi.

- Il vignetting è davvero tanto. Ma da un punto di vista espressivo potrebbe essere del tutto azzeccato se tu volessi

dare un qualche senso di oppressione o mancanza di respiro della scena. Se è fine a sè stesso è troppo, se ha un

senso è molto azzeccato.

- Il dof è davvero strano. Correndo con l'occhio su per le scale, sembra che arrivi di colpo. Non sembra graduale.

- Mi piace molto la pubblicità tagliata della Coca Cola con sopra la spayata. Fa molto New York in effetti.

- In generale il realismo è molto buono. Ancora di più nelle animazioni perchè, come diceva Panda, vi si aggiunge

dello sporco dovuto alla compressione.

- Le bandiere sono strane: da una parte svolazzano, dall'altra parte sono rigide

- Bella l'inquadratura, ma io avrei tenuto le linee del palazzo perpendicolari al lato dell'altezza e usato la regola dei

terzi.

- Non mi convincono le texture delle scale. La prima in basso va bene. Le altre mi sembrano strane, ma forse non è

la texture ma le lamiere che sembrano troppo sottili o forse il dof. Non lo so. Forse è una mia impressione.

- Molto bella quell'ombra in basso a sinistra, tra la finestra e la Coca Cola

Ciao, ciao.

Guest

Scusate il ritardo, ma in questi giorni ho un po' di cose da fare e ho la macchina impegnata per il 90% del tempo...

Ho preso nota di tutte le critiche e ho dato un occhiata ai vari elementi... alcuni di essi mi sono accorto che perdono forza con il materiale e altri sto studiando come poterli sistemare non essendo semplici da aggiustare se non rifarli... particolari come il corrimano che modellato sembrava ok e texturizzato perde un po'...

nystep5.jpg

Ho aumentato il bump a tutti i mattoni visto che non si nota (io sono dell'idea che ci sia, ma non troppo aggressivo)... per lo sporco sto studiando alcune soluzioni e per la troppo lisciatura dei mattoni ho capito da cosa è dovuto il tutto... il canale Z-Depht lo sto rivedendo e forse lo aggiusterò in Photoshop...

Ho anche provato a modificare le bandiere rifacendole in Max 2010 (così da testare il cloth "nuovo") ma non è che sia diversa la simulazione da quella di Maya...

Qualche modifica è già pronta, ma adesso non ho il tempo per metterla a cuocere, credo che la versione modificata la vedrete appena metterò mano sul video del tank...

grazie ancora a tutti

Mat