Jump to content
krone

Cinema 4d 11.5

Recommended Posts

Il multipass direttamente nel programma è una figata, altro che realtime rendering! *__*

Speriamo che mental ray lo copi...

EDIT: ma voi vedete i video delle nuove features? a me non li apre (ho risolto scaricandoli)

Edited by DoOmgRaVE

quelli che fanno grafiche alla "MTV" saranno contenti...

in effetti il modulo Mograph é stato creato ad hoc per questo, non so come mai ma da sempre C4D é molto usato per questo genere di lavori, C4D Motion Graphic Reel, la stessa sigla del TG1 e moltissime delle sigle di Mediaset (tra cui quella classica "una produzione RTI - Mediaset) sono state realizzate con C4D.

Tra le altre novitá succose il nuovo Picture Viewer, la possibilitá di compositare i multipass direttamente in C4D come hanno giá fatto notare, la possibilitá di renderizzare varianti dello stesso progetto salvando i tempi e confrontandole interattivamente, la possibilitá di vedere i singoli frames di un´animazione durante il rendering e altro, niente di eclatante ma comodissimo per non dover switchare da un comando all´altro e vedere l´animazione mentre viene renderizzata.

Finalmente anche un subpoligonal displacement piú accurato e veloce, e l´introdutione delle render istancies tipo proxy di vray, per scene che fanno un uso massiccio di oggetti duplicati e poligoni.

Edited by krone

Cinema 4D è un ottimo programma per fare motion graphic. Per il resto lo uso poco, anche se non ha nulla da invidiare ai più blasonati.

Questo upgrade è da provare assolutamente, sono curioso :P

cinema 4d ha tutta l'aria di spaccare, il problema e` che le aziende che lo usino si contano sulle dita di una mano.

Allora sono tutte qui in friuli :P

scherzo, cmq qui intorno sono discretamente diffuse, specialmente se usano Allplan, ma ritengo cinema più adatto all'animazione e produzione di sigle e prodotti video che alla pura archviz.Secondo me in quelò settore è molto pratico, veloce, comodo ed intuitivo.

Cinema 4D è un ottimo programma per fare motion graphic. Per il resto lo uso poco, anche se non ha nulla da invidiare ai più blasonati.

Questo upgrade è da provare assolutamente, sono curioso :P

non direi...manca un modulo di fluidi effetti come fumo fuoco l'uso di espressioni qualche mancanza nel comparto di modellazione e non so' cos'altro aggiungere...pyrocluster è pesantissimo...e superato ormai dovrebbero puntare a qualcos'altro secondo me..ah non ho letto se hanno messo mano al modulo dynamics voi avete letto niente?

Edited by unaltromondo

non direi...manca un modulo di fluidi effetti come fumo fuoco l'uso di espressioni qualche mancanza nel comparto di modellazione e non so' cos'altro aggiungere...pyrocluster è pesantissimo...e superato ormai dovrebbero puntare a qualcos'altro secondo me..ah non ho letto se hanno messo mano al modulo dynamics voi avete letto niente?

non direi che conosci molto il programma, anzi, neanche sei andato a vedere le novitá di questa release se chiedi di dynamics...... Per quanto riguarda il resto dici che manca un modulo per fuoco e fumo e poi dici che Pyrocluster é pesantissimo (e a che servirebbe Pyrocluster?), Thinking Particles é il modulo per i fluidi e i sistemi particellari, e c´é un doppio sistema di espressioni, scritto con C.O.F.F.E.E e visuale node-based con X-presso, molto apprezzati da chi li usa (senza contare che giá é disponibile la beta del prossimo basato su Python).

I moduli di fluidi fumo e fuoco non sono il massimo, come magari non sono il massimo per altri software visto che anche chi ha altri software ricorre a plugin esterne come Realflow, Krakatoa, Fume FX, etc., gli strumenti di modellazione che mancano mi sapresti dire quali sono? Sei u´esperto di sistemi particellari per giudicare questa pesantezza di Pyrocluster?

Mi sembra piú un intervento per gettare un po di fango che altro, nessuno sta dicendo che parliamo del piú grande software di tutti i tempi ma non capisco che bisogno ci sia di intervenire in questo modo.

visto che ci sono vi segnalo anche Surface Spread un plugin uscito da un paio di mesi. Fondamentalmente e un placement tool, ma con un occhio particolare alla generazione di paessaggi, quindi gli oggetti possono essere clonati secondo regole geologiche come pendenza, densitá superficiale, altezza, etc. comprende un generatore di rocce e di paesaggi piú shader extre, oggetto wire

Per chi volesse provarlo, demo version funzionante all´interno della demo di C4D, ci sono delle scene d´esempio, apritele e giocateci un po per vedere come vi trovate ;) .

Edited by krone

non direi che conosci molto il programma, anzi, neanche sei andato a vedere le novitá di questa release se chiedi di dynamics...... Per quanto riguarda il resto dici che manca un modulo per fuoco e fumo e poi dici che Pyrocluster é pesantissimo (e a che servirebbe Pyrocluster?), Thinking Particles é il modulo per i fluidi e i sistemi particellari, e c´é un doppio sistema di espressioni, scritto con C.O.F.F.E.E e visuale node-based con X-presso, molto apprezzati da chi li usa (senza contare che giá é disponibile la beta del prossimo basato su Python).

I moduli di fluidi fumo e fuoco non sono il massimo, come magari non sono il massimo per altri software visto che anche chi ha altri software ricorre a plugin esterne come Realflow, Krakatoa, Fume FX, etc., gli strumenti di modellazione che mancano mi sapresti dire quali sono? Sei u´esperto di sistemi particellari per giudicare questa pesantezza di Pyrocluster?

Mi sembra piú un intervento per gettare un po di fango che altro, nessuno sta dicendo che parliamo del piú grande software di tutti i tempi ma non capisco che bisogno ci sia di intervenire in questo modo.

lo coosco abbastanza bene...lo usavo prima di passare a maya...cmq è una mia opinione in base anche dei commenti di utenti di vari forum..

PS:con xpresso e coffee puoi fare qualche script...di espressioni come le intendo io non ne ho viste...nel reparto modellazione ammeno che non l'abbiano aggiunto manca l'estrusione lungo una vurva e tutte gli strumenti presenti in maya (nurbs sopratutto) e in max in cinema non li trovi...dai non facciamo commenti da fanboy

E' vero... Cinema manca di alcuni componenti presenti in altri programmi.. Per Noi fans ha però il vantaggio d'esser un programma molto agile. Forse chiamarlo snello è meglio perchè dà l'idea che qualcosa manchi ma che si abbia comunque un guadagno in maneggiabilità. Io ancora non ho provato questa nuova versione. Certamente ad ogni sviluppo mi son trovato sempre bene. Diciamo che il programma cresce con gli utenti che hanno la sensazione d'avere una casa mamma che li cura. Ovviamente il confronto con Maya è a vantaggio di Maya per l'animazione... Io poi non scripto molto ma se quanto ha detto Krone è vero e si và verso pyton allora magari un pò di sintassi me la insegno se me la volete imparare :P

Insomma, Per ora io son sempre stato soddisfatto di ogni upgrade. Tenete conto però che io non sono un animatore (in campeggio ho lavorato come spazino(scusate ma non riesco a non dirne))

:)

si in effetti maxon a differenza di autodesk ad ogni release include cormposi aggiornamenti ma non mi dite che si puo confrontare il sistema di fluidi,effetti e molte utility di modellazione con maya o xsi per esempio...poi logicamente cinema ha i suoi pro...ma confrontarlo con i software piu' blasonati (penso si riferisca a maya xsi e 3ds) è del tutto fuori luogo...

Edited by unaltromondo

Il confronto non è fuori luogo.. Fuori luogo sono la sfida ed il duello.

Difficilmente userò Cinema da solo per simulare l'acqua.. Certamente userò real flow... Non credo che i più blasonati (o diversmente blasonati forse) sian indicati per gestire da soli tutto, acqua compresa. Tutti usano plugin per aiutarsi dove non arrivano. Il grafico poi varia a seconda di cosa si voglia fare.

la mia intenzione non era ne' la sfida ne il duello...ma un confronto costruttivo...fra le varie opinioni...per me cmq cinema non si puo' paragonare a maya o xsi...a prescindere da l'acqua fumo e fuoco...mi baso solo sulle mie esperienze e quelle di altri utenti...

Edited by unaltromondo

cmq condivido l'opinione in pieno.

Quale?

Io Cinema non lo tocco da quando ancora non c'erano gli ngons, magari ci faccio un giro sulla demo per farmi un'idea aggiornata ^_^ La cosa che invece mi colpisce della Maxon è che sembra tenga aggiornati un po' tutti i comparti nel corso del tempo. "Altri" non hanno questa attenzione e si vedono porzioni di software invecchiare senza uno straccio di aggiornamento da 10 anni.

scusate forse mi devo correggere, con il coffee si possono scrivere espressioni...devo dire cmq che probabilmente cinema ha un potenziale non sfruttato ma cio' non toglie quello che ho scritto nei primi post..cioe' che ci sono alcune mancanze rispetto ai software "piu' blasonati"...chi ha usato cinema ed è passato a max maya e via dicendo dovrebbe sapere di cosa parlo...