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lorenzofranc

Modellazione Sedia

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Tempo fa ho scritto nel forum per sapere come applicare dei fori su una sedia, la cosa è riuscita prendiamo per esempio la spalliere.

Ho fatto un'arco poi l'ho estruso e poi ho fatto tanti cilindretti duplicati e posizionati con l'array, poi li ho raggruppati.

Per forare ho usato il boolean da compound object e fino a quì tutto ok, ma il problema è nato quando ho provato a dare una curvatura con bend alla mia spalliera, sono apparsi un po' di difetti, praticamente sono come dei piccoli canali tra i fori e la spalliera,sapete dirmi come potrei risolvere?

grazie in anticipo.

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per curvare devi avere una griglia pulitissima suddivisa nella direzione di curvatura.

prova con uno shapemerge dei fori su un plane, aggiungi un bend e lo shell per dare alla fine lo spessore.

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Ho fatto un'arco poi l'ho estruso e poi ho fatto tanti cilindretti duplicati e posizionati con l'array, poi li ho raggruppati.

Per forare ho usato il boolean da compound object e fino a quì tutto ok, ma il problema è nato quando ho provato a dare una curvatura

CHI TI HA DETTO DI USARE LE BOOLEANE!?!?!? :D

regola numero 1! le booleane (in 3d studio max) non si usano mai!!!

regola numero 2: in questi casi si posta sempre un wire ma nel tuo specifico ho già presente di cosa stiamo parlando.

l'unico e ripeto unico momento in cui puoi permetterti l'uso delle booleane è quando il modello è finito e sai che non ci metterai mai più le mani e soprattutto se stai proprio in difficoltà e non riesci ad ottenere lo stesso con la modellazione poligonale.

io credo che tu debba ricominciare usando appunto la modellazione poligonale, la spline o la nurbs (le nurbs di max sono un po come le booleane...;) )

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se il disegno dei fori è molto regolare puoi anche utilizzare il chamfer sui vertici interni di un plane debitamente convertito in poly o con modificatore editpoly, poi come gia suggerito vai di bend e shell

il plane puo essere una singola striscia orrizontale di fori che poi vai a copiare piu volte

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scusate la mia ignoranza e testardaggine, mi potreste dire con precisione come dovrei fare?

Ditemi se sbalgio faccio il mio arco con le spline poi all'interno ci metto i cerchi che saranno i fori,poi cosa dovrei fare?

Mi potreste anche dire un tutorial o una guida alle nurbs?

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mi puoi dire come faccio ad inviartela via email che non ci tengo a far vedere foto che l'agenzia mi ha inviato.......

non vorrei che nascano dei problemi, cerca di capirmi

non importa dai.. possiamo fare degli esempi in astratto

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io creerei un array di elementi come quello a sx sino a completare la spalliera e poi aggiungerei bend, shell, e l'edit poly finale per realizzare il chamfer dei buchi. alla fine un TSmooth con i parametri impostati.

post-11664-1251881447_thumb.jpg

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quindi ricapitolando potri fare un plane applicare un foro con shape merge e poi dargli lo shell per dargli un'altezza, poi fare l'array, ma la forma dell'arco come faccio a farla? sempre tramite boolean? cioè faccio un'arco chiuso e poi faccio il boolean con l'intero blocco dei quadrato forati?

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Non per contraddire Mercy ma in quel modo non avrai mai la curvatura richiesta.

Ti conviene fare un plane con tanti quadrati quanti sono i buchi, eliminare le facce, usare uno shel, dare un bend e poi il turbosmooth a 3 e i quadrati diventeranno buchi rotondi.

Ovviamente ti serviranno dei loop nei punti giusti per dare ai bordi la giusta forma e rotondità. ;)

post-530-1251904739_thumb.jpgpost-530-1251904734_thumb.jpg

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direi ottima risposta, ma il quadrato finale (quello pieno di fori) dovrà avere una forma ad arco come faccio a dargliela.

scusate ma fino ad ora sono stato a mettere i materiali e adesso che mi ritrovo a modellare trovo qualche difficoltà

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direi ottima risposta, ma il quadrato finale (quello pieno di fori) dovrà avere una forma ad arco come faccio a dargliela.

scusate ma fino ad ora sono stato a mettere i materiali e adesso che mi ritrovo a modellare trovo qualche difficoltà

ehmmm... sposti i vertici direi! :D

A parte gli scherzi, onestamente non riesco a spiegarti passo passo le nozioni base della modellazione, per quella ci sono mille tutorial, sorry.

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