Jump to content
lorenzofranc

Modellazione Sedia

Recommended Posts

Tempo fa ho scritto nel forum per sapere come applicare dei fori su una sedia, la cosa è riuscita prendiamo per esempio la spalliere.

Ho fatto un'arco poi l'ho estruso e poi ho fatto tanti cilindretti duplicati e posizionati con l'array, poi li ho raggruppati.

Per forare ho usato il boolean da compound object e fino a quì tutto ok, ma il problema è nato quando ho provato a dare una curvatura con bend alla mia spalliera, sono apparsi un po' di difetti, praticamente sono come dei piccoli canali tra i fori e la spalliera,sapete dirmi come potrei risolvere?

grazie in anticipo.

per curvare devi avere una griglia pulitissima suddivisa nella direzione di curvatura.

prova con uno shapemerge dei fori su un plane, aggiungi un bend e lo shell per dare alla fine lo spessore.

Ho fatto un'arco poi l'ho estruso e poi ho fatto tanti cilindretti duplicati e posizionati con l'array, poi li ho raggruppati.

Per forare ho usato il boolean da compound object e fino a quì tutto ok, ma il problema è nato quando ho provato a dare una curvatura

CHI TI HA DETTO DI USARE LE BOOLEANE!?!?!? :D

regola numero 1! le booleane (in 3d studio max) non si usano mai!!!

regola numero 2: in questi casi si posta sempre un wire ma nel tuo specifico ho già presente di cosa stiamo parlando.

l'unico e ripeto unico momento in cui puoi permetterti l'uso delle booleane è quando il modello è finito e sai che non ci metterai mai più le mani e soprattutto se stai proprio in difficoltà e non riesci ad ottenere lo stesso con la modellazione poligonale.

io credo che tu debba ricominciare usando appunto la modellazione poligonale, la spline o la nurbs (le nurbs di max sono un po come le booleane...;) )

se il disegno dei fori è molto regolare puoi anche utilizzare il chamfer sui vertici interni di un plane debitamente convertito in poly o con modificatore editpoly, poi come gia suggerito vai di bend e shell

il plane puo essere una singola striscia orrizontale di fori che poi vai a copiare piu volte

scusate la mia ignoranza e testardaggine, mi potreste dire con precisione come dovrei fare?

Ditemi se sbalgio faccio il mio arco con le spline poi all'interno ci metto i cerchi che saranno i fori,poi cosa dovrei fare?

Mi potreste anche dire un tutorial o una guida alle nurbs?

mi puoi dire come faccio ad inviartela via email che non ci tengo a far vedere foto che l'agenzia mi ha inviato.......

non vorrei che nascano dei problemi, cerca di capirmi

non importa dai.. possiamo fare degli esempi in astratto

io creerei un array di elementi come quello a sx sino a completare la spalliera e poi aggiungerei bend, shell, e l'edit poly finale per realizzare il chamfer dei buchi. alla fine un TSmooth con i parametri impostati.

post-11664-1251881447_thumb.jpg

quindi ricapitolando potri fare un plane applicare un foro con shape merge e poi dargli lo shell per dargli un'altezza, poi fare l'array, ma la forma dell'arco come faccio a farla? sempre tramite boolean? cioè faccio un'arco chiuso e poi faccio il boolean con l'intero blocco dei quadrato forati?

Non per contraddire Mercy ma in quel modo non avrai mai la curvatura richiesta.

Ti conviene fare un plane con tanti quadrati quanti sono i buchi, eliminare le facce, usare uno shel, dare un bend e poi il turbosmooth a 3 e i quadrati diventeranno buchi rotondi.

Ovviamente ti serviranno dei loop nei punti giusti per dare ai bordi la giusta forma e rotondità. ;)

post-530-1251904739_thumb.jpgpost-530-1251904734_thumb.jpg

direi ottima risposta, ma il quadrato finale (quello pieno di fori) dovrà avere una forma ad arco come faccio a dargliela.

scusate ma fino ad ora sono stato a mettere i materiali e adesso che mi ritrovo a modellare trovo qualche difficoltà

direi ottima risposta, ma il quadrato finale (quello pieno di fori) dovrà avere una forma ad arco come faccio a dargliela.

scusate ma fino ad ora sono stato a mettere i materiali e adesso che mi ritrovo a modellare trovo qualche difficoltà

ehmmm... sposti i vertici direi! :D

A parte gli scherzi, onestamente non riesco a spiegarti passo passo le nozioni base della modellazione, per quella ci sono mille tutorial, sorry.