Jump to content
HiRes

Acquisto Nuovo Render Node

Recommended Posts

Ave!

come da oggetto, mi sta frullando l'idea di prenderne uno nuovo...sono andato a vedere nello Shop ma qui si fanno solo WS...come mai?

comunque sia, dal momento che in HW non sono ferratissimo e aggiornatissimo, volevo ovviamente un consiglio da voi.

avevo dato anche un'occhiata al post di vir2al, più che altro per i prezzi...tanto per sapere su che cifra mi devo orientare...

se può esservi utile il mio pc è:

intel quad core q9550 (non OC)

8 gb ram

mb asus p5q premium

geforce 9800 gt

vista 64 bsnss

p.s.

non avendo più spazio per il monitor, visto che già sono due, avevo pensato di operare sul RN tramite controllo remoto...ovviamente dopo aver installato il SO...giusto per lanciare il backburner...altro non ci dovrei fare....credo...poterebbero presentarsi particolari problemi?

grazie a todos!

p.s.

non avendo più spazio per il monitor, visto che già sono due, avevo pensato di operare sul RN tramite controllo remoto...ovviamente dopo aver installato il SO...giusto per lanciare il backburner...altro non ci dovrei fare....credo...poterebbero presentarsi particolari problemi?

grazie a todos!

solo lentezza nell'aggiornamento della finestra grafica.

io ho preso un kvm della level one e non ho avuto difficoltà, uno a quattro porte costa meno di 100 euro

solo lentezza nell'aggiornamento della finestra grafica.

io ho preso un kvm della level one e non ho avuto difficoltà, uno a quattro porte costa meno di 100 euro

mmmh...switch...mmmh

non so...magari in un secondo momento...anche perchè in ballo c'è anche la quadro fx580...

euro del rn? ps perche non direttamente un i7'?

euro non saprei... ma non una cosa eccessiva. dal momento che in questo brancolo nel buio, come riferimento ho soltanto i prezzi usati di vir2al che mi pare fossero circa 280 per rn, quindi presumo che il nuovo sia quasi il doppio...?

sai che non mi ricordo perchè non l'i7? devo indagare...magari faccio un upgrade...

A me lo switch funziona benissimo, si tratta soltanto di allungare un filo tramite una porta: si tratta cioè soltanto di collegamenti elettrici, il pc riconosce perfettamente la tipologia di scheda in uso, altrimenti non potresti proprio metterci nessun driver che non siano i vga generalisti da 640x480... E la differenza tra una Quadro ed una gaming la noto alla grande pur utilizzando uno switch. Il controllo remoto si può fare, ma ci sono cose che non potresti fare e se hai il pc collegato in rete potrebbe essere un rischio avere le porte completamente aperte per un controllo totale del sistema.

Che io sappia Beaztie anche se non vende direttamente i nodi li costruisce, quindi potresti in ogni caso contattarlo in privato per avere più info. Per quanto riguarda i costi, c'è la guida di papax a tal proposito, un quad core allo stato attuale non dovrebbe venire più di 400€ euro più euro meno. Ovviamente si tratta di soluzioni desktop e non rack, che apportano vantaggi ma anche ulteriori problemi e costi specifici.

Che io sappia Beaztie anche se non vende direttamente i nodi li costruisce, quindi potresti in ogni caso contattarlo in privato per avere più info. Per quanto riguarda i costi, c'è la guida di papax a tal proposito, un quad core allo stato attuale non dovrebbe venire più di 400€ euro più euro meno. Ovviamente si tratta di soluzioni desktop e non rack, che apportano vantaggi ma anche ulteriori problemi e costi specifici.

magari mi faccio una chiacchierata con beaztie per avere qualche info consultando anche la guida di papa. ovviamente confido anche nella partecitpazione qui...;)

per quanto riguarda i problemi da te citati ti riferisci allo spazio? e in termini di costi invece?

grazie.

Edited by HiRes

magari mi faccio una chiacchierata con beaztie per avere qualche info consultando anche la guida di papa. ovviamente confido anche nella partecitpazione qui...;)

per quanto riguarda i problemi da te citati ti riferisci allo spazio? e in termini di costi invece?

grazie.

Eccomi qui :)

Beh come al solito non esiste una soluzione unica; per quanto riguarda la cifra da spendere diciamo che due pc da 400 euro sono meglio di uno da 800, e questa è la filosofia base in qualunque farm.. Io mi orienterei su una spesa di 450 euro circa per un phenom II X4, frequenza da scegliere in base ai prezzi che trovi ed alle necessità, 4-8Gb di ram, scheda madre con video integrato amd780/785g, un hard disk economico ed un ali corsair vx450. Il case devi vedere tu, se il nodo è in vista e/o vicino alla workstation sarebbe magari carino che avessero lo stesso case se possibile.

Un'alternativa potrebbe essere quella di prendere un core i7 e relativa scheda madre e ram per la station e montare mobo+cpu+ram della stessa sul nuovo nodo... Però ti costa di più.

Riguardo ai rack: hanno vantaggi solo se si installano molti computer, in quel caso risultano compatti e racchiudono nell'armadio i relaviti switch e UPS (sempre in formato rack 1/2U). Fare un pc solo conc ase rack non ha senso, hai solo che un pc di brutto aspetto e delle dimensioni di un videoregistratore... E non puoi infilarlo in un armadio rack perché quest'ultimo è parecchio ingombrante. Infine il case rack costa di più ed è rumorosissimo. Un armadio rack richiede una stanza separata e ben chiusa, ma con un sistema di ventilazione adeguato ai computer.

Infine sul controllo: anche senza comprare lo switch (che comunque non avrebbe alcun contro) puoi usare il controllo remoto. Per avviare backburner non ce n'è bisogno, basta che quest'ultimo sia inserito in esecuzione automatica o avviato via chiave di registro. Il controllo remoto servirebbe solo per manutenzione o soluzione di problemi.

Anche la sicureza del nodo non è un grosso problema, tanto sarebbe solo lui a dover essere controllabile in remoto. Basta che non lo colleghi al rooter di casa ma via lan diretta su una scheda di rete della workstation, o su switch di rete connesso ad una seconda scheda sulla station. La workstation si connetterebbe invece al rooter o ad uno switch ad esso collegato attraverso la prima scheda di rete. Certo si deve avere due LAN...

Ecco ha risposto papax... ;)

La differenza tra 450W e 400W Corsair, per chi se lo domandasse, risiede nel fatto che il primo è modulare mentre il secondo no: quindi per 2 cavi da collegare all'interno del pc è più indicata la prima soluzione anche se costa qualche euro in più, poiché offre un case più pulito e meglio areato.

Occhio che se non vado errando gli hx400w non sono prodotti da seasonic come la maggior parte dei corsair (alimentatori di eccellente qualità). Ma sono prodotti da un altro marchio, discreto, ma non all'altezza. La stessa cosa succede per il vx550, buono, ma non pari al 520w. In sostanza è più rumoroso, l'affidabilità pare comunque esserci tutta. Non so i condensatori se siano gli ottimi giapponesi da 105° che usa seasonic.

Ora vado ad informarmi.

Eccomi qui :)

Beh come al solito non esiste una soluzione unica; per quanto riguarda la cifra da spendere diciamo che due pc da 400 euro sono meglio di uno da 800, e questa è la filosofia base in qualunque farm.. Io mi orienterei su una spesa di 450 euro circa per un phenom II X4, frequenza da scegliere in base ai prezzi che trovi ed alle necessità, 4-8Gb di ram, scheda madre con video integrato amd780/785g, un hard disk economico ed un ali corsair vx450. Il case devi vedere tu, se il nodo è in vista e/o vicino alla workstation sarebbe magari carino che avessero lo stesso case se possibile.

Un'alternativa potrebbe essere quella di prendere un core i7 e relativa scheda madre e ram per la station e montare mobo+cpu+ram della stessa sul nuovo nodo... Però ti costa di più.

ovviamente stiamo parlando di 64bit..

...magari 2 pc...il mio sogno come penso quello di molti utenti sarebbe quello di avere una stanza piena di pc e monitor...per ora mi limiterò a 1 anche per questioni di spazio. per quanto riguarda il case, un altro Kandalf da 18kg non credo di poterlo reggere a meno che la TT non ne abbia fatto la versione mini... :o

scherzi a parte, sinceramente dell'abbinamento del case non me ne frega niente. mi basta pure un telaio...

avevo anche pensato al discorso del cambio...metto il mio sul nodo e l'i7 lo piazzo sul pc...a proposito ma la mia mb lo supporta?

con questa configurazione quanta potenza guadagno? (in termini di tempo)

Infine sul controllo: anche senza comprare lo switch (che comunque non avrebbe alcun contro) puoi usare il controllo remoto. Per avviare backburner non ce n'è bisogno, basta che quest'ultimo sia inserito in esecuzione automatica o avviato via chiave di registro.

...geniale...non ci avevo pensato...una spesa in meno.

p.s.

avevo dato un'occhiata alla tua guida all'oc.

se non ricordo male non è riportato il q9550...posso eventualmente fare riferimento ad altro senza correre rischi?

grazie. ciao

Edited by HiRes

Ovviamente non puoi montare un core i7 su una scheda madre per core 2. Ci vuole una nuova scheda madre ed una nuova ram. Ad ogni modo li dovevi comprare lo stesso per il muletto...

Per l'overclock non ti preoccupare, la guida all'overclock delle cpu core 2 è ovviamente generica. Non posso entrare nello specifico per ogni cpu, anche perché non avrebbe alcun senso farlo. Non ci sarebbe gran ché da dire. Il procedimento è lo stesso ed ognuno lo può applicare al suo processore.

Per i tanti pc.... ho qua un disegno di un case 60x40x25 dove far stare 6 computer... :D :D

Ovviamente non puoi montare un core i7 su una scheda madre per core 2. Ci vuole una nuova scheda madre ed una nuova ram. Ad ogni modo li dovevi comprare lo stesso per il muletto...

Per l'overclock non ti preoccupare, la guida all'overclock delle cpu core 2 è ovviamente generica. Non posso entrare nello specifico per ogni cpu, anche perché non avrebbe alcun senso farlo. Non ci sarebbe gran ché da dire. Il procedimento è lo stesso ed ognuno lo può applicare al suo processore.

Per i tanti pc.... ho qua un disegno di un case 60x40x25 dove far stare 6 computer... :D :D

ok...per l'upgrade del mio me lo prendo nel...

per quanto riguarda l'RN credo che oggi stesso mi farò fare un preventivo che vi comunicherò.

per il momento ti ringrazio.

p.s.

beh vediamo sto disegno no? :D

Secondo me prendi una gigabyte... se prendi una mobo per amd phenom una 780g o 785g, se prendi una mobo er copre i7 una x58 ud4p.

Se sei interessato ne possiamo parlare davvero.. Devo cercare qualche cavia che ne finanzi un prototipo al solo costo del materiale e del fabbro,...

Se sei interessato ne possiamo parlare davvero.. Devo cercare qualche cavia che ne finanzi un prototipo al solo costo del materiale e del fabbro,...

eheheh...l'idea è decisamente interessante ma la mia era più una curiosità. ;)

grazie comunque.

questo è il preventivo che mi è stato fatto oggi.

CASE MICRO ATX COLORSIT 6001 C34 € 22,00

ALIMENTATORE CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU € 63,00

SCHEDA MADRE GIGABYTE GA-MA78GM-UD2H video lan audio € 74,00

CPU AMD AM2+ PHENOM II X4 940 3.0 Ghz Black Edition 159,00

3 DIMM 2GB DDR2 800 Kingston € 87,00

HARD DISK 160GB SATA II 8mb € 35,00

Masterizzatore DVD Sata € 20,00

Contributo assemblaggio 30,00

Totale: €490 iva inclusa.

la scheda madre non è proprio la stessa che mi ha indicato papa

non sono molto convinto della ram.

mi sono scordato di includere il sistema operativo...

xp 64 fa a botte con vista bsnss 64 o vanno d'accordo?

la ventola di serie dell'amd basta?

opinioni in merito?

Opinioni....

1) On capisco perché 3 banchi di ram... non è mica triple channel! Deve montarne due (4Gb) o quattro (8Gb). Scegli tu.

Poi non sono molto d'accordo sul case colorist. Magari poi non è così malaccio, ma accertati che sia ventilato decentemente.

L'hard disk va bene ma potrebbe costar meno. Per 37 euro si trovano i 320Gb....

Il masterizzatore può anche non esserci.

Cpu prenderei o il 945 , che ora ha tdp di 95w anziché il 125w del 940 ed è compatibile con am3 se un giorno uppèi scheda madre e ram.

Sistema operativo che vuoi dire " fa a botte?"

Nel senso che nella workstation hai vista? Puoi mettere XP tranquillamente, basta che siano 64 entrambi, sennò il backburner non si vede.

Ma perché xp? Io uso xp personalmente ma se hai vista sulla station perché prendi xp per un nodo? Fra l'altro vista ora dovrebbe essere upgradabile a seven all'uscita...!!

ti avevo detto che brancolo nel buio...:D

xp solo per una questione di leggerezza, non per altro. ovvio che parlavo di 64...

quel case non lo conosco neanche io dovrei vederlo per verificare la possibilità di montare delle ventole aggiuntive. in foto non mi ha fatto impazzire...

vedo un po in giro se c'è qualcosa di meglio ma per tenermi basso non credo che troverò di molto meglio.

ti ribadisco la domanda: ventola di serie amd. può bastare? (ovvio che con dissipatore e ventola migliori sarebbe meglio...)

ciao

Scusami avevo dimenticato... la ventola amd va abbastanza bene. Non è eccellente ma meglio di quelle intel si.

Altrimenti la puoi sostituire con una scythe katana 3. Sono dei buoni dissipatori per i 25 euro che costano. Case chiedi almeno un cooler master elite 534. Non costa per nulla tanto (sui 35-40 euro) ed è abbastanza buono. Oppure i 533 costano sui 35 ma sono più giocattolosi.

Case chiedi almeno un cooler master elite 534. Non costa per nulla tanto (sui 35-40 euro) ed è abbastanza buono. Oppure i 533 costano sui 35 ma sono più giocattolosi.

ho fatto un salto sul sito e ho visto che per quanto riguarda l'Elite si ferma alla 360.

la 534 di riferisce al Centurion

parliamo ovviamente di midtower

tu a quale ti riferisci? :D :D

queste sono le correzioni effettuate:

case cooler master elite 335 : € 37

4 Gb Ram : € 58

lettore dvd sata : € 12

vista business 64 bit oem : € 132

e quest'ultimo (il SO), che non avevo considerato, mi fa arrivare a € 600 tondi tondi...

non è che tante volte posso usare legalmente la mia copia originale anche su questo nuovo? :blush:

non mi va tantissimo di spendere 600 euro...però se proprio devo...

ciao.

queste sono le correzioni effettuate:

case cooler master elite 335 : € 37

4 Gb Ram : € 58

lettore dvd sata : € 12

vista business 64 bit oem : € 132

e quest'ultimo (il SO), che non avevo considerato, mi fa arrivare a € 600 tondi tondi...

non è che tante volte posso usare legalmente la mia copia originale anche su questo nuovo? :blush:

non mi va tantissimo di spendere 600 euro...però se proprio devo...

ciao.

Se è una versione OEM non credo che tu possa utilizzarla...