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axl84

Consigli Scena Notturna

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ciao a tutti.

questo è il render di una scena.

non ci sono luci (solo quelle di default).

vorrei alcuni consigli.

voi come e con che cosa texturizzereste? (qui ho fatto di fretta)

come le posizionereste le luci e quale tipo? (la scena dovrebbe essere illuminata

dalle torce e dovrebbe esserci un monaco che cammina)

non m'interessa il realismo vorrei qualcosa che sia evocativo.

Dovrebbe essere notte fonda, senza luna (citazione artistica) quindi buio pesto oltre il corridoio.

la mia idea sarebbe quella di simulare anche una sorta di tempesta

(soltanto con i lampi ed effetti sonori in sottofondo) e ho provato

a posizionare un'omnidirezionale bianca sulla destra e a spegnerla e accenderla,

ma no mi registra queste automazioni lasciandomi sempre le luci o accese o spente.

cosa fareste voi?

grazie

ps: lo so che rompo un pò ma devo per forza imparare così, quindi..

post-7792-1117813092_thumb.jpg

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renderizzi con lo scanline o con qualcxhe motore (vedi vray)?

Per prima cosa metterei delle omni dove sono le torcie. Ad esse darei un decay...

ossia attivi il far attenuation.

In questo modo determini la caduta di illumianzione delle torce.

Poi a seconda del motore che usi vai avanti

seu usi lo scanline allora devi simularti alcuni rinbalzi di luce attraverso nuove omni..a

altrimenti con vray ti basta aggiungere 1/ 2 vrayligh.

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ciao a tutti.

questo è il render di una scena.

non ci sono luci (solo quelle di default).

vorrei alcuni consigli.

voi come e con che cosa texturizzereste? (qui ho fatto di fretta)

come le posizionereste le luci e quale tipo? (la scena dovrebbe essere illuminata

dalle torce e dovrebbe esserci un monaco che cammina)

non m'interessa il realismo vorrei qualcosa che sia evocativo.

Dovrebbe essere notte fonda, senza luna (citazione artistica) quindi buio pesto oltre il corridoio.

la mia idea sarebbe quella di simulare anche una sorta di tempesta

(soltanto con i lampi ed effetti sonori in sottofondo) e ho provato

a posizionare un'omnidirezionale bianca sulla destra e a spegnerla e accenderla,

ma no mi registra queste automazioni lasciandomi sempre le luci o accese o spente.

cosa fareste voi?

grazie

ps: lo so che rompo un pò ma devo per forza imparare così, quindi..

sembra una scena di hexen2 :D

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uso scanline, per ora.

ma vorrei scaricare il virtual ray.

ho capito che è un pò più user friendly.

ok ora vedo per le luci di rimbalzo.

per le texture niente?

grazie tante

ciao

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ciao,

osservando gli archi sulla destra, mi sembra che la texture sia do ruotare (le pietre sono disposte verticalmente sulla facciata e orizzontalmente nella profondità). assegna la mappatura UVWmap box, poi bitmap fit e selezioni la mappa che hai applicato, a questo punto seleziona il gizmo della mappatura e ruotalo/scalalo finchè non va bene.

per i lampi farei così: metti delle luci spot (l'ideale sarebbe una per ogni arco anche se rallenta pesantemente i tempi di rendering) alle spalle degli archi. poi animi il moltiplicatore (cioè, per esempio, ti sposti al frame 20, attivi auto key e azzeri il moltiplicatore). infine assegna un effetto volumetrico (tasto 8) ai proiettori così da simulare una luce "densa" come quella del lampo.

ciao

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meglio della prima imamgine senza dubbio.

Ti suggerisco di guardare di + le texture....

MA queste cosa sono immagini per un gioco o per cosa?

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è un progetto impegnativo (e io sono appena al terzo mese di modellazione casalinga)

ho in mente un concept-concert col mio gruppo, con video e animazioni 3d che fanno da supporto allo svolgimento di una storia.

questa dovrebbe essere la prima inquadratura con un monaco

(a proposito non riesco a trovare una tunica da monaco per

poser) che cammina.

ho un anno circa per completare il progetto.

non m'interessa il realismo quanto l'evocatività delle scene e credo

che a poco a poco ci riuscirò.

scusate ma non potete linkare delle texture per il pavimento e le colonne?

grazie.

ps: mi dispiace aver postato in una sezione sbagliata ma essendo un

principiante non so cosa sia semplice e banale.

per me è tutto così difficile..

grazie tante

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per le texture cerca in giro per la rete o su Image - google, vedrai che trovi delle pietre da usare per gli archi e magari un marmo per il pavimento.

cerca di rendere tutto rovinato e vissuto utilizzando bump e mappa sullo specular level.

se devi fare un animazione cerca di trovare delle buoni soluzioni di luce senza usare GI, a meno che non hai grossa potenza di clacolo.

come pensi di integrare le animazioni di poser in max?ci hai gia pensato, a meno che non hai Bodystudio come plugin non penso sia possibile.

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il pavimento non lo vorrei in marmo, ma in pietra con vari disegni.

mi spieghi cos'è il bump e lo specular e GI?

infine, è vero sto avendo delle difficoltà ad importare le animazioni in 3d max e non sapevo che ci volesse un plug in, alla fin fine mi porto i modelli 3ds e li animo con character studio no?

grazie mille

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con i mezzi di cui disponi e un po di sbattimento risucirai a fare quello che devi.. anche perchè un anno non è poco :)

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grazie tante.

un piccolo aiuto.

sono mesi che mi sbatto per trovare:

a) una mesh di una tunica da monaco

B) un tutorial in italiano per "vestire" personaggi in max.

ho trovato una mesh che si chiama wizard che potrebbe fare a caso

mio (mi sembra sul sito baumgartner) ma ha una posa non

canonica, è cioè a braccia conserte. posizione che vorrei raggiungere

alla fine ma che non è buona (almeno per me) nella fase di skinning.

per adesso ho tolto le maniche e sto provando. ma devo riuscire a fare

in altro modo.

puoi darmi una mano?

grazie

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ma in modellazione come te la cavi? non puoi rimodellargli le maniche?

Il sistema di simulazione dei tessuti non è facile in max... personalmente i miei test sono sempre andati un po a monte. :\

Comunque fai dei test con sim cloth... o con cloth fx

Ciao

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per GI si intende global illumination (vengono utilizzati algoritmi per il calcolo della luce indiretta).

il bump è una tecnica di (spiegato in parle poveracce) "finto" 3d, si utilizza una mappa in bianco e nero, sull'apposito canale di bump del materiale, che in fase di render estrude la mesh utilizzando la mappa in BN (es. dove è bianco estrude e dove e nero rientra, o viceversa) senza creare ulteriori poligoni, a differenza del displacement.

Per quanto riguarda character ti avverto, perchè non è così semplice come poser ....anzi..... :crying: ci son passato anch'io ;)

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grazie tante ancora.

x karma3d: non me la cavo bene in modellazione e quindi dovrei imparare.. (una cosa in più..)

x giovomal: avevo intuito che si trattava di quello però come faccio?

e lo stesso,proceduralmente, che creare una displacement? il bump è un modificatore? e come si traduce in italiano visto che ho la (s)fortuna di avere la vers. italiana di 3ds max..

grazie ciao

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infine grazie per gli avvertimenti ma alla fine con character studio sono

già riuscito a "skinnare" i primi personaggi e quindi ad animarli con file .bip, .bvh e altro..

spero di essere sulla buona strada

grazie ancora

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