Jump to content
lucaogame

Meshsmooth O Turbosmooth?

Recommended Posts

Salve :D

Premetto che sono un principiante.. Ho seguito alcuni tutorial sulla modellazione poligonale, e mi stavo cimentando sulla modellazione di una semplice penna, da solo.

L'ho modellata, adesso devo solo renderla piu "morbida" ma non ci riesco.. Perchè applicando un Turbosmooth mi si rovina del tutto.. Ho seguito qualche guida sul turbo/meshsmooth ma non sono riuscito ancora a capire bene il funzionamento.. inoltre volevo capire se si puo "smoothare" una parte soltanto.. Posto alcuni screen della modellazione..:

http://img115.imageshack.us/gal.php?g=screen1h.jpg

Grazie in anticipo..

il problema nel tuo caso specifico è che hai messo le suddivisioni dove in realtà ninc'era bisogno e non le hai messe dove invece dovevi

il fatto che il pulsante si rovini in quel modo è perchè non hai suddivisioni sulla faccia superiore.

suppongo tu sia partito da un cilindro come primitiva ma hai lasciato a 1 i Cap Segments.

ovviamente puoi rimediare aggiungendone in editable poly.

ti consiglio di cercare qualche tutorial sull'hard surface modelling che ti aiuterà a capire dove mettere le suddivisioni cercando allo stesso tempo anche di ottimizzare la geometria (quando possibile)

si possono "smoothare" singole selezioni di poligoni ma stai attento perchè inevitabilmente ti si verranno a creare delle suddivisioni non proprio facili da gestire se avrai bisogno di metterci le mani in seguito.

nel tuo caso (come in tutti gli altri al 99,9%) ti dovrai affidare agli smoothing groups (quella sorta di calcolatrice in fondo al pannello di editable poly) abbinati all'uso di mesh/turbosmooth.

mi sembra ci sia un tutorial qui su treddi...non ne sono sicuro.

altrimenti...c'è il tasto della sapienza... dove troverai tutte le risposte...;)

ciao