Jump to content
elisapr

Luci E Render Mental Ray

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono una principiante nell'utilizzo di 3ds e sono in una situazione molto critica. Ho un esame mercoledì per il quale devo produrre un render di un edificio inserito in un contesto con Mental Ray e poi realizzare anche un fotoinserimento.

Il modello 3d dell'edificio l'ho realizzato con Autocad 3d e poi l'ho importato in 3ds.

Ho già impostato come motore di render Mental Ray ma non so assolutamente come muovermi. Ho guardato molti tutorial ma non ne ho trovato ancora una adeguato alle mie esigenze.

Io non so assolutamente quali luci e quali parametri impostare per riprodurre la luce del Sole.

Non so assolutamente da dove partire.

Poi ha importanza se si impostano prima le luci o i materiali? O è indifferente?

Perchè io devo anche inserire i materiali.

Vi prego aiutatemi. Ho bisogno di qualcuno che mi segua passo a passo.

Qualcuno è disponibile?

onestamente per mercoledi ( dopo domani) non puoi fare qualcosa di decente. inoltre non è giusto rivolgersi esternamente per chiedere aiuto in un esame unversitario. se l'esame riguarda la cg e non sai queste cose è giusto che tu venga valutata per quel che sai, se non riguarda la cg, non è necessario che tutti gli architetti sappiano fare un fotoinserimento. per le richieste di aiuto non retribuite c'è un apposita parte del forum.

Edited by algosuk

onestamente per mercoledi ( dopo domani) non puoi fare qualcosa di decente. inoltre non è giusto rivolgersi esternamente per chiedere aiuto in un esame unversitario. se l'esame riguarda la cg e non sai queste cose è giusto che tu venga valutata per quel che sai, se non riguarda la cg, non è necessario che tutti gli architetti sappiano fare un fotoinserimento. per le richieste di aiuto non retribuite c'è un apposita parte del forum.

non credo che per questo non dovrò mai imparare. se con le impostazioni che ho provato io non ho ottenuto dei risultati soddisfacenti e voglio capire come invece produrre un qualcosa di decente...

il voler imparare ti rende onore purtroppo è molto difficile fare qualcosa di decente in meno di 48 ore. rimanda il tuo esame e apri un wip e vedreai che ci sono diversi utenti pronti a darti una mano e a consigliarti su che tutorial esercitarti.

inoltre posta il risultato ottenuto finora...se non è un esame specifico di computer grafica magari va bene lo stesso.

Però se vi è stato chiesto espressamente mental ray un minimo credo vi sia stato spiegato..mi auguro...

se però fai una veloce ricerca nel sito potresti trovare QUALCOSAdel genere che potrebbe esserti d'aiuto...

buon lavoro ;)

Guest
Ciao a tutti!

Sono una principiante nell'utilizzo di 3ds e sono in una situazione molto critica. Ho un esame mercoledì per il quale devo produrre un render di un edificio inserito in un contesto con Mental Ray e poi realizzare anche un fotoinserimento.

Il modello 3d dell'edificio l'ho realizzato con Autocad 3d e poi l'ho importato in 3ds.

Ho già impostato come motore di render Mental Ray ma non so assolutamente come muovermi. Ho guardato molti tutorial ma non ne ho trovato ancora una adeguato alle mie esigenze.

Io non so assolutamente quali luci e quali parametri impostare per riprodurre la luce del Sole.

Non so assolutamente da dove partire.

Poi ha importanza se si impostano prima le luci o i materiali? O è indifferente?

Perchè io devo anche inserire i materiali.

Vi prego aiutatemi. Ho bisogno di qualcuno che mi segua passo a passo.

Qualcuno è disponibile?

Passo passo non credo che ti seguirà molta gente.

e francamente dubito che non immaginavi di dover affrontare questo esame.

su mental ray ci sono molte risorse, c'è il libro di dagon , tanti tutorial , i mie video etc.

devi solo decidere.

se vuoi un tutor privato penso che sia costoso.

Ciao volevo sapere se qualcuno mi sa spiegare in modo chiaro come si fanno ad inserire le lampade di Lumina che ho scaricato da internet. Ignoro <_< Grazie mille a chi mi può dare un aiuto...ciao