Jump to content
PT75

Consiglio Prossimo Notebook

Recommended Posts

ciao ragazzi, premetto che non sono un informatico...sono solo un architetto che fa rendering statici con 3DSM design 2009. questo è quello che vorrei comprare:

HP DV7-1240

intel core 2 duo P8600 (2,40)

4 gb Ram

320 Hdd

scheda video: nvidia Geforce 9600 GT (512)

Vista

17"

euro 999,00

siccome leggendo in giro sul forum mi sono accorto che qualcuno ha avuto problemi a far girare bene il sw nonostante aver preso ottimi pc, la mia domanda è posso stare tranquillo sul tipo di notebook scelto?

grazie mille!

Un Core 2 duo per renderizzare non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico. Minimo devi stare su un quad core, ma a quel prezzo ci prendi un fisso di ultima generazione...

Un Core 2 duo per renderizzare non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico. Minimo devi stare su un quad core, ma a quel prezzo ci prendi un fisso di ultima generazione...

grazie per il consiglio, allora quest'altro notebook com'è?

HP compQ PAV.DV7 2085

Intel centrino core 2 quad Q 9000

scheda video: ATI HD 4650 con (1024 mb)

Vista, 17"

euro 1199,00

grazie per i consigli!

Potresti linkare la pagina ufficiale del prodotto? Cmq un quad è già sicuramente meglio, sebbene la serie Pavillion non sia proprio delle più indicate per fare rendering intensivo: rischi di non poterlo usare per almeno 4-5 mesi all'anno a motivo delle elevate temperature che si verrebbero a generare.

Lo chassis dovrebbe essere in metallo e non in plastica, e le componenti dovrebbero essere a diretto contatto con la parte metallica e non separate: condizioni che generalmente si presentano in portatili dai 2000€ circa in su. Inoltre, è fin troppo evidente che la durata attuale delle batterie non consente in alcun modo di renderizzare attraverso portatili che non siano collegati alla rete elettrica, a meno di non dotarsi di batterie maggiorate o supplementari, il cui costo è elevato, in grado di garantire almeno 3 ore di full load.

Potresti linkare la pagina ufficiale del prodotto? Cmq un quad è già sicuramente meglio, sebbene la serie Pavillion non sia proprio delle più indicate per fare rendering intensivo: rischi di non poterlo usare per almeno 4-5 mesi all'anno a motivo delle elevate temperature che si verrebbero a generare.

Lo chassis dovrebbe essere in metallo e non in plastica, e le componenti dovrebbero essere a diretto contatto con la parte metallica e non separate: condizioni che generalmente si presentano in portatili dai 2000€ circa in su. Inoltre, è fin troppo evidente che la durata attuale delle batterie non consente in alcun modo di renderizzare attraverso portatili che non siano collegati alla rete elettrica, a meno di non dotarsi di batterie maggiorate o supplementari, il cui costo è elevato, in grado di garantire almeno 3 ore di full load.

il prodotto l'ho visto in un negozio e mi sono appuntato le caratteristiche essenziali...

non ho capito la questione dei 4-5 mesi l'anno...capisco le alte temperature, ma addirittura non usarlo per tutto questo tempo! per quanto riguarda la batteria...già uso il mio vecchio portatile senza la batteria e collegato alla rete elettrica!

fino adesso ho usato 3DSM con Windows XP senza problemi...ho paura che usando Vista mi dia un po di problemi. è cos'ì o mi sbaglio?

questo è quello che ho deciso di comprare, costo 1199,00....non so se sto facendo bene! aspetto i vostri preziosi commenti! grazie

Marca: HP

Modello: Pavilion dv7-2085el

Recensione sintetica: HP Pavilion dv7-2085el è un laptop da 17.3 pollici basao su piattaforma Intel Centrino 2. Dispone di un processore quad-core Intel Core 2 Quad Q9000 da 2GHz, e sfrutta un comparto grafico dedicato di fascia media ATI Mobility Radeon HD4650 con 1GB di memoria.

HP Pavilion dv7-2085el impiega un hard disk da 320GB e 5400 rpm, ed ha in dotazione un masterizzatore DVD double-layer super multi. E' presente un modulo per la connettività senza fili WiFi con supporto per gli standard 802.11b/g/n, ma non il Bluetooth. Il modello in questione è commercializzato con il sistema operativo preinstallato Microsoft Windows Vista Premium Edition.

Processore: Intel Core 2 Quad Q9000, 2.00 GHz, 6MB cache L2, FSB 1066 MHz

Memoria: 4096 MB DDR2

Schermo: 17.3 pollici WXGA++ (1600 x 900) HP High Definition BrightView

Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD4650, 1024MB dedicati

Hard Disk: 320 GB SATA 5400 rpm

Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi

Porte: 4 x USB 2.0, 1 x HDMI, 1 x eSATA, 1 x VGA, 1 x RJ45, 2 x Uscita Cuffie, 1 x Ingresso Microfono, 1 x Firewire IEEE 1394, 1 x Infrarossi (telecomando), 1 x Docking, 1 x Express Card 54, Lettore Supporti Digitali 5in1 (Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro, xD Picture)

Networking: WiFi 802.11a/b/g/n, Gigabit Ethernet LAN 10/100/1000Mbps

Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition

Batteria: Li-Ion 8 celle

Dimensioni: 413 x 277 x 43 mm

Peso: circa 3.5 Kg

Garanzia: 1 anno

Altro: Webcam 1.3MP, Altoparlanti Altec Lansing, Telecomando, Tastierino Numerico

questo è quello che ho deciso di comprare, costo 1199,00....non so se sto facendo bene! aspetto i vostri preziosi commenti! grazie

Marca: HP

Modello: Pavilion dv7-2085el

Recensione sintetica: HP Pavilion dv7-2085el è un laptop da 17.3 pollici basao su piattaforma Intel Centrino 2. Dispone di un processore quad-core Intel Core 2 Quad Q9000 da 2GHz, e sfrutta un comparto grafico dedicato di fascia media ATI Mobility Radeon HD4650 con 1GB di memoria.

HP Pavilion dv7-2085el impiega un hard disk da 320GB e 5400 rpm, ed ha in dotazione un masterizzatore DVD double-layer super multi. E' presente un modulo per la connettività senza fili WiFi con supporto per gli standard 802.11b/g/n, ma non il Bluetooth. Il modello in questione è commercializzato con il sistema operativo preinstallato Microsoft Windows Vista Premium Edition.

Processore: Intel Core 2 Quad Q9000, 2.00 GHz, 6MB cache L2, FSB 1066 MHz

Memoria: 4096 MB DDR2

Schermo: 17.3 pollici WXGA++ (1600 x 900) HP High Definition BrightView

Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD4650, 1024MB dedicati

Hard Disk: 320 GB SATA 5400 rpm

Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi

Porte: 4 x USB 2.0, 1 x HDMI, 1 x eSATA, 1 x VGA, 1 x RJ45, 2 x Uscita Cuffie, 1 x Ingresso Microfono, 1 x Firewire IEEE 1394, 1 x Infrarossi (telecomando), 1 x Docking, 1 x Express Card 54, Lettore Supporti Digitali 5in1 (Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro, xD Picture)

Networking: WiFi 802.11a/b/g/n, Gigabit Ethernet LAN 10/100/1000Mbps

Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition

Batteria: Li-Ion 8 celle

Dimensioni: 413 x 277 x 43 mm

Peso: circa 3.5 Kg

Garanzia: 1 anno

Altro: Webcam 1.3MP, Altoparlanti Altec Lansing, Telecomando, Tastierino Numerico

così ad occhio, non mi piacciono gli hd lenti, la shceda video, lo schermo che credo sia lucido, e spero che il sistema operativo sia a 64 vbit, se no non capisco il senso. però devo dire che non so bene con quel budget cosa puoi prender. alla fine dipende anche da che render fai,e di che complessità :)

be in effetti la moneta è non più di quella....io faccio principalmente rendering statici di medio-alta qualità (non altissima), per il sistema operativo in effetti non lo so, se è di 64 bit lo prendo?

sono confuso...il fatto è che io cambio pc non frequentemente (4 anni circa) quindi ne vorrei uno che mi durasse per qualche anno!

grazie cmq dei consigli

dimenticavo...x lo schermo lucido sono perplesso, l'attuale mio notebook non ce l'ha e mi trovo molto bene! ma girando li vedo tutti lucidi...!!!

credo che faccia molto figo, e se ci guardi film è meglilo. ma se ci devi lavorare è molto peggio...il fatto è che come puoi trovare un poì ovunque la ram a 4 gb la sfrutti se hai 64 bit. cmq guarda, a un certo punto non è che si può troppo tirare la corda, se uno ha un budget e eve fare render, e non può prendere un mostro, più che prenderne uno con un buon procio cosa vuoi fare? quindi non mi farei troppi problemi. l'unica cosa è che davvero scaldano un macello questi pc, ti consiglio di metterci vicino un ventilatore quando renderizzi, d'inverno ok, ma quando fa caldo è un gran problema :)

l'HP core 2 quad che volevo prendere è a 32 bit...e adesso non sono più convinto di prenderlo!

per fare rendering mi avete consigliato un quad core...ma a 32 bit, non sfruttando dunque tutta la ram, sarà lento?

e poi ho visto che i quad core sono solo in qualche HP e Acer...a proposito non vedo mai parlare di Acer, come sono?

grazie...e non vi inc...te se faccio domande ingenue!!! :rolleyes:

il core 2 quad è un processore a64bit. forse intendevi che viene installato Windows a 32bit? in quel caso, non ho capito dove lo acquisti, non puoi farti installare Windows x64?

sulla questione hw, ti consiglio la lettura delle guide di papa tra gli importanti della sezione, ove troverai cose più corrette di quelle che potrei dire io. sulle marche....mah, guarda, il mio primo portatile fu acer, ha ormai 7 anni e anche se l'ho venduto per cambiarlo so che funziona alla perfeezione...con i suoi limiti ovviamente.la differenza sull'hw c'è a livello di prestazioni, ma è soprattutto la differenza di assistenza che fa desistere molti, tra cui me, dal prenderlo :)

il tizio di mediaworld mi ha detto che il core 2 quad è a 32 bit!!! :huh:

quindi allora il 32 bit si riferisce a Windows...mi sa che non riescono a cambiarlo! potrei farlo io...

ma con un sistema operativo a 32 bit su un processore quad core che prestazioni si hanno?

sull'assistenza di Acer sapevo anch'io che non sono il max, ma i quad core sono in promozione a 999,00...

ok adesso vedo queste guide di papa...grazie!

ah beh, da mediaworld... adesso è tutto chiaro.... ;)

comunque, il core 2 quad è a 64bit, quindi puoi installarci Windows a 64bit.

la differenza è semplice:

se installi windows 32bit, dei 4 gb di ram, ne vedresti solo 3, e 3dsmax ne potrebbe usare solo 1,7gb. se per un render grosso o oneroso, 3dsmax avesse bisogno di 2gb di ram, 3dsmax crasharebbe inesorabilmente.

se installi windows a 64 bit vedresti tutti e 4 i gb di ram (ne potresti vedere fini a 128gb circa) e 3dsmax userebbe tutti e 4 i gb a disposizione.

a livello di performance pure, non ci sono differenze (o comunque talment epiccole che sono indifferenti, a volte a vantaggio dei 32bit a volte dei 64bit)

dimenticavo, visto che sei di Milano cerca su qualche negozio online, lascia stare mediaworld e assurdità simili.

ce ne sono parecchi dove puoi andare di persona a ritirarli, se non ti fidi ad acquistare online.

a si dimmi dimmi...è da poco che sono a milano, sono un pesce fuor d'acqua!

come funziona e dove si va? quindi potrei acquistare un pc qualità prezzo migliore?...

il prodotto l'ho visto in un negozio e mi sono appuntato le caratteristiche essenziali...

non ho capito la questione dei 4-5 mesi l'anno...capisco le alte temperature, ma addirittura non usarlo per tutto questo tempo! per quanto riguarda la batteria...già uso il mio vecchio portatile senza la batteria e collegato alla rete elettrica!

Beh dipende da quanto vuoi sia longevo il tuo pc... Non consiglierei a nessuno di tenere la propria cpu a 80°-90° per 10 ore al giorno per 4 mesi l'anno...

fino adesso ho usato 3DSM con Windows XP senza problemi...ho paura che usando Vista mi dia un po di problemi. è cos'ì o mi sbaglio?

Ti sbagli... Diciamo solo che con schede da gamer modellare su XP è più facile che su Vista perché la gpu è meno frenata, tutto qui. Ma prima o poi il passaggio bisognerà pur farlo, visto che XP a 64bit è sempre più difficile da trovare ed è un sistema al limite del morto...

Giusto kris, così è tutto più chiaro... :D

Cmq anche la soluzione del ventilatore è del tutto inutile: alla fine conta la temperatura ambientale, non il fatto che intorno al pc l'aria giri. A meno di non mettere il pc all'interno di una sacca di calore, neanche i pad con ventole incluse sono realmente efficienti. Il fatto è semplice: i pc di plastica sono per home/office, i pc per renderizzare devono essere di metallo, ma costano, quindi bisogna andare alla ricerca del pezzo migliore con il budget dato. Per ora, posso solo dire che le due soluzioni proposte non mi convincono...

ragazzi l'ho preso....sono aperto anche alle più aspre critiche... :P

Acer Aspire 7738G-904G50MN

ProcessorIntel Core 2 Quad Q9000

Processor clock speed2000 MHz

Processor front side bus1066 MHz

ChipsetMobile Intel PM45 Express

L2 cache6 MB

Hard disk interfaceSATA

Hard disk rotational speed5400 rpm

Total storage capacity500 GB

Number of hard drives

installed1

Display diagonal17.3 "

Display response rise/fall8 ms

Display resolution1600 x 900 pixels

Number of colours16.7 M Display brightness220 cd/m²

Aspect ratio16:9

Internal memory 4096 MB

Memory slots2 SODIMM

Internal memory typeDDR3 SDRAM

Memory layout2 x 2048 MB

Maximum internal memory4 GB

Memory clock speed 1066 MHz

Graphic adapter NVIDIA GeForce GT130M

Dedicated video memory1024 MB

Windows Vista Home Premium SP1

per il sistema operativo mi hanno consigliato di mettere successivamente il nuovo windows a 64 bit!

adesso la mia domanda è ..devo modificare qualcosa per migliorare le prestazioni?