Jump to content
kajin

Studio Di Una Mano

Recommended Posts

In contemporanea con "Joe Satriani" (l'ultimo lavoretto che sto facendo) porto avanti questo esercizio che mi servirà per comprendere meglio i due programmi - appunto 3ds e zbursh - e la loro connettibilità nei lavori.

Inoltre, aspetto importantissimo, andrò a studiare l'anatomia della mano, in modo da riprodurla il più fedelmente possibile.

E' un lavoro d'esercitazione che va dalla forma base, quindi la modellazione basilare della mesh, passa per lo sculpting con zbrush, il texturing, ed infine il render con i relativi settaggi per l'illuminazione.

Beh, iniziamo!

Ecco la forma base, fatta con 3ds:

mesh_base01-jpg.jpg

Edited by kajin

Ecco l'inizio dello sculpt in zbrush

ps. la curvatura dell'indice è proprio scandalosa :P

zbrush_base_01.jpg

Penso che procederò così: suddivisione mesh fino a 3, massimo 4 con sculpt leggero per importarlo in 3ds. Continuo sculpt in zbrush fino a suddivisione maggiore di 6, e creazione normal map da impostare nel canale bump del materiale in 3Ds, così dovrei ottenere un elevato dettaglio senza mandare in palla il computer e stracaricare la scena :D

e un wire del palmo no? e che modi...biggrin.gif

:huh: ?

P.S.= Stai rinnegando C4d ! Dovrò darti una sculacciata! laugh.gif biggrin.gif biggrin.gif

Eheh! con 3Ds mi trovo molto meglio ;)

secondo me hai già aumentato troppo le suddivisioni...

pure io ogni tanto provo a mettermi seriamente su zbrush e la prima cosa che ho capito è che ti conviene prima sistemare i volumi con suddivisioni molto basse e poi a ggiungere man mano il dettaglio.

tu hai fatto le pieghe sulla mesh di base suddivisa, senza prima "incicciottire" le dita e gonfiare le masse muscolari.

dedicati prima a quelle e solo dopo fai le pieghette, così non sembrerà la mano della strega di biancaneve :P

seguo, sono curioso..

saluti!

intendevo dire che hai postato il wire del dorso ma non quello del palmo...

chiaro adesso? ;)

Eheh! scusami ma non avevo proprio capito :P pardon!

secondo me hai già aumentato troppo le suddivisioni...

Sì sì lo so. Era per fare lo screen :) mi trovo alla terza suddivisione, e in effetti è tantissimo.

Piano piano ho imparato a conoscere zbrush (e mi trovo solo al 1% dell'apprendimento) e in partenza, in tutte le guide, spiega di far eun passo alla volta.. però l'incompetenza ha voluto far ghiotta la gola, e vedere come si comportava la mesh ad alte suddivisioni :P

Errore madornale, lo ammetto! -_-

dedicati prima a quelle e solo dopo fai le pieghette, così non sembrerà la mano della strega di biancaneve :P

E se invece il mio obiettivo fosse quello? <_< Scherzo ovviamente! Così scheletriche fanno venire i brividi :mellow:

Scusate se non posto aggiornamenti ma non ho avuto modo di lavorarci questo pomeriggio, causa studio! <_<

A presto! ;)

Ho passato qualche minuto su zbrush, prima di addentrarmi nel sonno più profondo.

E ora, poco prima di buttarmi sul materasso, posto un piccolo aggiornamento, dove ho ridotto le suddivisioni per aumentare i volumi relativi ai muscoli, tendini, ossa. Così sta iniziando a delinearsi una vera mano B)

zbrush_base_02.jpg

molto meglio ^_^

occhio al pollice che è piccolo (o meglio è piccola e corta l'ultima falange, e in generale dai ancora una pompatina all'adduttore del pollice al muscolo laterale del mignolo, così com'è adesso dubito che sarebbe in grado di spostare il mignolo verso l'esterno della mano.

inoltre non vorrei sbagliare ma mi sembra che le dita in generale siano corte in proporzione al "corpo" della mano... mi ricorda ora come ora vagamente la mano di David Walsh Naughton durante la trasformazione in "un lupo mannaro americano a londra" :lol:

dai, che viene fuori un bel lavoretto...!

Grazie per le dritte nico (posso diminuire il tuo nick così? :P )

Ecco come ho modificato (questa è lo screen del palmo della mano, però si può notare come ho apportato modifiche al mignolo (allungato e aggiunto dettagli della muscolatura e del tendine per quella posizione) e ho sistemato il pollice, ho fatto anche altre piccole modifiche)

zbrush_base_03.jpg

ps. sto lavorando al livello di suddivisione 3

la mesh conta 14,173 punti totali

forse mi sbaglio, ma io farei più arrotondati i due fasci muscolari del palmo della mano, perdona la mia ignoranza in anatomia, comunque una simpatica diapositiva indica più precisamente ciò che intendo...

mano4o.th.jpg

che ne dici???

Sinceramente, butterei e comincerei da capo :)

Riparti bloccando meglio le proporzioni base, che adesso sono sballate, una volta bloccata bene la proporzione tra palmo, dita, lunghezza delle varie falangi (l'ultima falange di medio e anulare sono quasi uguali, le tue una è 3 volte più lunga dell'altra),etc, allora continua, adesso ti porti fino alla fine degli errori fatti all'inizio.

L'impressione è anche che tu non abbia capito come funziona la mano, osserva la tua, dovrebbe essere semplice, l'hai sempre a disposizione, anche se non sono facili come sembra :)

Grazie per la risposta Stalio.

La mesh non è da buttare in quanto sto risistemando le proporzioni uscite sballate per via delle blueprints di riferimento alla partenza. Quindi o era sbagliata la blueprints ho o preso come riferimento una mano storpia ^_^

Ora sto seguendo la mia, come avevo fatto per sistemare delle cose, ma sto cercando di farla più scheletrica sul dorso, per far vedere vene e ossa.

Ho appena finito di sistemare la proporzione delle varie dita, e il prossimo step sarà reimportare in 3Ds a suddivisione 1, per finire di sistemare le grandezze.

La mesh, come detto, è pulita e fatta bene, a suddivisione 1 sarà facile sistemare il tutto!

Grazie ancora per l'osservazione, mi metto a lavoro :)

certo che puoi diminuire! :P

in effetti diciamo che la tua mano avrebbe bisogno di una risistemata in tutte le proporzioni... come al solito e come può testimoniare chiunque abbia usato z brush, questo programma sembra nato apposta per creare mostrini, tutti partono con l'idea della strafiga iperrealistica e tutti arrivano alla vecchia rinsecchita ( e se sardo78 passa di qua sappia che ogni riferimento è puramente casuale...).

dai, vediamo che tiri fuori, magari potresti tenere questa come mano di vecchia e ricominciare da capo per una mano corretta, giovane e proporzionata.

vedremo!

saluti!

Eheh! più che altro questa non la butto perchè mi serve come esperimento.

Ultimamente sto anche poco con i vari programmi perchè sto studiando tanto, e per non concentrarmi troppo su lavori più complessi mi distraggo così, in modo anche da ampliare le mie conoscenze!

Comunque, questo studio, mi sta servendo per capire bene l'anatomia, in particolare, della mano, e capire fin quanto posso spingere il mio computer (tra dettagli della mesh e normal/disp map).

Appena vado avanti posto aggiornamenti.

Diciamo che la mano, come modellazione, è finita. Manca qualche rifinitura!

Guest Mirco83

quoto Stalio. Dovresti seguire il suo consiglio, tenere questa versione ti confonderebbe le idee e basta!

Edited by Mirco83