Vai al contenuto
crispa

Scandaloso!

Recommended Posts

Stamattina mi sono imbattuto in un post (nella sezione cerco/offro lavoro) che non saprei come definire se non SCANDALOSO...

il post in questione è il seguente: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=72506

all'interno di questo post jeansgaudi (questo è il nome dell'utente) offre la sua "professionalità" a delle cifre irrisorie... 5 euro per una planimetria, 25 euro per un "disegno" 3D e addirittura 30 euro per un rendering.

Mi sembra ridicolo (e qui mi rivolgo in particolare ai moderatori) che venga consentita la pubblicazione di messaggi del genere. Dovrebbe esserci maggiore controllo sulla serietà e l'attendibilità dei post pubblicati.

Sappiamo tutti che stiamo passando un periodo di crisi, ma non è certo svilendo la nostra professione che potremo cambiare le cose...

Persone come jeansgaudi non fanno altro che ridicolizzare il nostro settore facendo credere che sia un lavoro alla portata di tutti e privo di qualsivoglia difficoltà... ma come si può pensare di proporre dei prezzi così ridicoli se poi devi anche fatturarli il guadagno netto diventa imbarazzantemente ridicolo. Non mi spiego come gente del genere si possa definire professionista e come, eventualmente, ci possa essere gente che affiderebbe una lavoro a chi propone dei prezzi di questo tipo.

voi che ne pensate???

saluti a tutti

Cristian

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
voi che ne pensate???

io penso che nessun committente con un minimo di dignità e serietà darebbe un lavoro ad una persona che chiede cifre da elemosina.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

immagino siano prezzi per ora... cmq dovrebbe diventare obbligatorio allegare un render per velocizzare il giudizio si eviterebbero evangelisti diabolici....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente parlando, ritengo che è un evidente caso di NON-professionalità e soprattutto di lavoro nero. Evito di esprimere giudizi personali in merito, perchè potrei diventare cattivo.

Per il momento ho nascosto l'annuncio ed ho provveduto ad aprire una discussione per valutare, tra Moderatori, come comportarci in questo caso e quali provvedimenti ed accorgimenti prendere per il futuro.

Ti ringrazio intanto per la segnalazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
immagino siano prezzi per ora...

5 Euro all'ora? Non li prendi nemmeno in nero pulendo cessi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' talmente assurdo che credo sia una trovata goliardica...

Edit: @ Loki: si è vero ti pagano di più anche per pulire cessi, ma dalle mie parti conosco molti posti dove ti pagano anche molto meno di 5 euro... :wallbash:

Modificato da maxxx82

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti sbagli so di molti architettini che lavorano per quella cifra non so nulla del colore ma la situazione di sti ragazzi è cosi disperata che spesso non hanno neppure i rimborsi auto per andare in cantiere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti sbagli so di molti architettini che lavorano per quella cifra non so nulla del colore ma la situazione di sti ragazzi è cosi disperata che spesso non hanno neppure i rimborsi auto per andare in cantiere.

Quoto... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo non giustifica il fatto che se li pagan poco, devono andare a rovinare il mercato a chi questo lavoro lo fa pagandosi ogni cent. di tasse, servizi, beni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per un dottorato di ricerca prendi 800 euro al mese e in molti casi sei obbligato ad essere fisicamente presente ed occuparti di un laboratorio.

facendo due conti vengono sui 2,30 euro l'ora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Purtroppo è un fenomeno molto in ascesa.

Se fate una ricerca in ambito "outsourcing" scoprirete delle belle sorprese: servizi di rendering fatti in paesi emergenti a prezzi simili a quello (con qualità e tempistiche concorrenziali).

Per fortuna la maggior parte dei clienti sanno valutare e richiedere un adeguato livello di professionalità ma il fenomeno è in crescita e, in tempi di crisi, tagli alla spesa sotto tutti i profili sono possibili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io penso che nessun committente con un minimo di dignità e serietà darebbe un lavoro ad una persona che chiede cifre da elemosina.

Quoto in pieno....

Purtroppo non conosco l'utente in quiestione e non so il grado di professionalità e il risultato dei suoi render, comunque non penso che a quelle cifre i commuttenti possano pretendere chissà cosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poi va detto che li fanno lavorare poco, hanno contratti a tempo indeterminato ed ampie possibilità di carriera....si....proprio.

Umiliazione ultima, molti vengono subdolamente gabbati facendo leva su un totalmente infondato senso di orgoglio dato dal fatto di lavorare magari per studi prestigiosi.

Lavorando freelance ho messo piede in molti studi e la cosa è diffusa in modo pandemico...

Tra l'altro non c'è la benchè minima possibilità che qualcuno particolarmente temerario possa farsi valere. Non avendo contratti la minima alzata di capo può essere punita con la cessazione della collaborazione.

OT giustificato dalla solidarietà per i miei sfortunati quasi colleghi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo quel post risponde perfettamente a richieste che mi fecero tempo fa nella mia zona e che mi convinsero a abbandonare questo genere di lavori, tra le varie richieste "scandalose" me ne arrivo una anche da un "grosso cliente" che sicuramente non aveva problemi a spendere -_- e al quale avevo fatto già una buona offerta proprio con la speranza di accalappiarlo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Rigirategli i vostri lavori facendoci la cresta, così è felice lui e siete felici voi... :P

Sarebbe una bella idea, ma sarei curioso di vedere che roba mi sforna per 30 euro... cresta o non cresta, ai miei clienti ci tengo a trattarli bene (o almeno proporzionalmente a quanto pagano) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la verità è ke cè una crisi assurda, nessuno ti vuole mai pagare il giusto. Non mi vergogno a dire che spesso lavoro gratis pur di prendere un mezzo cliente futuro. Sappiamo tutti quanto costa un software originale, un pc discreto e le tasse poi...ragazzi io ho lavorato mattina e pom in uno studio per 500 euro al mese!!! e mi dovevo sentire fortunato. é triste, ma non avevo alternative. All'inizio si fatica molto, poi dipende dove lavori...in Sicilia, i rendering sono una cosa in + che lo studio magari chiede, ma non si fanno problemi a non metterne, tanto la qualità dei progetti è pessima e interessa solo speculare al massimo. Poi basta il primo ragazzino universitario, che per pagarsi la pizza o i libri ti fa lavori decenti a 10 euro e figurati se chiamano me o kissà ki...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che sono stato io ad iniziare il discorso vorrei spiegare un po di più la mia posizione, rispondendo anche a farie affermazioni lette nei vostri post.

Ufficialmente faccio questo lavoro da 4 anni ormai, ma sono appassionato di computer grafica da almeno 15 anni. Non ho intrapreso questa "carriera" per i soldi, ma per passione.

Certo è che una volta (mi sembra di parlare come un vecchio) questo lavoro era decisamente elitario e per questo pagato decisamente bene... se considerate che si lavorava solo con le Silicon Graphics che costavano più di una macchina e che i software erano molto più complessi e costosi certamente a fare questo lavoro erano decisamente in pochi.

Poi, vuoi con l'evoluzione dei computer (con il relativo abbattimento dei costi dei PC) e dei software, vuoi con la nascita di comunity specifiche di computer grafica, la diffusione di tutorial, di video etc, tutto è diventato più semplice e questo lavoro è diventato un po di dominio pubblico, facendo si che l'offerta di "operatori" del settore è decisamente cresciuta e sopratutto è cresciuto il fenomeno dei "cantinari".

Con questo cosa voglio dire...

mi rendo conto che in un periodo di crisi come questo si cerchi di rendersi più appetibili con i clienti, ma io sono del parere che bisognerebbe puntare ad offrire la qualità più alta, non il prezzo più basso. Sono convinto che per "emarginare" i furbi non bisogna combatterli abbassando i prezzi, ma migliorando i servizi offerti ai propri clienti...

se un neo laureato, pur di dire ho lavorato per lo Studio XY, è disposto a mettersi a 90 e a fare qualsiasi cosa gli viene richiesto a qualsiasi cifra e senza contratto, vuol dire che non ha abbastanza fiducia nelle proprie possibilità ed è disposto a qualsiasi cosa pur di "lavorare". Se invece di sottostare ad accordi insignificanti imponesse un contratto a norma di legge, non sarebbe meglio? Se denunciasse le società che abusano del loro potere o semplicemente che non pagano le tasse o che usano software illegale, non si farebbe piazza pulita dei "furbi". Se tutti facessero questo tipo di ragionamento nessuno potrebbe essere sfruttato, o no?! Ma in fondo è più facile piangersi addosso che cercare di modificare le cose, vero?

Come si può pensare di fare un "tariffario" quando voi stessi siete consapevoli di essere sfruttati?! invece di lamentarvi, combattete per quello in cui credete e in cui investite tempo e passione e utilizzate le comunity come questa per far sentire la vostra voce.

Ci sarebbero tante cose da dire e potrei continuare ore ed ore, e mi piacerebbe condividere con voi (sopratutto con le nuove leve) le esperienze positive e sopratutto quelle negative che ho collezzionato in questi anni. Mi piacerebbe essere promotore (con l'ausilio dei moderatori) di una ondata di freschezza in questo settore, perchè solo parlando e confrontandosi potremo migliorare le cose.

Ciao a tutti, grazie per la vostra attenzione e scusate lo sfogo

A presto

Cristian

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Visto che sono stato io ad iniziare

visto che sei di milano, fa una ricerca degli studi che offrono questo servizio e presentati per un colloquio conoscitivo, dando un occhio a cosa succede dentro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Sembra vecchio ormai come discorso... a volte ci lamentiamo di quello che si fa pagare 1000 euro per un render di merda e viceversa...

Poi ci stupiamo se negli studi di architettura troviamo gente anche laureata che si fa pagare 3-5 euro/ora lorde o in nero... il problema non sono i nostri committenti, ma noi che accettiamo e che ci mettiamo a fare tali prezzi. La normalità vuole che se cerco il miglior rapporto qualità/prezzo faccio la mia domanda e quando trovo chi dice di si allora è Ok per me. Al momento ci sono troppe persone che dicono di si appena vedono un paio di soldi in più oppure anche niente (c'è gente che lo fa a gratis perché lavora dal sig. arch. ill. tal de tali)...

Essendo un libero mercato se il tipo trova chi gli da lavoro é libero di lavorare anche se sono molto in dubbio per la qualità (che poi è la stessa gente che chiede con insistenza la pappa scodellata nel forum... e noi a volte coglioni che gli rispondiamo...)...

immagino siano prezzi per ora... cmq dovrebbe diventare obbligatorio allegare un render per velocizzare il giudizio si eviterebbero evangelisti diabolici....

mh... io onestamente nel Portfolio che invio ai committenti ho anche lavori che non posto sul forum perché sono semplici casette però possono dare l'idea di quello che uno può offrire, non vedo come postare uno o più render possa essere utile al 100% perché i furbi che mettono la mail nell'immagine sono sempre in agguato. Certo se ci fosse un maggior controllo allora si, ma la vedo dura controllare tutti/tutto... Sicuramente trovare delle formule diverse sarebbe l'ideale e produttivo.

Del resto non esiste un tariffario...

se è per quello non esiste neanche una tutela di nessun tipo...

Sarebbe una bella idea, ma sarei curioso di vedere che roba mi sforna per 30 euro... cresta o non cresta, ai miei clienti ci tengo a trattarli bene (o almeno proporzionalmente a quanto pagano) ;)

Concordo... alcuni miei committenti si prendono anche di più di quello che offro ad altri, nel senso che ad uno lo tratto meglio a livello di qualità perché è un mio cliente storico e probabilmente presto farò in modo di dargli l'esclusiva nel senso che lavorerò solo per lui...

Fare la cresta è difficile perché devi sapere a chi dai il lavoro... Loki posso passarti un lavoro e farci la cresta sopra? di che colore la preferisci? :lol:

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti