Jump to content
mOcrAm

Render Esterno

Recommended Posts

Salve a tutti, per la prima volta provo a postare un lavoro, sperando di cogliere suggerimenti e osservazioni utili ad aumentare il mio bagaglio culturale. :P

Il render è stato realizzato con 3DS MAX 2010 - VRAY SP3a

Illuminazione VRAYSUN / VRAYSKY e VRAYPHYSICALCAMERA

La vegetazione come i lampioni sono da libreria evermotion ^_^ , le persone sono immagini con relativo canale di opacità applicate a semplici piani.

L'erba è stata realizzata con il displacement, mentre tutti gli altri oggetti son stati modellati, comprese le tegole.

Il render è stato allegato ad uno studio di fattibilità (risoluzione 5000x2500), quindi era intenzione di chi ha richiesto il lavoro che fosse molto semplice, senza sfondo e che gli edifici fossero il più possibile puliti, quindi senza macchie di umidità; se il progetto verrà approvato dal proprietario del terreno, provvederò a completare l'immagine, rivedendola in molte parti (compresa la vegetazione, per testare VRAYSCATTER e relative librerie di piante appena acquistate :wub: ).

Come detto accetto molte critiche.

Marco

Mi sembra un bel lavoro.

Io aggiungerei del verde anche ai parapetti dei balconi, e per quanto riguarda l'illuminazione aggiungerei un po' di contrasto modificando i parametri della physical-camera o con un passaggio in post, poi mi sembra che le linee bianche della carreggiata visivamente colgano troppo l'attenzione: o le farei meno bianche o mi avvucinerei con la camera.

Ciao, bel lavoro

Ciao, per quanto riguarda i parapetti son quasi convinto che verranno rivisti e fatti in legno o quantomeno non così semplici, di conseguenza li arricchirò con un pò di fiori.

Il render che ho postato è il risultato puro di quello che ho ottenuto da 3DS senza alcuna modifica in post; mentre prima della stampa è stato modificato tramite GIMP e regolati livelli e curve; per le linee bianche terrò presente il tuo consiglio e pure per l'inquadratura.

Marco

Quoto quanto detto per l'inquadratura, anche io mi avvicinerei di più alle casette tagliando la strada!

La rugosità dell'intonaco poi mi sembra un pò esagerata, da questa distanza non dovrebbe vedersi così tanto...

E mi pare ci sia un errore di mappature nella trave sottotetto dell'ultima casetta a sinistra, le venature del legno sono "perpendicolari" alla trave...!

Comunque, a parte queste pignolerie, il render lo trovo molto piacevole e pulito, secondo me è un buon lavoro!

Riuscito :Clap03:

Ciao

Bebbu :hello: :hello: :hello:

P.S.

Ma il render non era un 5000x2500???

Si il render originale era 5000x2500, però mi sembrava eccessivo allegarlo così grande, poi mi massacravate trovando tutti i piccoli difetti oltre a quelli grandi, per la mappautura hai perfettamente ragione, la modifico appena ho 10 minuti prima che mi vada di mente ^_^

Per l'intonaco, ho fatto due foto a qualche casetta qui in zona e si vede da molto più distante, posterò un immagine di esempio, comunque ci si mette ben poco anche a modificarlo... ti ringrazio per le osservazioni!

Marco

Ecco qui un'immagine di una casa, dove si vede chiaramente l'intonaco... penso da una distanza quasi uguale

Poi son i gusti personali penso che facciano la differenza

Marco

Più che gusti personali credo sia proprio il tipo di intonaco da tenere in considerazione...io pensavo fosse un intonaco normale a grana fina e infatti, nella tua foto, sia nella casa vicina a quella scelta come esempio che anche in quella in primo piano la grana dell'intonaco non si nota, nell'altro in cui c'è un intonaco a buccia d'arancia o graffiato che sia si nota anche da lontano...comunque sì, sono assolutamente scelte personali o al limite della committenza...e ciò non andava a discapito della riuscita del render ;) !

Quindi rinnovo i complimenti...e a sto punto vorrei il 5000 da spulcio :lol: :lol:

Sto scherzando..benissimo così..

:hello: :hello: :hello:

...e a sto punto vorrei il 5000 da spulcio :lol: :lol:

Ti piacerebbe ahahah :lol:

Hai ragione, con il termine di gusto personale intendevo quello che tu hai spiegato meglio, grazie

Marco

ciao..bel lavoro!

Volevo chiederti come hai realizzato la mappatura delle tegole...

Hai creato le tegole, le hai unite tramite "attach" ed hai applicato una texture a tutto il blocco?

come hai fatto?

grazie...

ciao..bel lavoro!

Volevo chiederti come hai realizzato la mappatura delle tegole...

Hai creato le tegole, le hai unite tramite "attach" ed hai applicato una texture a tutto il blocco?

come hai fatto?

grazie...

Semplicemente ho seguito e fuso due tutorial trovati qui su treddi, ti allego i link, poi ovviamente come in tutto bisogna metterci del proprio e personalizzare le cose come meglio si crede:

per la modellazione prendi come esempio questo tutorial:

Tutorial Neox

per la mappatura:

Tutorial Piripino

Quello che ho appreso praticamente proviene tutto dal sito di TREDDI :P

Spero di essere stato utile

Marco

Grazie mille! settimana prossima ci rimetto mano in tutti i casi, o per il cartellone da cantiere o per il solo piacere personale... come logico le tempistiche saranno diverse :D

Marco

Eccomi tornato, nel tempo libero ho avuto modo di fare alcune piccole variazioni...

Ho seguito i vosti consigli di avvicinare la camera all'edificio, togliendo gran parte della strada, ho sporcato leggermente le linee bianche della carreggiata, ho rivisto l'illuminazione e la vegetazione.

Prossimo passo sarà in ordine: vegetazione sui parapetti (messi in legno), alcuni materiali, rivedere i piani delle persone, perchè si vede lontano un km che son canali alpha, aggiungere particolari...

Spero di ricevere molti consigli, questo è il render puro, ho tolto al volo due artefatti con GIMP, tempo di render 2 h circa.

Marco

ciao marchetto :D

qualche appunto che posso fare..

-le persone le leverei direttamente....

-rivedere la mappatura della strada con la striscia bianca, cerca di renderle omogenee, si nota molto che sono 2 oggetti separati

-rivedi il bump dei mattoncini nel pavimento, sia quelli rossi che quelli grigi, dagli un leggerissimo bump e gioca con il normal bump cosi da dargli un po di "spessore" nelle fughe

-rivedi lo shader dei comignoli... è troppo spento e piatto

-saturizza un po il legno (in generale), rendilo piu vivo

-il lampioncino sulla destra ti conviene modellarlo... è un attimo spiattellato :P

-abbassa la riflessione nel lampione grande, è giusto che ci sia riflesso ma si deve anche vedere l'interno con la lampadina

-rivedi anche lo sfondo... inserisci un cielo piu "credibile" e magari anche con uno sfondo in lontananza...

dai dai al lavoro :D

:hello:

posso suggerirti di mettere un po di bump sui selciati esterni (parcheggio) e di diminuire l'effetto 'sabbiolina' degli intonaci esterni ... a me sembrano un pò troppo spugnosi.

Sempre dal mio discutibilissimo punto di vista, l'auto andrebbe sporcata di brutto o eliminata, le grondaie come il lampione dovrebbero perdere la capacità di riflettere.

Se come a me sembra hai utilizzato una tecnica hdr per evidenziare meglio le zone in ombra, io aumenterei il punto dei neri, vale a dire le ombre danno profondità. Non perderle.

Per il resto mi piace molto il legno e l'erbetta con i sassi e l'impostazione generale del progetto.

Ciao e buon lavoro!

Vi ringrazio per i consigli, come già detto ero a conoscenza che alcuni materiali son da rivedere... era per integrare un'immagine in più nel wip :P appena ho tempo provvedo a rivedere quanto mi avete fatto notare.

Per quanto riguarda l'illuminazione ho usato vraysun e vraysky, come sfondo penso verrà tolto il cielo perchè l'edificio è in prossimità di una montagna... vedrò appena riesco a fare un'immagine decente come viene il risultato...

Marco