Jump to content
Eduard

Porta Di Legno Abbandonata...

Recommended Posts

Una settimana fa circa ho deciso di fare un lavoro per allenarmi un pò sulle texture, dato che tra poco devo fare le texturing\rendering per un corto di animazione.

Volevo fare una cosa semplicissima con pochissima modellazione, per passare subito alla fase successiva.

Così ho deciso di fare una porta, ho cercato foto su google finchè trovassi una porta che mi convincesse...

Dopo alcuni giorni di lavoro, (e soprattutto notti :D), sono arrivato a questo punto:

porta_treddi.jpg

Ho realizzato tutto con maya2009+PS CS4, ho usato Mentalray per il render, i materiali sono tutti blinn eccetto la pozzanghera e le foglie se non erro che sono mia material.

Tenete conto che non c'è assolutamente compositing neanche un moltiplica con l'AO.

Per mia praticità non ho usato layered texture ma solo PSD Network.

Come si nota ho utlizzato solo bump, dato che la displacement in Mr è stralenta.

Questo lavoro doveva essere un esercizio, però mi sono appasionato parecchio e volevo portarlo avanti.

Lo posto qui su treddi innanzi tutto per chiedervi cosa aggiungereste per rendere la scena un pò più completa e cosa secondo voi non va bene e deve essere migliorato...(immagino un lungo elenco _:P)

Ah ho un problema, le foglie sono dei plane con un'alpha nell'opaticity, e non riesco a fare l'Ambientocclusion...ho smanettato parecchio, ma niente...io in genere faccio l'ambient con il surface shader+ il nodo mib_amb_occl di mr, ho provato a mettere l'alpha nell'out transparency del surfaceshader ma non funziona bene per niente.

Aspetto ansioso vostre risposte..

Grazie a tutti

secondo me è convinvente di base ^_^ la parte marmo/pietrosa e il terreno mi piacciono molto

consigli su maya non saprei darli visto che uso max, però i mattoni in alcuni punti sembrano disegnati sul muro e la pozzanghera non mi ero accorto fosse una pozzanghera, falla riflettere di più ;)

Ok, per la pozzanghera è voluta la riflessione bassa, è più umido in realtà.

Per il muro hai ragione, in alcuni punti sembra disegnato...ma che ti devo dire, la texture è così :P

guarda:

texturemuro_r.jpg

anche a me sembrava un pò strana...infatti forse la cambio...

anche se è presa da una foto...boh

Ma i mattoni sono disegnati sul muro? dove si e scrostato se i mattoni sono spessi non dovrebbero vedersi anche nei punti dove si è scrostato? Sai cosa vedrei bene un rapincante con le foglie secche sulla parete. Nel complesso un bel lavoro.

Il muro è invertito e sballato, dove hai messo i mattoni ci dovrebbe essere l'intonaco, dove hai messo l'intonaco ci dovrebbero essere i mattoni.

Che, si scrostano i mattoni e sotto c'è l'intonaco ? :D

poi i mattoni non hanno nessun volume.

ma che ti devo dire, la texture è così

questa frase non può esistere, tu non puoi essere ostaggio delle texture, le texture le devi fare tu per come le vuoi, punto. :)

La pozza non esiste.

Le foglie fluttuano in aria ?

Ciao Eduard mi sembra un buon lavoro anche se rivedrei alcune cose. Come hanno detto sopra i mattoni sembrano disegnati. Poi sempre sui mattoni in altro a destra ci sono delle striscie bianche (penso sia la malta) che non coincide con le fughe dei mattoni! Infine le foglie sembrano molto rigide! dovresti piegare le punte, stropiccilarle un pochino insomma! :)

Ciao ciao!

Il muro è invertito e sballato, dove hai messo i mattoni ci dovrebbe essere l'intonaco, dove hai messo l'intonaco ci dovrebbero essere i mattoni.

Che, si scrostano i mattoni e sotto c'è l'intonaco ? :D

poi i mattoni non hanno nessun volume.

questa frase non può esistere, tu non puoi essere ostaggio delle texture, le texture le devi fare tu per come le vuoi, punto. :)

La pozza non esiste.

Le foglie fluttuano in aria ?

il muro l'ho completamente rifatto, i mattoni erano palesemente disegnati, anche se ho trovato numerose texture di muri con i mattoni fatti così, e non ho idea del perchè...

cmq la parte dove c'è la rottura volevo farla come in questa foto:

ITufo.jpg

non va bene?

oppure faccio che è un pezzo di intonaco rimasto e buona notte :)

tra poco posto un altro render.

Le foglie sono piegate con l'ncloth devo ancora sistemarle bene, e devo anche accartocciarle di più.

La pozza voglio che sia una macchia di umido, non voglio che sia molto visibile.

Perchè non esiste?!? Nel senso che non la vedi?

Ci sono una marea di cose da sistemare, piano piano farò tutto.

Edited by Eduard

Eduard dai un occhiata qui --> sito textures

ne troverai sicuramente di migliori soprattutto per i mattoni ;)

guarda siti di texture, ne conosco a manetta...

cgtexture lo conosco da anni, come anche le texture di 3dtotal, arroway e compagnia...

ti spiego la maledetta texture con i mattoni dipinti l'ho scelta perchè nella foto di riferimento della porta, il muro era così...

è strano ma è vero non è photoshoppato.

e pensa che per il render non l'ho manco duplicata e\o non ho fatto ritocchi, ho solo aggiunto sporco e compagnia...

poi mi piaceva, ma dato che non è gradita da molti ho già provveduto a cambiarla.

ecco l'ultimo render con la texture del muro completamente rifatta stanotte...

spero che l'intonaco vada meglio...

ho aumentato la anche la risoluzione dato che renderizzando a grosse risoluzioni, veniva sfoucato.

p_20_p5_treddi.jpg

ho tolto le foglie volanti, che aggiusterò tra oggi pomeriggio e stasera.

Adesso sembra che la parte sgretolata dei mattoni, sia stata ripresa con cemento, il che credo ci possa stare :)

Oppure come nella foto che avevi messo, se i mattoni si sgretolano, nella sgretolatura sempre mattoni sono :)

i mattoni mi sembrano molto migliorati.

Ecco con qualche altra modifica...

a me non convince ancora molto... non sò perchè...

sicuramente la scena è spoglia devo aggiungere qualcosa...tipo un tubo di scarico dell'acqua, qualche filo elettrico, sporcizia per terra, ecc...

ma a parte questo c'è qualcosa che non va...

devo provare a fare un render con il mr sun e sky...adesso la scena è illuminata da una direct e una spot che proietta la falsa ombra.

p_20_p7_treddi.jpg

due cose non mi convincono:

1) le crepe sugli stipiti mi sembrano eccessive - EDIT: e comunque con un andamento troppo morbido.

2) lo scalino ha quelle curvature un po strane e un po troppo simmetriche.

Edited by HiRes

ciao eduard....

come resa mi piaceva molto anche il primo post che hai pubblicato

questo pero sembra essere migliore... bello il muro!! uscito notevolmente bene!!

perche non riaggiungi qualche fogliolina qua e la... magari stropicciandole un po (come ti hanno gia suggerito prima) e facendole leggermente piu piccole... (davano quel tocco in piu... magari rivedendo meglio anche la tex, facendogli i bordi piu mangiati..)

anche secondo me lo scalino ha una forma un po strana... casomai potresti farli la sua forma solita, arrotondare per bene gli angoli, e creare qualche crepa per dare l'idea di "invecchiato"

un'altra cosa... potresti creare uno spazio tra la porta e il gradino?? perche essendo una porta vecchia sicuramente il legno sara un po "mosso" per via dell'umido negli anni, e anche perche la porta è perfettamente coincidente col pavimento :P almeno una fessura di mezzo cm dovrebbe esserci :D

:hello:

guarda lo scalino mi ha fatto impazzire, l'ho modificato fino alla noia, manco a me convince.

Non ho ancora trovato il modo giusto per farlo sembrare usurato e allo stesso tempo realistico.

Sono andato un pò random con lo sculpt tool e soft selection...

Ho provato anche a romperlo in dei punti, ma con scarsi risultati.

Perfetto le crepe le correggo subito.

grazie per i consigli ;)

ciao eduard....

come resa mi piaceva molto anche il primo post che hai pubblicato

questo pero sembra essere migliore... bello il muro!! uscito notevolmente bene!!

perche non riaggiungi qualche fogliolina qua e la... magari stropicciandole un po (come ti hanno gia suggerito prima) e facendole leggermente piu piccole... (davano quel tocco in piu... magari rivedendo meglio anche la tex, facendogli i bordi piu mangiati..)

anche secondo me lo scalino ha una forma un po strana... casomai potresti farli la sua forma solita, arrotondare per bene gli angoli, e creare qualche crepa per dare l'idea di "invecchiato"

un'altra cosa... potresti creare uno spazio tra la porta e il gradino?? perche essendo una porta vecchia sicuramente il legno sara un po "mosso" per via dell'umido negli anni, e anche perche la porta è perfettamente coincidente col pavimento :P almeno una fessura di mezzo cm dovrebbe esserci :D

:hello:

Neanche il tempo di rispondere a HiRes...:P

Guarda mi metto a lavoro sul gradino e sulle crepe subito.

effettivamente lo spazio tra la porta e il gradino è inesistente! non ci ho pensato! :wallbash:

per le foglie hai perfettamente ragione erano troppo uguali, troppo grandi e devono essere molto + rovinate.

grazie 1000 per queste osservazioni! ;)

Edited by Eduard

Ciao Eduard.

Il lavoro sta venendo meglio, come illuminazione non mi convince..

Un'altra cosa che mi lascia perplesso è il muro: troppo lungo, dritto, e con una porta al centro! se è, come da titolo, "Porta di legno abbandonata" ciò implica che sia una vecchia abitazione.

Le case "vecchie", parlando, per capirci, quelle con i mattoni a vista, erano piccole e molto compatte: porta, finestre ad un lato (o entrambi) in modo da illuminare l'ingresso (o una feritoria in alto) e qualche finestra al piano di sopra.

Se invece vuoi fare un close-up solo della porta, ti rimando a questa foto per prendere spunto sulla "vecchiahia" :lol:

Ciao Eduard.

Il lavoro sta venendo meglio, come illuminazione non mi convince..

Un'altra cosa che mi lascia perplesso è il muro: troppo lungo, dritto, e con una porta al centro! se è, come da titolo, "Porta di legno abbandonata" ciò implica che sia una vecchia abitazione.

Le case "vecchie", parlando, per capirci, quelle con i mattoni a vista, erano piccole e molto compatte: porta, finestre ad un lato (o entrambi) in modo da illuminare l'ingresso (o una feritoria in alto) e qualche finestra al piano di sopra.

Se invece vuoi fare un close-up solo della porta, ti rimando a questa foto per prendere spunto sulla "vecchiahia" :lol:

guarda la scena è totalmente incompleta, manca un sacco di roba.

se decido di fare un inquadratura come quella dell'ultimo render, ovviamente aggiungerò finestre e compagnia.

ovvio che una porta singola con un muro lungo metri non funziona :)

e poi non voglio farla esageratamente vecchia, ma una via di mezzo.

per l'illuminazione devo provare con un sun\sky ma prima voglio aggiustare tutte le texture.

tieni conto anche che questo è partito come un esercizio di texturing non doveva essere una scena completa, ma dato che mi sono appasionato lo sto portando avanti.

Non è un lavoro assolutamente pensato, non ho fatto concept niente di niente, ho trovato una foto di un close-up di una porta ed ho iniziato a modellare...

Edited by Eduard

ecco, ho aggiunto crepe un pò più sensate alla sugli stipiti, le ho realizzate con la displacement, dato che con la bump non venivano un granchè...

il problema è che la porta ora è più rovinata del resto della scena :P

devo rompere un pò tutto :)

bravo decisamente meglio! ora sistema l'orribile gradino... :D

tnx! ;)

ma devo rimodellarlo completamente dici?

PS: cmq adesso sto aggiungendo crepe\rotture un pò dappertutto, perchè ora gli stipiti sono troppo rovinati rispetto al resto

Edited by Eduard

ma devo rimodellarlo completamente dici?

PS: cmq adesso sto aggiungendo crepe\rotture un pò dappertutto, perchè ora gli stipiti sono troppo rovinati rispetto al resto

mah...se hai troppi poligoni direi di si a meno che tu non abbia conservato lo stack dei modificatori in modo da poter tornare indietro.

no mi sembra un oggetto particolarmente difficile da modellare (non per sminuirti ovviamente)

comunque sia deve essere un po più dritto, magari un po scheggiato.

per quanto riguarda le crepe non ho notato tutta questa differenza nello stato di usura delle cose tanto da stonare, però è solo un punto di vista.

ciao

Non capisco cosa sia quello stacco fra chiaro e scuro in alto.

Se è un'ombra è decisamente troppo netta e non mi piace molto la sagoma, sbilancia l'immagine che resta quasi completamente in ombra :)

ciao

Edited by nicolce