Jump to content
mafe2

Acquisto Notebook

Recommended Posts

ciao a tutti!sono uno studente ai primi anni di architettura e a breve dovrò acquistare un nuovo notebook con il quale vorrei iniziare ad utilizzare 3dstudio per fare dei render di esterni ed interni.

Gli altri programmi che utilizzo per la maggiore sono photoshop, archicad ed autocad 2d.

Vi chiedo dei consigli per comprare un pc portatile (lavoro prevalentemente in università o fuori casa, per questo è importante anche che il pc non pesi 50 kg altrimenti mi spaccherei la schiena visto che per andare in università mi devo fare un bel pezzo a piedi), il mio budget si aggira attorno ai 1000 euro.

Il negozio sotto casa mi ha consigliato un toshiba satellite p 300:

Tecnologia di processore Intel® Centrino® 2 con Processore Intel® Core™2 Duo P8600, Intel® PM45 Express chipset and Intel® WiFi Link 5100

Velocità del clock : 2.40 GHz

Front side bus : 1066 MHz

Cache di 2' livello : 3 MB

Sistema operativo

Windows Vista® Home Premium Edition 32-bit Autentico

Windows Vista® Home Premium Edition 64-bit Autentico

Memoria di sistema Standard : 4,096 (2,048 + 2,048) MB

Espandibile fino a : 8,192 MB

Tecnologia : DDR2 RAM (800 MHz)

Hard disk Capacità : 500 GB

Velocità di rotazione : 5,400 rpm

Display Ampiezza schermo : 17.0 "

Tipo : Toshiba TruBrite® WXGA+ TFT High Brightness display

Risoluzione : 1,440 x 900

Adattatore grafico Produttore : ATI

Tipo : ATI Mobility Radeon™ HD 4650 supporting HyperMemory™ technology

Memoria totale : 1,024 MB dedicated VRAM (up to 2,301 MB total available graphics memory using HyperMemory™ technology with 4 GB system memory)

Cosa ne pensate? cosa consigliereste ad un principiante tenendo conto che il pc dovrà durarmi il più possibile e che sarà anche il pc con il quale svolgerò i miei primi lavori in studi professionali?

Grazie per l'aiuto

Cosa ne pensate? cosa consigliereste ad un principiante tenendo conto che il pc dovrà durarmi il più possibile e che sarà anche il pc con il quale svolgerò i miei primi lavori in studi professionali?

ciao benvenuto, difficilmente un portatile puo durare piu di tre anni e darti ancora soddisfazioni, purtroppo ti accorgerai che molto presto dovrai cambiarlo :(

portatili per render non sono proprio il massimo... te ne accorgerai quando lancerai render che durano ore e dopo qualche mese ti troverai la base del pc colata, comunque la configurazione mi sembra buona anche se non spenderei mai cosi tanto per un portatile...

portatili per render non sono proprio il massimo... te ne accorgerai quando lancerai render che durano ore e dopo qualche mese ti troverai la base del pc colata, comunque la configurazione mi sembra buona anche se non spenderei mai cosi tanto per un portatile...

Permettimi di contraddirti; quello che hai scritto non ha senso di esistere (base del pc colata?). Sono un felice possessore di un Dell Precision M4400 acquistato ormai quasi un anno fa, lo uso come desktop replacement e finora non ha dato il benchè minimo segno di cedimento. Se compri un portatile di fascia alta non te ne pentirai, fidati! E soprattutto ti darà soddisfazioni per molti anni (chiaramente non 7/8 come vorresti te).

Tornando alla tua configurazione, io ti consiglierei di aspettare un paio di mesi, fino a novembre/dicembre, perchè usciranno le nuove piattaforme intel, anche per risparmiare un po di soldi in più per investirli in una buona workstation mobile.

Permettimi di contraddirti; quello che hai scritto non ha senso di esistere (base del pc colata?). Sono un felice possessore di un Dell Precision M4400 acquistato ormai quasi un anno fa, lo uso come desktop replacement e finora non ha dato il benchè minimo segno di cedimento. Se compri un portatile di fascia alta non te ne pentirai, fidati! E soprattutto ti darà soddisfazioni per molti anni (chiaramente non 7/8 come vorresti te).

Tornando alla tua configurazione, io ti consiglierei di aspettare un paio di mesi, fino a novembre/dicembre, perchè usciranno le nuove piattaforme intel, anche per risparmiare un po di soldi in più per investirli in una buona workstation mobile.

meno male che a distanza di ben quasi un anno non ti ha dato segni di cedimento... anchio sono un felice possessore di un toshiba satellite ma non mi sogno nemmeno di utilizzarlo per modellare o fare render in quanto non è adatto a questo scopo in quanto a livello di prestazioni sopratutto in fase di elaborazione la differenza tra portatile e fisso è incomparabile... e se comprerai un portatile di fascia alta comincerai a pentirtane nonappena lancerai il primo render e dirai... possibile che questo portatile impiega tanto tempo come un pentium 4 a renderizzare questa scena? la verità è che i portatili sono fatti per fare i portatili e le work station per fare le work station

Allora, io ho posseduto un toshiba da 17 pollici...splendido "oggetto" e ottimo pc, salvo che: pesa in un modo spropositato e ti fa passare la voglia di portartelo dietro e per l'uso che ne devi fare tu è destinato a durare molto poco.

Non lo dico per scoraggiarti, ma il problema è che è proprio l'idea di poter sostituire totalmente il fisso con il portatile e farci 3d e render a tutto spiano, che non va. O meglio, puoi farlo ma devi anche essere pronto a cambiare spesso portatile, tutto qui.

Purtroppo i computer non sono come le lavatrici o i frigoriferi di 50 anni fa, che duravano almeno 20 anni senza dare problemi!

Allora, io ho posseduto un toshiba da 17 pollici...splendido "oggetto" e ottimo pc, salvo che: pesa in un modo spropositato e ti fa passare la voglia di portartelo dietro e per l'uso che ne devi fare tu è destinato a durare molto poco.

Non lo dico per scoraggiarti, ma il problema è che è proprio l'idea di poter sostituire totalmente il fisso con il portatile e farci 3d e render a tutto spiano, che non va. O meglio, puoi farlo ma devi anche essere pronto a cambiare spesso portatile, tutto qui.

Purtroppo i computer non sono come le lavatrici o i frigoriferi di 50 anni fa, che duravano almeno 20 anni senza dare problemi!

ma possibile ogni volta una polemica?

se a lui serve un portatile, per motivi SPECIFICATI all'inizio del post (uso fuori casa) possibile che nn sappiate dare un consiglio su una configurazione Hardware invece di polemizzare su fisso e mobile?

Anche un ragazzino di 12 anni sa che i portatili sono inferiori ai fissi se usati per alcune applicazioni come 3D, grafica, editor video...

Tutti gli studenti di Architettura e Grafica che si portano il portatile in facoltà per dare continuità ai propri lavori sarebbero degli stupidi?...BAH!

Dai retta a me...comprati un bel PC fisso, un monitor wide 37 pollici, una CARRIOLA e...carica il tutto e portatelo in facoltà, cosi farai dei render meravigliosi in pochissimo tempo! dimenticavo tastiera, mouse e cavi..

ma possibile ogni volta una polemica?

se a lui serve un portatile, per motivi SPECIFICATI all'inizio del post (uso fuori casa) possibile che nn sappiate dare un consiglio su una configurazione Hardware invece di polemizzare su fisso e mobile?

Anche un ragazzino di 12 anni sa che i portatili sono inferiori ai fissi se usati per alcune applicazioni come 3D, grafica, editor video...

Tutti gli studenti di Architettura e Grafica che si portano il portatile in facoltà per dare continuità ai propri lavori sarebbero degli stupidi?...BAH!

Dai retta a me...comprati un bel PC fisso, un monitor wide 37 pollici, una CARRIOLA e...carica il tutto e portatelo in facoltà, cosi farai dei render meravigliosi in pochissimo tempo! dimenticavo tastiera, mouse e cavi..

Partendo dal fatto che sei stai calmo è meglio, io ho detto solo la mia esperienza, ovvero che quel pc portatile pesa molto ed è complicato portarselo sempre dietro (peraltro LUI ha specificato che voleva evitare portatili pesanti).

Posso esprimergli il dubbio che il portatile, usato all'università tutti i giorni (come facevo io) per tutta la giornata, quindi al posto del fisso, non gli durerà tutto il tempo dell'università?

PS

Vedo che invece il tuo contributo alla configurazione del suo portatile è stato illuminante!!Meno male che i polemici sono gli altri!

Partendo dal fatto che sei stai calmo è meglio, io ho detto solo la mia esperienza, ovvero che quel pc portatile pesa molto ed è complicato portarselo sempre dietro (peraltro LUI ha specificato che voleva evitare portatili pesanti).

Posso esprimergli il dubbio che il portatile, usato all'università tutti i giorni (come facevo io) per tutta la giornata, quindi al posto del fisso, non gli durerà tutto il tempo dell'università?

PS

Vedo che invece il tuo contributo alla configurazione del suo portatile è stato illuminante!!Meno male che i polemici sono gli altri!

io sono calmissimo! :D

era stato chiesto un consiglio, siete andati fuori tema e non avete dato una soluzione al suo problema...Tutto qua! e il riferimento era alla tua risposta come a quella di altri

quella finale era una battuta ironica che ovviamente non hai caRpito....giusto per ribadire che ero e sono calmo

P.S. per la cronaca, a volte e quando sono costretto faccio dei render di prova col mio NETbook SAMSUNG NC10, con processore Atom, 12" di monitor! leggerissimo e batteria da 6 ore... <_< 7/8 minuti (nel mentre continuo a fare altro) e sono in grado di capire se la camera e l'illuminazione hanno bisogno di correzioni...mi sembra gia un ottimo uso di un portatile no? ovviamente non ci farò la tesi di laurea, ma ognio mezzo tecnologico è un mezzo per arrivare al "fine"...progetto, render o qualsiasi cosa di grafica sia..

Hahaha ... perdonami ....... :lol::lol::lol::lol: perdonami ma è meglio buttarla in ridere......

prima......

....... poi ........

...... :lol::lol: mi sa che la polemica e la confusione ce l'hai tu :lol::lol:

detto questo quoto quanti ti hanno detto che un portatile ,specialmente di quella fascia di prezzo ,potrà servirti solo per imparare e fra due / tre anni dovrai per forza aggiornarlo o passare ad una WS se desideri utilizzarlo per gli scopi da te descritti.

Sulle specifiche HW non mi esprimo e lascio la parola ad utenti molto più esperti ,ma non aspettarti grandi cose da un portatile di fascia commerciale :( esperienza personale ;)

Ciao :hello:

Rosty

ciao a tutti!sono uno studente ai primi anni di architettura e a breve dovrò acquistare un nuovo notebook con il quale vorrei iniziare ad utilizzare 3dstudio per fare dei render di esterni ed interni.

Gli altri programmi che utilizzo per la maggiore sono photoshop, archicad ed autocad 2d.

Vi chiedo dei consigli per comprare un pc portatile (lavoro prevalentemente in università o fuori casa, per questo è importante anche che il pc non pesi 50 kg altrimenti mi spaccherei la schiena visto che per andare in università mi devo fare un bel pezzo a piedi), il mio budget si aggira attorno ai 1000 euro.

Il negozio sotto casa mi ha consigliato un toshiba satellite p 300:

Tecnologia di processore Intel® Centrino® 2 con Processore Intel® Core™2 Duo P8600, Intel® PM45 Express chipset and Intel® WiFi Link 5100

Velocità del clock : 2.40 GHz

Front side bus : 1066 MHz

Cache di 2' livello : 3 MB

Sistema operativo

Windows Vista® Home Premium Edition 32-bit Autentico

Windows Vista® Home Premium Edition 64-bit Autentico

Memoria di sistema Standard : 4,096 (2,048 + 2,048) MB

Espandibile fino a : 8,192 MB

Tecnologia : DDR2 RAM (800 MHz)

Hard disk Capacità : 500 GB

Velocità di rotazione : 5,400 rpm

Display Ampiezza schermo : 17.0 "

Tipo : Toshiba TruBrite® WXGA+ TFT High Brightness display

Risoluzione : 1,440 x 900

Adattatore grafico Produttore : ATI

Tipo : ATI Mobility Radeon™ HD 4650 supporting HyperMemory™ technology

Memoria totale : 1,024 MB dedicated VRAM (up to 2,301 MB total available graphics memory using HyperMemory™ technology with 4 GB system memory)

Grazie per l'aiuto

secondo me va più che bene...io con un dual core molto meno potente del tuo (anni di vita:3 e nessun segno di scioglimento carcassa) mi trovo abbastanza bene, c'è sempre qualcosa di meglio in giro ma uno deve fare conti con budget e con quello che realmente deve fare...certo sarebbe meglio accoppiarlo ad un buon fisso da casa, ma se hai necessità di portarlo all'uni, puoi iniziare dal portatile e magari tra un annetto comprare un fisso, e surclassare a MULETTO il vecchio notebook.

sconsiglio il monitor 17 per motivi di peso e ingombri; buone schede video offrono ottime risoluzioni video che anche con un 15" o 14" il sovraddimensionamento del monitor.

Hahaha ... perdonami ....... :lol::lol::lol::lol: perdonami ma è meglio buttarla in ridere......

prima......

....... poi ........

...... :lol::lol: mi sa che la polemica e la confusione ce l'hai tu :lol::lol:

detto questo quoto quanti ti hanno detto che un portatile ,specialmente di quella fascia di prezzo ,potrà servirti solo per imparare e fra due / tre anni dovrai per forza aggiornarlo o passare ad una WS se desideri utilizzarlo per gli scopi da te descritti.

Sulle specifiche HW non mi esprimo e lascio la parola ad utenti molto più esperti ,ma non aspettarti grandi cose da un portatile di fascia commerciale :( esperienza personale ;)

Rosty

evidentemente non sono capace a fare battute, perchè nessuno le capisce....mea culpa! E' ovvio che nessuno va in giro con una carriola piena di pezzi di pc per portarla all'università! Pianeta terra chiama utenti di Treddi.... (citazione dal film Zoolander...)

ho risposto nel post precedente: è ovvio che un portatile non eguaglierà mai una WS fissa da casa, (che comunque è destinata anch'essa a diventare obsoleta se non aggiornata ogni 6 8 mesi), ma se qualcuno chiede un CONSIGLIO SU ACQUISTO NOTEBOOK come da oggetto, significa che ha gia messo in conto di comprarlo e che vorrebbe dei consigli su una configurazione da lui proposta!

se chi risponde va fuori tema.....

Amico mio se tu citi un utente che aveva risposto a questo quesito ....

cosa consigliereste ad un principiante tenendo conto che il pc dovrà durarmi il più possibile e che sarà anche il pc con il quale svolgerò i miei primi lavori in studi professionali?

... e lo accusi di andare fuori tema , ribadisco che ti conviene fare marcia in dietro e buttarla in ridere se ti rispondono a tono perchè quello che va fuori tema sei proprio tu!

Io ed altri siamo intervenuti per dirgli semplicemente che un portatile di quella fascia ,non è adatto ai sui scopi ,inquanto non potrà soddisfare a lungo alle sue esigenze e di prendere in considerazione un modello più performante o di accettare il fatto che va più che bene per imparare e fare pratica ma per lavorare presso studi professionali ci vuole ben altro.

Detto questo tu gli consigli di utilizzare un monitor da 15" o 14" anzichè uno da 17" solo per la questione di pesi.

Secondo il mio modesto parere è una bella cariolata (per dirla a modo tuo) dato che io ho un portatile da 17" e francamente non è il massimo, ma posso sempre sbagliarmi.

Dai ripeto buttiamola in ridere che è meglio <_<

Rosty

ok prendiamola sul ridere, ho gia chiesto scusa.....però:

prendere in considerazione un modello più performante o di accettare il fatto che va più che bene per imparare e fare pratica ma per lavorare presso studi professionali ci vuole ben altro.

è ai primi anni di università, e da quanto ho capito il pc serve per fare esami e rendering....spero che in futuro se dovrà lavorare in qualche studio professionale, gli venga data una postazione con un pc dello studio, sperando per lui vivamente di non doversi portare l'hardware da casa!

come ho gia scritto tra un annetto potrebbe affrontare un'altrra spesa per un buon fisso, ed avere cosi un muletto da portare all'uni e un fisso con quale "spararsi" i render più faticosi...

Detto questo tu gli consigli di utilizzare un monitor da 15" o 14" anzichè uno da 17" solo per la questione di pesi.

Secondo il mio modesto parere è una bella cariolata (per dirla a modo tuo) dato che io ho un portatile da 17" e francamente non è il massimo, ma posso sempre sbagliarmi.

secondo me tra portatili di 14/15" pollici e 17" (ovvero il classico portatile col tastierino numerico affianco), c'è parecchia differenza di pesi e ingombri, poi ognuno preferisce quello che preferisce!

Dai ripeto buttiamola in ridere che è meglio <_<

buttimaola sul ridere!

meno male che a distanza di ben quasi un anno non ti ha dato segni di cedimento... anchio sono un felice possessore di un toshiba satellite ma non mi sogno nemmeno di utilizzarlo per modellare o fare render in quanto non è adatto a questo scopo in quanto a livello di prestazioni sopratutto in fase di elaborazione la differenza tra portatile e fisso è incomparabile... e se comprerai un portatile di fascia alta comincerai a pentirtane nonappena lancerai il primo render e dirai... possibile che questo portatile impiega tanto tempo come un pentium 4 a renderizzare questa scena? la verità è che i portatili sono fatti per fare i portatili e le work station per fare le work station

E le workstation portatili, HP, LENOVO, DELL e affini per cosa sono??Per giocare al solitario? Ma perche' non ci si informa un minimo prima di scrivere la prima cosa che passa per la testa!

E le workstation portatili, HP, LENOVO, DELL e affini per cosa sono??Per giocare al solitario? Ma perche' non ci si informa un minimo prima di scrivere la prima cosa che passa per la testa!

infatti workstation portatili di un certo livello partono da 3000 € e ho seri dubbi che siano paragonabili in termini di prestazioni a un sistema fisso di ultima generazione, voglio pensare che ieri sera sei tornato a casa ubriaco e hai scritto la prima cosa che ti passava per la testa :hello:

infatti workstation portatili di un certo livello partono da 3000 € e ho seri dubbi che siano paragonabili in termini di prestazioni a un sistema fisso di ultima generazione, voglio pensare che ieri sera sei tornato a casa ubriaco e hai scritto la prima cosa che ti passava per la testa :hello:

Ascolta, dire che non ti sogneresti mai di modellare con il tuo notebook fa ridere, in quanto modellare si puo fare con qualsiasi portatile, per i rendering quello che conta e' il processore, e un core duo di ultima generazione fa discretamente il suo lavoro! Il mio primo notebook e' stato un toshiba satellite con il quale ho lavorato fino allo sfinimento, modellazione, rendering, photoshop, e tutto quanto si poteva fare di grafica/VFX! Detto questo e' normale che un fisso sara' sempre avanti e di molto ad un notebook, ma la tua affermazione, ripeto non sta ne in cielo ne in terra! Vuoi un esempio pratico? Il mio coninquilino che lavora con me in weta, nel reparto simulazioni, ha un lenovo da poco piu' di un migliaio di euro, modello base singolo processore, bene si fa i suoi test di ncloth in maya, e di particles in houdini tranquillamente! Ovvio che i tempi non sono quelli delle macchine a otto processori a studio, ma affermare come hai fatto tu che con i notebook non si puo' fare nulla fa ridere, dire poi che un core duo, qualsiasi di un notebook e' come un P4 fa ancora piu' ridere. Prima di fare disinformazione, verso gente che chiede consigli per acquistare il suo primo notebook, informati meglio, e non sparare caxxate! Questo e' per l'ubriaco!

il mio primo portatile è stato un toshiba satellite processore 166 espanso a 64 MB di ram, credo fosse il 1996.

ci giravano bene max 1.2 in scanline e photoshop, e riuscivo anche a produrre delle piccole animazioni a 320x240.

adesso ho un hp con una quadro fx che ritengo comodissimo. l'unica pecca è l'os a 32bit. ma in caso di render riapro il file sui tower e uso lo spawner.

sostenere che un pc portatile non sia adeguato non corrisponde a realtà, se imponiamo il vincolo del prezzo il discorso cambia, ma il discorso ruota sempre sullo stesso punto: se devi lavorare non puoi tirare sui costi di struttura, devi essere competitivo anche nell'attrezzatura a tua disposizione.

cercate di abbassare i toni.

Ritornando in tema, e finisco qui, per quello che ci devi fare, quella configurazione va benissimo, per fare di tutto, dai modelli ai rendering, io cambierei marca pero' magari andrei su un HP, Dell o un Lenovo! Mi pare che l'assistenza(nel caso di Lenovo e HP anche l'assemblaggio/materiali) sia nettamente migliore, il che per un portatile e' tutto! Ciao :)

Edited by matt77

dire che non ti sogneresti mai di modellare con il tuo notebook fa ridere, in quanto modellare si puo fare con qualsiasi portatile,

se io non mi sogno di modellare con il mio portatile sono affari miei,e mi sembra che possa far ridere solo te questa affermazione, di certo io non vengo a dire a te con cosa modellare!!! comunque modellare o no dipende in gran parte da scheda video e ram, pertanto credo che converrai con me che non con tutti i portatili si possa modellare con scene con quantità di poligoni elevata

un core duo di ultima generazione fa discretamente il suo lavoro!

e siamo d'accordo, ma sicuramente saranno sempre tempi moooooooooooooolto superiori a un processore ultima generazione da desktop e i benchmark mi danno ragione

affermare come hai fatto tu che con i notebook non si puo' fare nulla fa ridere

io ho detto che il portatile va bene per fare il portatile la ws per fare la ws percui non mettere in bocca parole che non ho detto, sicuramente cose semplici si possono fare con il portatile, ma quando il modello raggiunge una certa dimensione il portatile non basta... ossia quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare, ed è allora che si sente la mancanza di memoria e grafica

dire poi che un core duo, qualsiasi di un notebook e' come un P4 fa ancora piu' ridere.

sicuramente ho un po' enfatizzato la cosa ma paragonati entrambi alle ultime soluzioni offerte dal mercato desktop attuale il divario è enorme quindi ritengo che la mia affermazione sia seppur enfatizzata verosimile nel contesto

Questo e' per l'ubriaco!

chiedo scusa se ti possa essere ritenuto in qualche modo offeso, non era mia intenzione

comunque in conclusione rimango dell'opinione, come molti altri del resto su questo sito, che il portatile non sia adatto a far grafica, poi l'utente farà quello che dovra fare

p.s. non è che sei un venditore di portatili :P ?

saluti e buona domenica a tutti

Gia', beh allora consigliamo una bella boxx con 16 core e 196gb di ram, sai per uno che inizia, ad usare poi per il 90% software 2d, dire che un core duo 2.4ghz, 4 gb di ram, scheda video ati di fascia media sono poca cosa! Quando le workstation erano per davvero i p4 cosa si faceva ?la gente, si sparava? Le tue affermazioni sono semplicemente ridicole, ma sono tue, per carita', non voglio convincerti di nulla! No non vendo portatili, lavoro in Weta come modellatore, se sai dove si trova e cosa fa. ciao :)

Gia', beh allora consigliamo una bella boxx con 16 core e 196gb di ram, sai per uno che inizia, ad usare poi per il 90% software 2d, dire che un core duo 2.4ghz, 4 gb di ram, scheda video ati di fascia media sono poca cosa! Quando le workstation erano per davvero i p4 cosa si faceva ?la gente, si sparava? Le tue affermazioni sono semplicemente ridicole, ma sono tue, per carita', non voglio convincerti di nulla! No non vendo portatili, lavoro in Weta come modellatore, se sai dove si trova e cosa fa. ciao :)

ma l'ha letto il post? chi ha detto che usa per il 90% grafica 3d? lui ha proprio scritto per usare 3d studio e fare rendering di interni ed esterni... mi sa che quello che fa affermazioni ridicole sia lei mr. modellatore weta... poi cio che scrive non ha proprio senso... un core duo 2.4ghz, 4 gb di ram sicuramente sono un buon sistema non eccelso ma comunque buono, certo e ripeto non per fare grafica, e vorrei ricordarle, che quando si usavano i p4 si usava max 5.0 con tutto cio che ne consegue, e meno male che le affermazioni ridicole sono le mie... ma mi faccia il piacere

ah... gia che sono colui che dice cose ridicole vada a farsi un giro in qualunque post relativo a portatili e grafica 3d in questo sito prima di dirle cosi grosse