Jump to content
marco baldina

Driver Grafico Quadro Vs. Driver Prestazioni Autocad Vs. Driver Prestazioni 3ds Max

Recommended Posts

Ciao a tutti, come da titolo vorrei sapere la differenza tra questi tre diversi tipi di driver Nvidia. Sono in procinto di aggiornare i driver del mio Dell ma non so veramente cosa installare.

La mia configurazione è la seguente:

-Dell precision M4400

-scheda video Nvidia Quadro FX 770M

Fino ad ora ho utilizzato i driver proprietari della Dell (sempre obsoleti), in quanto dal sito dell'nvidia fino a poco tempo fa non c'erano i driver per la mia scheda video e in più i maxtreme per 3ds max.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione

sinceramente mi sembra una domanda poco chiara, scusa perchè non li provi entrambi e tieni installati i migliori che a regola dovrebbero essere gli ultimi rilasciati dalla nvidia?

Forse hai ragione, sono stato poco chiaro. Come puoi leggere qui per le schede video Quadro c'è la possibilità di scaricare cinque tipologie di driver della stessa release (186.81) in modo tale da poter scegliere il driver che più si addice alle tue esigenze.

Volevo semplicemente sapere se qualcuno ha già provato i driver migliorati per autocad, o in alternativa che driver utilizzare.

Edited by marco.baldina

Ciao a tutti, come da titolo vorrei sapere la differenza tra questi tre diversi tipi di driver Nvidia. Sono in procinto di aggiornare i driver del mio Dell ma non so veramente cosa installare.

La mia configurazione è la seguente:

-Dell precision M4400

-scheda video Nvidia Quadro FX 770M

Fino ad ora ho utilizzato i driver proprietari della Dell (sempre obsoleti), in quanto dal sito dell'nvidia fino a poco tempo fa non c'erano i driver per la mia scheda video e in più i maxtreme per 3ds max.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione

Bè, è meno complicato di quello che sembra :D

Tu devi scaricare due drivers:

1) Il Driver grafico Nvidia WHQL, che è arrivato alla versione 190.38

2) Il driver prestazioni Autocad

Il primo è il driver vero e proprio del sistema operativo, mentre il secondo è un driver che si installa all'interno di Autocad. Ovviamente vanno installati nell'ordine.

Un'unica cosa, io uso 3DS, e con il driver prestazionale, gira meglio utilizzando gli OpenGL.

Non so Autocad, vista la diversità dei contenuti dei due applicativi. Semmai fai la prova con i Direct3D prima e con gli OpenGL dopo, e vedi quello che va meglio.

Bè, è meno complicato di quello che sembra :D

Tu devi scaricare due drivers:

1) Il Driver grafico Nvidia WHQL, che è arrivato alla versione 190.38

2) Il driver prestazioni Autocad

Il primo è il driver vero e proprio del sistema operativo, mentre il secondo è un driver che si installa all'interno di Autocad. Ovviamente vanno installati nell'ordine.

Un'unica cosa, io uso 3DS, e con il driver prestazionale, gira meglio utilizzando gli OpenGL.

Non so Autocad, vista la diversità dei contenuti dei due applicativi. Semmai fai la prova con i Direct3D prima e con gli OpenGL dopo, e vedi quello che va meglio.

Finalmente qualcuno sa rispondere alla mia domanda. Per ora ho scaricato ed installato solo i driver WHQL, quando uscirà anche la versione per autocad la installerò (per ora non è ancora uscita, se non sbaglio). Per caso sai se possono coesistere i tre driver nello stesso SO (WHQL+Audocad+Maxtreme)?

Ora ho visto come si fa a scaricare la versione 190.38, bisogna selezionare Quadro FX series e non Quadro FX notebook series, che strano! Cmq, se non ho capito male, leggendo nelle note della release, la versione 18.x.x supporta anche Autocad 2009, o sbaglio? In ogni caso cosa mi consigli di scaricare e installare? OpenGL o Direct3D? Questa è la pagina per il download.

Mi sembra che la cosa sia poco chiara. Innanzitutto pare strano che i driver scaricati dal sito nVidia siano installabili su un pc di marca, che come noto tende ad avere suoi driver proprietari rilasciati dalle varie case costruttrici. Fortunatamente alla Dell permettono lo scaricamento di driver dal sito nVidia, anche se con alcuni prodotti bisogna procedere ad un aggiuntivo aggiornamento software: onde evitare spiacevoli conseguenze, invito tutti a verificare sempre la correttezza delle informazioni che si riportano. I driver per Quadro notebooks non sono i 190.38, ma i 186.81, esistono soltanto in configurazione "driver grafico" e sono compatibili con XP, Vista e Win 7 sia 32 che 64 bit. Quindi marco, hai scaricato il pacchetto sbagliato, non so come faccia a funzionare sinceramente visto che quel driver non è in grado di riconoscere la scheda video che hai nel sistema...

PowerDraft e MaxTreme non sono driver terzi, sono driver prestazionali, che è un'altra cosa, e funzionano/vengono attivati soltanto ed unicamente con il programma di riferimento.

Dalle ultime versioni di AutoCAD e Max (2008), i driver prestazionali sono caricati direttamente all'interno dei driver grafici che si scaricano dal sito nVidia: quando si avvia il programma parte automaticamente l'installazione di questi driver.

Ovviamente la cosa è impossibile perché o usi Maxtreme che sono driver D3D oppure usi i driver OGL, che sono altra cosa. Probabilmente stai utilizzando XP, in tal caso rimani tranquillamente anche su D3D normali pure se usi delle Quadro. ;)

Ora ho visto come si fa a scaricare la versione 190.38, bisogna selezionare Quadro FX series e non Quadro FX notebook series, che strano! Cmq, se non ho capito male, leggendo nelle note della release, la versione 18.x.x supporta anche Autocad 2009, o sbaglio? In ogni caso cosa mi consigli di scaricare e installare? OpenGL o Direct3D? Questa è la pagina per il download.

Credo di non essere stato chiarissimo. sorry.

Provo a spiegarmi meglio:

- Scarica i driver adatti alla tua scheda, io ho una FX1700 e uso i 190.xx, ma è un pc fisso, per la tua FX770 non la trovo nell'elenco, dovrebbero andare bene i drivers per FX per portatili 186.81. Se leggi nella descrizione sul sito Nvidia, menziona alcuni modelli di portatili dell.

- Installali

Scarica i driver per autocad ad alte prestazioni, a seconda della versione di Autocad che usi

installali, possono coesistere tranquillamente perchè sono driver per l'applicazione, non per il sistema operativo.

imposta dentro autocad il tipo di "linguaggio" da usare, D3D o OGL. Ogni volta che lo cambi devi chiudere e riaprire Acad (io Acad non lo uso, questo e il sistema in 3ds ma suppongo che sia uguale, visto che il produttore è lo stesso.

X Simone, le schede installate sui PC di marca raramente hanno firmware dedicati, tantomeno DELL, te lo posso assicurare perchè lavoro con DELL da tanti anni, e gestisco un parco macchine di oltre 1000 utenze, tutte Dell.

Ovviamente la cosa è impossibile perché o usi Maxtreme che sono driver D3D oppure usi i driver OGL, che sono altra cosa. Probabilmente stai utilizzando XP, in tal caso rimani tranquillamente anche su D3D normali pure se usi delle Quadro.

Credo tu abbia un po di confusione in testa per quanto riguarda Direct3D e OpenGL. Maxtreme include al suo interno sia il support per D3D, sia quello per OgL, e non è così scontato che vada meglio uno o l'altro, dipende da tantissimi fattori, non solo dalla scheda quadro utilizzata. La differenza principale tra le Geforce e le Quadro, avendo entrambe spesso la stessa GPU, sta proprio nella gestione del D3D o OGL. Le ultime quadro hanno supporto pieno per gli OGL 3.0

Io non uso XP causa avversione al masochismo :D , io utilizzo Vista64, che per giocare e cazzeggiare è una m***a, però su una macchina pulita con 8 Gb di Ram e solo 3ds installato va che è una meraviglia.....

Dalle ultime versioni di AutoCAD e Max (2008), i driver prestazionali sono caricati direttamente all'interno dei driver

I driver AutoCAD Performance solo pacchettini a parte, svincolati dal driver GPU principale, e specifici per la versione di Acad in uso.

Edited by rael_1970

X Simone, le schede installate sui PC di marca raramente hanno firmware dedicati, tantomeno DELL, te lo posso assicurare perchè lavoro con DELL da tanti anni, e gestisco un parco macchine di oltre 1000 utenze, tutte Dell.

Ed è esattamente quello che ho detto, forse hai letto male... E cmq sul sito nVidia sono indicati diversi modelli e diverse marche di pc che hanno driver proprietari...

Credo tu abbia un po di confusione in testa per quanto riguarda Direct3D e OpenGL. Maxtreme include al suo interno sia il support per D3D, sia quello per OgL, e non è così scontato che vada meglio uno o l'altro, dipende da tantissimi fattori, non solo dalla scheda quadro utilizzata.

Caro mio, mi dispiace ma stai dicendo una cosa falsa, basta aprire la scheda driver di max e controllare: il driver contiene perfino nel nome la dicitura d3d. Probabilmente ti sfugge il fatto che se selezioni OGL selezioni il driver generico del sistema, se selezioni D3D selezioni il driver directx generico del sistema, se selezioni maxtreme selezioni un altro driver apposito che non è né D3D né OGL, ma semplicemente maxtreme. È il codice scritto al suo interno a caratterizzarne la natura, punto. Una volta era basato su OGL poiché il programma girava su OGL, ora è basato su D3D perché è il programma ad essere scritto su tali API. Fine, non c'è niente altro da aggiungere...

Tanto è vero quello che dico che i driver PowerDraft (la controparte di mxt per cad) sono diversi: uno con codice ottimizzato OGL (disponibile solo per XP), uno con codice ottimizzato D3D. C'è chiaramente scritto sul sito nVidia che si tratta di due versioni diverse...

I driver AutoCAD Performance solo pacchettini a parte, svincolati dal driver GPU principale, e specifici per la versione di Acad in uso.

No, continui a dire una cosa falsa: sono direttamente inclusi nel pacchetto del driver video e la loro installazione parte automaticamente al primo avvio del programma successivo all'installazione del driver generale nVidia. Non so tu cosa stia utilizzando, ma io ho la Quadro e uso AutoCAD dalla versione 2000 e Max dalla versione 5, quindi conosco perfettamente l'evoluzione dei driver video nVidia... Possono anche essere scaricati autonomamente, ma credo che sia più comodo lasciar gestire tutto al sistema onde evitare errori.

PS: Vista va una meraviglia a tutti quelli che lo sanno utilizzare, sono soltanto i bimbiminchia che vogliono la pappa pronta a lamentarsi di Vista... Le scelte commerciali che ne hanno limitato la diffusione sono argomento totalmente differente dalla discussione riguardante la sua architettura di sistema. Che cmq sia un OS limitante sulle gpu questo è cosa facilmente verificabile... ;)

Per Simone82

Molto probabilmente hai letto male nel sito dell'nvidia, in questa pagina puoi leggere chiaramente che la versione 190.38whql è compatibile anche con le FX 770M.

Cmq non abbandonatevi a discussioni sterili, cercate piuttosto di scrivere commenti utili a risolvere il problema/dubbio.

Grazie

Ed è esattamente quello che ho detto, forse hai letto male... E cmq sul sito nVidia sono indicati diversi modelli e diverse marche di pc che hanno driver proprietari...

Bò, io leggo: Innanzitutto pare strano che i driver scaricati dal sito nVidia siano installabili su un pc di marca, che come noto tende ad avere suoi driver proprietari rilasciati dalle varie case costruttrici

E a me un HW con una GPU "generica" (nel senso prodotta da terzi) che necessita di driver specifici proprietari, fa pensare ad un firmware dedicato, cosa che dell non fa quasi mai.

dal 1999 ad oggi, che sappia io, qualsiasi HW Dell gira tranquillamente con drivers generici.

Cmq secondo me stiamo dicendo la stessa cosa, ma non ce capimo :D:D:D

Caro mio, mi dispiace ma stai dicendo una cosa falsa, basta aprire la scheda driver di max e controllare: il driver contiene perfino nel nome la dicitura d3d. Probabilmente ti sfugge il fatto che se selezioni OGL selezioni il driver generico del sistema, se selezioni D3D selezioni il driver directx generico del sistema, se selezioni maxtreme selezioni un altro driver apposito che non è né D3D né OGL, ma semplicemente maxtreme. È il codice scritto al suo interno a caratterizzarne la natura, punto. Una volta era basato su OGL poiché il programma girava su OGL, ora è basato su D3D perché è il programma ad essere scritto su tali API. Fine, non c'è niente altro da aggiungere...

Tanto è vero quello che dico che i driver PowerDraft (la controparte di mxt per cad) sono diversi: uno con codice ottimizzato OGL (disponibile solo per XP), uno con codice ottimizzato D3D. C'è chiaramente scritto sul sito nVidia che si tratta di due versioni diverse...

Chiedo venia, mi son spiegato da cani io, intendevo che a seconda della versione di 3DS che usi, vanno meglio o i D3D o gli OgL, e maxtreme utilizza o gli uni o gli altri.

No, continui a dire una cosa falsa: sono direttamente inclusi nel pacchetto del driver video e la loro installazione parte automaticamente al primo avvio del programma successivo all'installazione del driver generale nVidia. Non so tu cosa stia utilizzando, ma io ho la Quadro e uso AutoCAD dalla versione 2000 e Max dalla versione 5, quindi conosco perfettamente l'evoluzione dei driver video nVidia... Possono anche essere scaricati autonomamente, ma credo che sia più comodo lasciar gestire tutto al sistema onde evitare errori.

Io uso 3DSmax2009 e una fx1700 su V64, e i maxtreme li ho dovuti caricare a parte, nel pacchetto principale dei drivers non c'era.

PS: Vista va una meraviglia a tutti quelli che lo sanno utilizzare, sono soltanto i bimbiminchia che vogliono la pappa pronta a lamentarsi di Vista... Le scelte commerciali che ne hanno limitato la diffusione sono argomento totalmente differente dalla discussione riguardante la sua architettura di sistema. Che cmq sia un OS limitante sulle gpu questo è cosa facilmente verificabile... ;)

Bè, è un SO su cui metà degli hardware non hanno il driver (parlo del 64), molte applicazioni tentennano, ed è mortalmente noioso con certe ricorsività, tipo la firma digitale dei driver....

Poi se usi applicazioni sviluppate apposta per i 64b, tipo 3dsmax, è un altro pianeta. XP64 era veramente penoso.

Però io sinceramente a chiunque me lo chieda, tra un V32 e un XP32, consiglio vivamente il secondo.

Il gioco non vale la candela, non c'è nulla di più in Vista che non ci sia già in Xp, per giustificare il costo dell'SO e dell'HW aggiuntivo.

x marco: si scusa hai ragione :wallbash: cmq ricapitolando, installi i drivers 190.xx e poi, secondo me, carichi i drivers prestazionali.

Simone dice che ci sono già dentro, io per sicurezza glieli butterei sopra lo stesso, tanto male nn fa ;)

Edited by rael_1970

Per Simone82

Molto probabilmente hai letto male nel sito dell'nvidia, in questa pagina puoi leggere chiaramente che la versione 190.38whql è compatibile anche con le FX 770M.

È vero, è compatibile anche con la FX 770M, probabilmente alla nVidia hanno deciso da qualche versione a questa parte di unificare le versioni dei driver. Tanto meglio, buono a sapersi... ;)

Cmq non abbandonatevi a discussioni sterili, cercate piuttosto di scrivere commenti utili a risolvere il problema/dubbio.

Veramente non si capisce perché ti permanga il dubbio dopo le esaurienti spiegazioni fornite. È la sterilità di una discussione si giudica dall'inutilità di quanto vi viene scritto: tutto ciò che può essere utile agli utenti per comprendere meglio le dinamiche hardware-driver-software non vedo proprio come siano sterili o inutili...

Bò, io leggo: Innanzitutto pare strano che i driver scaricati dal sito nVidia siano installabili su un pc di marca, che come noto tende ad avere suoi driver proprietari rilasciati dalle varie case costruttrici

Se vuoi fare una critica sei invitato a leggere tutto il testo, non una sola parte, altrimenti sei tu in errore che critichi un pensiero che non ho espresso...

Chiedo venia, mi son spiegato da cani io, intendevo che a seconda della versione di 3DS che usi, vanno meglio o i D3D o gli OgL, e maxtreme utilizza o gli uni o gli altri.

Ah ok questo è vero... ;)

Io uso 3DSmax2009 e una fx1700 su V64, e i maxtreme li ho dovuti caricare a parte, nel pacchetto principale dei drivers non c'era.

Strano, io ho una Quadro FX560, ho scaricato i driver prestazionali e mi si sono installati automaticamente... Non è che tu hai scaricato i driver grafici?

Strano, io ho una Quadro FX560, ho scaricato i driver prestazionali e mi si sono installati automaticamente... Non è che tu hai scaricato i driver grafici?

I driver prestazionali per Vista64 non ci sono, se provi a scaricarli ti rimanda ai 190.38 tradizionali.

Forse è qui l'inghippo, e da qui la necessità di installare i maxtreme a parte......

Se vuoi fare una critica sei invitato a leggere tutto il testo, non una sola parte, altrimenti sei tu in errore che critichi un pensiero che non ho espresso...

Non era una critica, era per dire che stiamo dicendo la stessa cosa, per quello ho quotato solo un pezzetto :lol::lol:

Edited by rael_1970

Ci sono ci sono, li ho scaricati io appena sono usciti... Ci sono anche per Win 7 64bit... ;)

O almeno, selezionando "driver prestazionale" per FX560 mi esce questo:

http://www.nvidia.it/object/Quadro_win7_wi...38_whql_it.html

Il pacchetto è identico, in passato ipotizai che l'unica differenza è che il driver chiamato prestazionale contiene anche i file powerdraft e maxtreme assenti nel driver grafico normale. Non so se sono nel giusto, era una ipotesi...