Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, in questi giorni mi sono messo a lavorare sul mio (e del "Er Pomodorella") sito che è ormai in "under costruction" da troppi mesi!!!

Sarà un sito completamente statico e in HTML, xchè è troppo tempo che non uso flash e mi viene il mal di testa solo a vederne l'icona :P e Er Pomodorella" è troppo impegnato <_<;)

X la home ho pensato ad un render (in allegato c'è un "concept" di quello che dovrebbe venir fuori, fatto utilizzando vecchi modelli un po' incasinati!). Si tratta di un espositore dove sono appese delle scatole marcate "Ctrl Y" con all'interno una riproduzione in scala di una palazzina di Tadao Ando, la sedia "Red & Blue" di Rietveld e il noto barattolo di zuppa di Warrol.

"Riassumendo" ci occupiamo di grafica 2D e 3D, servizi vari x gli studi d'architettura e progettazione e progettazione industriale... e non è che siamo così presuntuosi da paragonarci a questi 3 grandi maestri :P ma è un modo x simboleggiare le tre aree con una citazione...

X ora sono nella fase di modellazione, lavorando con Rhino mi sto un po' "impazzendo" x ottenere dei modelli leggeri al momento dell'esportazione, ma avendo già fatto una prova so già cosa cambiare e soprattutto cosa chiedervi!

Sicuramente cambierò un po' la confezione e la grafica dell'etichetta, alcuni materiali (il plexiglass assolutamente), l'inquadratura e pc permettendo aumenterò le scatole.

Beh dopo tutte queste chiacchiere giù con C&C ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'idea mi piace.... ^_^

mi sembra che stia venendo piuttosto bene anche la realizzazione.

si, il plexiglass è decisamente da rivedere, non si capisce come siano attaccati alle guide questi oggetti....

però mi piace l'atmosfera del render...

forse gli oggetti appesi sono troppo piccoli, potresti provare o a metterne di più per allungare la fila.

magari attaccata all'espositore metterei all'altezza di ogni guida la sua etichetta che specifichi ...

molto bella comunque.

ciao

leo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mhm l'etichetta <_< mi hai dato proprio un'ottima idea ;)

Sono contento che ti piaccia l'idea... ora in rhino ho provato alcune inquadrature e dal basso mi sembra che venga meglio.

Per il packaging ho pensato di mettere un foglio intero di cartoncino sul retro e il plexiglas davanti, così si dovrebbe capire meglio l'immagine.

Nel render di prova all'inizio avevo messo molte + scatole e l'effetto visivo era decisamente migliore... purtroppo modellando in un altro ambiente il file era così pesante che 3D Studio Max si chiudeva appena iniziava a fare il render, ora sto risparmiando su i dettagli...

Qualche suggerimento x il plexiglass :( sono giorni che ci sbatto la testa :crying:

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

forse applicando una mappa hdri e dando quindi dei riflessi ,sicuramente si noterebbe di + !ma io sono un niubbo e uqindi non so dirti !!!

cmq l'idea è bellissima!!!

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa per la frase sull'etichetta lasciata a metà, m'è scappata...

tu chiedi consigli a me?? non c'è più religione!

bah, provo a buttare giù qualche idea, se sono cretinate cestina tutto, mi raccomando!

immagino che tu abbia fatto un contenitore che circondi ogni oggetto giusto?

prova ad aumentare abbastanza la caduta della trasparenza.

e prova a mettere qualche luce che il plexiglass possa riflettere con dei bagliori...

nei supermercati ci sono sempre un sacco di luci...

non credo di essere stato utile però è tutto ciò che potevo fare..

ciao

leo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che la mia risposta non era mica ironica... anzi! Infatti nel supermercato difronte casa mia gli espositori hanno un altra asta centrale a cui è attaccato in cima il cartellino con il prezzo e nome del prodotto... penso proprio che l'aggiungo questo particolare!

Anche xchè stavo pensando che potrebbe diventare un tasto x la navigazione... ma è un'idea buttata li così questa :P

E cmq consigli o critiche me ne puoi ben dare... ci mancherebbe altro!!!

X l'HDRI ho fatto alcune prove, ma non ho ottenuto buoni risultati... anche perchè i bordi dell'immagine sfumeranno sul bianco e non mi piace che ci siano i riflessi di un ambiente "inesistente", poi cmq le scatole dovrebbero "riflettere un po' tra di loro"

Le luci (si nota dall'interno della "4x4 House") le ho dovute togliere, ma il modello che sto facendo ora dovrebbe essere molto + leggero e sicuramente aiutano... dopo faccio un po' di prove con la curva del falloff nella trasparenza, probabilmente è la soluzione giusta!!!

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bella gurugugnola!!

il concept è eccezionale, avanti direi... :D

però, personalmente, con una maestria del genere...non lo farei assolutamente statico il sito....

lo terrei attivo, in modo che l'utente possa interagire con l'espositore ed entrare nella sezione che gli serve...

ovviamente...si tratta di divertirsi in flash...

ma il risultato sarebbe, a mio giudizio, stupefacente....

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bella gurugugnola!!

il concept è eccezionale, avanti direi... :D

però, personalmente, con una maestria del genere...non lo farei assolutamente statico il sito....

lo terrei attivo, in modo che l'utente possa interagire con l'espositore ed entrare nella sezione che gli serve...

ovviamente...si tratta di divertirsi in flash...

ma il risultato sarebbe, a mio giudizio, stupefacente....

ciao ciao

Grazie dei complimenti :)

Con Flash ancora me la cavo abbastanza, ma con le animazioni 3D sono completamente incapace :( infatti non è tra i nostri servizi x ora (in futuro chissà, fortunatamente ci sono "troppe" cose ancora da imparare! :) )

Intanto la modellazione è praticamente finita, manca solamente il rivestimento frontale in Plexiglass (x il quale devo fare un paio di tentativi di modellazione in Rhino x avere la miglior resa in 3DSM) e l'asta centrale che regge il cartellino.

Alla casa di Tadao ho tolto tantissimi particolari... qualcosa recupero con le texture (come i pannelli in cemento grazie alle texture messe a disposizione da MmAaXx ;) THX) e ora stavo pensando alla grafica del cartoncino delle confezioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto alcune prove x il materiale della confezione.

Ho seguito il consiglio di Philix di mettere il bianco nell'exit e devo dire che è migliorato notevolmente!

... come vi sembra? qualche consiglio? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti quoto con Sxarte l'idea e' eccezionale, pensavo che potresti modellare il plexiglass delle scatole con la forma del contenuto.

Ciao e buon lavoro :D .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Purtroppo modellando in Rhino ho sempre il problema dei troppi poligoni x scene complesse e quindi ho semplificato ancora di + il packaging... Cmq sono arrivato al modello definitivo e ho rinunciato anche alle barre con il cartellino x poter mettere + scatole... Qui ho fatto una prova x vedere intanto se mi partiva il render (è andata bene :) ), la qualità dei materiali e dell'illuminazione... quest'ultima non mi convince appieno, mi sembra tutto un po' "piatto"!

X l'inquadratura penso che metterò una camera meno "distorta e farò un po' di prove x la posizione.

La grafica delle scatole... Boh! Chiederò consigli a ErPomodorella che x queste cose è sicuramente + bravo di me :P

... al solito consigli e critiche sono sempre ben accette! ;)

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo modellando in Rhino ho sempre il problema dei troppi poligoni x scene complesse e quindi ho semplificato ancora di + il packaging... Cmq sono arrivato al modello definitivo e ho rinunciato anche alle barre con il cartellino x poter mettere + scatole... Qui ho fatto una prova x vedere intanto se mi partiva il render (è andata bene :) ), la qualità dei materiali e dell'illuminazione... quest'ultima non mi convince appieno, mi sembra tutto un po' "piatto"!

X l'inquadratura penso che metterò una camera meno "distorta e farò un po' di prove x la posizione.

La grafica delle scatole... Boh! Chiederò consigli a ErPomodorella che x queste cose è sicuramente + bravo di me  :P

... al solito consigli e critiche sono sempre ben accette! ;)

a) non è così piatto, non è male ne l'idea ne il render... però leggendoti ti si

sente un po sofferto...

B) le confezioni ( quelle in plastica ) avrebbero bisogno di un po più di definizione,

ma come sopra se Rhino fa i capricci...

potrebbe funzionare una riflessione sulla prte in plastica a livello di textures o

opacità? ( non conosco rhino )

c) concordo con la camera magari se ottieni un filo di ombreggiatura, l'immagine

ci guadagna. ( magari ti basta giocare un po fra luci e camera per guadangarci

un po?

Se hai bisogno di una zampa... non esitare a chiedere io ho max6 (credo che per il render non ci dovrebbero essere troppi problemi) non ho un mostro di pc ma funziona bene ( funziona ).

fammi sapere !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della disponibilità Thema, il render è fatto in 3d studio max... con Flamingo (il motore di render attualmente + avanzato di rhino) difficilmente arriverei ad un risultato del genere.

"....potrebbe funzionare una riflessione sulla prte in plastica a livello di textures o

opacità?"

... Non saprei che tipo di texture mettere, cmq + tardi faccio una prova :)

A breve dovrei mettere un altro render, con un'inquadratura diversa e ho modificato anche un po' l'illuminazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie della disponibilità Thema, il render è fatto in 3d studio max... con Flamingo (il motore di render attualmente + avanzato di rhino) difficilmente arriverei ad un risultato del genere.

"....potrebbe funzionare una riflessione sulla prte in plastica a livello di textures o

opacità?"

... Non saprei che tipo di texture mettere, cmq + tardi faccio una prova :)

A breve dovrei mettere un altro render, con un'inquadratura diversa e ho modificato anche un po' l'illuminazione.

sono on line a sprazzi... quando posti fammi un cenno ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... però leggendoti ti si sente un po sofferto...

... in parte hai ragione! è molto difficile che mi accontento o che sono pienamente soddisfatto di quello che faccio, soprattutto nel campo dei render dove sono poco ferrato... xò mi diverte e piano piano cerco di migliorare :)

La parte + "ostica" x me è sempre la scelta dell'inquadrature, dovrei studiarmi un po' di fotografia!

grande idea  :D

... Grazie Link :) sono contento che ti piaccia!

Questo è l'ultimo render di prova, o preparato anche lo "Zdepth" x fare la sfocatura di campo seguendo il tutorial di MmAaXx, ma mi sono accorto di avere una versione di Photoshop troppo vecchia e non ho il "Lens Blur".

Oggi PM penso un po' anche alla grafica della confezione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... in parte hai ragione! è molto difficile che mi accontento o che sono pienamente soddisfatto di quello che faccio, soprattutto nel campo dei render dove sono poco ferrato... xò mi diverte e piano piano cerco di migliorare :)

La parte + "ostica" x me è sempre la scelta dell'inquadrature, dovrei studiarmi un po' di fotografia!

Questo è l'ultimo render di prova, o preparato anche lo "Zdepth" x fare la sfocatura di campo seguendo il tutorial di MmAaXx, ma mi sono accorto di avere una versione di Photoshop troppo vecchia e non ho il "Lens Blur".

eccomi dopo un abbondante pizza ed un caffè...

Eccoti la mia genialata (cosa che magari ha già anche pensato).

La visuale secondo me va bene, ma non è detto che tutte le confezioni debbano

contenere tutto ??? no???

nel senso che magari potresti risparmiare un po sui poligoni, sfruttando il fatto che

le prime due siano belle piene e le altre un po più scarne....

supponi questo se una confezione con la costruzione ti costa 400 poligoni,

se su una listarella ne hai messe 10 hai un utilizzo di 4000 poligoni.

bene nelle prime 2 posizione della fila usi la confezione piena ( con la costruzione ) nelle rimanenti 8 crei una confezione della stessa forma ma VUOTA.

rifacendo i conti... sempre per supposizione

piena 400 poli 2 posizioni

vuota 50 poli 8 posizioni

farebbe

800 + 400 poli che darebbero 1200 contro i 4000 precedenti...

che te ne pare ???

poi magari ti sei già fatto tutto sto sbatti e ho sprecato cartteri e neuroni ...

caso contrario .... bhe un bel colpo !!!

attendo on line

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh complimenti !...

Io proverei a smussare gli spigoli delle scatole, e anche nella parte trasparente,

prova a mettere un po di noise (se si puo su rhino) nella parte trasparente cosi perde un po la linearita che lo rende finto...

Ciauz!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace l'idea.

secondo me i ganci diventerebbe piu' reali se davanti gli dai un piegatina di un paio di cm,in modo tale che i prodotti nn scivolano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:w00t: Quante risposte!!! Grazie x l'attenzione e consigli :) Allora andando in ordine... visto che l'altro giorno ho perso tutto il file in max x rifarlo velocemente ho preso le varie scatole e l'ho istanziate (dentro le scatole dietro ho ridotto i particolari che potevo x avere meno poligoni ma non sono proprio vuote).

Le confezioni hanno già i bordi stondati :huh: mi sembra che si veda, ho fatto un fillet seguendo una scatola di un cronometro che ho qui a casa, ho aggiunto nel bump una mappa "waves"per dare l'idea di rigonfiamento che a volte si forma su questo tipo di confezioni (inquadrate da vicino viene molto bene, ma da lontano non si nota per nulla :( forse devo aumentarlo!) e ora provo ad aggiungere un po' di noise o un effetto simile (i render sono con Vray)

I tubi sono piegati (sono andato al supermercato "armato" di centimetro e calibro a fare la mia solite figure da "tipo strano", tanto nel quartiere ci sono abituati :lol: ) ma con questa visuale (e con la camera che distorce) si perde completamente l'effetto... Cmq voglio fare ancora un po' di prove x l'illuminazione xchè effettivamente (come mi faceva notare prima Leonardo) nei supermercati c'è sempre una forte illuminazione! Ora torno al lavoro ;) + tardi posterò sicuramente qualcosa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:w00t: Quante risposte!!! Grazie x l'attenzione e consigli :)  Allora andando in ordine... visto che l'altro giorno ho perso tutto il file in max x rifarlo velocemente ho preso le varie scatole e l'ho istanziate (dentro le scatole dietro ho ridotto i particolari che potevo x avere meno poligoni ma non sono proprio vuote).

Le confezioni hanno già i bordi stondati :huh: mi sembra che si veda, ho fatto un fillet seguendo una scatola di un cronometro che ho qui a casa, ho aggiunto nel bump una mappa "waves"per dare l'idea di rigonfiamento che a volte si forma su questo tipo di confezioni (inquadrate da vicino viene molto bene, ma da lontano non si nota per nulla :( forse devo aumentarlo!) e ora provo ad aggiungere un po' di noise o un effetto simile (i render sono con Vray)

I tubi sono piegati (sono andato al supermercato "armato" di centimetro e calibro a fare la mia solite figure da "tipo strano", tanto nel quartiere ci sono abituati :lol: ) ma con questa visuale (e con la camera che distorce) si perde completamente l'effetto... Cmq voglio fare ancora un po' di prove x l'illuminazione xchè effettivamente (come mi faceva notare prima Leonardo) nei supermercati c'è sempre una forte illuminazione! Ora torno al lavoro ;) + tardi posterò sicuramente qualcosa...

ho notato solo ora che sei di perugia.... è dal lontano '92 che non faccio un giro

da quelle parti ...

appena fai un salto dal "mi cocco" fatti un giro di cantucci pensando a chi abita lontano e non ci può andare... eh eh eh eh

prima dei cantucci penserei anche ai risotti, o alla grigliata, o bhe io ricordo

una splendida abbuffata (davvero).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho notato solo ora che sei di perugia.... è dal lontano '92 che non faccio un giro

da quelle parti ...

appena fai un salto dal "mi cocco" fatti un giro di cantucci pensando a chi abita lontano e non ci può andare... eh eh eh eh

prima dei cantucci penserei anche ai risotti, o alla grigliata, o bhe io ricordo

una splendida abbuffata (davvero).

Beh se è dal '92 che non capiti da queste parti, sarà ora che ci torni ;) "Dal mi Cocco" si mangia proprio bene eh... te lo ricordi dopo così tanto tempo!!!

Anzi approfitto di quest'OT x ricordare che a Perugia il mese prossimo ci sarà Umbria Jazz e chi viene mi contatti in PM... così ci si va a prendere una birra ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è l'ultima prova, l'inquadratura non mi dispiace e nemmeno l'illuminazione.

Al plexiglas ho aggiunto il noise nel reflect, ma non ho visto grossi cambiamenti.

Nella prima confezione è comparsa quella "macchia" bianca ovale, credo che sia dovuta ad una direct... ma alla fine non mi dispiace! :)

Ora devo pensare ad una grafica x le scatola :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guru,

il gancio dovrebbe essere cosi come nell'allegato,leggermente piegato in su.

x la sezzione visto la lunghezza credo che Φ 5 vada piu che bene.

post-2721-1118217523_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@guru ...

ncs... (non ci siamo)

ho un dubbio discretamente forte sul fatto che il bianco di sfondo, ti prenda un po'

per i fondelli... probabilmente interagisce pesantemente con il mat della confezione

Ora (qui faccio pura filosofia) o provi (dato che mi sento vicino a te in questo momento azzarderei anche un "proviamo") a utilizzare uno fondo diverso

che ne so un environment che influenzi diversamente la plastica...

o provi (proviamo) a "scurirlo".

Nel senso creare una plastica più bruna...

(per altro il bordino della plastica mi piace un sacco fa molto confezione davvero)

@EVIAN

Per la curvatura del gancetto... sembra dritto evian ha ragione. Anche se forse è

un effetto dato dalla curvatura della camera???

salut !

Link al messaggio
Condividi su altri siti