Jump to content
arted 79

Scultura Belford Square

Recommended Posts

Salve a tutti. Questo è il mio primo topic sul sito TREDDI: vogliate quindi pedonare eventuali ingenuità.

Come ogni anno, a Londra, la Architectural Association allestisce in Bedford Square una scultura-progetto frutto dei laboratori di progettazione assistita della facoltà stessa. L'opera realizzata per il 2009 (Summer Pavillion 2009) porta la firma, tra gli altri, di Danecia Sibingo, Charles Walker e Martin Self.

Dovendo realizzare a breve(!!!!) un progetto simile (anche se in scala piu piccola e per committenza privata), vi chiedo un aiuto sugli step di modellazione in Rhino per ottenere un modello tridimensionale analogo a quello della scultura londinese. Ringrazio tutti in anticipo.

allego immagini:

post-60169-1251505033_thumb.jpg

post-60169-1251505102_thumb.jpg

Dovendo realizzare a breve(!!!!) un progetto simile (anche se in scala piu piccola e per committenza privata), vi chiedo un aiuto sugli step di modellazione in Rhino per ottenere un modello tridimensionale analogo a quello della scultura londinese. Ringrazio tutti in anticipo.

beh...per un progetto ...a breve... ti sei scelto una "cosetta"...ardua la sfida...quasi non t'invidio...:D

buona fortuna e benvenuto su treddi.

ciao

quanto conosci in maniera approfondita rhino? non vorrei sembrarti troppo brutale ma prendere lavori senza saperne nulla, o per sentito dire è poco professionale. quell'oggetto presenta alcune difficolta legate piu alla produzione che al progetto in se.

quanto conosci in maniera approfondita rhino? non vorrei sembrarti troppo brutale ma prendere lavori senza saperne nulla, o per sentito dire è poco professionale. quell'oggetto presenta alcune difficolta legate piu alla produzione che al progetto in se.

Ti ringrazio per il consiglio. In realtà conosco bene rhino ed ho avuto diverse esperienze legate alla prototipazione ed alle macchine a controllo numerico...quindi non direi che la mia attività professionale sia basata sul "sentito dire". L'obiettivo della mia domanda (probabilmente equivocata) era raccogliere consigli sulla "strada piu breve" da seguire per la modellazione. Non perchè non abbia la minima idea di come cominciare, ma perchè questo sito è frequentato da persone disponibili e molto competenti.

...spero che quelle due foto non siano gli unici riferimenti che hai altrimenti sei messo maluccio.

condivido il metodo suggerito da Doomgrave...cominci con la forma totale e poi vai di booleane (che per fortuna in rhino hanno motivo di esistere :D ). tutto dipende sempre da quel "breve tempo" che hai a disposizione. se devi fare anche il texturing...prova a scrivere a: help@padrepio.snt :D

dacci dentro e tienici aggiornati. è sicuramente oggetto di interesse in fatto di modellazione nurbs.

ciao

Ciao.

Io farei la forma stesa ma già sinuosa e con gli off-set di curva mi creerei i vari livelli.

Poi con scorri su superficie la curverei considerando che i fori si allungheranno con la torsione del solido.

Questo se puoi avere un certo margine di libertà.

Se invece sei legato alla forma e devi eseguirla esattamente le foto sono insufficienti come dice Hires.

Ciao.

Io farei la forma stesa ma già sinuosa e con gli off-set di curva mi creerei i vari livelli.

Poi con scorri su superficie la curverei considerando che i fori si allungheranno con la torsione del solido.

Questo se puoi avere un certo margine di libertà.

Se invece sei legato alla forma e devi eseguirla esattamente le foto sono insufficienti come dice Hires.

grazie a tutti per l'interessamento. Presto mi metterò a lavoro e vi aggiornerò sugli sviluppi. L'istinto mi suggeriva di procedere come da consiglio di Doomgrave ed HiRes, ma l'approccio di Guestoldo mi sembra molto interessante: vale la pena fare qualche tentativo! Ancora grazie a tutti.

ps: xfortuna ho piu di 20 foto della scultura...

Guest KILLOW

Non conosco rino ma se ci sono le boleane potresti creare dei tubi/anelli concentrici,dare lo stesso noise a tutti e poi vai di boleane.Magari potresti aumentare il numero di poligoni per ogni solido,cosi' con un turbosmooth(ammesso che esista in rhino)darebbe un migliore risultato.

Non conosco rino ma se ci sono le boleane potresti creare dei tubi/anelli concentrici,dare lo stesso noise a tutti e poi vai di boleane.Magari potresti aumentare il numero di poligoni per ogni solido,cosi' con un turbosmooth(ammesso che esista in rhino)darebbe un migliore risultato.

ne mancano parecchi di comandi in rhino mi sa :)

credo che la cosa migliore sarebbe farsi la superficie di base poi andrare di offset su quella..seguo0 cmq :)

Bene....come l'hai realizzato?

Metodo...metodo.

Ciao

Un saluto a tutti. Rispondo a Guestoldo...allora la scultura ha in realtà una complessità solo apparente. E' stato sufficiente un'attenta osservazione per poter trovare la strada (a mio avviso) piu breve.

Step di modellazione:

1. ho disegnato la pianta costituita da 26 curve chiuse concentriche ed ho effettuato una estrusione delle stesse.

post-60169-1251843832_thumb.jpg

2. ho creato due binari (inferiore e superiore) per Sweepare due parabole (binario inferiore=parabola verso l'alto - binario superiore = parabola verso il basso) in modo tale da creare due superfici di taglio. Il gioco è fatto!

post-60169-1251844258_thumb.jpg

3. WORK IN PROGRESS. Sto creando le curve che serviranno per "intagliare" il modello base come nella scultura reale (il consiglio di Guestoldo relativo a "scorri lungo superficie resta validissimo".

ancora grazie a tutti per l'interessamento. Attendo commenti ed ulteriori suggerimenti....

Bene....come l'hai realizzato?

Metodo...metodo.

Ciao

Un saluto a tutti. Rispondo a Guestoldo...allora la scultura ha in realtà una complessità solo apparente. E' stato sufficiente un'attenta osservazione per poter trovare la strada (a mio avviso) piu breve.

Step di modellazione:

1. ho disegnato la pianta costituita da 26 curve chiuse concentriche ed ho effettuato una estrusione delle stesse.

post-60169-1251843832_thumb.jpg

2. ho creato due binari (inferiore e superiore) per Sweepare due parabole (binario inferiore=parabola verso l'alto - binario superiore = parabola verso il basso) in modo tale da creare due superfici di taglio. Il gioco è fatto!

post-60169-1251844258_thumb.jpg

3. WORK IN PROGRESS. Sto creando le curve che serviranno per "intagliare" il modello base come nella scultura reale (il consiglio di Guestoldo relativo a "scorri lungo superficie resta validissimo".

ancora grazie a tutti per l'interessamento. Attendo commenti ed ulteriori suggerimenti....

Grazie per aver risposto.Non lo fanno tutti.

A problema risolto molti spariscono.

Dalle foto ho visto che sono delle superfici di legno piegate ed impernate fra loro.Credevo fosse un monoblocco.

Quindi il tuo metodo è ottimo..le superfici altro non sono che i sottili fogli di legno che compongono l'originale.

Credo che il mio metodo lo userai da ora in poi per tracciare le linee sulla superficie esterna.

Magari lo sai,ma esiste anche il comando OFF-SET SU SUPERFICI clicchi la linea,poi la superficie e la direzione dell'offset.

Lo trovi su LINEE.

Ho imparato un'altra cosa anch'io.

Ti farai rivedere?

Ciao

PS. Però i tagli fatti con le superfici superiore ed inferiore,nella scultura non sono regolari come hai fatto tu, li modificherai?

Edited by GUESTOLDO

Grazie per aver risposto.Non lo fanno tutti.

A problema risolto molti spariscono.

Dalle foto ho visto che sono delle superfici di legno piegate ed impernate fra loro.Credevo fosse un monoblocco.

Quindi il tuo metodo è ottimo..le superfici altro non sono che i sottili fogli di legno che compongono l'originale.

Credo che il mio metodo lo userai da ora in poi per tracciare le linee sulla superficie esterna.

Magari lo sai,ma esiste anche il comando OFF-SET SU SUPERFICI clicchi la linea,poi la superficie e la direzione dell'offset.

Lo trovi su LINEE.

Ho imparato un'altra cosa anch'io.

Ti farai rivedere?

Ciao

PS. Però i tagli fatti con le superfici superiore ed inferiore,nella scultura non sono regolari come hai fatto tu, li modificherai?

Ciao a tutti ed un saluto particolare all'amico Guestoldo! No...non scappo! Anzi temo che dovrete sopportarmi ancora per molto!

Grazie per il consiglio dell'Offset su superfici...anche se i comandi piu o meno si conoscono, una rinfrescata di memoria non guasta mai!

La tua ultima osservazione è corretta: in effetti per realizzare la superficie di taglio ho eseguito lo sweep di un'unica parabola ottenendo quindi un bordo regolare lungo tutto lo sviluppo del modello. Al contrario nella scultura credo abbiano utilizzato una superficie di tipo loft ottenuta da parabole (o curve) diverse.

ciao, a presto.