Jump to content
thedreamers

Valutazione Cambio Sw

Recommended Posts

Da qualche mese ho in mente di convertirmi da pc a mac ma, lavorando essenzialmente con 3ds max potete capire bene che la cosa non sia per nulla facile. Dall'altra parte, con l'arrivo di snow leopard e il passaggio del SO apple da 32 a 64bit, l'utilizzo di sw di grafica 3d proprio su piattaforma mac si sta facendo sempre più facile...

Guardando un po tra le varie case che si occupano di produzione di animazioni, film, pubblicità ecc ho notato che il sw maggiormente utilizzato è Maya (ne è un esempio eclatante la Pixar); quindi la potenza certamente non manca a questo sw, rispetto a 3ds.

Allontanandomi dal campo dell'architettura, dove 3ds svolgeva il suo lavoro in modo egregio, e avvicinandomi al campo dell'animazione e creazione di pubblicità ecc, secondo voi, la scelta di un programma come Maya potrebbe aiutarmi nello svolgimento del mio lavoro?

In questo periodo ho provato a lavorare anche con XSI, ma faccio veramente fatica ad abituarmi al workflow...certo, anche questo sw sarebbe un ottimo strumento di lavoro.

Secondo voi cosa dovrei fare? Da 3ds a maya, il modo di operare è tanto differente? :mellow:

Secondo voi cosa dovrei fare? Da 3ds a maya, il modo di operare è tanto differente? :mellow:

è totalmente differente.

informati meglio sul software prima di spendere soldi. non puoi affidarti ai consigli di uno o di centomila forum per cominciare ad usare un software nuovo professionale di fascia alta.

ogni utente potrebbe elencartene uno differente dall'altro e avere pienamente ragione nel proportelo (pur avendo ogni software i propri limiti e i propri pregi).

a questo punto potresti così provare blender come XSI.

evidentemente, come dici, con XSI non "ti ci trovi" (strano dato che ha "spaccato" sul mercato fin da quando è nato)

...non tutti conoscono infatti il momento cruciale del successo di maya, avvenuto semplicemente quando il softimage 3D (poi conosciuto come XSI), ebbe uno stop di aggiornamento e del team di lavoro. da lì semplicemente si impose maya che nel giro di 2-3 anni conquistò il mercato, costantemente aggiornato e con feedback puntuali.

per cosa non ti ci trovi? perchè le icone non sono colorate o perchè ci sono mille finestre o perchè mental ray ha impostazioni differenti visivamente da quelle alle quali sei abituato con max, o perchè ha gli editor a nodi per tutto?

credi che con maya sia differente? ha i nodi anche maya..e ha mille finestre di dialogo. però ha le iconcine colorate come max.

maya lavora in un modo, max in un altro. XSI in un altro, Blender in un altro, Lightwave in un altro, MODO in un altro...

dipende da cosa devi fare e con quale di questi ti trovi meglio ad interagire.

provali. 30 giorni per ognuno studiando prima (per ottimizzare i tempi delle trial) come raggiungere con essi il risultato che desideri.

ciao :)

Edited by iodacasamia

Una persona puo' non trovarsi con un software per mille motivi, nemmeno io mi sono mai trovato bene con xsi, ma semplicemente per feeling personale, che sia un buon software nessuno lo mette in dubbio, tornando al discorso, se sai usare bene 3dsmax, installi windows su mac e continui con 3dsmax, a livello di utente singolo, se lo sai usare bene, puoi farci le stesse cose che faresti con maya, xsi e tutti i software 3d del mondo. Arrivare ad usare un software al 100% sempre che sia possibile richiede anni, e anni e anni di lavoro, cambiare e cominciare da zero con un software nuovo e volere essere da subito produttivi non e' cosa facile anzi non e' possibile se non nel giro di qualche mese di studio e apprendimento! Se poi sei arrivato a spingere al limite 3dsmax e ormai ti senti limitato e' un'altro discorso, ma dubito sia cosi!

se sai usare bene 3dsmax, installi windows su mac e continui con 3dsmax

Se sai usare bene 3dsMax tieniti un PC con windows e basta, che senso avrebbe spendere 2000€ per una macchina Mac che vale la metà del prezzo?

Edited by DoOmgRaVE

Una persona puo' non trovarsi con un software per mille motivi, nemmeno io mi sono mai trovato bene con xsi, ma semplicemente per feeling personale, che sia un buon software nessuno lo mette in dubbio, tornando al discorso, se sai usare bene 3dsmax, installi windows su mac e continui con 3dsmax, a livello di utente singolo, se lo sai usare bene, puoi farci le stesse cose che faresti con maya, xsi e tutti i software 3d del mondo. Arrivare ad usare un software al 100% sempre che sia possibile richiede anni, e anni e anni di lavoro, cambiare e cominciare da zero con un software nuovo e volere essere da subito produttivi non e' cosa facile anzi non e' possibile se non nel giro di qualche mese di studio e apprendimento! Se poi sei arrivato a spingere al limite 3dsmax e ormai ti senti limitato e' un'altro discorso, ma dubito sia cosi!

Magari avessi la conoscenza di max al 100% ;) Ogni tanto questo pallino di cambiare sw mi viene...sarà una cosa naturale...

E' tipo una crisi d'identità :P

Adesso che mi avete schiarito un po le idee torno a studiare 3ds, scusate la sclerata eheh

Se sai usare bene 3dsMax tieniti un PC con windows e basta, che senso avrebbe spendere 2000€ per una macchina Mac che vale la metà del prezzo?

magari gli piace un mac, per altri motivi, e ha soldi da spendere, semplice! Altrimenti concordo, con le stesse cifre compri una workstation dell, o meglio lenovo e vai alla grande, ma non ricominciamo con un argomento trattato migliaia di volte, ovver mac vs pc!! :D

Magari avessi la conoscenza di max al 100% ;) Ogni tanto questo pallino di cambiare sw mi viene...sarà una cosa naturale...

E' tipo una crisi d'identità :P

Adesso che mi avete schiarito un po le idee torno a studiare 3ds, scusate la sclerata eheh

Non conosco 3dsmax e non so se è tanto diverso da usare.

Io sono passato, per molti motivi, da mac a win.

Avevo iniziato ad usare lightwave su mac e logicamente , poi,

anche su win. Poi iniziai a smanettare con maya e lasciai perdere LW.

Le potenzialità di maya erano diverse, però, l'inizio fu proprio brutto!

Ogni volta che penso di iniziare ad usare Softimage

(non so perchè...mi attira più di max!) ricordo i primi

giorni su maya e mi passa la voglia!

Dipende sempre dalle esigenze di ognuno comunque credo

che fai bene a studiare una cosa che già conosci.

c´é sempre l´accoppiata C4D + Vray, se vai sul sito della Maxon scarichi la demo che mi sembra non vada neanche installata ma parta direttamente dall´.exe. C4D su mac é una roccia per quello che é la mia esperienza.

Sul sito di VrayforC4d (demo con watermark) c´é anche uno startpack con molte scene, scaricalo, apri qualche scena e poi vedi come ti trovi.

Edited by krone

C4D su mac é una roccia per quello che é la mia esperienza.

purtroppo non la mia.

C4D in bodypaint, che è maxon e che è integrato, e parlo della versione 11, e parlo di un mac OSX (non-so-la-versione-ma-penso-un-normale-OSX-senza-tigri-gatti-pecore-leopardi-ed-elefanti nel nome), i pannelli dei layer e dei pennelli non si refreshano praticamente mai.., si dimentica il bump...spesso va in hang e le soluzioni sono:

1) cliccare un pò in giro finchè non si "ripiglia"

2) chiudere e riaprire.

su PC è perfetto anche con scene pesanti ed è un comune PC dual xeon -2 giga.

...eehh.. la magia del Mac fatto apposta per la grafica...

per caso succede anche a te? ciao

----

per TheDreamers, come suggerito da DoOmgRaVE, alla fin fine se quello di passare a mac è solo un vezzo ma che poi ti complica la vita, ti obbliga ad avere minor scelta software, ti obbliga a spendere di più e a cominciare un software da zero... non ne capisco la necessità produttiva...

comunque sei liberissimo di sperimentare. ciao

purtroppo non la mia.

C4D in bodypaint, che è maxon e che è integrato, e parlo della versione 11, e parlo di un mac OSX (non-so-la-versione-ma-penso-un-normale-OSX-senza-tigri-gatti-pecore-leopardi-ed-elefanti nel nome)...

...eehh.. la magia del Mac fatto apposta per la grafica...

per caso succede anche a te? ciao

----

per TheDreamers, come suggerito da DoOmgRaVE, alla fin fine se quello di passare a mac è solo un vezzo ma che poi ti complica la vita, ti obbliga ad avere minor scelta software, ti obbliga a spendere di più e a cominciare un software da zero... non ne capisco la necessità produttiva...

comunque sei liberissimo di sperimentare. ciao

Per caso qualche impiegato apple ti ha avvelenato il gatto? :P

Ti assicuro che alla fine il mac non è poi tutta questa ciofeca :D

Scusate l'OT, ma come sapete questa diatriba è una di quelle che riescono sempre a raccogliere adesioni

Chiaramente specifico che il mio tono è assolutamente bonario, e spero non te ne abbia a male ^_^

Ma sono l'unico che darebbe solo i otivi per non comperare un software, o per non usare un sistema operaivo che però io uso?sarà perchè sono paranoico schizoide...

Cmq La cosa che devi ascoltare è il cuore, quello con cui ti ci trovi meglio usalo, poi è importante ciò che ci devi are:animazione?archviz?io però quel poco che ho avuto per usare xsi di 30 giorni mi era piaciuto da morire, lo trovavo razionale (credo che max assieme a maya siano i più incasinati.C4d invece è molto userfriendly come interfaccia e molto valido.Ma se sai usare un minimo blender, io ti prego imparalo meglio...è una bomba.

che senso avrebbe spendere 2000€ per una macchina Mac che vale la metà del prezzo?

Gli I-mac non sono molto potenti e costano parecchio rispetto a quello che offrono in termini di hardware e scalabilità.

Ma il macpro è una workstation di qualità, potente e scalabile, e ha prezzi competitivi rispetto a soluzioni equivalenti native windos (dell e hp).