Jump to content
un poldo

Sw Modellazione E Rendering In Sostituzione Purchè Free

Recommended Posts

Allora, mi spiego subito.

Sono designer e mi occupo di prodotti in genere: Solitamente utilizzo autocad per disegni tecnici (esecutivi, piante veloci, file pronti per le lavorazioni a macchinari CNC, ecc...), per il 3D modello in Rhinoceros per poi renderizzare in Cinema4D (senza Vray).

Vorrei optare per software che possano sostituirsi a Rhino e Cinema 4D (autocad lo tengo perchè torppo largamente diffuso), e che siano totalmente gratuiti, anche per un uso professionale.

So che ci sono parecchi sw in circolazione però vorrei un consiglio su un sw che sia veramente all'altezza di rhionceros e che mi possa permettere di realizzare render al pari di Cinema 4D (o almeno avvicinarsi molto).

che dite??

grazie

un programma nurbs pari a rhino ma free semplicemente non esiste, rhino costa tra l'altro molto poco rispetto ai diretti concorrenti e puo sostituire autocad al 100% e in alcuni casi anche cinema ( non su animazioni e texturizzazioni complesse)

altrimenti solo mesh c'e blender.

Se a blender affianchi Yafaray o Luxrender (considerando anche la riscrittura delle API di Blender per la 2.50 a fine anno) non ti manca nulla. Poia livello di Rhino non c'è nulla di free.

Cmq non c'è anche Kerkythea come motore di rendering gratuito... mi han detto che non è male! http://www.kerkythea.net

Le cose cambiano molto in fretta nel mondo del 3d. Kerkythea è ancora gratuito, ma sostanzialmente fermo, in quanto gli sviluppatori sono impegnati con Thea Render, il loro nuovo motore di rendering non-free.

http://www.kerkythea.net/phpBB2/viewtopic.php?p=67560#67560

A questo punto trovo molto difficile che Kerkythea possa avere sviluppi importanti nei prossimi mesi/anni.

Ups scusate m'è scappato il tasto invio... eheh...

era un "T'e pareva! che quando c'è qualcosa di gratis o fa cagare o non lo sviluppano più...l'unico che si salva ancora è blender"...cmq grazie nn sapevo questa news...

mmm...al di là del software MIGLIORE (per le proprie esigenze) da scegliere, per poter iniziare un'attività lavorativa abbastanza "tranquilla" in fatto di sw, mi pare ci sia da tenere anche in considerazione che puntare sull'utilizzo di tecnologie opensource sia un grande rischio, soprattutto in termini di tempo. E si sa che il tempo vale oro.

Se decido di renderizzare con c4d o vray o altro non free, ho quasi la certezza che sw del genere, economicamente onerosi ma indubbiamente qualitativi, avranno molto probabilmente uno sviluppo continuativo negli anni.

Se invece decido di impostare tutto su un opensource potrei trovarmi ad un certo momento a dover sostituire software perchè l'opensource scelto non viene più sviluppato.

Ovvero, le strade sono 2:

o cambio sw open, ma poi devo impiagare del tempo per poter ottenere gli stessi risultati (in termini di tempo di realizzazione e qualità);

o passo a sw a pagamento. Idem come sopra per l'apprendimento se non addirittura una spesa per dei corsi appositi (che sono molto costosi) che si sommano alla spesa del software.

In conclusione penso di procedere così:

Dando per scontato di non voler utilizzare sw craccati, inizio con l'acquisto di rhino (che è quasi a buon mercato), e provo ad iniziare a renderizzare con qualcosa di open. Però metto in preventivo l'idea di passare in futuro a sw a pagamento, così avrò maggiori certezze sul futuro e soprattutto non inizio con spese esorbitanti.

Ora vado a vedermi un po' tutti i link dei sw che mi avete linkato.

Per ora grazie.

cmq difficilmente blender verra abbandonato in futuro vai tranquillo, sulla qualita invece dei motori opensource ho molti dubbi, la cosa migliore è sperare che vray atteri su blender al piu presto.

un'altra cosa che mi viene in mente...

io non uso vray però molti mi hanno parlato bene di questo sw perchè ha una vastissima schiera di user in tutto il mondo ed è facilissimo trovare online molti shader già pronti e ben fatti.

Anche con blender o yafaray può essere così?

Se decido di renderizzare con c4d o vray o altro non free, ho quasi la certezza che sw del genere, economicamente onerosi ma indubbiamente qualitativi, avranno molto probabilmente uno sviluppo continuativo negli anni.

E' vero che ci sono molti software open source che vengono abbandonati, ma solitamente si tratta di quelli mediocri, o riconducibili a esperimenti personali dello sviluppatore che ha deciso di rendere open source i propri sollazzi di programmazione. Ma i software open source "seri" non hanno problemi.

E' invece vero che i software free non restano free per sempre: solitamente o vengono abbandonati o diventano a pagamento (vedi Indigo e Kerkythea, ma ce ne sono in tutti i campi).

Detto questo, i software a pagamento sono altrettanto a rischio. Lightscape e Apple Shake sono stati abbandonati, tra l'altro, nel momento del loro maggior splendore. Ma ci sono anche esempi di minore importanza... E un domani nessuno ci assicura che Autodesk non si renda conto di aver fatto male i conti e non poter sostenere lo sviluppo di tutta la roba che ha acquisito, e decida di sopprimere Softimage o qualche altro doftware della sua collezione, come ha appena fatto con Toxik.

In sostanza la sicurezza, da questo punto di vista, non c'è da nessuna parte.