Jump to content
DoOmgRaVE

Geforce -> Quadro Softmod

Recommended Posts

Forse molti di voi già sanno che la differenza tra Quadro e Geforce consiste praticamente solo nel bios e nei driver utilizzati (e nel prezzo della scheda)... Beh oggi ho scoperto che come per le Ati è possibile eseguire un softmod anche con le geforce utilizzando RivaTuner..

GUIDA

geforce1.jpg

-Non ho eseguito il processo per le nvidia ma con le Ati vi assicuro che funziona.

-Ricordo che non è una cosa illegale, e soprattutto non si perde la garanzia visto che l'hardware non viene toccato, ma semplicemente la scheda lavorerà con i driver della sua controparte quadro.

Edited by DoOmgRaVE

oggi ho scoperto che come per le Ati è possibile eseguire un softmod anche con le geforce utilizzando RivaTuner..

meglio tardi che mai, dopo quasi 5/6 anni :D :D :D

meglio tardi che mai, dopo quasi 5/6 anni :D :D :D

Beh ma per le ati lo sapevo da tempo, semplicemente io non ho mai avuto una Geforce su un mio pc, ma solo su quelli dove ho lavorato quindi nn ho mai cercato ste cose...Sono capitato su questo articolo ed ho pensato fosse un bene postare qui... ;)

Intanto chi ha Geforce è proprio fortunato visto che il softmod per le ati funziona solo su XP32\64, mentre quello geforce funziona anche su Vista, e credo probabilmente anche 7

Edited by DoOmgRaVE

Beh ma per le ati lo sapevo da tempo, semplicemente io non ho mai avuto una Geforce su un mio pc, ma solo su quelli dove ho lavorato quindi nn ho mai cercato ste cose...Sono capitato su questo articolo ed ho pensato fosse un bene postare qui... ;)

Intanto chi ha Geforce è proprio fortunato visto che il softmod per le ati funziona solo su XP32\64, mentre quello geforce funziona anche su Vista, e credo probabilmente anche 7

era una battuta la mia, che in effetti faceva schifo, ma sempre una battuta era :D non volevo mica sminuire la tua notizia...

ciao

avevo già provato a softmoddare ma ovviamente sfiga vuole che con la mia 9800GT non si può fare...almeno non si poteva. non so se hanno aggiornato qualcosa, fatto è che sulla guida si fa riferimento a una 8800 gts.

voi avete notizie più fresche?

a quanto ne so non funge molto.

mmmh...magari qualche notizia in più non dispiacerebbe a nessuno...che dici?

il softmod era "di moda" tempo fa, per quanto riguarda le Nvidia fino alla serie 6000 era fattibile ma se non ricordo male dalla serie 7000 in poi la stessa Nvidia intervenne per bloccare questa possibilità.

La guida fa riferimento al softmod di una 8800 gts quindi sono due le cose:

o la storia della castrazione hardware dei processori delle schede da gioco era una bufala,

oppure il programma in questione (rivatuner) è riuscito ad aggirare gli accorgimenti della casa produttrice;

comunque a quanto mi ricodo l'incremento di prestazione non era davvero paragonabile a quello di una vera scheda Quadro (feci il softmod di una ti 4200 e di varie fx 5200)

Edited by f.tavella

La serie 7000 fu "inmoddabile", come anche parte delle 6000. La 8000 si riuscì a moddarle ma anche a me risulta che le prestazioni non cambiassero gran ché, come anche per g200.

Se riesci a fare una prova e dimostrare l'incremento di prestazioni sarebbe un ottima notizia per i possessori di geforce.

ATI da canto suo è stata moddabile per la maggior parte delle schede. La X1800 era moddabile, come la X1900. La X1950 era moddabile ma non cambiava nulla (infati era la mia scheda :wallbash:

Le hd2600 e 2900 erano moddabili, mentre non lo furono le hd3850 (le 70 non so). Ora si moddano le hd4870 e 90...

Vorrei farlo anch'io sulla mia 8800GT! Che in teoria corrisponde ad una Quadro FX1800...

Ma una volta softmoddata, le prestazioni nei giochi calano x via dei driver non ottimizzati a quello scopo?

Se è così, la cosa migliore da fare sarebbe creare 2 partizioni sull'HD dove la scheda venga vista come geforce su una, e quadro sull'altra... B)

Sono moddabili tutte le geforce che hanno una controparte Quadro come spiegato alla pagina 2 della guida. Stessa cosa vale per le ati, compresa la 3870 che diventa una firepro v7700.

Per quanto le prestazioni io direi che tentar non nuoce, vi asscuro che io con la 3870 moddata raddoppio i FPS..

e guardacaso nei test fatti dal sito della suddetta guida c'è questo:

specviewperf.png

XGiona4: si se usi i driver Quadro le prestazioni dei giochi ovviamente calano

Edited by DoOmgRaVE

Sono moddabili tutte le geforce che hanno una controparte Quadro come spiegato alla pagina 2 della guida. Stessa cosa vale per le ati, compresa la 3870 che diventa una firepro v7700.

Per quanto le prestazioni io direi che tentar non nuoce, vi asscuro che io con la 3870 moddata raddoppio i FPS..

e guardacaso nei test fatti dal sito della suddetta guida c'è questo:

specviewperf.png

XGiona4: si se usi i driver Quadro le prestazioni dei giochi ovviamente calano

sembra interessante, devo provare a casa con la 8800 gt...

purtroppo windows 7 impedisce a rivatuner d'installare i suoi driver proprietari perché non certificati...

non posso fare la prova sul mio sistema casalingo

anche a me funziona rivatuner con windows 7...

Allora non riesco ad usarlo io.

La guida fa riferimento ad una voce del meno che non ho, mentre lo installavo è apparso un messaggio che riportava il blocco dell'installazione del driver...

riva.th.jpg

Allora non riesco ad usarlo io.

La guida fa riferimento ad una voce del meno che non ho, mentre lo installavo è apparso un messaggio che riportava il blocco dell'installazione del driver...

riva.th.jpg

Che versione hai di rivatuner? io uso la 2.47c e non mi da nessun errore.. x ora l'ho provato solo sul portatile con windows 7 ultimate RC 64bit e geforce 8600M GS.. proverò a vedere se funziona anche sul pc fisso, ma non penso dia problemi..

t4800_Immagine.jpg

già, con win7 non si può fare....nemmeno con vista. O almeno, lo puoi fare se imposti la compatibilità con xp sp2, ma funziona solo con la versione a 32bit.

peccato...

Cmq ho appena verificato anche su seven si può avviare la modalità Driver non certificati.

Poco prima che vi appaia AVvio di windows in corso premete F8,

Vi apparirà una schermata con scritto: Ripristino del computer..Avvia windows normalmente ecc ecc

Selezionate l'ultima o penultima stringa, dove dice qualcosa tipo "permetti Driver senza firma digitale"

All'avvio potrete installare quello che volete e rivaTuner Funzionerà! ;)

Edited by DoOmgRaVE