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blues

Presenza Di Macchie Durante L'animazione

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Ciao a tutti, stò facendo un'animazione con final render.

Faccio due premesse, questa animazione è molto grande sono presenti molte poligonali e alberi, di conseguenza riesco a farlo solo con final render, perchè con Vray si impianta per i soliti problemi di memoria.

Non riesco a capire, praticamente faccio i miei frame, il primo frame è perfetto quello subito dopo si intravede una macchia che man mano diventa sempre più scura e visibile, per poi sparire e ripartire da zero.

Ho scoperto che dove c'è la presenza di queste macchie, ahimè , corrisponde una sovrapposizione di poligonali.

Con vray questo non accade, ma purtroppo con vray posso solo fare 800x600 senza avere problemi aumentando le risoluzioni si impalla.

Con vray se non ricordo male , c'è la funzione che mettendola sullo 0,01 permette di non far vedere le macchie sulle sovrapposizioni, con final render no.

sovrapposizioni sono dovute ad importazioni di vari programmi, ci stiamo lavorando con studi diversi che utilizzano programmi diversi.

Ora sapete darmi qualche indicazioni per farle sparire???

C'è un sistema che mi permetta di selezionare le mesh sovrapposte???

grazie mille

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Ciao a tutti, stò facendo un'animazione con final render.

Faccio due premesse, questa animazione è molto grande sono presenti molte poligonali e alberi, di conseguenza riesco a farlo solo con final render, perchè con Vray si impianta per i soliti problemi di memoria.

Non riesco a capire, praticamente faccio i miei frame, il primo frame è perfetto quello subito dopo si intravede una macchia che man mano diventa sempre più scura e visibile, per poi sparire e ripartire da zero.

Ho scoperto che dove c'è la presenza di queste macchie, ahimè , corrisponde una sovrapposizione di poligonali.

Con vray questo non accade, ma purtroppo con vray posso solo fare 800x600 senza avere problemi aumentando le risoluzioni si impalla.

Con vray se non ricordo male , c'è la funzione che mettendola sullo 0,01 permette di non far vedere le macchie sulle sovrapposizioni, con final render no.

sovrapposizioni sono dovute ad importazioni di vari programmi, ci stiamo lavorando con studi diversi che utilizzano programmi diversi.

Ora sapete darmi qualche indicazioni per farle sparire???

C'è un sistema che mi permetta di selezionare le mesh sovrapposte???

grazie mille

Ciao,

Cosa significa che l'animazione è "molto grande" e che hai "molte poligonali"?

Vray ha problemi di memoria?? Mmmmm io non uso vray, ma sicuramente su questo forum ci sono tantissimi utenti pronti a smentirti sull'argomento.

A parte qualche distrazione grammaticale che ti ha portato a saltare qualche parolina qua e la, ho l'impressione che, quando parli di "sovrapposizioni", tu ti faccia la domanda e ti dia la risposta da solo. Hai provato ad eliminare queste sovrapposizioni?

Che versione di FinalRender ti sei procurato? Se cerchi dei consigli mirati, non farebbe male vedere di cosa si tratta... pubblica qualche immagine del problema.

Veniamo ai consigli generali:

- Con la R2, attiva l'opzione share samples e le opzioni a disposizione per creare le animazioni (camera walkthrough o character animation).

- Ottimizza/ricrea le geometria incriminata e ricorda di usare le istanze (ove possibile).

:hello:

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Ciao mi spiace per l'italiano, ma quando si scrive di fretta si incappa sempre in qualche errore.

Comunque i problemi risaputi di Vray sono sulle grandi risoluzioni.

ora non ricordo la versione, perchè non sono in ufficio, ma credo sia la R2 originale,.Il problema stà proprio nelle sovrapposizioni, che con vray però si riesce tramite la spunta di un'opzione che ora non ricordo,stasera posso essere più specifico, a ovviare.

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Se per sovrapposizione poligonale intendi, sovrapposizione di facce appartenenti alla stessa mesh puoi utilizzare il modificatore STL Check per selezionarle (se stai usando il 3dsmax).

Purtroppo (o per fortuna) fR e' molto sensibile alla qualita' della geometria, credo che l'unico modo di eliminare il problema sia quello di intervenire sul modello... ma assicurati che il problema dipende da quello, perche' normalmente la sovrapposizione di facce provoca un flickering piuttosto che una "macchia".

Facci sapere se e come risolvi!

:hello:

PS: se puoi posta un'immagine con la macchia

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grazie per la risposta, l'stl check dove lo trovo???, si come ho giàpostato in precedenza sono sovrapposizioni di facce della stessa mesh

Questa sera chiavetta permettendo provo a postare dellei mmagini

stl check trovato, stasera provo e ti faccio sapere


Edited by blues

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come potete notare dalle immagini, quello che accade,è che la mesh cambia colore di frame in frame, purtroppo sono sovrapposizioni di poligonali, andarle a cancellare una per una diventa un lavoro infinito.

Se guardate la differenza tra i due frame, noterete che la falda posteriore passa da scura a chiara, non ne vengo a capo

post-19538-1251712743.jpg

post-19538-1251712749.jpg


Edited by blues

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Se il problema è localizzato a qualche oggetto, ciascuno formato da poche facce, basta che cancelli quelle visibili che sono di troppo in modalità sub-oggetto. Per me, fai prima a cancellarle manualmente, anzichè cercare uno script che faccia il lavoro per te... comunque il problema non è FinalRender, ma la modellazione un po' brutale della scena. Posso sapere quali softwares hai usato?

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ciao il problema è proprio quello , lo studio che mi ha affidato l'animazione collabora con ing. e architetti, programmi diversi, e ogni giorno ricevevo un pezzo di modello, di conseguenza si è passato da allplan a autocad, e quello credo sia il problema principale, diciamo che ormai sono quasi alla fine del lavoro, e cancellarmi tutte le facce è un casino.

Il problema non esiste con Vray, però non posso usare vray perchè mi escono fuori problemi di memoria

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Qualsiasi provenienza abbiano i modelli, in Max tutto diventa mesh, quindi fossi in te mi metterei ad ottimizzare la scena, armandomi di pazienza se necessaria.

In ogni caso è buona regola, ottimizzare i propri modelli prima di mandare il rendering definitivo, in primo luogo per evitare questo tipo di problemi e poi anche per risparmiare un po' di memoria.

Comunque, se il problema è localizzato, con un po' di pazienza ce la dovresti fare. Elimina le facce che ti danno più problemi o se la mesh è un prato verde piazzaci su della vegetazione, oppure metti un muretto come barriera visiva o ancora, evita di inquadrarla da vicino se hai poco tempo per le ottimizzazioni.

Buon lavoro!


Edited by diamante73

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