Jump to content

Recommended Posts

prova a specificare un po meglio quale è stato il tuo lavoro a me pare un accrocchiata di evermotion, con pessime texture e prospettiva da maldimare.

ps per vedere le immagini copiate il link in una nuova finesta.... la preistoria del link...

come abbiamo detto tante volte, su un forum tecnico come treddi ci piacerebbe vedere il vostro reale talento.

se volete usare una intera libreria evermotion per fare archiviz nessuno può dirvi nulla, ma quantomeno non chiedete pareri perchè potreste raccogliere giudizi molto aspri.

Ciao Cocos,

innanzitutto ti consiglio di evitarci di farci fare i salti mortali per vedere le immagini. La gente qui dentro si scazza abbastanza in fretta.

In secondo luogo, devo dire che come realismo, a mio modesto parere, non sei molto lontano da una discreta qualità.

Le tue immagini andrebbero migliorate a livello di shader e texture qua e la, ma l'illuminazione in generale mi sembra

ad un discreto punto di partenza.

Quello che è da rivedere sono le inquadrature che andrebbero composte cercando di creare armonia, e profondità. Così sono un pò piatte e quasi caotiche.

E per quanto mi riguarda sei liberissimo di usare tutte le librerie già pronte che trovi in giro. Sono fatte per quello e non sono completamente d'accordo con Mercy:

come abbiamo detto tante volte, su un forum tecnico come treddi ci piacerebbe vedere il vostro reale talento.

se volete usare una intera libreria evermotion per fare archiviz nessuno può dirvi nulla, ma quantomeno non chiedete pareri perchè potreste raccogliere giudizi molto aspri.

Mi sembra evidente che c'è differenza tra ammassare in modo scriteriato un pò di mobili e comporre invece una scena con gusto. C'è del merito anche in quello e magari Cocos voleva solo fare un esercizio di rendering.

Tuttavia, Cocos, se oltre ad usare le librerie tu integrassi (anche usando altre librerie) degli elementi che arricchissero di più la scena (materiale d'ufficio, libri, riviste, ecc...) allora aggiungeresti sicuramente del valore alla tua immagine.

Mercy: ti dico questo perchè secondo me uno magari voleva solo fare un esercizio di illuminazione e shading, o quant'altro, e mi sembra troppo severo strapazzarlo solo perchè ha usato delle librerie. Perchè a volte si postano lavori in cui vogliamo o possiamo usare tutto il nostro talento. Altre volte magari è per un cliente che lo voleva finito in 12 minuti e allora si va di librerie, ma anche in quel caso si chiede lo stesso agli altri del forum di darci dei consigli sugli altri aspetti del rendering. O no?

Poi, se lo chiedi a me, io preferisco modellarmi sempre tutto.

Ciao, ciao. :hello:

Altre volte magari è per un cliente che lo voleva finito in 12 minuti e allora si va di librerie, ma anche in quel caso si chiede lo stesso agli altri del forum di darci dei consigli sugli altri aspetti del rendering. O no?

Poi, se lo chiedi a me, io preferisco modellarmi sempre tutto.

Ciao, ciao. :hello:

premetto che non sono daccordo con la qualita della luce, cmq non sono d'accordo con il tuo pensiero, perchè poniamo che davvero lo hai ftto in 12 minuti per il cliente, metticene altri 12 per te, studiarti un po con occhio critico quello che fai, fare delle prove e magari aprire un wip, non ficcarlo in final dicendo che ne pensate.

nessuno vi obbliga a postare o non postare, lo fate per ottenere giudizi da parte di persone che, differentemente dai clienti che di 3d possono capire poco o nulla, conoscono bene il materiale in circolazione.

per ottenere dei commenti limitati allo shading o al lighting il procedimento più corretto sarebbe innanzi tutto titolare la discussione coerentemente con quanto si desidera ottenere, e poi servirebbero i clay render, uno screenshot della collocazione delle fonti di luce ecc.

infine gli interventi troppo cattivi o troppo buonisti non servono a nessuno. io mi limito a dire che una parte degli utenti del forum, difronte all'impiego di materiale non originale, possono valutare negativamente l'intero lavoro. se poi uno vuole fare solo un esercizio o deve fare una cosa da 12 minuti beh... sia anche pronto a ricevere commenti altrettanto sinceri.

Edited by Mercy

La gente qui dentro si scazza abbastanza in fretta.

abbi pazienza ivo, ma io consiglio sempre a tutti, indipendentemente da quanto e da quanto tempo intervengano sul forum, di esprimere giudizi di questo tipo.

La gente qui dentro si scazza abbastanza in fretta.

abbi pazienza ivo, ma io consiglio sempre a tutti, indipendentemente da quanto e da quanto tempo intervengano sul forum, di esprimere giudizi di questo tipo.

Ciao Vale, ti chiedo cortesemente di non estrapolare frasi dei miei commenti che fuori dal loro contesto rischiano una cattiva interpretazione.

E nel contempo ti chiedo di spiegarmi che cosa intendevi dire con la tua risposta, perchè non l'ho capita.

Io intendevo consigliare a Coccos di organizzare meglio i suoi link perchè se un prova ad aprire un'immagine e poi non ci riesce finisce che magari si perde l'opportunità di vedere un lavoro, bello o brutto che sia. E dato che immagino che molti, come me, non sempre abbiamo tempo da buttare, un link funzionante credo che giovi alla qualità di una presentazione.

Ti chiedo anche per cortesia di esprimermi la tua opinione riguardo a questo ipotetico caso:

- io faccio un rendering di un loft usando librerie a tutto spiano

- gli shader vengono che sono una cosa spaziale

- le texture fanno impazzire

- la luce viene una cosa da super-atmosfera megagalattica

- l'inquadratura è sconvolgente

- l'abbinamento del materiale da libreria ed il design dell'ambiente sono superfantasticissimi

- ed io spiego a tutti che è solo un esercizio per creare un ambiente particolare oppure che il cliente voleva proprio quei

mobili, di quelle librerie, perchè le ha viste in un altro rendering e gli piacevano da matti

Tu che fai? Mi metti due stelline perchè non ho modellato nulla al di fuori di un cavo della corrente?

Detto ciò, spero di non ricevere un altro richiamo personale per aver infiammato la discussione. La mia è davvero solo

una curiosità.

Perchè il mio punto di vista è che questo sarà anche un gran bel forum tecnico, cosa che apprezzo notevolmente. Ma molto spesso quando io provo a valutare alcuni lavori degli utenti da un punto di vista più creativo, artistico, espressivo o quant'altro, mi piglio le botte.

Dico ciò sottolineando che non voglio difendere Coccos e non credo che lui oltretutto abbia postato chissà quale capolavoro. Se devo essere sincero queste immagini non hanno niente di tutto ciò di cui parlavo. Altre sue immagini ce l'hanno, questo no. E non voglio nemmeno dire che IO sono il re delle inquadrature, della composizione cromatica o chissà cosa. Penso solo che anche questi siano aspetti importanti ma spesso si giudica meno bene un'immagine solo perchè magari una texture è un filo troppo stretchata.

Tu che suoni, apprezzerai questo paragone. È come andare a sentire i Led Zeppelin e (se fosse ancora vivo) beccarsi l'assolo di Bonzo Bonham. Si, è vero: le cose che fa in assolo le sapevo fare meglio già 10 anni fa. Ma la sua energia, il suo tiro, il suo gusto, il suo groove, il suo tocco io non ce li avrò mai, nemmeno se riesco a suonare dietro ai dischi dei Dream Theater annoiandomi a morte perchè non so più cos'altro mettermi a studiare.

Buona serata a tutti.

significa semplicemente che la gente non si scazza in fretta, ancor meno se i thread vengono gestiti nel modo appropriato: un testo di spiegazione, una stringa su cosa si è voluto ottenere, un wire o un clay. non è una fantasia del momento, se scorri i lavori in final, i migliori sono anche quelli che si fanno apprezzare per i contenuti offerti, non solo per il render prodotto.

per quanto concerne il tuo discorso, io lego troppi se.

se una immagine è bella , se gli shader ottimi , se le texture... se le inquadrature. quando viene presentata una immagine, la si valuta per quello che è.

e non ti nego che ottime immagini in passato abbiano suscitato poche e tiepide reazioni perchè i modelli sono da libreria, gli shader scaricati, le texture pure..

per usare lo stesso paragone, dovremmo cercare di non suonare tutti gli stessi brani. dopo un pò si sente necessità di un tocco personale.

EDIT: inoltre facciamo attenzione quando valutiamo i lavori da un punto di vista "creativo, artistico, espressivo". nell'epoca in cui l' opera d'arte è tecnicamente riproducibile (parafrasando) le cose si complicano.

cmq molte delle cose che stiamo dicendo esulano del tutto con il soggetto del thread in questione, stiamo abbondantemente andando fuori tema.

Edited by Mercy

Ciao Vale,

capisco il tuo punto di vista e devo dire che mi trovo assolutamente d'accordo su questo:

per usare lo stesso paragone, dovremmo cercare di non suonare tutti gli stessi brani. dopo un pò si sente necessità di un tocco personale.

Altresì mi trovo d'accordo sul fatto che non basta postare un lavoro e chiedere "cosa ne pensate?" Cosa ne pensate di che cosa? Degli shader, delle texture, del portacenere modello Fjörksbloorg della Ikea messo lì sulla scrivania?

Comunque io ti dissi già al bar che io preferisco modellarmi tutto, anche a costo di non poterlo poi fatturare al cliente, perchè comunque aggiungere un tocco di personalizzazione ad un rendering rende più mirata la sua comunicazione visiva al potenziale compratore. E poi, come dici tu, se tutti usassimo gli stessi modelli già precotti come faresti a distinguere il tuo appartamento da 5 locali e mezzo in centro a Lugano con il mio appartamento da 5 locali e mezzo in centro a Bellinzona?

Vedi, per te magari è un argomento trito e ritrito, ma a me personalmente questo tipo di discussioni aiutano moltissimo a capire come migliorare la comunicazione visiva che un rendering deve poter sostenere per essere vincente dal punto di vista rappresentativo o pubblicitario. E questa discussione ha rafforzato ulteriormente la mia convinzione che è meglio modellarsi tutto o comunque metterci un bel tocco personale per valorizzare un rendering.

Trovo comunque un peccato che lavori anche più che discreti fatti usando delle librerie ricevano giudizi un pò più superficiali per questo motivo. Ma questa è un'opinione del tutto personale e non voglio nè difenderla, nè discuterla o infilartela in testa.

Altro punto con il quale mi trovo perfettamente d'accordo, putroppo:

EDIT: inoltre facciamo attenzione quando valutiamo i lavori da un punto di vista "creativo, artistico, espressivo". nell'epoca in cui l' opera d'arte è tecnicamente riproducibile (parafrasando) le cose si complicano.

Io personalmente non ho aspirazioni artistiche. Tuttavia quando affronto un rendering, e questo l'ho imparato dagli architetti (che sono delle bestiacce ostiche ma ogni tanto ne dicono anche una giusta) cerco di pensare a cosa voglio esprimere con quel rendering, che cosa devo vendere di quel'oggetto. È la vista il suo punto forte? È lo spazio di 180 m2? È il design della cucina? Ecc. ecc. E di conseguenza scelgo inquadrature, combinazioni di colori, design dei mobili, tipo di luce, e tutto il resto. E queste cose vendono meglio che un shader per il cromo perfettamente settato. Fermo restando che se sbagli gli shader e le texture comunque rimani penalizzato.

Dico questo perchè in questo forum ho imparato moltissimo e trovo un peccato che manchi ogni tanto l'apporto costruttivo anche da parte tua sugli argomenti summenzionati perchè magari ti soffermi unicamente su punti di vista puramente tecnici.

Infine, anche se pesantemente fuori tema, credo che questi argomenti servano comunque anche a Coccos per aiutarlo a migliorarsi su tutti gli aspetti, non solo tecnici.

Spero.

Se invece Coccos voleva solo sapere che ore sono*... beh, sono le 10:09 e mò mi bevo un altro caffè.

Ciao e buona domenica a tutti.

*Citazione: Quèlo di Corrado Guzzanti

Trovo comunque un peccato che lavori anche più che discreti fatti usando delle librerie ricevano giudizi un pò più superficiali per questo motivo. Ma questa è un'opinione del tutto personale e non voglio nè difenderla, nè discuterla o infilartela in testa.

per questo basta presentare correttamente i render. è sufficiente dire di aver usato librerie, specificare in cosa consiste il proprio apporto all'immagine e chiedere comunque pareri.

alcuni utenti lo fanno, non c'è nessuna novità in tutto questo.

caffettizzo anche io.

dico solo che questo è un forum di altissimo livello, ma che a volte oltri a tantissimi utenti molto gentili e disponibili, ci sono anche persone che si arrabbiano, offendono o fanno i sarcastici per nulla. Sono dell'idea che se i commenti sono educati e costruttivi ben vengano...se no, amen non rispondete nemmeno...tutto qui

dico solo che questo è un forum di altissimo livello, ma che a volte oltri a tantissimi utenti molto gentili e disponibili, ci sono anche persone che si arrabbiano, offendono o fanno i sarcastici per nulla. Sono dell'idea che se i commenti sono educati e costruttivi ben vengano...se no, amen non rispondete nemmeno...tutto qui

non ho capito di quali giudizi stai parlando

dai, non hai mai visto risposte scortesi ai limiti della maleducazione?su non nascondiamoci. Basta un ragazzo che chiede anche nella sezione principianti qualcosa che magari per noi è ovvio che subito si iniziano a fare commenti del tipo:non abbiamo tempo da perdere, tasto F1, google....ecc ma su ragazzi, come si scrive per dare queste risposte, e si perde tempo nel farlo, si può dare una risposta concreta e seria, se no è a mio avviso meglio non rispondere proprio, almeno non si "offende" o banalizza nessuno. Poi sono dell'avviso che se uno usa oggetti di libreria, che qui sul sito stesso sono venduti, dopo che uno li abbia comprati è giusto usarli, se no a che servono scusate?anche perchè il più scarso di noi sa che in ogni caso è praticamente rarissimo il caso in cui si usano senza nessuna modifica, e li poi sta la nostra "bravura"

dai, non hai mai visto risposte scortesi ai limiti della maleducazione?su non nascondiamoci. Basta un ragazzo che chiede anche nella sezione principianti qualcosa che magari per noi è ovvio che subito si iniziano a fare commenti del tipo:non abbiamo tempo da perdere, tasto F1, google....ecc ma su ragazzi, come si scrive per dare queste risposte, e si perde tempo nel farlo, si può dare una risposta concreta e seria, se no è a mio avviso meglio non rispondere proprio, almeno non si "offende" o banalizza nessuno. Poi sono dell'avviso che se uno usa oggetti di libreria, che qui sul sito stesso sono venduti, dopo che uno li abbia comprati è giusto usarli, se no a che servono scusate?anche perchè il più scarso di noi sa che in ogni caso è praticamente rarissimo il caso in cui si usano senza nessuna modifica, e li poi sta la nostra "bravura"

io non mi nascondo, ma puoi indicarmi in questo thread dove hai letto messaggi di questo tenore?

EDIT: per l'impiego delle librerie ho già abbondantemente espresso il mio parere e non ho intenzione di tornarci su.

Edited by Mercy

Leggendo queste discussioni mi è sorto un dubbio:

- se uso una libreria da una libreria creo un loop ultradimensionale infinito?

P.S. È la prima boiata che dico dopo mesi e non ho usato parolacce. No ammonimenti please!