Jump to content
SoftwareBergamo

Manuale Sss

Recommended Posts

Come alcuni di voi avranno notato, in questo periodo sto stressando il forum con 1000 problemi riguardanti materiali SSS su MentalRay.

A questo proposito, per tagliare la teta al toro, vi chiedo di consigliarmi un bel manuale di Mental Ray (con esempi su 3DS Max magari) che entri parecchio nel dettaglio del SSS.

Per ora le guide e i tutorial che ho seguito non mi hanno messo in condizione di capire correttamente l'effetto dei parametri sul risultato finale.

... sono settimane che testo parametri... aiuto!

Grazie a tutti.

Nel manuale di mental ray c'è un capitolo intero dedicato

Se è lo stesso che ho letto io, non c'è neppure un esempio, descrive solo i parametri (si li descrive bene).

Poi nella pratica non riesco a comprendere l'effetto del cambio dei parametri sulla mia immagine, in pratica sto cambiando quasi a caso sperando di ottenere il risultato che voglio. Avrei bisogno di esempri pratici con immagini di risultato.

ciao,

perdonami ma un "ingegnere di professione" che "con i settaggi va un pò a caso"...mi pare una cosa un tantino bruttina.

così non imparerai mai.

stai cercando esempi pratici già fatti per poterli semplicemente copiare, manipolando un pò alcuni parametri per ottenere il colore o l'effetto che ti serve.

di nuovo, perdonami ma questo non significa studiare l'sss.

se accetti un consiglio:

perchè al posto di fossilizzarti su mental ray (che ci sarebbe un pò da discutere...) non provi a guardare come si comportano gli altri software e in particolare magari maxwell render, con i suoi settaggi e i suoi manuali o tutorial?

in questo modo avrai input differenti che però convergono tutti su un unico argomento. e la sperimentazione sarà tua, non un semplice copia/incolla di settaggi.

secondo me. :)

ciao, buon lavoro.

ciao,

perdonami ma un "ingegnere di professione" che "con i settaggi va un pò a caso"...mi pare una cosa un tantino bruttina.

così non imparerai mai.

Confermo la cosa, appunto per questo cero una guida valida sull'argomento.

stai cercando esempi pratici già fatti per poterli semplicemente copiare, manipolando un pò alcuni parametri per ottenere il colore o l'effetto che ti serve.

di nuovo, perdonami ma questo non significa studiare l'sss.

No, volevo una guida che mi facesse vedere con dei render quanto e cosa cambia sull'immagina al variare dei parametri. Come quel bellissimo tutorial che è stato fatto per la translucenza di VRay e che è disponibile sul forum.

se accetti un consiglio:

perchè al posto di fossilizzarti su mental ray (che ci sarebbe un pò da discutere...) non provi a guardare come si comportano gli altri software e in particolare magari maxwell render, con i suoi settaggi e i suoi manuali o tutorial?

in questo modo avrai input differenti che però convergono tutti su un unico argomento. e la sperimentazione sarà tua, non un semplice copia/incolla di settaggi.

Lo accetto, mental ray mi ha rotto... (uff dovrò spendere altri soldi).

Grazie.

eh passare con l'acquisto da mental ray a maxwell può essere un trauma...

ma studiare come lavora maxwell sui materiali è più fattibile.

i tempi di resa di maxwell sono estremamente lunghi rispetto a mental ray, per tutta una serie di questioni.

non so esattamente cosa potrebbe esserti più utile nel rapporto "convenienza/utilizzo/resa/tempi/costimacchina", ma informarsi sui manuali e presso il web potrebbe esserti di buon aiuto

ciao

Edited by iodacasamia

animazione su maxwell è quasi sempre da escludere diverrebbe molto costosa e pure vray non garantisce soluzioni sicure, il tutto cmq dipende la qualita che vuoi raggiungere, i tempi e il budget, solite cose.

se ti serve questi sono alcuni dei test che ho fatto io con gli sss

Si, grazie, mi interessa come hai fatto il materiale della coppa. Su SSS Skin c'è molta documentazione in giro per la rete e anche Mental ray ha un bel manualetto, mentre mancano dettagli sul SSS Physical.

Sto provando Maxwell... in effetti è spettacolare, ci sono tantissimi preset e la guida (anche se è un pò sintetica) mostra l'effetto della variazione dei parametri.

Come gia avete segnalato, non ho ancora ottenuto un'immagine pulita (sto aspettando). Pare dal sito che la versione 2 sarà molto più performante. Mi sa che per ora rimango su MentalRay.

Si, ma non è proprio come lo quello che serve a me, io vorrei che fosse trasparente dove si assottiglia (tipo la tazza di Mak) e con un fast sss mi sa che non si riesce a fare.

infatti dove è sottile diventa rosso acceso mentre dove è spesso rosso scurissimo. Basta modificare i valori per estremizzare il concetto e farlo diventare trasparente. Io l'avevo fatto rosso ma nessuno vieta di modificarlo ;)

Io ti consiglio il misss Fast. Il phisical è troppo pesante e di difficile apprendimento, perchè phisical. In giro se lo trovi, c'è il tutorial di Paolo Berto sul misss Phisical, il tutorial e su maya, ma è la stessa cosa, i parametri degli shaders sono uguali. Piccolo appunto. Il misss Phisical ha bisogno di dati adeguati per un corretto funzionamento. Cmq niente che non si possa ripetere sia con il misss fast che con A&D sempre di mental ray.

Ciao

Il tutorial lo ho usato, è molto utile per cominciare. Solo che una volta fatto il setup grossolano del materiale, quando vado a toccare i parametri per togliere macchie e raffinare l'effetto, o non succede nulla o succedono follie.

Ora provo come dici tu con la translucenza degli A&D.

p.s. sto sempre aspettando il render di Maxwell, il pass 14 ha ancora un rumore esagerato.

infatti dove è sottile diventa rosso acceso mentre dove è spesso rosso scurissimo. Basta modificare i valori per estremizzare il concetto e farlo diventare trasparente. Io l'avevo fatto rosso ma nessuno vieta di modificarlo ;)

Scusa, ma io non sono mai riuscito a fare diventare trasparente un SSS (nemmeno con materiali trasparenti negli slot), al massimo mi diventa nero. Probabilmente sbaglio qualcosa, sai darmi qualche indicazione?

p.s. sto sempre aspettando il render di Maxwell, il pass 14 ha ancora un rumore esagerato.

mi stupirei del contrario in animazione tra l'altro il noise è ancor piu osceno

Guest
Scusa, ma io non sono mai riuscito a fare diventare trasparente un SSS (nemmeno con materiali trasparenti negli slot), al massimo mi diventa nero. Probabilmente sbaglio qualcosa, sai darmi qualche indicazione?

se non hai dei parametri corretti di scattering da inserire puoi fare molti tentativi ma non avrai mai il risultato voluto.

Guest
Scusa Mak, ma tu per fare il materiale della tazza hai usato solo il SSS Physical di Mental Ray?

ho usato il _sss_physical_material.

puoi usare anche lo shader.