Jump to content
Jacop0

Casetta Nel Lazio

Recommended Posts

Salve a tutti.

Di seguito vi posto delle immaggini di una modellazzione in AUTOCAD e render con 3ds8.

C'è molto da migliorare e da imparare ancora però chi ben comincia è a metà dell'opera.

Vorrei raccogliere da voi opinioni consigli critiche ed insulti in merito al mio "lavoretto".

Il progetto si riferisce ad una ristrutturazione di un vecchio cantiere mai finito in una città Laziale.

I materiale predominanti dovrebbero essere (non so se si capisce dai render):

cortina

cemento

cotto

L'effetto e l'immaggine di riferimento sono le case di Frank Lloyd Wright.

Grazie per l'attenzione sono pronto ad acchiappare più dritte possibili.

Mah .......... effettivamente .......

il richiamo di wright è molto atroce, pura formalita ma nessuna vera citazione degli spazi e dello stile, diciamo che è mattone e facciamo prima.

perdonami ma il buon algosuk non ha tutti i torti <_<

Edited by LucaRosty

E' chiaro che non ha niente a che vedere.

Però dal punto di vista dei materiali volevo ottenere quell'effetto stratificato.

solaio-parapetto-davanzale

Tutto qui.

Non volevo dicerto paragonarmi a lui :P

Comunque che voi mi aiutasse un pò con i render e le immaggini che ne pensate?

Grazie!

ciao a tutti..

ora, da architetto posso risponderti su altre cose..

non so a che punto siano i lavori (intendo dire dia, permesso a costruire, oppure già in cantiere)

ma più che parlare del render comiceri a parlare ancor prima di progettazione vera e propria. Non si vede da nessuna parte la benchè minima accortezza verso i ponti termici (soletta in cemento armato esposta sui balconi, sul tetto), sugli oscuramenti (non c'è ombra, di veneziane, tapparelle, gelosie e quant'altro), ma sopratutto sembrerebbe non esserci alcuna attenzione nei confronti dell'esposizione.

una casa dovrebbe avere il 40% di aperture a sud per permetteru un corretto apporto solare interno durante la stagione invernale e, sempre queste aperure dovrebbero essere schermate (secondo la latitudine e longitudine di dove stai progettando) per evitere che queste aperture trasformino in un forno gli ambienti interni di estate.

E queste sono le prime cose che mi vengono in mente da architetto guardando queste cose..

perdonatemi ma è come se mi chiedessero se vanno bene gli specchietti in carbonio ad una ferrari che ha le ruote di legno.. prima di parlare degli specchietti, l'occhio cade subito.. su cose LEGGERMENTE più importanti..

sperando di essere ancora in tempo per cambiare qualcosina nella progettazione.

in fede Claudio

Bhe..stabilito che di fatto è una palazzina...io credo che lui voglia consigli su come migliorare il render...certo, scomodare Wright per un progetto del genere è stato un po' imprudente...ma se cominciamo il giro degli architetti che intervengono sul progetto...al render non ci arriviamo mai...credo, almeno...(e adesso arriveranno le parolacce a me,eheheh)

Quindi, parlando di render, ci dovresti dire di piu intanto su quale motore di rendering intendi utilizzare...poi ti consiglio di guardarti i tutorial su erba e siepi, perchè direi che cosi non vanno proprio....

Appena ci dici come ti vuoi muovere partiamo con i consigli...

Ah parlando di mattoni...perchè non ti guardi il wip sul Casale di Luca Rosty???

@kcg79

Come motore di render sto usando Mental Ray.

Però non ne sono così certo.

Il mio problema è che sono alle prime armi con delle renderizzazioni serie quindi sto cercando di capire che tecnica usare per la modellazzione e la renderizzazione per ottenere un livello che si avvicini al fotorealismo.

Per i mattoni io non li ho modellati ovviamente.

Ho usato una texture trovato su internet non rende vero?

@surcia

Non capisco come tu possa inquadrare nello spazio questo progetto vedendo quelle due viste grossolane,che mostrano sostanzialmente sempre lo stesso lato.

Comunque hai ragione a dire che manca molto dal punto di vista progettuale in questo 3d.

E' un 3d abbastanza grossolano deve rendere l'idea.

So per certo che devo migliorare l'illuminazzione e ovviamente la resa dei materiali volevo capire cosa e come operare sperando in qualche aiuto da voi.

Grazie ancora.

@kcg79

Come motore di render sto usando Mental Ray.

Però non ne sono così certo.

Il mio problema è che sono alle prime armi con delle renderizzazioni serie quindi sto cercando di capire che tecnica usare per la modellazzione e la renderizzazione per ottenere un livello che si avvicini al fotorealismo.

Per i mattoni io non li ho modellati ovviamente.

Ho usato una texture trovato su internet non rende vero?

@surcia

Non capisco come tu possa inquadrare nello spazio questo progetto vedendo quelle due viste grossolane,che mostrano sostanzialmente sempre lo stesso lato.

Comunque hai ragione a dire che manca molto dal punto di vista progettuale in questo 3d.

E' un 3d abbastanza grossolano deve rendere l'idea.

So per certo che devo migliorare l'illuminazzione e ovviamente la resa dei materiali volevo capire cosa e come operare sperando in qualche aiuto da voi.

Grazie ancora.

Dunque...se tu dici che vuoi ottenere il fotorealismo, allora la prima cosa da curare è la modellazione...ora, puoi anche non modellare i singoli mattoni, come qualche pazzo fa (eheheh,scherzo), ma devi curare di piu quell'aspetto...idem per i materiali e la luce...

Poi se tu vuoi fare qualcosa che "dia un'idea", dei volumi ecc...puoi anche pensare di agire diversamente, di non ricercare il fotorealismo...di sperimentare diversi metodi espressivi...però credo che in primis dovresti chiarirti tu le idee su quel che vuoi...

Mental ray va benissimo, se cerchi di capire cosa puoi trarne...e per fare cosa...io ero convinta che i tuoi render fossero fatti con scanline, il default di max...e comunque, in realtà, anche con quello si possono fare buone cose (c'è anche un final qui su treddi in cui c'è un salotto illuminato con scanline...mi pare si intitoli fake gi ...una cosa simile, dagli uno sguardo per capire cosa intendo)...

E comunque in ogni caso devi curare di piu il tutto...per dire, gli alberi sembrano di plastica, l'erba è piatta ecc...

Il suggerimento che posso darti è di decidere se vuoi fotorealismo o "dare un'idea", e chiedere consigli mirati...

Spero che possiamo cominciare ad aiutarti concretamente al piu presto

L'effetto e l'immaggine di riferimento sono le case di [url="http://forum.arts-crafts.com/groupee_files/attachments/9/3/7/9371038772/9371038772_robieHousepic1.jpg?ts=4A95C809&key=00F0EC7DD74E0E1A6D36FED051B7F2F6&referrer=http%3A%2F%2Fforum.arts-crafts.com%2Feve%

Studente Universitario? immagine si scrive con una sola G!....ho rabbrividito! non contano solo i render, anche la lingua!

ciao peyote

mi sa che tocca ripartire dall'inizio... nel senso:

-prima di texturizzare, devi perderci un po di tempo nel modellare (se hai molto tempo puoi anche soffermarti sul dettaglio, senno puoi dare una forma abbastanza chiara e poi giorcare con la tex(diffuse-bump-normal-reflection-ecc....)

-poi vai ad inserire un daylight system, ti regoli l'orario e la zona

-una volta creata la tua scena, assegni a tutti gli oggetti un materiale (arch & design - do per scontanto che stiamo lavorando in MR come hai detto tu prima) grigio chiaro, senza nessuna riflessione.... cosi puoi iniziare lo studio della luce, per la luminosita, le ombre e i rimbalzi

-una volta che ti sei abilitato la tua Global Illumination e il Final Gater, ti regoli il bilanciamento della scena tramite l'exposuse control.... qui il buon Mat ci ha fornito dei parametri per poter sfruttare al meglio i parametri di questa finestra

- per quel che riguarda le texture, in questo sito puoi trovare delle belle texture, e anche di alta qualita....

dato che si tratta di un wip, penso che non ti costi niente rimetterci mano e procedere dall'inizio, passo passo, con gli aiuti del pubblico :D , verso il tuo scopo

segui il consiglio di kcg, rivedi le piante e la siepe, ecc....

qui sul sito, e anche in rete, trovi miliardi di tutorial che ti possono aiutare a modellare tutte le parti che ti servono, su come settare i materiali per dargli la corretta "fisicità", ecc....

buono studio e buon lavoro.... aspettiamo nuovi up

:hello:

Edited by EciMeN

la seconda immagine per me presenta un'inquadratura molto buona forse c'e da tagliare in post un po di pavimento in basso un pochino al di sotto di dove va a morire il muro di destra

l'dea di mettere ben visibile e al centro la meta edificio interessata dai confini è giusta però un poco più di maggiore visibilità dell'intero volume non guasterebbe magari prova a spostare rami e foglie per far intravvedere maggiormente

lo spigolo e il vertice sinistro del volume edilizio

poi devi completare la modellazione, basta che guardi il livello di dettaglio dei migliori lavori presentati in questo portale

metti un cielo azzurro, perchè è cosi bianco c'è un motivo particolare?

Grazie per il vostro aiuto!

@EciMeN

come faccio ad aggiungere il daylight system?

ho visto che in Rhinoceros c'è una funziona apposita in cui puoi impostare giorno mese e orario della "luce".

Non riesco a trovare niente di simile in 3ds.

Ti sarei grato se mi spiegassi come fare....

Ora continuo a modellare qualche dettaglio.

Vi volevo solo postare qualche altro "render" così magari potete capire dove sbaglio ed indirizzarmi sulla retta via...

Questo è un tentativo di foto-inserimento vi posto l'immagine originale è quella con l'inserimento.

@kcg79

non hai tutti i torti.

Ho un problema con Mental Ray.

C'è un plug-in che devo scaricare?

Se si dove lo trovo?

Ho provato a guardare il link che mi ha postato EciMeN sull'Exposuse Control e mi sono accorto che mi manca un pezzo.

Non ho nemmeno il materiale ARCH&DESIGN presente nella lista del mio Material Editor.

Magari uso la versione sbagliata di 3ds.

Attualmente ho installato 3ds8.

Vi dispiace aiutrami...

Grazie mille.

Tutto quello che cerchi è dalla versione 2008 se non sbaglio.

Per il tuo caso fai come facevano gli antichi prima dell'avvento dei preset:

skylight, direct light e logaritmic exposure control, piu' altre luci se occorrono per illuminare o scurire zone.

Buon lavoro!

Buonasera...

Allora ragazzi ho ricominciato il set-up della scena da zero.

Mi sono fatto un pò di cultura su Mental-Ray ed ho eseguito nuovi render con 3d studio max 2009.

Vi un'immagine così mi giudicate ^_^ ^_^ ^_^

Credo che ci sia molto da migliorare ancora però rispetto alle immagini postate ieri credo che siamo sulla strada giusta.

Ho vari problemi ancora:

-l'illuminazzione (ho provato a stampare un'immagine ed è venuta scurissima non so se sia colpa dell'inchiostro o del render).

-materiali

-verde e piante

Volevo dei consigli da voi su come realizzare le aiuole e gli alberi perchè quelli di 3ds non mi piacciono tanto.

Ho cercato su internet però non sono riuscito a capire se i plug-in per generare alberi e aiuole si trovano anche in versioni free.

Ultima questione:non riesco a far renderizzare un'immagine di sfondo.

Mi spiego meglio ho impostato il dayligth ma poi se provo a mettere una mappa in Enviroment diversa dal mr sky non me la renderizza(volevo provare a fare un foto-inserimento)

Grazie per l'attenzione....

Guest
Salve ho provato a migliorare la luce nella scena.

Vi posto delle immagini prima e dopo mi dite qualcosa.

Grazie mille....

dovresti aumentare ancora l'illuminazione, cosi e leggermente scura.

agisci sul controllo di esposizione, nei parametri EV

Grazie per l'aituo che mi state dando.

Volevo avere delle delucidazione riguardo alla realizzazione di aiuole ed alberi.

Ho cercato on-line e sul forum però non ho trovato niente di pratico che spieghi come realizzare alberi e aiuole di qualità.

Ho solo capito che per ottenere un buon effetto bisongna usare dei plug-in esterni di max giusto?

Un plug-in dovrebbe essere:

OnyxGRASS

Mi spiegate a cosa serve invece mrproxy.

Ma non si trovano versioni prova di questi plug-in?

Grazie...

Grazie per l'aituo che mi state dando.

Volevo avere delle delucidazione riguardo alla realizzazione di aiuole ed alberi.

Ho cercato on-line e sul forum però non ho trovato niente di pratico che spieghi come realizzare alberi e aiuole di qualità.

Ho solo capito che per ottenere un buon effetto bisongna usare dei plug-in esterni di max giusto?

Un plug-in dovrebbe essere:

OnyxGRASS

Mi spiegate a cosa serve invece mrproxy.

Ma non si trovano versioni prova di questi plug-in?

Grazie...

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=2516

e nella sezione tutorial di treddi ci sono tips per fare sia l'erba che le siepi

Buonasera.

Durante questi giorni sto provando a migliorare la mia scena.

Ho usato il dayligth system per l'illuminazzione ed expouse control.

Ho provato ad usare degli alberi inseriti con treestorm.

Ho provato ad aggiungere il modificatore hair and fur sulle facce del solido che dovrebbe essere la mia aiuola perchè viene così?

Ho visto che utilizzando il materiale standard hair and fur l'erba esce veramente carina solo che i tempi di render sono elevatissimi per la mia scena(io ho provato l'effeto standard con un box+hair and fur e ci sono volute quasi tre ore)

Così ho provveduto ad applicare uno shader mr (A&D+texture del prato di max) per accellerare i tempi come consigliato nei post dei treddiani.

Però il risultato non si avvicina per niente a quello sperato.

Sembrano tutto pallocche .

Dove sbaglio?

Anche per la siepe ho utilizzato lo stesso metodo.

Il modificatore però è stato applicato a tutto il solido e non solo a delle facce selezionate come per l'erba.

Sembra rendere di più l'idea rispetto al manto d'erba a palle.

Si accettano consigli e suggerimenti ed ovviamente critiche ed insulti.

P.S. Per la cronaca per renderizzare questa invece ci sono volute 9h e 15minuti con Final Gather Medium e risoluzione 2048x1536.