Jump to content
kruga

Coordinate Manager + Object Manager Come Su Cinema4d

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un novello utilizzatore di max, migrato da c4d per motivi di lavoro (l'azienda per cui lavoro ora usa questo programma per sviluppare render con 3d realizzato su microstation).

Tralasciando l'utilizzo di vray che essendo quasi lo stesso non mi da problemi vorrei sapere se, attraverso plug in o comandi che nn ho ancora scoperto è possibile avere dei pratici menù tipo quelli di cinema ovvero:

post-60017-1251320501_thumb.jpg

menù ad albero con lista oggetti e soprattutto indicante quale oggetto ha un materiale assegnato e quale no <_<

post-60017-1251320470_thumb.jpg

menù con indicate le dimensioni globali di un oggetto, o di un gruppo di oggetti. E' abbastanza fastidioso importare il modello di un plasma fuori scala e non sapere quanto è grosso per poterlo aggiustare.

Premetto che nn ho assolutamente la pretesa di usare max con le modalità di cinema, magari esistono altri sistemi che nn conosco che però ovviano a questi 2 problemi:

1) conoscere le dimensioni di un oggetto o un gruppo oggetti (non nativi di max) senza dover ricorrere a utility -> measure (anche se già potrebbe andare)

2) avere una lista oggetti decente e con annotati i materiali assegnati ai vari pezzi.

Grazie.

Beh al volo mi viene da consigliarti:

1- Tasto destro sull'oggetto properties e ti da le dimensioni dell'oggetto X Y Z.

2- Puoi usare la finestra "layer" per vedere gli oggetti in modo simile a quello di C4D, e il colore del layer, ma se vuoi sapere che materiale è associato a un dato oggetto sempre tasto destro properties. Dal material editor è possibile selezionare in un colpo solo tutti gli oggetti che hanno un determinato materiale che scegli tu.

Un'altro metodo è usare lo schematic view che secondo me è ancora meglio rispetto alla visione che vuoi tu (ma questi son gusti) perchè ti dà una visione globale nonchè la gerarchia tra i vari oggetti, e inoltre hai volendo, anche i materiali e altre info visualizzabili ed editabili. Dopo alla fine è questione di abituarsi.

Magari ci sono altri metodi ma al momento non mi vengono.

Bye

Edited by madmatt