Jump to content
Mental Ray...differenze?

Recommended Posts

Ciao a tutti! ;)

Forse è una domanda già fatta o stupida cmq...

è da un po' che mi assale un dubbio... ma ci sono delle differenze tra il mental ray per maya e quello di max?

Perchè spesso vedo dei lavori allucinanti fatti col mental ray di maya... e mi da l'idea che sia molto più completo di quello di max... dato che io so usare discretamente bene il mental ray di max attualmente... mi chiedevo certe cose come fossero possibili.. mi spiacerebbe impararlo a metà diciamo...

Byez

Sono identici, Ma Maya ha delle opzioni Nascoste che di solito si trovano nelle versioni precedenti di mental ray rispetto a max, Cioè si provano su maya e si usano debugg_ate su max :) Adesso non è così vedi il progressive bla bla bla. Le differenze sostanziali sono nella stabilità di certe operazioni, nell'uso massiccio di nodi, shader creati appositamente per mental ray, ma che non sempre si trovano in max. Stessa cosa vale per certe cose compilate e per cui è stata creata la GUI di max e non di maya. Le differenze stanno però solo nella mano dell'utilizzatore che non è poca cosa. Stessa scena stesse features, diversi utenti, danno risultati diversi e per fortuna. Questo è dato, in Maya, dal fatto sostanziale che l'implementazione di mental ray, sembra il contrario di quello che ho detto prima, non è perfetta e spinge gli utenti Maya e mental ray a trovare e smanettare con i vari settaggi per trovare un risultato, che poi sia bello o meno, non lo so. In Maya molti dei settaggi nascosti si controllano tramite le stringhe. Da quelle si abilitano tutti i Ghost settaggi nascosti che ogni versione di mental ray ha, quasi come la standalone, ma che per ovvi motivi sono disabilitate da interfaccia Software. I render pazzeschi fatti su maya, sono solo fatti, con le stesse features che vi sono su max, basta utilizzarle e non adagiarsi nel mettere il sun e cliccare render.

P.S. la difficoltà aiuta a migliorare. Esempio, guarda nella mia firma il blog e poi vedrai cosa non sapevamo in maya e che oggi sappiamo e tutti gli utenti del mondo usano grazie ai nostri tests. Su max metti la luce fotometrica e il gioco è fatto giusto? :)

Eheh sì più o meno è così aggiungerei anche due colpi di mrPhotographic ecc ... ma quindi se ho capito bene.... questi famosi settaggi "ghost" in che modo sono ricavabili in max? Con lo script?... e come posso avere un elenco completo di tutte le funzioni del programma... giusto da sapere cosa c'è nascosto....

Si usa il ctrl_ghost per max, ma è solo ricompilato per max 2010 ma non è con tutte le features, funziona con le vecchie non ricordo l'ultima valida qual'è. Ti ripeto che non è il setting nascosto che fa un render da sturbo.

Si si certo quello l'ho capito... ovvio che l'arte non è solo tecnica...

Però avere qualche conoscenza in più non fa mai male... :) grazie!

Cmq... cosa significa che è stato ricompilato solo per il 2010?... nelle versioni precedenti non trovo questi controlli? O sono vecchi?

Ho trovato quest'articol ointeressante su http://www.mrmaterials.com/jeffs-blog/56-i...-particles.html

dove ci sono degli shaders ctrl ghost per 2009....

è a questo che ti riferivi...o esistono dei controlli nascosti anche nel motore e non solo negli shaders?

In ogni caso come si accede da max?...ho provato con lo script ma non sono molto pratico...

Guest
Ok inizio a capirci qualcosa... ma non so se mi conviene già toccare gli shaders eh eh... meglio studiarli bene prima...:)

prima ti studi i materiali arch e design i controlli di esposizione e le luci e dopo provi a sbloccare qualche shader, altrimenti fai un minestrone al fotone :lol:

Il vecchio ctrl_ghost, l'ultimo realmente funzionante è stato fatto da ctrl_studio che se guardate ad esempio i file pro_material parlo dei .mi, noterete un nome tra gli sviluppatori che è quello di max di ctrl_studio, mi sembra che siano stati fatti proprio da lui. Cmq dicevo che il ctrl_studio vero arriva fino alla 2009 se non erro, potrei sbagliarmi, i successivi sono solo ricompilati con il mental ray 3.7 bla bla bla, ma non ha attive le nuove funzioni, cioè ha i vechci parametri e quindi non è possibbile usufruire delle nuove features, essendo un file dll, passando la versione in molti casi, bisogna ricompilare la dll perchè inutilizzabile. Questa funziona con max 2010, ma non ha le features della 2010. Comprì ;)

Edited by ytsejam