Jump to content
Lucathegreat

Autobus Urbano Breda U210

Recommended Posts

Ciao a tutti! mi voglio cimentare nella modellazione di questo vecchio autobus urbano! molto probabilmente l'avrete visto girare nelle vostre città un po' di annetti fa, oppure ancor'oggi siccome questi bus spesso girano ancora! spero vi piaccia l'idea! Chi fosse interessato a seguirmi in questo cammino sappia che sono molto lento nella modellazione siccome riesco ad applicarmi solo dotato di voglia! però spero mi possa servire per migliorare la mià (scarsa) capacità di modellazione! :) tempo fa iniziai anche la modellazione di una citroen SM che però ho accantonato... spero un giorno di poterla ritirare fuori dal cassetto! :D metto qualche foto dell'autobus per fare capire meglio.. tra poco posto quello che ho fatto fin'ora!

post-36774-1251310524_thumb.jpg

post-36774-1251310538_thumb.jpg

Edited by Lucathegreat

mi iscrivo e seguo da afficionados, questo poi sembra il 46 che gira ancora da me! :P

bello il soggetto e belle le opportunità che ti offre per la resa finale, una bella scena in pieno giorno, con la gente presata dentro... vedrai quanto ci sarà da modellare! :devil: :devil: :devil:

saluti!

e come non seguire... quante corse che mi ero fatto da giovanotto per prenderlo, quando mi passava di fronte ed ero ancora lontano dalla fermata :lol: :lol: è un pezzo di storia :D

come sta succedendo nel mio wip, anche tu hai creato delle forme dove sono comparsi dei triangoli.... (nella zona dell'angolo di dietro sulla destra del mezzo) aggiungi loop alla tua geometria in modo da eliminare i triangoli e creare tutti poly a 4 facce

se puo interessarti questo passaggio all'interno del mio wip su come poter eliminare i triangoli... e se hai 5 minuti potresti dargli uno sguardo a tutta la discussione... anche io sono alle prime armi in fatto di modellazione, e magari potresti trovare spunti interessanti anche per il tuo lavoro, dato che molti utenti mi hanno dato dei consigli davvero preziosi :D

:hello:

comunque come potrete notare per ora i poligoni sono un bel po' a babbo! poi ci dovrò dare una bella aggiustatina! :)

beh, parlare di aggiustatina mi sembra un pò riduttivo! :P

scehrzo ovviamente, diciamo però che mi sembra che fin'ora hai usato un enorme numero di poligoni e non tutti disposti nel modo giusto..

ad esempio, quando hai delle superfici continue, è inutile che tele suddivida in due tre loop di edge, se vuoi un consiglio di quello che sto capendo io sul metodo per la mopdellazione per il momento concentrati sulle linee e gli ingombri generali, tenendo il più basso numero di poligoni possibili, quando avrai definito le masse inizia ad aggiungere dettagli e quindi loop solo dove ti servono.

dai, siamo pure compaesani, domani quando prendo l'autobus mi studio un pò la morfologia del mezzo! ;)

saluti!

Grazie compaesano! :) il fatto è anche che le blueprint di sto mezzo fanno abbastanza cagher! e per di più non riesco a trovare foto decenti di sto mezzo... inoltre non ne ho più visti! ho letto che li hanno radiati nel 2005! :( sennò mi sarei fatto un po' di foto! :D

sicuramente ora è piu pulito. pero di consiglierei di aggiungere un loop... (perdonami se ti ho disegnato sopra :D )

loop.jpg

aggiungi questo loop, e se hai altri triangoli in scena, cerca di eliminarli, perche sono davvero scomodi quando poi vai a smussare.... non tengono la tua mesh "in regola".... non so se mi hai capito :P

:hello:

Edited by EciMeN

molto meglio!

volendo potresti ancora eliminarti le tre suddivisioni che hai messo nella fiancata (li vedi bene nel retro e nel fianco sopra la ruota.

in effetti se li elimini vedrai che non ti cambia nulla, se non che elimini un tot di poligoni (che quando poi andrai a suddividere per aggiungere dettaglio vedrai che pesano...)

molto meglio, continua così, buon lavoro!

Intendi quell orizzontali o verticali? :D

ciao, scusa ma ero in campagna per il week end senza internet,

intendevo quelle orizzontali, non mi sembra dalla forma che tu ne abbia bisogno al momento...

saluti!

44382689hh.jpg

beh, mi sembra già più leggero, ma sbaglio a sulla finacata che fin'ora ci hai nascosto ci sono dei vertici non saldati fra di loro o dei giti di loop che addirittura non coincidono? -_-

in particolare sotto al finestrino lato conducente...

poi piccola dritta, non devi sempre per forza trascinarti dei loop che non ti servono a nulla per tutto il modello, soprattutto se poi lavori su un piano come nel caso della tua fiancata...

falli girare a 45 e li fai uscire dal modello per la strada breve, e cioè da sotto la fiancata...

(poi nel tuo caso va anche bene così, ma spesso se ci rifletti un pò di modi per eliminare poligoni ce ne sono tanti...

inoltre non mi convince molto la sommità, dove si raccordano i montanti del parabrezza e inizia la parte tonda del tetto, quegli edge inclinati potrebbero darti fastidi poi nel definire la forma corretta del tetto, io li raddrizzerei...

saluti!

Ti ho segnato un po di roba in verde, oltre ai segni rossi ;)

grazie, non avevo voglia di segnarli tutti, pensavo che indicando i più grossi gli altri venissero da sè... ^_^

saluti!