Jump to content
fillofillo

Consigli Per Pc Rendering E Particelle

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho bisogno di alcuni consigli.

Vogli farmi un pc bello potente per lavorare con 3ds max.

Principalmente mi serve più velocità nei rendering e con i sistemi di particelle (afterburn, fumefx ecc)

Ho guardato le configurazioni sul sito ed anche lo shop di treddì.

Premetto che ho possibilità di acquistare i componenti direttamente dai fabbricanti in corea taiwan ecc quindi a prezzi notevolmente più bassi.

Ho visto queste 2 configurazioni qui e 1 su un altro sito, ma nn capisco quale sia la migliore per il mio scopo.

Mi hanno anche detto che è meglio avere 2 schede video con SLI per aggregare la potenza, ed un quadriprocessore come cpu vi risulta?

Avete dei consigli?

Grazie a tutti

1)

Scheda madre: Gigabyte X58 UD5.

Processore: Core i7 920 o Core i7 950.

Ram: 6x2Gb Corsair/G-skill DDR3 1333MHz o 1600MHz.

Scheda video: ATI FirePro v5700 o v8700 o Nvidia Quadro fx-1800 o fx-3800.

Hard disk sistema: Western digital Caviar RE3 320Gb o 2x Western Digital caviar RE3 320Gb raid 0 o un velociraptor 150Gb.

Hard disk storage: 2x Western Digital caviar RE3 500Gb o 750Gb raid 1 o 3x raid 5.

Alimentatore : Corsair hx-520w o hx-620w.

2)

3DWS BEAZTAZD i7 QFX2

Modello i96-Q170-RE1.5T-MRP6-650CC

Single Intel CORE i7™ 965 Extreme 3.20 GHz

64 bit, 4x 256 KB L2, 12288 KB Shared L3 Cache

Intel X58®, 10 SATA (8 Free),

2x PCI, 3x PCI-E 16x, 1x PCI-E 4x, Triple SLi Support.

8 ch. Audio DOLBY, Support RAID 0, 1, 0+1, 5, JBOD

Silent Heatpipe CPU Cooler

* Professional Video Card PCI-Express

PNY Quadro FX 1700 512 MB GDDR2 RAM

* 6GB DDR3 RAM 1600 MHz Triple Channel

3x2 GB Ultra Installed (max 24 GB 1600Mhz)

* SATA2 HDD, UATA DVD-RW

2x 750GB 7200 RPM RE3 16 MB Cache

DVD-RW 20x Dual Layer

* 2x Gigabit Ethernet LAN (RJ45 Cooper)

2x IEEE 1394 FIreWire (400 mbps)

12x USB 2.0 ports

* 650 W Active PFC EPS Power Supply Unit

3)

Processor: Intel Core i7 940 Processor (2.93 GHz, 4.8 GT/s, 8MB L3 cache)

CPU Cooling: Thermaltake V1 (Socket LGA1366, Copper, 16dBA - 24dBA, 86.5CFM, MTBF: 50,000 Hours)

Memory: 6GB DDR3-1333MHz Non-ECC memory (3 x 2GB Module, CL9)

Hard Drive: 5 x 500 GB Serial ATA II 5400RPM - 7200RPM Hard drives (Enterprise Series, 16MB Cache, 3.0Gb/s)

Optical Drive: Sony 22x SATA DVD±R/RW Drive

Card Reader: All-in-one Internal Card Reader

Graphics Controller: PNY nVIDIA Quadro FX 3800 (256bit 1GB GDDR3, PCI‐E x16 Gen2, 1+2XDVI‐I w/VGA Adapters)

Networking: Dual Marvell 88E8056 Gigabit LAN, 1 x Linksys WMP54G Wireless G PCI Adapter

Power Supply: Single ATX 12V & EPS 12V 750 Watt Power Supply (SLI Ready, Modularized Cable Management)

Default RAID: Supports 6 SATA, RAID 0, 1, 5, 10 and 2 x SAS, RAID 0, 1

Edited by fillofillo

noi ti diciamo se va bene a patto che ci dici come comprare i pezzi direttamente dai fabbricanti... che ne dici?

gia mi immagino: "si pronto buongiorno, è la intel? mi servirebbe un processore i7, passo in serata a ritirarlo?" oppure: "è la gigabyte? scusi quanto costa una x58 extreme? il prezzo è trattabile?"

noi ti diciamo se va bene a patto che ci dici come comprare i pezzi direttamente dai fabbricanti... che ne dici?

gia mi immagino: "si pronto buongiorno, è la intel? mi servirebbe un processore i7, passo in serata a ritirarlo?" oppure: "è la gigabyte? scusi quanto costa una x58 extreme? il prezzo è trattabile?"

Ho un amico che vive li, mi sono espresso male nn li compra direttamente dalle fabbriche, ma li costano molto molto meno.

Calcola che il nuovo televisore Samsung che qui costa 4.500 euro, l'ho pagato 1.280.

Poi se mi vuoi dare una mano sulla configurazione ti ringrazio!

Ok, iva inclusa o esclusa? Si dovrebbe inoltre vedere un po' che prezzi riesci ad avere.

Se fai un po' di attenzione in qualche modo ci fai stare una configurazione con due cpu xeon 55x0... Anche se generalmente si va su queste macchine con budget sui 3000 euro iva inclua.

Altrimenti io farei un bel core i7 950, gigabyte x58 ud5, 12Gb ddr3, quadro 1800 e buoni hard disk. E poi gli tirerei il collo in overclock fin sui 3600-3800MHz.

2.500 Iva inclusa.

Riusciresti a farmi un lista di quello che devo farmi comprare? io nn sono ferrato per niente in materia di hardware.

Pensala come se fosse con prezzi Italiani, anche perchè se nn mi trova il materiale dovrò comunque farlo qui in italia.

Grazie mille!

Allora è piuttosto difficile fare un dual xeon...

Dunque io direi di fare così:

core i7 950

gigabyte x58 ud5

12Gb corsair xms3 1333MHz c9 o anch 1600MHz c8/c9 se non spendi molto di più.

pny quadro 1800

corsair hx620w

wd caviar blue 320Gb (sistema). Se cerchi un sistema particolarmente reattivo e/o usi software che effettuano molti accessi al disco, puoi sostituirlo con un wd velociraptor 150Gb o meglio ancora con un ssd. Ma in questo caso ne parliamo.

2x samsung f1 1Tb raid 1 (documenti). Puoi usare anche dischi di dimensioni diverse a seconda delle tue esigenze.

pioneer 216D black

Antec P183

Prolimatech megahalem (il dissipatore per la cpu)

4x noctua nf-s12b 700rpm (da montare sulla parte anteriore del case, sul cestello in basso, medio, ed in alto sugli slot da 5,25"; una sul top del case (espulsione)

Sul retro del case puoi mettere una scythe slipstream 800rpm, mentre sul dissipatore dipende dal tuo bisogno di silenzio e da quanto pensi di salire in overclock. Io prenderei, credo, un'altra slipstream 800rpm, ma eventualmente puoi mettere una 1200rpm, o una noctua nf-s12b 1200rpm.

Si, se a lui interessano la configurazione che ho proposto non impegna di certo i 2500 euro preventivati. Volendo si può spendere un 800 euro su duerendernode con phenom II X4, tirando un peo sul prezzo della workstation ed eventualmente montando un i7 920 anziché 950.

Ciao ragazzi, grazie mille per i consigli, oggi mando la lista così a breve capisco cosa è disponibile e i prezzi.

In base a quello poi posso vedere di fare un macchina ancora più potente.

Vi aggiorno presto, grazie ancora!

ciao raga...appena registrato...allora...lasciatemi dire che un intel core i7 920 occato come si deve raggiunge e supera in surplesse un 950...diciamo che rock solid dovrebbe essere sui 3650 mhz/ 3800 mhz se riesci ad ottimizzare il tutto...e considerati i prezzi è mooolto più conveniente...

Con tale dispendio di soldi direi che le ram DEVONO essere corsair o ocz 1600 mhz con latenze di 7 7 7 24...

E vista la mancanza di moduli da 4 gb devi dire addio al triple channel per montare 12 gb...

Lasciamo perdere i Phenom x4 per il 3d...

Edited by FrankTheRabbit

rock solid vuol dire testato per il daily use...per i 3800 mhz servirebbe settare il vcore intorno agli 1,15 volt...poi dipende da cpu a cpu...cmq con il raffreddamento consigliato da papa dovrebbe andare bene...per stabilire se la cpu è stabile o no al voltaggio c'è bisogno di 20 loop di IntelBurnTest e di tenere sott'occhio le temperature con Realtemp...

Il 920 deve essere step D0...è più propenso all'oc...

Scusate l'OT...comincio bene!!XD

Frank benvenuto! Il nome però incute parecchio timore... :D

Ad ogni modo:

1) Certo, un 920 sale sui 3600-2800 ad aria, anche se scendendo un po' a compromessi con il silenzio, che spesso per una workstation è fondamentale, e sui 4GHz a liquido, anche se non sempre tale sistema è indicato. Ci sono parecchi particolari da considerare.

Ad ogni modo devi considerare che un 950 overcloccato sale con un moltiplicatore più alto e in percentuale sale di meno a parità di clock. Di conseguenza alla fine sarà comunque meno sforzato rispetto ad un 920. Se poi si tiran fuori altri 200MHz meglio... Ricorda che si tratta di workstation professionali e che non tutti sono disposti ad overclock troppo spinti. Si deve tenere in considerazione questi lati.

Infine sulle ram, mi spiace ma dissento completamente. 1333MHz c10 e 1600MHz c7 il tempo di render cambia di circa un minuto su un ora e venti di render, pe cui è inuile andare a buttar soldi. Puoi leggere a riguard i test che ho fatto quest'inverno sui core i7... la discussione la trovi nela sezione "recensioni e test" e ha nome "prestazioni, overclock, raffreddamento delle cpu core i7", mi pare...

1,15v per 3800MHz è molto ottimista, può succedere di avere simile fortuna, ma in genere non mi hanno richiesto meno di 1,25 volt pe i 3800MHz. E poi è abbastanza inutile parlare per parametri standard... C'è sempre quello che ci arriva con 1,20 e quello che ci arriva con 1,30, quello che conviene salir prima col PLL e quello che si può attendere.

Perché dire addio al triple channel per montare 12Gb scusa? Funziona sempre il triple!!

ho fatto una ricerca veloce sul trxxxprezzi ed ho ottenuto questo risultato:

core i7 950 449,87€

gigabyte x58 ud5 210,21€

12Gb corsair xms3 1333MHz c9 252€

pny quadro 1800 400€

corsair hx620w 110€

wd caviar blue 320Gb (sistema). 40€

per un totale di circa 1500 euro ivato

Si è che poi ci van sempre sopra 130 euro di case, 50 di ventole, altrettanti di dissipatore, un disco per i documenti, masterizzatore...

Per la ram comunque ti è andata abbastanza male! Si trovano sugli 80 euro per 6Gb, 160-180 per 12Gb.... E sono anche salite coaspita, come sempre ad agopsto d'altra parte!

altrettanti di dissipatore

Scusa Papa, ma se uno non fa overclock il dissi di serie non va bene? oggi sembra che se non metti 2 KG di rame e 4 ventilatori sul processore scoppi tutto :D

solo curiosità eh...

Guarda, io sono per il sostituirlo comunque, anche se certamente in assenza di overclock consiglio cose più leggere quali il katana III che i suoi 26 euro li vale tutti!!

Una macchina che fa rumore non è mnai una bella cosa e poi comunque un processore che lavora tutti i giorni dalla mattina alla sera è bene che sia raffreddato meglio che con il giocattolino dell'intel, che lo lascia a 75-80 gradi in render.